Autore |
Discussione |
forica
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/02/2010 : 17:06:29
|
buongiorno a tutti gente di sardegna sono nuova su questo forum mi presento sono Forica sono nata a Ossi in provincia di Sassari e sono in Belgio dal 1950 il mio nonno si chiamava Antonio Andrea Cucca io non l'ho conosciuto, era un grande poeta medagliato d'oro se qualcuno potrebbe palarmi di lui mi farebbe molto piacere grazie mille
|
Modificato da - Nuragica in Data 05/02/2010 22:24:19
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: bruxelle belgio ~
Membro dal: 05/02/2010 ~
Ultima visita: 11/11/2014
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/02/2010 : 20:42:45
|
Benvenuta tra la tua gente Forica anch'io come te in Belgio esatamente a Alosta pero Nugoresa purtroppo per il tuo nonno io nn posso aiutarti Ma di sicuro altri Paradisolani ti verranno in aiuto a la prochaine
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
forica
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/02/2010 : 21:48:16
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
forica
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/02/2010 : 21:54:43
|
ciao Maria felice di conoscerla siamo vicini in Belgio a presto auguri ciao
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 05/02/2010 : 21:57:25
|
Benvenuta Forica!
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/02/2010 : 22:00:23
|
Ciao e benvenuta nel forum!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/02/2010 : 22:30:07
|
Ciao Forica. Ossi: 8mila abitanti, 8 km da Sassari, lingua Logudorese puro ... Riguardo a tuo nonno io, al momento, non posso aiutarti, ma proverò a chiedere a qualcuno di Ossi Saluti Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 06/02/2010 : 08:44:14
|
Antonio Andrea Cucca (Sassari 1870 - Ossi 1945) Nato a Sassari ma vissuto ad Ossi. Riconosciuto come uno tra i migliori poeti improvvisatori di tutta la storia delle gare di poesia estemporanea in Sardegna.
Una sua poesia:
Consigli al proprio figlio sotto le armi
Non ti pentas ne sias resentidu Si custos pagos meses ses servende Non ti manca ne mandigu ne bidu Ne nudu ne isculzu ses andende Allogiu francu, pagadu e pulidu E la passas calchi ora passizzende A sa libera essida andas e biese Deo farsis piango e tue rese.
De martu ses partidu su die noe Su milli noighentus trinta trese Si fìdele has servidos fìn'a oe Sempre sa fìdeltade usare tese Cando fìdele a sa Patria sese Tue ses de sa Patria un'eroe Servi cun fideltade e tranquillu Sutta s'umbra de s'Italicu vessillu.
Sias in su servire puntuale Cando a tie cumandare tene Ti diana su serviziu chi crene Sias ubbidiente e liberale Fattende gai odias su male Odiende su male ama su bene Cando in custu modu sempre trattas Ottimamente trattadu t'agattas.
Su rifletter cun seriu sentidu Pro legge de natura 'eni da sé Comente fìzu ti hap'avvertidu A ubbidire cunsist'in té Sos conzisos chi rezzis dae mé Mai non ti lu lasses in olvidu Sempre ti los cunserva in sa memoria Ch'hana esser pro te onore e gloria.
Motivu 'e ti punire no nde dias Ca sa punizione est preparada Mancari sutta de disciplina sias Si sa cundutta tenes illibada Cando sonare te sa retirada Non ti la les girende in sas vias A s'ora 'e s'appellu sias presente E a d'ogni cumandu ubbidiente.
|
Modificato da - Tzinnigas in data 06/02/2010 08:45:15 |
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
forica
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/02/2010 : 19:49:22
|
buongiorno Tzinnigas mille grazie per la poesia mio nono l'aveva scritta per il mio padre quando lui e stato soldato mio padre me l'aveva contata quando ero piccola mi a dato molte emotion scusa l'ortografia scrivere in italiano un po difficile per me scrivo sempre in francaise ciao a presto Forica
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
forica
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/02/2010 : 20:05:04
|
buona serra turritano grazie per le informi a presto Forica
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 08/02/2010 : 08:34:18
|
| forica ha scritto:
scusa l'ortografia scrivere in italiano un po difficile per me scrivo sempre in francaise ciao a presto Forica
|
A hahaah Forica a volte ho lo stesso problema devo sempre andare su controllo ortografico ma che importa tanto qui siamo perdonate vero chissa che un giorno potremo incontrarci visto che siamo quasi vicine di casa a bientot alors ciao
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
forica
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/02/2010 : 19:58:31
|
buongiorno a tuti voi che avete risposto a le mie domande per le notizie di mio nono che dio vi guarda tuti in bonna salute amici di Sardegna Forica
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/02/2010 : 20:21:13
|
Antonio Andrea Cucca era un macellaio ed era molto apprezzato per la voce armoniosa con la quale cantava le sue ottave... Ma questo Forica forse già lo sapevi.
|
|
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
|
|
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/02/2010 : 09:42:20
|
Ciao Forica! benvenuta nel forum, io sono di Banari, non molto distante da Ossi; Frugando nei miei libricini di poesie in "Limba" ho trovato questa ottava di tuo nonno, Ti saluto dalla Svizzera. Antonio.
Su poeta Cucca Andria, l'annunziada un'ottava a s'istimadu altu poeta CONTINI defuntu.
Caru collega e amigu istimadu Improvivvisa t'est benida sa morte, Prega pro Cucca in sa celeste Corte Chi mi perdonade si happo mancadu Goses in Paradisu ogni sorte. In cussa tumba chi ses sepoldu Deu ti salve de ogni peccadu.
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
|
Regione Estero ~
Città: Thajngen ~
Membro dal: 22/12/2008 ~
Ultima visita: 09/11/2011
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 15/02/2010 : 09:55:44
|
| errante ha scritto:
Ciao Forica! benvenuta nel forum, io sono di Banari, non molto distante da Ossi; Frugando nei miei libricini di poesie in "Limba" ho trovato questa ottava di tuo nonno, Ti saluto dalla Svizzera. Antonio.
Su poeta Cucca Andria, l'annunziada un'ottava a s'istimadu altu poeta CONTINI defuntu.
Caru collega e amigu istimadu Improvivvisa t'est benida sa morte, Prega pro Cucca in sa celeste Corte Chi mi perdonade si happo mancadu Goses in Paradisu ogni sorte. In cussa tumba chi ses sepoldu Deu ti salve de ogni peccadu.
|
... Errante, ci manca una riga....
Altra ottava:
A Gavinu Contene
Canta pulidu e seriu, Gavinu, pensa ch’as abbojadu a Antonandria ca si che torro un’atter'una ‘ia innanti chi t’ingullat su terrinu, at a currer su samben a trainu a sa disisperada in-d-ogni via. S’Antonandria che torrat pro te torras soldadu rasu sende re.
|
|
|
|
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 15/02/2010 : 09:59:35
|
A sa bella chi amo
1. Si mi ponzo a reposare Prima chi sultu le Appenas chi penso in te Su reposu mi turmentat, Ch'a sos oios mi presentat Su visu tou amorosu, E cando isetto reposu Oios non poto serrare.
2. Si pro cumbinassione Suzzedit de mi drommire, Tue solis apparire Subitu in sa visione, Che chi esseres in persone E cun megus discurrende E tottu custu, cumprende Chi nd'enit dae t'amare.
3. Si so in missa cantada O atera funzione; Zegu de sa passione, Santos pro me non bi nd'hada, Est a tie ogni mirada; Senza pensare a niente Pro te Columba innozente Non bido mancu s'altare.
4. Si so in calchi combidu Ue b'hat divertimentu, Pro me no b’hada alimentu Né pro mandigu né bidu, Si no a coro affligidu E pensende a tie ebbia, Tottu sunu in allegria E deo est a suspirare.
5. Duncas si eo amo a tie Cun d'unu amore sinzeru, De matessi amore veru Tue puru istima a mie, Pro chi benzat unu die De lenire su dolore E cun dignu veru amore S'unan sos coros a pare.
6. Si tue no tind'appenas De custu coro affrizzadu, Prestu as'a vider geladu Su sambene intro sas venas E i sas dies amenas Ch'unu tempus passaia In tristura e angustia As'a bider cambiare.
7. Duncas pensa cantu pato Pro amare a tie solu, Afflittu e senza consolu Sas mezus oras m'agatto, Narami comente fatto Si vivo dae te lontanu? Faghedi de coro umanu. Non mi lessas passionare!
8. Si ti narat calchi unu Chi no so dignu de amore, Cuss'est unu traitore Chi faghet de s'importunu, Ma già connoschet d'ognunu Cal'est sa mia onestade, Ch'in me non b'hat falsidade Né coro fintu in amare.
9. Finis columba istimada Amami comente t'amo Ch'atera cosa non bramo, Né mezzus sienda b'ada D'esse contracambiada S'amore in duos amantes Chi fedeles e costantes Tentas sa die passare.
|
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|