Autore |
Discussione |
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2010 : 23:22:36
|
| Aschy ha scritto:
invidio a coloro che hanno potuto fare gli scavi nella tomba di Monte Siseri (o S'Incantu)!
|
Credo che Babborcu ne sappia ben più di qualcosa
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Macondo ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 14/07/2015
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/06/2010 : 11:34:44
|
| nuragicum ha scritto: Credo che Babborcu ne sappia ben più di qualcosa
|
ogni riferimento voleva essere puramente casuale
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/06/2010 : 14:37:06
|
| Nel terzo caso si osservano anche delle incisioni sul piano di calpestio, sono state realizzate in epoca prenuragica o successivamente in epoca nuragica o addirittura storica?
|
Bellissima domanda!
| Credo che Babborcu ne sappia ben più di qualcosa |
E allora raccontaci qualche aneddoto. Dai, da bravo....... T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/06/2010 : 15:04:53
|
| Tomboi ha scritto:
| tholoi ha scritto: Urc ! Bellissime Tomboi, il focolare è come quello di Putifigari ! Sento puzza di stesso scalpellino ?
|
In effetti i due siti non sono molto distanti. Peccato che non sia riuscito a visitare la domus V, anche in quella è presente la riproduzione di un focolare.
A questo link trovate una galleria fotografica della domus di Monte Siseri, con due bellissime immagini del focolare citato da Tholoi. http://www.sardegnaturismo.it/index...2&pic=1&ng=1
Anche questa non è male http://www.sardegnadigitallibrary.i...61&id=287284
|
Sempre tornando alla foto del secondo link di Tomboi, quella con la persona, di particolare interesse è tutta la dimensione degli spazi. Direi che ci si possa azzardare a dire che si tratti di dimensione di capanna/casa dei vivi in scala reale, cosa non molto usuale nelle domus, chiedo conferma ad Aschy, noto "tombarolo", nel senso di famoso esploratore di domus sarde...
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/06/2010 : 16:06:06
|
| tholoi ha scritto:
Sempre tornando alla foto del secondo link di Tomboi, quella con la persona, di particolare interesse è tutta la dimensione degli spazi. Direi che ci si possa azzardare a dire che si tratti di dimensione di capanna/casa dei vivi in scala reale, cosa non molto usuale nelle domus, chiedo conferma ad Aschy, noto "tombarolo", nel senso di famoso esploratore di domus sarde...
|
In effetti nelle tombe che ho avuto la fortuna di visitare e che riproducevano il tetto in questione, le dimensioni erano pressochè simili, mi riferisco ad esempio a Monte Crobu (Carbonia), Sant'Andrea Priu (Bonorva) e Noeddale (Ossi), in questo caso probabilmente il soffitto era un po' più basso.
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/06/2010 : 16:09:43
|
Sempre nell'argomento delle belle domus incise, dipinte ecc..
Qualcuno ha fatto delle immagini all'interno della tomba I della necropoli di Santu Pedru (Alghero) chiamata anche Tomba dei vasi Tetrapodi? Sono molto curioso in merito.
Le mie purtroppo sono state realizzate dalla grata che ne impedisce l'accesso..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
igiemme
Utente Medio
|
Inserito il - 09/06/2010 : 23:02:54
|
Un’altra domus che mi pare non sia presente nell’elenco e potrebbe farne parte è questa di Sa Conchedda ‘e Su Priteru nei pressi del Santuario di Su Meraculu di Lula.
Scavata in un blocco isolato di roccia calcarea alle pendici settentrionali del Monte Albo..
..presenta sul lato dx del portello che immette negli ambienti interni tracce di pittura, probabilmente ocra rossa.
Posizione (spero di non aver sbagliato sasso): http://wikimapia.org/#lat=40.460237...z=18&l=4&m=b
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Macomer ~
Membro dal: 25/03/2010 ~
Ultima visita: 24/01/2014
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 10/06/2010 : 15:29:34
|
| igiemme ha scritto:
Un’altra domus che mi pare non sia presente nell’elenco e potrebbe farne parte è questa di Sa Conchedda ‘e Su Priteru nei pressi del Santuario di Su Meraculu di Lula.
Scavata in un blocco isolato di roccia calcarea alle pendici settentrionali del Monte Albo.. ..presenta sul lato dx del portello che immette negli ambienti interni tracce di pittura, probabilmente ocra rossa.
Posizione (spero di non aver sbagliato sasso): http://wikimapia.org/#lat=40.460237...z=18&l=4&m=b
|
la lista acquisisce una nuova domus: 184) Sa Conchedda ‘e Su Priteru (Lula) http://wikimapia.org/#lat=40.460237...z=18&l=4&m=b
Da quanto visto su wikimapia, non sembra che ci siano molte difficoltà per raggiungerla, sicuramente quando andrò da quelle parti sarà una delle mie mete! Grazie per la segnalazione
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
igiemme
Utente Medio
|
Inserito il - 11/06/2010 : 23:14:39
|
| Aschy ha scritto: Qualcuno ha fatto delle immagini all'interno della tomba I della necropoli di Santu Pedru (Alghero) chiamata anche Tomba dei vasi Tetrapodi? Sono molto curioso in merito. |
Ho qualche immagine fatta nel 1994: anche queste come qualche altra che ho postato sono scannerizzazioni di diapositive (allora di digitali avevamo solo le impronte) e la qualità è un po’ scarsa, cmq danno l’idea dei tanti particolari di cui è ricca la tomba.
purtroppo il flash frontale non evidenzia il motivo dalle doppie corna
Un’altra domus da visitare (se non ci sono inferriate che lo impediscono) è la domus IV posta più in alto rispetto alla domus I.
Secondo quanto riportato in un articolo del prof. Roberto Caprara sul Nuovo Bullettino Archeologico Sardo – n. 1 – 1984 (ed. Delfino) era stata riutilizzata in periodo altomedievale come luogo di culto cristiano. Tra gli altri elementi che lo testimonierebbero, il blocco di pietra sagomato (indicato dalla freccia) che sosteneva una croce.
..il camino è ovviamente successivo.
Sulla parete di fondo (a sx) le cellette originarie della domus sono state trasformate in absidi con relativi altari.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Macomer ~
Membro dal: 25/03/2010 ~
Ultima visita: 24/01/2014
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 12/06/2010 : 01:33:31
|
| igiemme ha scritto: Ho qualche immagine fatta nel 1994: anche queste come qualche altra che ho postato sono scannerizzazioni di diapositive (allora di digitali avevamo solo le impronte) e la qualità è un po’ scarsa, cmq danno l’idea dei tanti particolari di cui è ricca la tomba.
Un’altra domus da visitare (se non ci sono inferriate che lo impediscono) è la domus IV posta più in alto rispetto alla domus I.
Secondo quanto riportato in un articolo del prof. Roberto Caprara sul Nuovo Bullettino Archeologico Sardo – n. 1 – 1984 (ed. Delfino) era stata riutilizzata in periodo altomedievale come luogo di culto cristiano. Tra gli altri elementi che lo testimonierebbero, il blocco di pietra sagomato (indicato dalla freccia) che sosteneva una croce.
..il camino è ovviamente successivo.
Sulla parete di fondo (a sx) le cellette originarie della domus sono state trasformate in absidi con relativi altari.
|
Grazie tanto per le foto che sebbene piccole rendono molto! per quanto riguarda la domus IV l'ho visitata "purtroppo", dal momento che l'ho trovata abbastanza degradata..
e l'accesso non è occluso da nessuna inferriata!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tomboi
Utente Medio
|
Inserito il - 14/06/2010 : 19:57:39
|
Ieri ho fatto un salto alla necropoli di S'Elighe Entosu di Usini per scattare qualche foto alla domu V. A circa 10 metri dall'ipogeo un cartello allerta i visitatori della pericolosità del sito, avvertendoli che una parte del costone roccioso su cui è stata scavata la domus sta per franare a valle! Lo stato di conservazione è pessimo..
e se non si interviene in tempi brevi...
Nonostante l' avanzato degrado è ancora presente il focolare
e la riprodozione del tetto a doppio spiovente.
Molto interessante il motivo scalare che parte dalla trave e segue la pendenza della falda.
Un semplice elemento decorativo, o la fedele riproduzione dell'architettura della case dei vivi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/05/2010 ~
Ultima visita: 19/09/2014
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 15/06/2010 : 01:10:26
|
Peccato, mi immagino che sino a qualche tempo fa doveva essere uno splendore!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rsroberto
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/06/2010 : 13:24:43
|
Ringrazio tutti per le meravigliose segnalazioni!!! L'unico mio rammarico é che quasi tutte siano ubicate nel Nord Sardegna... Saluti e continuate così.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 21/05/2010 ~
Ultima visita: 20/06/2010
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/06/2010 : 15:41:08
|
| rsroberto ha scritto:
Ringrazio tutti per le meravigliose segnalazioni!!! L'unico mio rammarico é che quasi tutte siano ubicate nel Nord Sardegna... Saluti e continuate così.
|
Accontentati con Pimentel, Guasila, per ora e qualcuna dell'oristanese che per "noi" del sud sono facilmente raggiungibili!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tomboi
Utente Medio
|
Inserito il - 20/06/2010 : 13:13:34
|
| rsroberto ha scritto:
|
In 2 ore massimo 3 di macchina, da Cagliari si raggiunge qualsiasi punto della Sardegna...Per molti siti ne vale davvero la pena!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/05/2010 ~
Ultima visita: 19/09/2014
|
|
|
Discussione |