Forum Sardegna - antica medicina ustioni sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 antica medicina ustioni sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 19

nicoleamelia

Nuovo Utente

Inserito il - 24/11/2010 : 11:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicoleamelia Invia a nicoleamelia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, vi chiedo aiuto, sono Nicole e ho anch'io delle brutte cicatrici da ustione... ormai sono 15 anni che sto' cercando rimedi, purtroppo mi sono affidata ai medici e alle loro torture...finora ho subito 20 interventi.. conosco la medicina di Tempio, funziona! un miracolo di Dio... vi prego aiutatemi, non posso enire in sardegna per probemi di lavoro e studio, oltre al discorso economico... cambiereste la mia vita
grazie

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: aldeno  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 23/11/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 24/11/2010 : 12:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nicole, Sono certa che non appena leggera' il messaggio , Ampuriesu si mettera' in contatto con te.
devi avere solo un attimo di pazienza.

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

nicoleamelia

Nuovo Utente

Inserito il - 24/11/2010 : 13:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicoleamelia Invia a nicoleamelia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille.... pazienza non mi manca.... sono troppo felice di aver trovato una soluzione ai miei problemi!
la sardegna e' una terra stupenda, le persone sono cordiali, gentili, disponibili... sono molto grata anche a chi ho incontrato

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: aldeno  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 23/11/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

gravina3

Nuovo Utente

Inserito il - 02/12/2010 : 17:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gravina3 Invia a gravina3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nicoleamelia volevo chiederti se il ragazzo che fa la medicina si è messo in contatto con te,saluti.

Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/12/2010 : 19:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gravina3 ha scritto:

ciao nicoleamelia volevo chiederti se il ragazzo che fa la medicina si è messo in contatto con te,saluti.

Fatto adesso! Scusate per il ritardo ma in questo periodo ho un sacco di cose da fare e non tutti i giorni mi collego.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

gravina3

Nuovo Utente

Inserito il - 03/12/2010 : 18:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gravina3 Invia a gravina3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ampuriesu,pure io non mi collego tutti i giorni,volevo sapere se posso parlarti in privato,e come posso farlo,cari saluti resto in attesa di una tua riposta

Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

nicoleamelia

Nuovo Utente

Inserito il - 06/12/2010 : 18:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicoleamelia Invia a nicoleamelia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ampuriesu.. non riesco a spedirti e mail.. avrei bisogno del tuo aiuto, ti prego contattami.. grazie Nicole

benefabio

Nuovo Utente

Inserito il - 07/12/2010 : 16:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di benefabio Invia a benefabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

perchè c'è qualcuno che ha brevettato la formula e ora è in fase di sperimentazione.

il brevetto che gira su internet di cui si trova anche il patent dettagliato è quello fatto con i rami del sambuco, sono stato sia da caterina che dal fratello domenico, usano la stessa sostanza solo in maniera diversa perchè la puzza che si sente è la stessa, ma da domenico è veramente nausabonda per tutta la casa, Caterina è strana e risponde sempre male ma se ti prende in simpatia è un'altra persona, il fratello domenico è un vero signore con dei modi garbati e molto ospitale oltre che preciso sugli orari, la sorella è tutto il contrario ma trovo il suo approccio più risolutivo proprio perchè cura quasi bruciando, penso che senza quella prima lozione che brucia il resto non abbia quella forza guaritrice, a volte mi è capitato per puro caso di vedere caterina armeggiare con le lozioni mischiando e rimischiando come un alchimista e devo dire che quelle volte mi ha stupito perchè quello che metteva era proprio qualcosa di funzionale, ma non lo fa sempre perchè va a come gli gira, se gli gira bene e ne ha soprattutto voglia allora state sicuri che risolve e di brutto perchè dopo pochi giorni la pelle cade e ne viene di nuova sotto.

Modificato da - benefabio in data 07/12/2010 16:52:00

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/11/2008  ~  Ultima visita: 11/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

benefabio

Nuovo Utente

Inserito il - 07/12/2010 : 17:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di benefabio Invia a benefabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il brevetto http://translate.google.it/translat...3D2007113892

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/11/2008  ~  Ultima visita: 11/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

nicoleamelia

Nuovo Utente

Inserito il - 14/12/2010 : 20:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicoleamelia Invia a nicoleamelia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, volevo ringraziare pubblicamente Ampuriesu che mi ha piu' che gentilmente aiutata con la medicina, non so come esprimere la mia gioia. Vi terro' informati sugli sviluppi. Grazie ancora. Nicole

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 14/12/2010 : 23:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benefabio... non è proprio quella la lozione! Senza l'ausilio di altri estratti vegetali il sambuco è un'ottimo rimedio ma non basta. Ci sono diverse ricette e ne da la prova Caterina e Domenico che utilizzano due diverse lozioni; la prima ustionante a base di creolina ma non so in quale percetuale e l'altra di sambuco combinato con altre piante. Quella che si legge nel brevetto è l'antica ricetta ma con l'esperienza di Caterina e Domenico è stata modificata. Non dimentichiamoci che Caterina ha una figlia dermatologa e molto ha influito sulla formula finale. Inoltre mentre su Domenico ho la certezza che utilizzi la creolina, Caterina utilizza una lozione inodore e incolore e la cosa mi fa pensare più all'utilizzo di azoto liquido per esempio, acido salicilico, ipoclorito di sodio puro o addirittura all'acido muriatico ma io in coscienza non me la sento di utizzare le povere persone provare nel corpo e nello spirito come cavie.
Inoltre hai ragione quando scrivi che il sambuco senza l'altra lozione non serve; non serva per i vecchi cheloidi mentre è molto efficace se l'ustione è fresca ma sempre con l'aggiunta di altre piante medicinali.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

benefabio

Nuovo Utente

Inserito il - 15/12/2010 : 11:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di benefabio Invia a benefabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella casa di Domenico la puzza di creolina è nausabonda come ho già scritto e dopo pochi giorni che vai ti da a nausea e ti rimane impressa nel cervello tanto da fastidio, ma da Caterina ho sentito la stessa puzza anche se molto meno pregnante nell'aria della casa, forse perchè Domenico tiene proprio una stanza completamente dedicata alle lozioni mentre Caterina ti cura nel buco di cucina che ha, il problema secondo me è che Domenico le lozioni più scure che sono quelle più brucianti le usa solo per casi particolari e a piccole dosi mentre Caterina le usa sempre come base iniziale per tutto poi prosegue con la seconda che serve a spandere bene e infine ti fredda il tutto con una spruzzata gelata della stessa sostanza ma molto diluita, perchè la puzza che si sente e che rimane è sempre quella della creolina.

Modificato da - benefabio in data 15/12/2010 11:12:25

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/12/2010 : 16:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto il vostro dialogo solo ultimamente.....mi congratulo della serietà e disponibilità di Ampuriesu (su cui non ho alcun dubbio )...ma per favore in situazioni non chiare...usate prudenza....
Con affetto anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nicoleamelia

Nuovo Utente

Inserito il - 27/12/2010 : 12:50:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicoleamelia Invia a nicoleamelia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! ho provato ad applicare ipoclorito di sodio al 12% come ustionante e poi subito la medicina di Ampuriesu.. diciamo che la medicina funziona, l ipoclorio ustiona... ma non nello stesso modo della medicina di Zio Domenico... comunque risultati a livello distrettuale e miglioramenti si notano.. sarà un processo più lungo, ma si vedono benefici... altrimenti con cosa si potrebbe ustionare? La creolina mi hanno detto che non è più reperibile...

astro boy

Nuovo Utente

Inserito il - 12/02/2011 : 12:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di astro boy Invia a astro boy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ampuriesu ti ho mandato un messaggio privato!!!! help me please

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Samugheo  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 09/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 19 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000