Forum Sardegna - L’Antico Ricamo Sardo su Tela Pieghettata
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 L’Antico Ricamo Sardo su Tela Pieghettata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 12:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santobevitore ha scritto:

Oh Ampuriesu, sa cosa est seria!
Sabry, chi sa fare sa insegnare, quindi sei in una botte di ferro: questo ragazzo sa il fatto suo! vedrai che riuscirai benissimo.

su ampuriesu non avevo dubbi, speriamo di essere un allieva all'altezza!

non vedo l'ora di tornare a casa e iniziare

p.s. babbò cummenza a preparai su libru!

Modificato da - sabry in data 30/03/2010 12:37:59

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/03/2010 : 13:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa seria abberu!
mi sa che ti preparo il libro omaggio sabry,, figurati : ho capito anch'io.. comunque il ricamo razzoni o su coro si faceva anche su camicie di lino tessuto al telaio ..soprattutto per il versante maschile ( si fa,oltre che nei polsini attorno allo scollo e all'attaccatura alta delle maniche, a seconda delle località) ma l'aspetto e' assi più rustico di quello con il cotone fine ( anche se a me piace tantissimo) la mancata ampiezza del tessuto ( 60-65 cm. e' compensata dalla grossezza della stoffa che fa spessore.. )
non e' sempre vero ,
che chi sa fare sa spigare,, ho conosciuto artigian bravissime che non sapevano spiegare a parole quel che sapevano fare benissimo.. il sapere della mano e' arduo da spiegare .. e' in questo che ampuriesu e' impagabile,,e poi.. diciamocelo chiaro chiaro lui VUOLE spiegarlo altri cercano di mantenere molto stupidamente il segreto ( che magari poi morirà con loro)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 13:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

,,e poi.. diciamocelo chiaro chiaro lui VUOLE spiegarlo altri cercano di mantenere molto stupidamente il segreto ( che magari poi morirà con loro)

verissimo, io quà non ho trovato nessuno disposto ad insegnarmelo se non a pagamento!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 14:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

comunque lo ho insegnato gia' io in questo forum..anche se non lo so eseguire,,, con precise dritte,vero nugoresu?

Verissimo Babbò.... se mi ricordo la volta... rileggendo il primo post.... non ci azzeccavo una mazza.. poi studiando provando e riprovando e poi con la lezione dal vivo di Ampuriesu..... tutto è risultato più chiaro.... ora lo eseguo con la tecnica di Ampuriesu ma con qualche variante per quanto riguarda le distanze tra le imbastiture.. l'ho trovato meno difficoltoso quando si va a realizzare il motivo... Grazie ancora.. non smetterò mai di farlo perchè mi avete fatto un regalo inestimabile !!!!

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 17:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la prima riga l'ho conclusa. attendo disposizioni!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/03/2010 : 18:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cess.. il raZZONI MINUTO PER MINUTO COME LE PARTITE DI CALCIO!

nugoresu :non dubitavo che tu avresti apportato le opportune variazioni..sei uno sperimentatore nato,,, il tocco individuale ,con testa eh! senza salti mortali ,e' importante e poi credo dovessi nuoresizzare la tecnica... E'stato un piacere conoscerti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 20:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

babborcu ha scritto:

cess.. il raZZONI MINUTO PER MINUTO COME LE PARTITE DI CALCIO!

nugoresu :non dubitavo che tu avresti apportato le opportune variazioni..sei uno sperimentatore nato,,, il tocco individuale ,con testa eh! senza salti mortali ,e' importante e poi credo dovessi nuoresizzare la tecnica... E'stato un piacere conoscerti

forse sarà stato davvero il desiderio inconscio di nuoresizzare la tecnica.... ti confesso davvero che vorrei vedere dal vivo la tecnica che si usa qua da noi.. ma sai chi la conosce se la tiene stretta uffff
Ampuriesu... purtroppo proprio stasera mi si è impallato il mio pc e in quello di mio figlio non ho le foto... vedo di postarle domani in mattinata...

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 20:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

la prima riga l'ho conclusa. attendo disposizioni!

Ora conta 6 trame al di sopra della prima fila e ricomincia con un altra fila di imbastitura .. 2 prese 4 lasciate...2 prese 4 lasciate etcc

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 20:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli sto rubando il mestiere ad ampuriesu ihihihi

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 20:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anche a te nugoresu!

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2010 : 22:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu...stai buono
Comunque è giusto quello che il mio primo allievo ti ha suggerito però si è dimenticato un particolare importante... la seconda passata deve essere uguale alla prima, vale a dire che devi prendere e lasciare le stesse trame della prima imbastitura.
Lascia 6 trame e ripeti il lavoro. Nella foto che ti mostro ora ne ho lasciate 10 per vedere meglio i passaggi, ma sono troppe e la plissettatura esce non omogenea.

.... velocissima eh

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 31/03/2010 : 07:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scusi maestro ma è stato un attimo di euforia ehehehee per farmi perdonare provo a postare alcune foto della camicia

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 31/03/2010 : 08:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le foto...

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 31/03/2010 : 08:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so come ridimensionarle... qualcuno ci pensa????

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 31/03/2010 : 08:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu...non si vede il ricamo sul collo Postane un'altra con il particolare

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000