Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 19/06/2009 : 16:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta a dire che sei venuto male. Quando uscirà Valledoria vedrò di emigrare per qualche mese. Sarò un mostro considerato il fatto che non sono fotogenico

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/06/2009 : 16:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oscar ... non la puoi postare la pagina ... almeno per chi ha la sfortuna di non poter vedere il libro ??

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/06/2009 : 16:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meurreddu.. si,, ti credevi!! comunque penso abbiate fatto bella figura...davvero.. non badare alle date.. che sono discutibili assai..
anche iglesias.. tante pagine pienamente meritate,, a parte un peccato mortale.. has fatto bella figura ..e laier.. credo fosse lui tutto tirato e " spocchioso "
mannaggia!! sono nero!! siete più alti, magri, giovani e belli di me!!!
ampuriesu,, non tu preoccupare,, se ti hanno passato al cerone, come gli altri, rimedierai alla scarsa fotogenia,, e farai crepare di invidia tutti gli altri "modelli"..
poi vedremo se sotro "rende"
si :questo volume non era malaccio.. ma, per via di casi alfabetici, forse monocorde,, tante località vicine.. con fogge simili.. ma a noi non interessa lo spettacolo!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 19/06/2009 : 16:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu... è il contrario di quello che dici: a Sostro ci sono voluti due giorni per levarsi il trucco dal viso mentre a me non hanno messo niente, giusto un po di polvere di riso per attenuare la lucidità del volto. Che sia segno che sono troppo bello e non ho bisogno di trucco per dimostrarmi tale? O al contrariofaccio pena e non hanno voluto sprecare prodotti in quanto non ci sarebbe stato rimedio? Dovrete attendere sino a Settembre per togliervi la curiosità e sembra che il tempo non passi più...almeno per me.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/06/2009 : 16:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente QUALCUNO contento dei libri sul costume!!
Certo che ci sono "certi brutti ceffi" nel Sulcis (mi riferisco ad alcuni maschietti che se la tirano )

.... comunque, come diceva un tale ..... quando i paesi fotografati portano buon materiale .... vengono foto con ... buon materiale! Se poi qualcuno sbaglia didascalie .... mica tutti possono essere ... sapienti come ( il presuntuoso ) Babborcu!!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 19/06/2009 : 17:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Certo che ci sono "certi brutti ceffi" nel Sulcis (mi riferisco ad alcuni maschietti che se la tirano )

ti riferisci a me e a laieri???

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/06/2009 : 17:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

McCurry ha scritto:

buahahahahahhahahahaha...io ancora nn vi ho visti...prendo il libro domenica con la "tessera fedeltà" visto ke ho il braccino corto e voglio risparmiare...hihihihihiihihihihih....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/06/2009 : 17:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

McCurry ha scritto:

Qualcuno si è sentito toccato?

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/06/2009 : 17:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:
buahahahahahhahahahaha...io ancora nn vi ho visti...prendo il libro domenica con la "tessera fedeltà" visto ke ho il braccino corto e voglio risparmiare...hihihihihiihihihihih....

Fai benissimo!! D'altro canto, essendo un opera "economica" bisogna spendere poco!!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/06/2009 : 18:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:

meurreddu ha scritto:

McCurry ha scritto:

rettifico: la mia amica jennifer è venuta in ufficio a portarmi la sua copia del 5° volume:
senza dubbio i pezzi più belli della zona del sulcis li ha portati Giba... quasi tutti i pezzi sono visibilmente antichi e originali...belli, belli e belli...
per quanto riguarda Iglesias: nn capisco perchè con il meraviglioso gioiello che avevano al collo la ragazza con lo scialle in seta e la signora con lo scialle "a matta allirga"(col ricamo colorato) poi in primo piano si siano messi un paio di orecchini e una gioia riprodotta di recente (parlo con cognizione di causa, poichè io quegli orecchini e quella gioia li ho identici e li ho comprati qualche anno fa...soprattutto gli orecchini, e sarò fissata con gli orecchini, sono riproduzioni recenti e si vede benissimo)...
ah!caro Laier...ti vedo in tutto il tuo splendore finalmente!!!
ribadisco la questione dei tuoi bottoni che nn sono proprio proprio belli e nemmeno adatti...lo sono invece quelli del signore col corpetto nero (che porta fila di piastre e fila di bottoni d'argento) e quelli dell'altro ragazzo che porta due file di bottoni a melagrana dorati...
nn mi piace nemmeno il colore della mantiglia azzurra, ma si sa che ormai tutte le mantiglie riprodotte sono purtroppo scure e non azzurre chiare come quelle antiche...è un peccato perchè il colore scuro che si sta usando adesso è a dir poco tetro ed è soprattutto molto distante dall'originale...cosi come nn mi piace il pizzo meccanico alla camicia della ragazza a pagina 181..."is pollanias" (quelle antiche) sono lavorate all'uncinetto o ricamate su tulle o su cotone a intaglio...per il resto posso dire che le foto sono belle anche se la ragazza con lo scialle "a matta seria" ha troppo rossetto e mi pare un pò scomposta...ma questo certo dipende dal gusto del fotografo e nn di certo da lei che è molto bella comunque...la foto che mi piace di più è quella dove si vede la contadina in abito festivo: il vestito è bello ed è portato molto bene!
Passiamo a Gonnesa: bei pezzi, bell'orecchino e bel modello!!!ahahahhahahahahah...dai meurra che già sei venuto bene!!!
comunque si...fra tutti i volumi questo è certamente quello che mi è piaciuto di più!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/06/2009 : 19:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora che la corte costituzionale si è riunita e la giudicessa ha emmesso la sentenza...sono più trnquillo
non sono d'accordo sulla camicia, se riesco a capire quale è le di chi è le faccio la foto nel particolare
la mantilla originale è scura, infatti questa è una riproduzione
quella azzurro chiaro sono antiche e ovviamente sbiadite
ti piace la ragazza in "intimo" ha la camicia di una cugina di mia nonna
giba bei pezzi, ma non hai visto il pellicciotto nel corpetto? e la ragazza con lo scialle con il grembiule corto e di pizzo?

Modificato da - laier in data 19/06/2009 19:23:52

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/06/2009 : 19:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il costume da vedova è antico e il fazzolletto in tulle ancora di più...non l'hai notato?

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 19/06/2009 : 19:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

ora che la corte costituzionale si è riunita e la giudicessa ha emmesso la sentenza...sono più trnquillo
non sono d'accordo sulla camicia, se riesco a capire quale è le di chi è le faccio la foto nel particolare
la mantilla originale è scura, infatti questa è una riproduzione
quella azzurro chiaro sono antiche e ovviamente sbiadite
ti piace la ragazza in "intimo" ha la camicia di una cugina di mia nonna
giba bei pezzi, ma non hai visto il pellicciotto nel corpetto? e la ragazza con lo scialle con il grembiule corto e di pizzo?

il pizzo della camicia nonè fatto a mano, bargy non si è sbagliata, e non hai bisogno di fare altre foto al pezzo perchè è già in primo piano in quelle foto....la mantiglia in origine è celeste chiara e non è che il tempo l'ha sbiadita, come sostieni tu....ho visto poi diversi corpetti con il pellicciotto al polso, quello di giba non è l'unico...per quanto rigurda la vedova, è molto bello il fazzoletto in mussola...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/06/2009 : 20:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se stai attenta il pizzo è fatto con i ferretti, che a differenza dell'ago, è più grosso
sulla mantigli continuo a non essere d'accordo. i pezzi vecchi sono sbiaditi in origine non erano celesti chiari

Firma di laier 

Iglesias (CI)

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 19/06/2009 : 21:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

se stai attenta il pizzo è fatto con i ferretti, che a differenza dell'ago, è più grosso
sulla mantigli continuo a non essere d'accordo. i pezzi vecchi sono sbiaditi in origine non erano celesti chiari

ti abbiamo già spiegato non tanto tempo fa, che bargy ha controllato l'orlino interno di una mantiglia antica e che questa all'interno era chiara come appare oggi ai nostri occhi...la cosa più triste laier è che tu di persona hai fatto finta di crederci e qui invece continui a dire il contrario....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000