Di nuovo, ieri sera, i miei colleghi parlavano del maremoto che per un'ora ha fatto tremare Porto Torres circa due anni fa, con epicentro a 15 chilometri dalla costa. A differenza della volta precedente, ora pare che tutti i colleghi sardi l'abbiano sentito, chi più chi meno. Si è aggiunta anche una profonda e lunga spaccatura, non si sa bene dove, nella crosta terrestre, ancora allo studio degli esperti sismologi. La data precisa non la ricordano, rimangono sul vago dei due anni, ma potrebbero essere tre. Col beneficio del dubbio e perché ho avuto due volte la casa spaccottata dal terremoto, mi chiedo se sia una notizia vera o infondata, data la loro ferma convinzione, rifiutando ogni dubbio. Ho cercato sui siti che si occupano di geologia, vulcanologia e terremoti vari, senza successo. L'ultimo evento sismico registrato è stato circa tre anni fa al largo di Capo Spartivento nel marzo 2006, accomunato però alla notizia dell'esplosione in mare di una nave. Tutti gli altri "terremoti" sarebbero operazioni più o meno lecite e coperte della Nato. Restando nel dubbio che sia vero o si tratti di una psicosi collettiva, mi chiedo se qualcuno, leggendo queste righe, possa lasciarmi notizie certe su questo misterioso evento tellurico. Grazie a tutti. giuliazeta
|