Forum Sardegna - Concorso N° 11
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 11
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 38

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/05/2009 : 12:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Ormai non ho più niente da perdere, per cui te ne butto una quasi a casaccio

Ex Pretura di Dorgali

Io son convinto (guarda un pò) che se ci credi, puoi ancora battermi!

Devi (anzi, dovete), però, affidarvi agli indizi che vi dò perchè l'unica notizia che ho trovato in rete riguarda un fatto relativo all'inaugurazione del nuovo fabbricato in cui viene citato quello vecchio della foto: la notizia è del 1994.

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/05/2009 : 15:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

nuragicum ha scritto:

Ex Pretura di Dorgali

...

Mi son reso conto solo ora che mi son dimenticato di scriverti che non è un'ex pretura e che non è Dorgali, ma che è stato un buon tentativo.
Riprova!

Firma di furfuraju 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 28/05/2009 : 16:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brancolo nel buio.
Ne butto un'altra giusto per non dire che non ci ho provato.

Ex sede dell'Antiquarium Arborense di Oristano, in via Vittorio Emanuele

Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/05/2009 : 16:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Brancolo nel buio.
Ne butto un'altra giusto per non dire che non ci ho provato.

Ex sede dell'Antiquarium Arborense di Oristano, in via Vittorio Emanuele

No. Devi restare in provincia di Nuoro.

E' chiaro che ho scelto qualcosa di difficile, per la volata finale, ma non voglio essere avaro con gli aiuti.

Firma di furfuraju 

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 28/05/2009 : 17:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ex carcere mandamentale
gavoi

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 28/05/2009 : 17:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sfrutto la dritta di Laier e provo anch'io ad andare in gattabuia.

Ex Carcere mandamentale di Macomer

Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/05/2009 : 19:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Sfrutto la dritta di Laier e provo anch'io ad andare in gattabuia.

Ex Carcere mandamentale di Macomer

Mi spiace per Laier , mi spiace per me , ma (lampu! ) questa è buona per te !

Ormai avrai trovato anche l'articolo di giornale del '94:
http://archiviostorico.corriere.it/...143782.shtml

Modificato da - furfuraju in data 28/05/2009 19:51:44

Firma di furfuraju 

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/05/2009 : 21:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scheda:

Ex carcere mandamentale di Macomer

Il vecchio carcere mandamentale di Macomer, risalente ad oltre un secolo fa, si trova in via Melchiorre Murenu, nel centro storico della cittadina del Marghine. Attualmente è abbandonato, ma, avendo qualche pregio architettonico e storico, si vorrebbe restaurarlo.
Era una struttura ormai superata, destinata alla detenzione temporanea di una decina di persone, quando, negli anni ottanta, fu deciso di costruire la nuova “casa” (così vennero ribattezzate le prigioni negli anni settanta) di Bonu Trau, in periferia. Anche questa avrebbe dovuto avere funzioni “mandamentali”, ma presto, per la sua maggiore capienza, si trasformò in “casa circondariale” e ospita anche reclusi sottoposti a speciale sorveglianza.
La chiusura del vecchio carcere, tuttavia, subì uno slittamento, perchè quando, dopo anni di lavori e di fermi cantiere, la nuova “casa” fu pronta si scoprì che erano sparite le chiavi dei portoni e delle celle! Prima dell'inaugurazione, si dovettero, naturalmente, sostituire tutte le serrature.

Firma di furfuraju 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 28/05/2009 : 21:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 punti per Nuragicum che posta la prossima

Classifica
1) Furfuraju ..........108
2) Nuragicum......... 102
3) Aschy................48
4) Sarrabus72........38
5) Barbaricina.........14
6) Verosardo..........10
7) Pjalex..................8
8) Tzinnigas ............ 8
9) Petru2007............8

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 28/05/2009 : 21:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
managgia!!!!
avevo capito che era un carcere, ma non sapevo di quele paese!

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 28/05/2009 : 21:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'articolo non l'ho proprio visto. Mi sono orientato su Macomer per via della trachite rossa (o basalto che sia), incrociando la ricerca con il carcere suggertomi da Laier (grassie!), ed ho visto che il nuovo era stato inaugurato nel 1994.

Passiamo alla foto. Non so più cosa postare.
Questa me la fate fuori in un amen. Dove siamo? Non mi importa il comune, mi basta il nome di quella cosa li

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 28/05/2009 : 21:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diga sul cedrino

Firma di laier 

Iglesias (CI)

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 28/05/2009 : 21:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No. Non è il cedrino. Però è una diga, questo si (eheheheh)

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/05/2009 : 22:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diga di Bunnari Alta

Firma di furfuraju 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 28/05/2009 : 22:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diga di Flumineddu - Seui

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 38 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000