Autore |
Discussione |
|
simy
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/04/2010 : 14:45:53
|
devo fare un pranzo il tipico pranzo sardo ma niente pesce sono a corto di idee chi mi aiuta!specialmente con gli antipasti
|
Modificato da - Barbaricina in Data 14/04/2010 14:59:06
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: bonarcado ~
Membro dal: 13/04/2010 ~
Ultima visita: 23/07/2011
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 14/04/2010 : 16:44:33
|
ciao simy... ho spostato qui la tua richiesta...
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 14/04/2010 : 16:59:04
|
| Messaggio di simy
devo fare un pranzo il tipico pranzo sardo ma niente pesce sono a corto di idee chi mi aiuta!specialmente con gli antipasti
|
antipasto di prosciutto (potrebbe essere di Talana) con cariofini e funghi sott'olio, qualche oliva condita con prezzemolo e aglio;
primo piatto di culurgionese de pattatta con sugo semplice di pomodoro o malloreddusu con sugo di salsiccia;
secondo piatto : orrostiu mistu di mailaletto, capra e pecora; insalata mista di verdure di stagione e coccoi de pattatta o peperoni cotti alla brace, spellati e conditi con olio e aglio q.b.;
Logicamente il tutto preparato con alimenti locali
Siamo invitati anche noi?
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
simy
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/04/2010 : 18:52:16
|
grazie barbaricina non ho ancora capito come funzioni il forum chi ben incomincia e a metà dell opera
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
simy
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/04/2010 : 18:53:44
|
montiferru sei stato ottimo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 14/04/2010 : 19:04:44
|
Anche una bella panada di agnello e patate non ci starebbe male!! (la bava che scende!!!!!!!)
E per antipasto, io farei proprio un assortimento di carni: prosciutto, salsiccia e cosi via...e una selezione di formaggi!
|
Modificato da - ziama in data 14/04/2010 19:06:02 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 14/04/2010 : 19:13:16
|
Ciao Simy benvenuta intanto tra di noi puoi anche fare quest'antipasto hum buonissimo e facile
Funghi impanati
Cottura: 15 minuti
Dosi: per 4 persone in genere si conta 100 gr di funhi a persona quandi se siete di piu nn dimenticarti di addatare le dosi anche degl'altri ingredienti
Ingredienti:
400 gr di funghi Pleurotus 50 gr di pane grattugiato
1 uovo
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
Preparazione:
per prima cosa pulisci i funghi lavando via la terra con un panno umido ed elimina la parte inferiore del gambo; tagliali a pezzi non troppo piccoli e sistemali in un tegame ammorbidendoli con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Cuocete per circa 5 minuti con fiamma bassa, successivamente sala e spegni il fuoco. Scolali e lasciali raffreddare; bagna i fungi nell’uovo precedentemente sbattuto e salato e solo ora impanali friggili in olio extravergine di oliva a fuoco basso. Poggiali i in carta assorbente in maniera tale che l’olio in eccesso venga scolato; a questo punto servi l’antipasto spolverato di prezzemolo. Buon appettito
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 14/04/2010 : 19:19:20
|
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Dosi: per 4 persone
Ingredienti:
2 melanzane di media grandezza
4 fogli di pane carasau
80 gr di pecorino stagionato
6 pomodorini
4 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
lava e pulisci le melanzane, privale del picciolo e affettale nel senso della lunghezza. Ogni fetta dovrà avere circa un mezzo centimetro di spessore; riponi le melanzane affettate su di un piano inclinato, cospargile di sale e lasciale a scolare per circa mezz’ora; trascorsi i trenta minuti sciacquale rapidamente, asciugale bene e mettele a friggere in olio extravergine di oliva. Completata l’operazione asciugale dall’olio in eccesso riponendole su carta assorbente; ammorbidi il carasau in acqua, e poggialo su un panno per farlo scolare; intanto prepara una salsa mescolando alcuni cucchiai di olio, trito di aglio a crudo e basilico. Amalgamare con in pomodorini precedentemente tagliati in piccoli cubetti; infine disporre a strati gli ingredienti in un contenitore capiente alternando il pane carasau, le fette di melanzana fritte e la salsa di pomodori. Non dimenticare per ogni strato il pecorino grattugiato grossolanamente; far riposare l’antipasto per alcune ore prima di servire questa lo ricevuta da mia sorella e lo gia fatta tante volte miam miam che buona
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 14/04/2010 : 20:46:55
|
Quante belle ricette... mi viene l'acquolina in bocca..... ed io che sono a dieta altrimenti non mi va il corsetto del costume sardo... toccai ca ci bessu de innoi.....
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
simy
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/04/2010 : 22:29:42
|
mamma quante belle cose a tutte proprio buone mi e sembrata molto facile la ricetta di maria quella con le melanzane perchè posso preparare prima.... a me l unica cosa che mi viene proprio bene e mangiare......volevo chiedervi un altra cosa ... ma quando si fa la panada si deve preparare una x ogni persona o una bella grande che possa bastare x tutti?quasi quasi....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 14/04/2010 : 22:31:19
|
| simy ha scritto:
mamma quante belle cose a tutte proprio buone mi e sembrata molto facile la ricetta di maria quella con le melanzane perchè posso preparare prima.... a me l unica cosa che mi viene proprio bene e mangiare......volevo chiedervi un altra cosa ... ma quando si fa la panada si deve preparare una x ogni persona o una bella grande che possa bastare x tutti?quasi quasi....
|
Ma fanne una bella grande....quanti siete a cena? Patate, agnello, carciofi e pomodori secchi!! Che bonta'!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
simy
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/04/2010 : 22:40:53
|
siamo tanti 50 di preciso e ho proprio deciso un mix di antipasti che mi avete elencato a mi sa che vado x la panada piatto forte e sopratutto piatto unico
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 14/04/2010 : 22:59:19
|
Conservane un pezzettino pure per me! A disigiu!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
simy
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/04/2010 : 23:12:21
|
ziama fosse facile molto volentieri
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
la keta
Utente Normale
|
Inserito il - 15/04/2010 : 08:37:47
|
| ziama ha scritto:
Anche una bella panada di agnello e patate non ci starebbe male!! (la bava che scende!!!!!!!)
E per antipasto, io farei proprio un assortimento di carni: prosciutto, salsiccia e cosi via...e una selezione di formaggi!
|
sì sì, anche i formaggi (ricotta inclusa)! io ci aggiungerei anche su tataliu. Buon appetito!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Thiesi ~
Membro dal: 16/10/2007 ~
Ultima visita: 26/09/2011
|
|
|
|