Forum Sardegna - Alla ricerca del tempo perduto, Dolianova
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Alla ricerca del tempo perduto, Dolianova
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

itria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/10/2009 : 15:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di itria Invia a itria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudials ha scritto:

itria ha scritto:

claudials ha scritto:

c'ero anche io col mio gruppo...!!! :)
forse ti ho fotografato!

davvero!?? hehe queste che avete postato sono le prime foto che vedo della manifestazione, era la mia terza uscita, sono una new entry! :D
se ti fa piacere me la puoi mandare!? o qui o via e-mail, facebook...
hai per caso un vestitoazzurro con disegni color oro e un bimbo preso per mano?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio

Inserito il - 12/10/2009 : 15:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio

Inserito il - 12/10/2009 : 15:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

itria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/10/2009 : 16:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di itria Invia a itria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho messo le foto su facebook perchè qui non ci sono riuscita! il mio nick è sempre itria ibba

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/10/2009 : 22:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://farm3.static.flickr.com/2656...0728b45e.jpg

chi sono questi ragazzi?
Di che gruppo fanno parte?

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 13/10/2009 : 10:00:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
itria ha scritto:

ho messo le foto su facebook perchè qui non ci sono riuscita! il mio nick è sempre itria ibba

Itriaaaa!!! Sarà mica che per mettere foto nel forum bisogna fare un master alla Bocconi!!!!! Ci sono riuscita anche io!!!!
Torna qui e applicati!!!! Tinypic è persino in italiano!!!!!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/10/2009 : 10:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....che meraviglia ragazzi...anche se mi fa un po' strano (si dice cosi' ?)...questa manifestazione medievale in Sardegna.....tra Mammuthones e Tenores a cui sono abituata ......alabarde e "malandrini" sembrano davvero arrivare da un altro mondo...complimenti comunque...l'anno prossimo ci faccio un salto .....anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio

Inserito il - 13/10/2009 : 12:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti noi siamo abituati a rappresentazioni con costumi che al massimo risalgono ai primi del 1800 (e per la precisione parlo degli abiti tradizionali che sono arrivati fino a noi, e che vediamo usati nelle sagre e nelle feste dai gruppi folkloristici), ma non dimentichiamoci che in passato, e in epoca moedioevale ancora di più, vestivamo tale e quale al resto dell'europa continentale, e questo ci è confermato dagli affreschi presenti nelle nostre chiese romaniche (un esempio di questi affreschi era proprio nella ex cattedrale di San Pantaleo a Dolianova, dove si è svolta la manifestazione, ma potrei citare anche l'abbazia di Saccargia, Santa Maria del Regno di Ardara, Nostra Signora di Regnos Altos a Bosa ed altre ancora...)

dolia

Nuovo Utente

Inserito il - 13/10/2009 : 12:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dolia Invia a dolia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Itria, maper caso fai parte del gruppo folk di dolianova? da quando sono qui sto pensando di prendere lezioni di ballo sardo, e sfilare alle sagre, ma per ora nn ho avuto il tempo!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Dolianova  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 14/10/2008  ~  Ultima visita: 28/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/10/2009 : 14:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

.....che meraviglia ragazzi...anche se mi fa un po' strano (si dice cosi' ?)...questa manifestazione medievale in Sardegna.....tra Mammuthones e Tenores a cui sono abituata ......alabarde e "malandrini" sembrano davvero arrivare da un altro mondo...complimenti comunque...l'anno prossimo ci faccio un salto .....anto

Ciao Antonia, noi ad Iglesias sono gia 15 anni che svolgiamo manifestazioni medievali... ormai si stanno spargendo in tutta la Sardegna cosi anche i gruppi storici!

Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/10/2009 : 14:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le poche foto che sono riuscita ad avere...

Mattina sorpresa agli sposi!!!

Esibizione durante la sfilata

Sfilata

Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Kikko

Utente Attivo

Inserito il - 13/10/2009 : 15:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kikko Invia a Kikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Lessa: i ragazzi della foto sono di Las Plassas.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 01/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

claudials

Nuovo Utente

Inserito il - 13/10/2009 : 16:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudials Invia a claudials un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
itria ha scritto:
hai per caso un vestitoazzurro con disegni color oro e un bimbo preso per mano?

no itria, sono la ragazza vestita d'oro, col cappello lungo, che vedi in questa foto di dogs!!!

Modificato da - claudials in data 13/10/2009 16:48:45

Firma di claudials 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Terralba  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/01/2009  ~  Ultima visita: 15/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

claudials

Nuovo Utente

Inserito il - 13/10/2009 : 17:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudials Invia a claudials un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dogs ha scritto:

In effetti noi siamo abituati a rappresentazioni con costumi che al massimo risalgono ai primi del 1800 (e per la precisione parlo degli abiti tradizionali che sono arrivati fino a noi, e che vediamo usati nelle sagre e nelle feste dai gruppi folkloristici), ma non dimentichiamoci che in passato, e in epoca moedioevale ancora di più, vestivamo tale e quale al resto dell'europa continentale, e questo ci è confermato dagli affreschi presenti nelle nostre chiese romaniche (un esempio di questi affreschi era proprio nella ex cattedrale di San Pantaleo a Dolianova, dove si è svolta la manifestazione, ma potrei citare anche l'abbazia di Saccargia, Santa Maria del Regno di Ardara, Nostra Signora di Regnos Altos a Bosa ed altre ancora...)

pensa che io (da ignorante in materia) ho sempre desiderato vestire con questi abiti medievali (non quelli che vediamo abitualmente, se pur belli però... questi a mio parere hanno tutto un altro fascino, parere assolutamente personale), ma ero convinta che appartenessero più ad altre regioni italiane... poi ho scoperto l'esistenza del gruppo nel mio paese e ora, man mano che partecipo a queste rievocazioni storiche mi accorgo che esistono tanti bei gruppi medievali con degli abiti molto ma molto belli! :)
grazie per le vostre immagini!!! :D

Modificato da - claudials in data 13/10/2009 17:02:20

Firma di claudials 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Terralba  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/01/2009  ~  Ultima visita: 15/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

claudials

Nuovo Utente

Inserito il - 13/10/2009 : 17:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudials Invia a claudials un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dogs... quelle del mio gruppo le posso inserire nel mio facebook!??

Firma di claudials 

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000