Forum Sardegna - Concorso N° 11
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 11
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 38

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2009 : 17:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, Aschy. La differenza comunque è di due punti: se vale la prima sono 6, se vale la seconda sono 4. Comunque sarà il nostro buon Petru a decidere.

Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 14/05/2009 : 17:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomba dei Giganti - Sa presone - Bultei

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2009 : 17:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace, Tzinnigas; sei stato bruciato allo sprint.

Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/05/2009 : 17:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Ottimo, Aschy. La differenza comunque è di due punti: se vale la prima sono 6, se vale la seconda sono 4. Comunque sarà il nostro buon Petru a decidere.

ormai i punti sono secondari, era una lotta tra me e le tombe di giganti....

p.s. il nostro buon Dogs (che fra l'altro è presente anche nel forum) ha sbagliato l'esatta ubicazione delle tombe di giganti, ogni tanto sbaglia e fa fare dei giri senza senso ai poveri visitatori che si basano su wikimapia (ogni riferimento a fatti veramente accaduti è puramente voluto... )..
però ha fatto tutto sommato un buon lavoro su wikimapia..

se magari in privato mi fai avere le giuste coordinate, rimedio al piccolo errore...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 14/05/2009 : 17:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Mi dispiace, Tzinnigas; sei stato bruciato allo sprint.

E' più che giusto così.... Mi sarei sentito come uno che ruba in chiesa!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/05/2009 : 17:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

E' più che giusto così.... Mi sarei sentito come uno che ruba in chiesa!

L'avrei meritato per la superficialità con cui ho dato la risposta, proprio io che conosco le pecche di wikimapia sull'attribuzione del comune giusto...

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 14/05/2009 : 17:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo, essendo giusta la seconda, sono solo 4 punti per Aschy...

Dopo che Nuragicum avrà postato la scheda, puoi postare la prossima foto...

Modificato da - Petru2007 in data 14/05/2009 17:35:51

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/05/2009 : 17:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati io me ne sarei dato anche di meno, vista la mia dabbenaggine!!

Firma di Aschy 

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2009 : 17:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le due tombe di Sas Presonas, in agro di Bultei, sono state forse scavate di recente: dico forse perchè pure essendo chiare le tracce di un intervento, non ne è stata data notizia alcuna.
La caratteristica consiste soprattutto, oltre che nel discreto stato di conservazione, nel fatto che si tratti di due tombe praticamente attaccate l'una all'altra. La più antica era realizzata a filari di grosse pietre su base ortostatica, con fronte poderosa. Probabilmente in un secondo tempo le venne affiancata una seconda tomba che in parte ne sfrutta un lato: la nuova sepoltura era realizzata in tecnica isodoma, con ortostati di base ben lavorati su cui si impostava una copertura a filari di pietre sagomate di sbieco.

Per visitare le due tombe, da Ozieri (i Bulteini non me ne vogliano, ma per chi viene da lontano è più comodo così; a Bultei ci si può sempre andare dopo a fare una visitina), uscire in direzione di Nughedu S. Nicolò. Oltrepassato Nughedu, procedere per altri 3 chilometri circa e quindi, al bivio, prendere a sinistra per Bultei. Si procede ancora per circa 7 chilometri, sino ad incontrare sulla destra la stradina che conduce alla Caserma della Forestale Sa Pruna. Arrivati alla casermetta, dopo circa 400 metri, si prende una strada sterrata che si diparte dalla sinistra, e che dopo circa 650 metri giunge presso la fontana s'Abba 'e S'Elighe. Si volta a destra (o forse è la strada che fa una curva a destra, non ricordo) lasciandosi la fontana sulla sinistra, e si procede per ancora 8 o 900 metri, sino ad incontrare sulla destra una piazzola di sosta in pietrisco bianco. Si entra nel campo a sinistra e si procede a piedi per un cemtinaio di metri sino a raggiungere le due tombe.
Nei dintorni ci dovrebbe essere un dolmen, ma io non l'ho visitato.
Informazioni in questo sito: http://www.goceano.it/itinerari/it_..._perc_1.htm, dove però è detto che le due tombe sono su due cimette distinte, mentre invece sono una attaccata all'altra.

Per chi ha dimestichezza con la CTR ecco le coordinate Gauss Boaga (più o meno): 1502675, 4484190.

Purtroppo non riesco a entrare in wikimapia e nemmeno in google earth, e quindi non posso darvi le coordinate in WGS84. Appena ci riesco, le posto per tutti.

Ecco altre foto oltre quelle che già ho postato

Modificato da - nuragicum in data 14/05/2009 18:02:59

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/05/2009 : 18:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Per chi ha dimestichezza con la CTR ecco le coordinate Gauss Boaga (più o meno): 1502675, 4484190.

Purtroppo non riesco a entrare in wikimapia e nemmeno in google earth, e quindi non posso darvi le coordinate in WGS84. Appena ci riesco, le posto per tutti.

http://www.wikimapia.org/#lat=40.50...&l=4&m=a&v=2
mi potresti dire se ora il luogo su wikimapia è giusto?
ho appena convertito le tue coordinate gaussiane in spaziali...

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/05/2009 : 18:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando al concorso.. ora vi posto un posto facile da indovinare, ma che mi preme farvi conoscere per alcuni motivetti...

Vorrei infatti mettere sotto i riflettori (o meglio sotto il riflettore ) questo sito archeologico di cui voglio conoscere la località e il comune di appartenenza, dal momento che è facile intuire di cosa si tratta...

Firma di Aschy 

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 14/05/2009 : 20:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domus de Janas
della Spiaggia del Riso
Villasimius

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/05/2009 : 20:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Domus de Janas
della Spiaggia del Riso
Villasimius

Esatto Tina!!!!

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/05/2009 : 21:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DOMUS DE JANAS DELLA SPIAGGIA DEL RISO (Villasimius)

Ubicazione: Da Cagliari si percorre la SS554 e quindi si imbocca la SP17 in direzione di Villasimius.
All'altezza del 36,000 km si svolta a destra seguendo le indicazioni per Campulongu.
Percorsi 2 km si svolta a destra seguendo le indicazioni per il porticciolo turistico e il campeggio della Spiaggia del Riso.
Percorsi 250 metri si svolta a destra e ci si dirige verso il parcheggio dinanzi alla spiaggia che si raggiunge dopo 450 metri.
Giunti al parcheggio si imbocca la strada sterrata e dopo 50 metri si svolta a destra su una strada privata in cui è presente una sbarra.
Varcata la stessa dopo 50 metri sulla destra è visibile la formazione rocciosa in cui vennero scavate alcune domus de janas di cui però resta perfettamente intatta solo una di essa.

Descrizione: La domus de janas faceva parte di una necropoli di cui oggi rimane solo un altra esemplare nei pressi (sebbene venga snobbato nel pannello informativo) tuttavia conservata in condizioni scarse.
Voglio porre l'attenzione sulla presenza del riflettore all'interno di un'emergenza archeologica che avrà circa 4-5000 anni.
Non so se il villaggio turistico in cui si trova la tomba neolitica abbia ricevuto l'autorizzazione a montare un simile aggeggio, ma mi pare strano che io a Montessu abbia subito una lavata di capo da una restauratrice perchè sono entrato a visitare una domus de janas (asseriva che il tocco delle mie mani poteva creare danni all'interno della domus de janas) e poi invece permettono di installare un riflettore (collegato ad una centralina esternamente) tranquillamente.
se volete commentare potete farlo nella discussione gestione e salvaguardia di siti archeologici...

Firma di Aschy 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 15/05/2009 : 01:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel colpo per Sarrabus72 che guadagna 10 punti e può postare la prossima foto anche subito...

La Classifica

1) Furfuraju ..........54
2) Nuragicum.........52
3) Aschy................32
4) Sarrabus72.........20
5) Verosardo.........10

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 38 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000