Autore |
Discussione |
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 19/06/2009 : 21:20:11
|
| laier ha scritto:
se stai attenta il pizzo è fatto con i ferretti, che a differenza dell'ago, è più grosso
|
laier ora che sto risfogliando il libro, dimmi se secondo te è bello il nodo al fazzoletto della ragazza a pg 186...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 19/06/2009 : 23:17:16
|
laier c'è posta per te ahahahah ho un messagio per te da parte di Bryluen
dice che " il grembiule corto a giba non è un errore, poteva essere di varie lunghezze; quel grembiule fa parte dell'abito "
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/06/2009 : 23:46:44
|
| laier ha scritto:
ora che la corte costituzionale si è riunita e la giudicessa ha emmesso la sentenza...sono più trnquillo non sono d'accordo sulla camicia, se riesco a capire quale è le di chi è le faccio la foto nel particolare la mantilla originale è scura, infatti questa è una riproduzione quella azzurro chiaro sono antiche e ovviamente sbiadite ti piace la ragazza in "intimo" ha la camicia di una cugina di mia nonna giba bei pezzi, ma non hai visto il pellicciotto nel corpetto? e la ragazza con lo scialle con il grembiule corto e di pizzo?
|
il tuo sarcasmo caro laier è come sempre fuori luogo, io nn sono giudicessa di nulla e quello ke dico lo dico perchè ne sono convinta e nn certo per attaccare nessuno..la mantiglia scura è scura punto e basta...nn è mica un'accusa e nn è certo colpa tua se il raso ke si usava prima nn si fa più...ti ho già spiegato che mi è capitato di smontare alcuni pezzi antichi (ebbene si, l'ho fatto) e il colore è proprio quello anke allinterno dove nn sbiadisce...c'è una bella differenza fra l'azzurro e il blu..con tutto ke anke io purtroppo quando ho rifatto la mia ho dovuto accontentarmi di un colore che nn era l'originale...ma tutto sta nel saperlo e nel nn prendersela se te lo dicono visto ke è vero! il pellicciotto al corpetto si usava, ho visto tanti pezzi antichi col pellicciotto e nn si usava solo a Giba ma anche ad Iglesias e se nn erro anche in qualche costume del nord sardegna... a me quel pizzo nn sembra fatto ai ferri ma posso sbagliarmi...per il resto nn cambio idea...il fazzoletto della vedova dici? si è bello ma è in mussola con inserti in tulle nn è solo in tulle quindi magari nn dici quello...se ti riferisci a quello solo in tulle ti dico ke è bellino ma ne ho visti di più belli... la camicia della ragazza in intimo nn me la ricordo..mi ricordo la sottogonna però...ha un pizzo molto alto se nn mi sbaglio...nn ho il libro a casa... per quanto riguarda Giba resto del parere che i pezzi che hanno portato sono i migliori che finora ho visto del Sulcis grembiule lungo o grembiule corto che sia...d'altra parte anche la "bagadia" di Iglesias ha il vestito corto, la gonna "scuacciada" e il mocassino ma forse nn è il caso di soffermarsi su questi particolari visto che i costumi vecchi/antichi(laddove si sono portati) nn possono essere perfettamente della misura di chi li indossa oggi...e credo di essere abbastanza obiettiva visto che nn conosco nessuno di giba e sto solo esprimendo un parere su quello ke vedo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2009 : 01:09:17
|
mammamia!!! siete scatenate ragazze!! il vedere aria di casa sui libri vi fa quest'effetto??? dico la mia ( così mac currY rafforza le sue convinzioni sul mio conto) ottima figura ingenerale dei due gruppi in questiine, bei pezzi, compostezza, eleganza .. discreta cura ne i dettagli.. ma non gloriatevene troppo .. anche negli altri volumi gruppi, sebbene non numerosi,altrettanto interessanti:atzara, busachi, burcei,cossoine ,collinas, cagliariad esempio..
le osservazioni cheseguono intendono essere costruttuve, ben'inteso!!! mantiglia,, nell'iconografia antica è celeste con la balza più stretta dell'atuale es: nel dipinto feste in un santuario ( figura del ballo) del Marghinotti,,, nell'esemplare raccolto agli inizi del 900 ed ora al museo arti e trad popo italiane è celeste più larga,, nessuno può escludere che si usassero diversi toni di celeste, ma forse non azzurro scuro come gli attuali, ma teniamo conto che,l'abito si è evoluto cosi' seguendo la disponibilità delle stoffe in commercio,, perciò accettabilissimo.. bottoni di laier,, mi sa che non sono canonici al massimo,, ma non sono un pugno nell'occhio.. pizzo: quello mi sa che è un sangallo.. ma sin dalla fine dell'ottocento si usava anche a iglesias e spesso era ritenuto più prezioso di quello a mano perchè"si comprava" gielli.. splendidi.. copie.. perchè no.. se riproducono bene..
la "corte" ,, si scherza ragazze!! non ha notato il diamante al dito della testimonial, il rosario d'argento forse ligure e mi sa anni cinquanta-sessanta con patena d'oro antica e le maniche del giubbetto della donna con cappa celeste, di scioccante broccatello petrolifero.. anche il polsino li' mi insospettisce,,
ma.. a parte queste piccole piccole e davvero e poco significative sbavature,, bene meda!! forza iglesias forza connesa!!! admeliora!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2009 : 08:19:51
|
per la mia distrazione e per occhi non troppo buoni,, ho fatto un gravissimo errore di battitura, frai tanti... gonnesa con la c iniziale,, scusatemi e mi scusi soprattutto meurreddu..
.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 20/06/2009 : 08:56:36
|
Oggi esce il 5° volume vediamo insieme le foto , ho fato vedere i volumi precedenti a degli amici del nord Italia , sono rimasti esterrefatti dalla bellezza dei costumi e delle foto , commenti: abiti fantastici e non le solite foto statiche. Sperano in futuro di vedere gli abiti di persona
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 20/06/2009 : 09:42:42
|
| babborcu ha scritto:
per la mia distrazione e per occhi non troppo buoni,, ho fatto un gravissimo errore di battitura, frai tanti... gonnesa con la c iniziale,, scusatemi e mi scusi soprattutto meurreddu..
.
|
eheheh non è un grave errore !avevo capito che ti riferivi a noi .. ! ( prima gonnesa si chiamava connesa .. ehehehe )
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2009 : 11:49:32
|
davvero?? meurre'..... e perchè??? sono ingenuo... comunque bene.. neel V d del'encll.. che gli istranzos forse apprezzano perchè nel paese dei ciechi chi ha un occhio è re.. bizio.... c'è un'immagine a tutta pagina di una spillaccia di bigiotteria in lamina stampata dorata con le pietre incollate, alcune si sono staccate... che farà un'invidia immmensa a quelli di gonnesa e di iglesias.. c'è dorgali livido di bile, oliena crepa , ittiri e quartu sono rossi di gelosia.. pitticca sa.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 20/06/2009 : 12:38:40
|
buongiorno! rilassatevi...sapevo che aspettavate bramose il 5 libro... ogni tanto si scherza... comunque:
jennifer, mi ricordo la discussione che avevamo avuto, ma giusto per venirci incontro, le mantiglie avevano toni di azzurro diverso, più scuro o più chiaro, il nodo a cui ti riferisci non è bello no, come la posizione della ragaza e il suo rosetto, ma meno peggio di quello che indossavi tu qualche anno fa
meurreddu, di alla tua amica che lo scialle non ha nulla a che fare con sa badadia, quindi o è sbagliato lo scialle o il grembiule, secondo riferisci che il costume verde è veramente bello
babborcu, la testimonial ha un giunchigliu e non avevo notato l'anello con diamante
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2009 : 13:03:50
|
giunchigliu? mi sa di no .. non ho il libro qui adesso ..guardero' meglio! ma ero convinto di aver visto il gloriapater a spinadipese dei rosari liguri,, testimonial un'altra .. non ancora pubblicata ha fatto dei capricci e le scenate per non mettere la cuffia, poi l'ha messa a malagana,, ma alla presentazione non si ricordava il nome del paese che l'aveva onorata e ne ha detto uno simile.. e non l'ha tatto per vendetta..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 20/06/2009 : 13:06:00
|
Babborcu ho solo riportato il pensiero di questi conoscenti .
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/06/2009 : 15:11:58
|
| BizioFolk ha scritto:
Babborcu ho solo riportato il pensiero di questi conoscenti .
|
Come dire .... ambasciator non porta pena! (ma fa statistica)
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/06/2009 : 16:47:09
|
| laier ha scritto:
buongiorno! rilassatevi...sapevo che aspettavate bramose il 5 libro... ogni tanto si scherza... comunque:
jennifer, mi ricordo la discussione che avevamo avuto, ma giusto per venirci incontro, le mantiglie avevano toni di azzurro diverso, più scuro o più chiaro, il nodo a cui ti riferisci non è bello no, come la posizione della ragaza e il suo rosetto, ma meno peggio di quello che indossavi tu qualche anno fa
meurreddu, di alla tua amica che lo scialle non ha nulla a che fare con sa badadia, quindi o è sbagliato lo scialle o il grembiule, secondo riferisci che il costume verde è veramente bello
babborcu, la testimonial ha un giunchigliu e non avevo notato l'anello con diamante
|
laier: mi sa che l'occhio di babborcu nn si sbaglia...la tesimonial nn ha giunchigliu ma grani di rosario... i nodi di cui parli sono brutti entrambi...nn mi pare che dicendo che quello che si porta nell'altro gruppo è brutto quello del libro diventa più bello... per quanto riguarda la tua preoccupazione per il mio relax...trranquillo laierino, nn troverai persona più rilassata di me...solo ke quando mi si rigira la frittata mi viene indigesta... babborcu dice: bottoni di laier,, mi sa che non sono canonici al massimo,, ma non sono un pugno nell'occhio.. pizzo: quello mi sa che è un sangallo.. ma sin dalla fine dell'ottocento si usava anche a iglesias e spesso era ritenuto più prezioso di quello a mano perchè"si comprava" gielli.. splendidi.. copie.. perchè no.. se riproducono bene..
io invece dico: i bottoni? continuo a dire che nn vanno bene; pizzo? quello a cui mi riferisco io è un macramè con le margheritine portato dalla proprietaria terriera...secondo me nn è fatto ai ferri gioielli?si, quindi mi vuoi dire che se ho la fortuna di avere un Picasso e di averlo li, e lo vedo (perchè i gioielli, quelli belli e benfatti, quelli antichi si vedono addosso alle ragazze) preferisco mettere in bella mostra una copia dozzinale del quadro comprata ieri?sarà, ma io nn la penso cosi...ma cmq, questo è "colpa" di chi ha scelto le foto...e nn ha capito quali fossero le cose veramente belle...
|
Modificato da - bargy77 in data 20/06/2009 16:52:53 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/06/2009 : 17:01:58
|
| bargy77 ha scritto: pizzo? quello a cui mi riferisco io è un macramè con le margheritine portato dalla proprietaria terriera...secondo me nn è fatto ai ferri
|
... uhm... macramè fatto ai ferri? Un bell'ossimoro!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/06/2009 : 17:06:09
|
| Nevathrad ha scritto:
| bargy77 ha scritto: pizzo? quello a cui mi riferisco io è un macramè con le margheritine portato dalla proprietaria terriera...secondo me nn è fatto ai ferri
|
... uhm... macramè fatto ai ferri? Un bell'ossimoro!!!
|
noooo...forse mi sono spiegata male...io sostengo che nn sia fatto a mano o meglio, che sia un macramè comprato in merceria, ma laier mi dice che è fatto ai ferri...boh... lo so ke il macramè coi ferri nn c'entra nulla!!!
|
Modificato da - bargy77 in data 20/06/2009 17:09:28 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|