Forum Sardegna - antica medicina ustioni sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 antica medicina ustioni sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 19

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/08/2011 : 16:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la esaustiva risposta.
Alcuni anni fa un contadino si mise su di una scala a potare un albero di fico, la "calura"lo attanagliava e decise di liberarsi della camicia: la sbottonò, lasciandola ricadere lungo i fianchi, trattenuta ,insieme ai calzoni da una grossa cinghia;
il lattice dell'albero gli colò lungo le spalle e le braccia fino alla cinta dove, avendo un ostacolo obbligato si fermava : a fine serata si era procurato un'ustione, lungo tutta la circonferenza dei fianchi...da P_A_U_R_A!! Ci sono tanti metodi per procurarsi una bruciatura, a me personalmente fanno paura tutti, indifferentemente anche se comprendo che è una tappa obbligata!

Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

valentina_c

Nuovo Utente

Inserito il - 11/08/2011 : 01:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentina_c Invia a valentina_c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,mi son iscritta perchè vorrei contattare anche io Ampuriesu, vorrei sapere se la sua cura è utile anche per le smagliature...attendo una risposta e la ringrazio anticipatamente,saluti

Regione Sardegna  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 16/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 11/08/2011 : 10:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valentina_c ha scritto:

Salve,mi son iscritta perchè vorrei contattare anche io Ampuriesu, vorrei sapere se la sua cura è utile anche per le smagliature...attendo una risposta e la ringrazio anticipatamente,saluti
Non credo che per le smagliature vada bene anche perchè non si tratta di un trauma che ha colpito la pelle ma di una conformazione del corpo. Prova ad andare da Ceterina o chiamala e magari ti sa dire qualcosa.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 11/08/2011 : 10:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Alcuni anni fa un contadino si mise su di una scala a potare un albero di fico, la "calura"lo attanagliava e decise di liberarsi della camicia: la sbottonò, lasciandola ricadere lungo i fianchi, trattenuta ,insieme ai calzoni da una grossa cinghia;
il lattice dell'albero gli colò lungo le spalle e le braccia fino alla cinta dove, avendo un ostacolo obbligato si fermava : a fine serata si era procurato un'ustione, lungo tutta la circonferenza dei fianchi...da P_A_U_R_A!! Ci sono tanti metodi per procurarsi una bruciatura, a me personalmente fanno paura tutti, indifferentemente anche se comprendo che è una tappa obbligata!
hai ragione... molte piante hanno delle proprietà che non conosciamo. Nel limbara esiste una pianta grassa che produce delle piccole bacche ma che ignoro il nome... se le schiacci e tocchi il liquido sembra che tocchi il fuoco.
Purtroppo per curare i cheloidi devi per forza sottopporti a questa tortura ma ti posso assicurare che i risultati sono apprezzabili.

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/08/2011 : 20:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

pimobalare ha scritto:

hai ragione... molte piante hanno delle proprietà che non conosciamo. Nel limbara esiste una pianta grassa che produce delle piccole bacche ma che ignoro il nome... se le schiacci e tocchi il liquido sembra che tocchi il fuoco.
Purtroppo per curare i cheloidi devi per forza sottopporti a questa tortura ma ti posso assicurare che i risultati sono apprezzabili.

Ci vuole anche tanto tempo..ho conosciuto molte persone con problematiche simili,sia per Nuchis che per Tempio stesso vengono tutti quì! Riconosco da lontano l'inconfondibile odore dell'unguento. Anche mio padre, anni fa, si è voluto togliere lo sfizio di "cancellare"una sua vecchia cicatrice. La sua era il residuo superficiale di una vecchia ustione, curata con la medicina + di 50 anni fa, quando era piccolo: quest'ultima è andata via subito a differenza di quella originaria..per cui aveva impiegato un tempo ben + lungo!

Firma di pimobalare 

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/08/2011 : 21:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ampuriesu: Nel limbara esiste una pianta grassa che produce delle piccole bacche ma che ignoro il nome... se le schiacci e tocchi il liquido sembra che tocchi il fuoco.
La pianta dovrebbe essere la Salsapariglia. Esperienza diretta di mia moglie l'anno scorso dovuto ad uno stupido scherzo. Non vive solo sul Limbara ( sempre che tu ti riferisca a questa pianta).
l.

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/08/2011 : 22:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

@Ampuriesu: Nel limbara esiste una pianta grassa che produce delle piccole bacche ma che ignoro il nome... se le schiacci e tocchi il liquido sembra che tocchi il fuoco.
La pianta dovrebbe essere la Salsapariglia. Esperienza diretta di mia moglie l'anno scorso dovuto ad uno stupido scherzo. Non vive solo sul Limbara ( sempre che tu ti riferisca a questa pianta).
l.

Chiederò al mio "vecchio" il nome della pianta..a primo acchito parrebbe proprio la salsapariglia, al + presto vi saprò dare anche il nome in gallurese che al momento non mi soviene..comunque "mon père" la utilizza come il "Lasonil gel": prende 4 o 5 bacche e le sfrega semplicemente per 5 o 6 secondi sulla parte dolorante..dice che è ottimo contro i dolori articolari e muscolari; surriscalda la parte interessata, non bisogna eccedere!

Firma di pimobalare 

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/08/2011 : 22:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.legambientearcipelagotos...20bacche.JPG

....questa è quella di cui parlo io. Non conosco il nome dialettale, neanche nel mio.

l.

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 11/08/2011 : 22:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

....questa è quella di cui parlo io. Non conosco il nome dialettale, neanche nel mio.

l.

A Tempio (e anche in altri posti) la chiamano Tettu. Sempre in Gallura è conosciuta anche come "Ua di maccioni"

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/08/2011 : 23:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

lorson ha scritto:

l.

Petru...te le meriti tutte le 6 stellette appuntate al petto!! La treccani (anche quella gallurese) ti fa un baffo!! Oltre ad apprezzare il tuo lato serio e dotto adoro il tuo avatar non si stanca di farmi sorridere, mi mette di buonumore

A Tempio (e anche in altri posti) la chiamano Tettu. Sempre in Gallura è conosciuta anche come "Ua di maccioni"

Firma di pimobalare 

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 12/08/2011 : 08:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

lorson ha scritto:

l.

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii è proprio questa caro Petru
Ora che l'ho vista vedo che cresce anche da noi e il suo nome dalle nostre parti è liatoggja se non vado errando.
Comunque con queste bacche a quanto pare si può ottenere un'ustione; non so se sia vero o meno ma così mi è stato detto

Firma di ampuriesu 

nania

Nuovo Utente

Inserito il - 13/08/2011 : 10:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nania Invia a nania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ampuriesu mi piace molto quello che dici di Gesù, per me lui era un grande, forse un uomo del futuro venuto a mostrarci cosa può diventare l'essere umano se si arrende all'amore... la sua fede e la sua volontà erano così forti e incrollabili che riusciva a manifestare nella materia i cambiamenti che desiderava..."se la vostra fede fosse grande almeno quanto un granello di sabbia, potreste spostare questa montagna..."
L'umanità inizia a comprendere ora la portata del suo messaggio. In america hanno fatto degli esperimenti in cui gruppi di persone abituate a far meditazione meditavano per far diminuire la criminalità o per far piovere...e ci riuscivano....
E' bello quello che fai, non solo per le guarigioni in se...ma anche perchè col tuo atteggiamento positivo e fiducioso, diffondi intorno a te un clima di speranza e di amore.
Vorrei chiederti aiuto anch'io...ho il volto butterato da una brutta acne scatenatasi in età adulta a causa d'intolleranze alimentari, ho partorito lo scorso novembre con un cesareo e da poco, il 14 di luglio, mi hanno operato di appendicite....Pensi che la tua lozione possa essere efficace per queste cicatrici? Lo spero tanto. Attendo tue notizie....nel frattempo buon ferragosto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 13/08/2011  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

nania

Nuovo Utente

Inserito il - 13/08/2011 : 10:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nania Invia a nania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo....mi chiamo Barbara....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 13/08/2011  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 14/08/2011 : 10:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nania ha scritto:

Ciao ampuriesu mi piace molto quello che dici di Gesù, per me lui era un grande, forse un uomo del futuro venuto a mostrarci cosa può diventare l'essere umano se si arrende all'amore... la sua fede e la sua volontà erano così forti e incrollabili che riusciva a manifestare nella materia i cambiamenti che desiderava..."se la vostra fede fosse grande almeno quanto un granello di sabbia, potreste spostare questa montagna..."
L'umanità inizia a comprendere ora la portata del suo messaggio. In america hanno fatto degli esperimenti in cui gruppi di persone abituate a far meditazione meditavano per far diminuire la criminalità o per far piovere...e ci riuscivano....
E' bello quello che fai, non solo per le guarigioni in se...ma anche perchè col tuo atteggiamento positivo e fiducioso, diffondi intorno a te un clima di speranza e di amore.
Vorrei chiederti aiuto anch'io...ho il volto butterato da una brutta acne scatenatasi in età adulta a causa d'intolleranze alimentari, ho partorito lo scorso novembre con un cesareo e da poco, il 14 di luglio, mi hanno operato di appendicite....Pensi che la tua lozione possa essere efficace per queste cicatrici? Lo spero tanto. Attendo tue notizie....nel frattempo buon ferragosto!
ciao Barbara! Sinceramente non saprei se per l'acne la lozione sia efficacce. Il principio co munque è sempre quello di provocare l'ustione per poi curare la ferita fresca. Se ti va di provare fammi sapere...

Firma di ampuriesu 

nania

Nuovo Utente

Inserito il - 14/08/2011 : 15:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nania Invia a nania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei vedere quali sono gli effetti sulla pelle della ferita ch'è in fase di cicatrizzazione, prima di passare al viso.... Questo è il mio indirizzo mail chessa.barbara@yahoo.it....Per favore potresti contattarmi prevatamente per spiegarmi cosa fare? Grazie mille!

Pagina: di 19 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000