Autore |
Discussione |
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 16/12/2008 : 14:22:30
|
| Giuseppe ha scritto:
| Nevathrad ha scritto: Andare oltre soggetto+predicato+complemento è il minimo sindacale richiesto... La timidezza o l'introversione non coprono, non possono coprire, la carenza di letture e di preparazione. Ma questa è una carenza che, volendo, potrebbe anche essere colmata in età adulta. Un manager può coprire tali mancanze con la capacità innata di fare la scelta giusta, con quello che un tempo veniva chiamato "pallino per gli affari". Un politico, deve essere un comunicatore, sarebbe già sufficiente esserlo in modalità basic.
|
Io direi di uscire dalle frasi vaghe, generiche e impersonali, dalle cose dette e non dette o sottintese, come se ci fossero gli avvocati alle spalle. Mi pare di aver capito che tu ritieni che l'esitazione (soprattutto o solo mediatica) del linguaggio di Soru sia dovuta a scarsa cultura di base o proprio a ignoranza o a insufficienti o pessime letture o, magari, a un deficit di memoria o di natura psicologica. Oppure ancora, a un disturbo emotivo o psichiatrico. Ciò si dovrebbe desumere dalla ricomposizione delle sue frasi spezzettate e dalla loro lettura critica, tendente ad individuarne la povertà lessicale o culturale o idiomatica o tecnica o di altra natura. Poiché mi sei parso un buon conoscitore di Soru, credo che faresti una cosa utile non solo a noi del forum ma a tutti i sardi (poiché sono vicine le elezioni) se analizzassi il suo bagaglio culturale e conoscitivo, ci dicessi il tuo parere e aprissi, con tutti noi, una discussione su questo argomento. Grazie. Ti saluto.
|
Allora Giuseppe, a me sembra di esser stata abbastanza chiara nell’esposizione, non è mia abitudine fare il gioco del gatto e del topo. Ho detto delle cose precise su come mi appare Soru quando parla in pubblico e quando lo fa, non lo fa al meglio, anzi. Ora se lui è padrone della dialettica crociana e, per maggior misura, pure di quella hegeliana o dell’intero scibile umano, purtroppo non lo dà a mostrare. Questo è il fatto di cui si parlava, altro che dici non è pertinente e, nella tua chiave di lettura, spesso, una provocazione, ad esempio il fatto che conosca perfettamente Soru o che io abbia parlato di problemi psicologici, cosa affermata da altri. La dialettica eristica non mi interessa, te la lascio volentieri.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 16/12/2008 : 14:27:40
|
Noto con piacere che, a differenza di altre discussioni su Soru, questa si sta connotando come un luogo civile di confronto di opinioni - talvolta semantiche, psicologiche o di presentazione - che tendono ad esaminare la realtà delle cose (soprattutto quelle dette e non solo sulle interpretazioni o peggio filtrate dal pregiudizio). Questo metodo di confronto, introdotto e praticato dai forumisti in questi ultimi giorni, può portare - con la stessa pacatezza - anche a valutazioni politiche sull'operato di Soru. Grazie per esercitare così il "potere" di un forum. Mi associo a Giuseppe per i suoi post su Donovan e per quanto riguarda Ammutadori lo ringrazio fin d'ora per il contributo di conoscenza che ci vorrà portare.
|
Modificato da - Verosardo in data 16/12/2008 14:29:54 |
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/12/2008 : 16:13:26
|
Sardu Diarererus , aressi Paschixedda chi esti accostendisì ...
Comunque è vero ... rispetto ad altri topic su Soru questo si sta sviluppando in maniera completamente differente , poichè l 'amico Giuseppe sta dando il meglio per perorare la causa di Soru . Lo sta facendo in maniera eccellente e motivata ... con qualche termine che devo andare a cercare su Google , ma oh mica si può sapere tutto ...
Ribadisco Giuseppe che per quanto mi riguarda la mia simpatia per Soru è venuta a mancare proprio in occasione dei rifiuti campani ... e sono convinta che ha fornito troppo materiale all' opposizione trascurando il nostro parere , anche e soprattutto di chi l 'ha eletto . Chi come me l 'ha votato non l 'ha fatto certo con lo scopo di portarsi i rifiuti di altre regioni controvenendo alle nostre leggi regionali ... comunque ora non vorrei riaprire un argomento chiuso (apparentemente) . Ho difeso anch'io Soru per le sue leggi , l 'ho adorato per la legge sul lusso decaduta per motivi che tutti conosciamo , ma ahimè titengo che l'importazione dei rifiuti campani sia stato un autentico autogoal della sua amministrazione . Giusè io l 'ho vissuta così e come me tanti altri sardi , che vogliamo fà ?
per quanto riguarda le sindromi che gli sono state attribuite ... ammazza quanti psichiatri che abbiamo sul forum . Gli psichiatri per dare una diagnosi devono fare parecchie sedute e non si basano certamente sulle pause tra una parola e l 'altra ... Inoltre le pause è vero ci sono , ma non mi sembra che i suoi discorsi perdano mai il filo logico , e riamangono sempre nell ambito dell ' italiano ( o del sardo quando parla in sardo) corretto . Prefersco 10 milioni di volte le pause di Soru ai copia incolla dei programmi di presidenti della regione che l 'hanno preceduto .
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/12/2008 : 16:39:25
|
| Nevathrad ha scritto:
| Giuseppe ha scritto:
| Nevathrad ha scritto: Andare oltre soggetto+predicato+complemento è il minimo sindacale richiesto... La timidezza o l'introversione non coprono, non possono coprire, la carenza di letture e di preparazione. Ma questa è una carenza che, volendo, potrebbe anche essere colmata in età adulta. Un manager può coprire tali mancanze con la capacità innata di fare la scelta giusta, con quello che un tempo veniva chiamato "pallino per gli affari". Un politico, deve essere un comunicatore, sarebbe già sufficiente esserlo in modalità basic.
|
Io direi di uscire dalle frasi vaghe, generiche e impersonali, dalle cose dette e non dette o sottintese, come se ci fossero gli avvocati alle spalle. Mi pare di aver capito che tu ritieni che l'esitazione (soprattutto o solo mediatica) del linguaggio di Soru sia dovuta a scarsa cultura di base o proprio a ignoranza o a insufficienti o pessime letture o, magari, a un deficit di memoria o di natura psicologica. Oppure ancora, a un disturbo emotivo o psichiatrico. Ciò si dovrebbe desumere dalla ricomposizione delle sue frasi spezzettate e dalla loro lettura critica, tendente ad individuarne la povertà lessicale o culturale o idiomatica o tecnica o di altra natura. Poiché mi sei parso un buon conoscitore di Soru, credo che faresti una cosa utile non solo a noi del forum ma a tutti i sardi (poiché sono vicine le elezioni) se analizzassi il suo bagaglio culturale e conoscitivo, ci dicessi il tuo parere e aprissi, con tutti noi, una discussione su questo argomento. Grazie. Ti saluto.
|
Allora Giuseppe, a me sembra di esser stata abbastanza chiara nell’esposizione, non è mia abitudine fare il gioco del gatto e del topo. Ho detto delle cose precise su come mi appare Soru quando parla in pubblico e quando lo fa, non lo fa al meglio, anzi. Ora se lui è padrone della dialettica crociana e, per maggior misura, pure di quella hegeliana o dell’intero scibile umano, purtroppo non lo dà a mostrare. Questo è il fatto di cui si parlava, altro che dici non è pertinente e, nella tua chiave di lettura, spesso, una provocazione, ad esempio il fatto che conosca perfettamente Soru o che io abbia parlato di problemi psicologici, cosa affermata da altri. La dialettica eristica non mi interessa, te la lascio volentieri.
|
Non volevo provocare il tuo risentimento, mi dispiace e me ne scuso. Mi ha colpito questa tua (breve) frase e, in realtà, tutto il mio (troppo lungo) intervento era basato di essa: La timidezza o l'introversione non coprono, non possono coprire, la carenza di letture e di preparazione. Ma questa è una carenza che, volendo, potrebbe anche essere colmata in età adulta. Può darsi che io l'abbia intesa male. Tuttavia timidezza e introversione attengono alla psiche e, se esasperate e protratte, conducono alle turbative molto vicine alla psichiatria. Sul fatto che esprima con difficoltà il suo pensiero, credo che siamo tutti d'accordo. Se il suo pensiero fosse compreso con difficoltà è un altro problema. Resta il suo dovere di farsi comprendere. Del resto l'universo mondo mediatico ci ha costretti a ritenere (anche involontariamente) che la forma è tutto e che l'imamgine, in politica, sostituisce le idee. Ti saluto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 16/12/2008 : 16:48:53
|
No, non sono affetto da buonismo sottonatalizio ... è che apprezzo l'esternazione civile delle proprie opinioni a prescindere dalle cause che si vogliono perorare. Non so se Giuseppe abbia fatto quegli interventi per questo motivo, come neppure io (che pure dichiaratamente ritengo che questo presidente sia di gran lunga migliore di quelli che lo hanno preceduto in tempi recenti). Fare una lista delle cose che non vanno bene è uno sport che affascina molti, anch'io non ne sono stato immune (forse non lo sono tuttora) ma quando ho la tentazione faccio un gioco: Due liste, una delle cose che mi sono piaciute e l'altra delle cose negative. Gli do un peso quasi matematico e poi tiro le somme. Ovviamente la mia valutazione e il mio peso positivo al PPR non potrà MAI coincidere con quello di chi sta aspettando l'abolizione del Piano. E' tutta una questione di interessi e io credo che i miei coincidano con la maggior parte dei sardi che di mestiere non fanno gli speculatori ... pardon ... gli imprenditori costieri.
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/12/2008 : 17:41:11
|
Verosardo ha scritto:
| No, non sono affetto da buonismo sottonatalizio ... |
il mio era un discorso in generale , non era riferito a te personalmente ma soprattutto voleva essere una battuta . | è che apprezzo l'esternazione civile delle proprie opinioni a prescindere dalle cause che si vogliono perorare. |
e questo può solo farti onore ... | Non so se Giuseppe abbia fatto quegli interventi per questo motivo, come neppure io (che pure dichiaratamente ritengo che questo presidente sia di gran lunga migliore di quelli che lo hanno preceduto in tempi recenti). |
Quello che penso sugli interventi di Giuseppe l 'ho già detto . Sta dimostrando tutto , pacatamente ... e in maniera eccellente . Forse il mio giudizio è di parte , poichè ho sempre appoggiato Soru ... a parte nel discorso dei rifiuti campani ( scusate ma anche se è passato quasi un anno quella storia non mi va ancora giù ) . | Fare una lista delle cose che non vanno bene è uno sport che affascina molti, |
già ... soprattutto tanti lo fanno in maniera distruttiva mai propositiva ...
| anch'io non ne sono stato immune (forse non lo sono tuttora) ma quando ho la tentazione faccio un gioco: Due liste, una delle cose che mi sono piaciute e l'altra delle cose negative. |
Io non sempre ci riesco ... Spesso ahimè la rabbia prende il sopravvento ... è un mio limite e lo riconosco ... e non sempre riesco a fare questo bilancio in modo obiettivo come dovrei e vorrei .
| Gli do un peso quasi matematico e poi tiro le somme. |
idem come sopra ... | Ovviamente la mia valutazione e il mio peso positivo al PPR non potrà MAI coincidere con quello di chi sta aspettando l'abolizione del Piano. E' tutta una questione di interessi e io credo che i miei coincidano con la maggior parte dei sardi che di mestiere non fanno gli speculatori ... pardon ... gli imprenditori costieri. |
Già ... come darti torto ???
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Istella
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 16/12/2008 : 19:38:46
|
| Donovan ha scritto:
Allora, allora...io credo che il problema sia dovuto al fatto che per Soru, così come per tanti altri esseri umani di questo pianeta, parlare a braccio non sia la cosa più facile del mondo, vuoi per l' emozione, vuoi perchè la memoria in quel preciso momento non porta le informazioni necessarie o per qualunque altra motivazione inerente alla sua personalità. Generalmente nei politici più affermati (Fini, D' Alema) questo non accade perchè all' interno del partito la selezione verso i piani più alti avviene grazie all' abilità oratoria. Per Soru non è stato così, la selezione è avvenuta grazie al fatto che fosse un noto imprenditore. Perciò in qualunque paragone su questo campo con altri politici è chiaro che ne esce irrimediabilmente sconfitto. Per ciò che riguarda il suo operato chiaramente ognuno ha la sua opinione, ma questo non ha nulla a che vedere con la sua abilità nel parlare.
|
Scusa Donovan, io condividerei il tuo discorso se stessimo parlando della casalinga di Voghera che si trova improvvisamente catapultata in una TV nazionale in prima serata... Ma per una persona colta, laureata alla Bocconi (mi pare), imprenditore affermato, che (giustamente) parla della necessità di studiare le lingue, che da 4 anni è a capo dell'esecutivo regionale...
Fare i discorsi a braccio è il minimo che si richiede a chi ha una laurea (ancor di più se è prestigiosa), ancor più se dicorre di argomenti di cui è competente (politica ed economia)...
Non so se l'emozione della TV possa effettivamente giocare brutti scherzi, fatto sta che io ho trovo sempre pesante seguire le sue parole, pur con la volontà di comprendere il contenuto.
Ora che ci penso: ho seguito dei suoi discorsi anche in piazza, dove non c'erano milioni di persone a sentirlo. Anche là ho faticato...
Condivido, invece, il tuo discorso sul fatto che non abbia fatto la gavetta-oratoria all'interno delle sedi di partito, che spesso portano a parlare in maniera egregia del... nulla!
Ma lui dovrebbe aver avuto altri contesti in cui imparare a mettere (uno ditero l'altro) soggetto, predicato, complemento e anche a collegare le frasi principali con coordinate e subordinate varie...
D'accordissimo con dany, meglio poche frasi di senso che copia-incolla, incollati in malo modo... ma, lo ribadirò sempre: forma e sostanza non è detto che siano inversamente proporzionali!
|
|
Isola Foradada
Alghero (Ss)
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/08/2007 ~
Ultima visita: 13/08/2011
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/12/2008 : 03:20:27
|
| Istella ha scritto:
| Donovan ha scritto:
Allora, allora...io credo che il problema sia dovuto al fatto che per Soru, così come per tanti altri esseri umani di questo pianeta, parlare a braccio non sia la cosa più facile del mondo, vuoi per l' emozione, vuoi perchè la memoria in quel preciso momento non porta le informazioni necessarie o per qualunque altra motivazione inerente alla sua personalità. Generalmente nei politici più affermati (Fini, D' Alema) questo non accade perchè all' interno del partito la selezione verso i piani più alti avviene grazie all' abilità oratoria. Per Soru non è stato così, la selezione è avvenuta grazie al fatto che fosse un noto imprenditore. Perciò in qualunque paragone su questo campo con altri politici è chiaro che ne esce irrimediabilmente sconfitto. Per ciò che riguarda il suo operato chiaramente ognuno ha la sua opinione, ma questo non ha nulla a che vedere con la sua abilità nel parlare.
|
Scusa Donovan, io condividerei il tuo discorso se stessimo parlando della casalinga di Voghera che si trova improvvisamente catapultata in una TV nazionale in prima serata... Ma per una persona colta, laureata alla Bocconi (mi pare), imprenditore affermato, che (giustamente) parla della necessità di studiare le lingue, che da 4 anni è a capo dell'esecutivo regionale...
Fare i discorsi a braccio è il minimo che si richiede a chi ha una laurea (ancor di più se è prestigiosa), ancor più se dicorre di argomenti di cui è competente (politica ed economia)...
Non so se l'emozione della TV possa effettivamente giocare brutti scherzi, fatto sta che io ho trovo sempre pesante seguire le sue parole, pur con la volontà di comprendere il contenuto.
Ora che ci penso: ho seguito dei suoi discorsi anche in piazza, dove non c'erano milioni di persone a sentirlo. Anche là ho faticato...
Condivido, invece, il tuo discorso sul fatto che non abbia fatto la gavetta-oratoria all'interno delle sedi di partito, che spesso portano a parlare in maniera egregia del... nulla!
Ma lui dovrebbe aver avuto altri contesti in cui imparare a mettere (uno ditero l'altro) soggetto, predicato, complemento e anche a collegare le frasi principali con coordinate e subordinate varie...
D'accordissimo con dany, meglio poche frasi di senso che copia-incolla, incollati in malo modo... ma, lo ribadirò sempre: forma e sostanza non è detto che siano inversamente proporzionali!
|
D' accordo, ma non è detto nemmeno che siano direttamente correlate
Il punto centrale della questione è: la cultura e la preparazione personale sopperiscono sempre e comunque a delle caratteristiche innate? Io personalmente credo di no...certo si può migliorare ma un certo condizionamento in alcuni soggetti resta. Ad esempio all' Università ho avuto un docente di Politica Economica che è stato anche assessore in Regione. Le sue lezioni erano impossibili da seguire, aveva dei vistosi problemi a comunicare quello che sapeva e si imbarazzava come un ragazzino, nonostante andasse verso i 70.
E' possibile quindi che la struttura neuronale di Renato Soru non sia adatta all' eloquio, non soltanto quando si trova in pubblico ma anche in àmbito privato. Questo non vuol dire che tutto il resto del cervello sia di scarsa qualità, ma solo che quella determinata area non sia adatta ad un compito del genere. Certamente per un politico è uno svantaggio, ma nel momento in cui si riesce a sopperire altrimenti (col fare e non col dire) credo che i cittadini non lo vedano come un grande difetto, almeno la parte più informata e meno superficiale. In politica i quaraquaquà abbondano, le persone che portano avanti seriamente dei programmi no.
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/12/2008 : 09:02:29
|
...Davidèee... mi ch'as bogadu sas paraulas dae 'uca...
comente ateros,... so' cuntentu de comente est andende s'arrigionada de custu tretu... chena chi sa dzente si tiret sos pilos,... ne chi si leede a puntas de pee a sas cambeddas...
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/12/2008 : 12:31:19
|
| PeppeLuisiPala ha scritto:
...Davidèee... mi ch'as bogadu sas paraulas dae 'uca...
|
Seguru nde sezis tiu Pe? Mi faghet meraviza su de bos aer bogadu dae buca peràulas in limba anzena!!!
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
Istella
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/12/2008 : 21:30:53
|
up! assusu! In questo momento c'è su la 7 la replica di Soru dalla Bignardi
|
|
Isola Foradada
Alghero (Ss)
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/08/2007 ~
Ultima visita: 13/08/2011
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/12/2008 : 09:53:13
|
| Istella ha scritto:
up! assusu! In questo momento c'è su la 7 la replica di Soru dalla Bignardi
|
Visto. Tra Fabio Fazio (intrattenitore sia pure di buona cultura) e la Bignardi (giornalista intelligente) c'è un oceano di diversità e di capacità televisiva. La Bignardi, almeno, non aveva libri o dischi o spettacoli da promuovere.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 28/12/2008 : 21:09:34
|
| Giuseppe ha scritto:
| dany ha scritto:
Bellissima intervista di Soru ! Bravissimo Fazio che con le sue domande ha portato Soru a dire quello che ha detto . Bravissimo perchè tutto sommato l 'ha graziato sui punti negativi della sua amministrazione , quelli che ahimè l 'hanno portato inesorabilmente alla decaduta , rifiuti campani in primis , con il quale ha fornito tanto materiale (nel senso vero del termine) all 'opposizione ed ai suoi stessi alleati .
|
I "rifiuti campani" non sono la causa della caduta di Soru. Potevamo smaltirli senza danno e ci abbiamo pure guadagnato. Le cause, a mio parere, sono due. Anzitutto la lotta per il potere regionale nella vecchia classe dirigente sarda, quella clientelare dei "padroni delle tessere". Poi il grande clan degli speculatori, i "padroni del cemento". Quelli che vorrebbero una "città lineare" lungo le coste, nelle mani degli inquinatori senza spese. Aggiungerei una terza causa: il baso livello culturale (in senso lato) degli uomini politici, non solo sardi. Non tutti, naturalmente, ma riescono a fare una maggioranza trasversale.
|
Concordo con Giuseppe. Tra le cause inserirei anche la mancanza di comunicazione, soprattutto la mancanza di comunicazione con gli elettori che l'hanno sentito troppo spesso distante dai loro problemi di vita quotidiana.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/01/2009 : 18:06:10
|
| Albertina ha scritto:
| Giuseppe ha scritto:
| dany ha scritto:
Bellissima intervista di Soru ! Bravissimo Fazio che con le sue domande ha portato Soru a dire quello che ha detto . Bravissimo perchè tutto sommato l 'ha graziato sui punti negativi della sua amministrazione , quelli che ahimè l 'hanno portato inesorabilmente alla decaduta , rifiuti campani in primis , con il quale ha fornito tanto materiale (nel senso vero del termine) all 'opposizione ed ai suoi stessi alleati .
|
I "rifiuti campani" non sono la causa della caduta di Soru. Potevamo smaltirli senza danno e ci abbiamo pure guadagnato. Le cause, a mio parere, sono due. Anzitutto la lotta per il potere regionale nella vecchia classe dirigente sarda, quella clientelare dei "padroni delle tessere". Poi il grande clan degli speculatori, i "padroni del cemento". Quelli che vorrebbero una "città lineare" lungo le coste, nelle mani degli inquinatori senza spese. Aggiungerei una terza causa: il baso livello culturale (in senso lato) degli uomini politici, non solo sardi. Non tutti, naturalmente, ma riescono a fare una maggioranza trasversale.
|
Concordo con Giuseppe. Tra le cause inserirei anche la mancanza di comunicazione, soprattutto la mancanza di comunicazione con gli elettori che l'hanno sentito troppo spesso distante dai loro problemi di vita quotidiana.
|
Cara Albertina, io ho molta stima dei giornalisti sardi ma ne ho poca dei giornali sardi. I giornali, non è un mistero ed è inevitabile, li fanno gli editori. [Non è un'offesa: basta pensare ai giornali di partito o di corrente politica] In qualche caso sono frutto del mercato pubblicitario e anche questo è inevitabile. O no? Se leggessimo di più (se potessimo leggere di più) avremmo più opinioni, più idee, più informazione. E i giornali (anche televisivi) sarebbero più liberi. Ovviamente, se i politici sapessero comunicare meglio. Saluti.
P. S. Per la Madonna d'Itria ho avuto la risposta. Basta rileggere Giovanni Spano.
|
Modificato da - Giuseppe in data 01/01/2009 18:07:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 01/01/2009 : 19:53:32
|
| Giuseppe ha scritto:
| Albertina ha scritto:
| Giuseppe ha scritto:
| dany ha scritto:
|
|
|
Cara Albertina, io ho molta stima dei giornalisti sardi ma ne ho poca dei giornali sardi. I giornali, non è un mistero ed è inevitabile, li fanno gli editori. [Non è un'offesa: basta pensare ai giornali di partito o di corrente politica] In qualche caso sono frutto del mercato pubblicitario e anche questo è inevitabile. O no? Se leggessimo di più (se potessimo leggere di più) avremmo più opinioni, più idee, più informazione. E i giornali (anche televisivi) sarebbero più liberi. Ovviamente, se i politici sapessero comunicare meglio. Saluti.
P. S. Per la Madonna d'Itria ho avuto la risposta. Basta rileggere Giovanni Spano.
|
Sono ancora d'accordo. Ma proprio perchè ci sono tutti questi problemi, i politici dovrebbero comunicare meglio con gli elettori, perché la politica è comunicazione, coinvolgimento. Per quanto riguarda la Madonna d'Itria, mi fa piacere che abbia trovato le risposte che cercavi. Colgo l'occasione per porgere gli auguri di buon anno a te e alla tua famiglia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Discussione |