Autore |
Discussione |
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:54:49
|
| Verosardo ha scritto:
ceeeeeeeee a me il flumendosa mi pariada unu mari!!!!!!! tenia ora de circai nuraghe+torre+insenatura ... Grazie a Tina mi sono risparmiato di sciumbullarmi su xorbeddu!!!
|
Allora non ti eri confuso?
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:58:12
|
| Aschy ha scritto:
| Verosardo ha scritto:
ceeeeeeeee a me il flumendosa mi pariada unu mari!!!!!!! tenia ora de circai nuraghe+torre+insenatura ... Grazie a Tina mi sono risparmiato di sciumbullarmi su xorbeddu!!!
|
Allora non ti eri confuso?
|
... appena appena ...
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:58:53
|
| sarrabus72 ha scritto:
In effetti no ! ... Sono stata vicinissima ... mi son girata in Nuraghe Asoru perché mi incuriosivano le foto che ai fatto .... ma mi é sorta una domanda: Ma come ai fatto a fotografare l´internoooooooooo ???
|
Sono passato da quì:
ho fatto di peggio in certe domus de janas, o tombe di giganti.. mio cugino una volta mi ha ripreso mentre uscivo dall'ingresso del nuraghe di Samatzai che è in gran parte interrato.. quelli sì che sono angusti...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/02/2009 : 13:01:04
|
Il buco era chiuso ... ho girato attorno ... sará che non lo visto ?
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 13:07:43
|
| sarrabus72 ha scritto:
Il buco era chiuso ... ho girato attorno ... sará che non lo visto ?
|
non dire che l'hanno chiuso? allora mi costringi a ritornarci? puoi fare una visitina su mio mandato?.. il foro in questione dovrebbe essere se mi ricordo bene sul lato est... una sorta di finestrella abusiva..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 16:02:38
|
Il carcere di Castiadas lo conosco bene, non tanto perchè mi hanno rinchiuso in qualche altra vita , quanto piuttosto perchè qualche anno fa prima che realizzassero la nuova orientale, passavo dalla strada di penetrazione di Santa Barbara sino a Castiadas per "tagliare", la strada il cui ultimo tratto è in terra battuta passa in una zona molt bella e selvaggia.. e sbuca proprio nei pressi del carcere!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/02/2009 : 16:06:34
|
La la ... si scoprono sempre cose nuove !
Non ero mai andata a Castiadas, pensavo fosse un paese grandicello , ma se ho capito e visto bene ... trattasi del solo centro Carcerario e di piccole frazioni ??
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 16:13:01
|
| sarrabus72 ha scritto:
La la ... si scoprono sempre cose nuove !
Non ero mai andata a Castiadas, pensavo fosse un paese grandicello , ma se ho capito e visto bene ... trattasi del solo centro Carcerario e di piccole frazioni ??
|
il centro comunale gravita fra l'altro attorno alla frazione nota come Olia Speciosa.. poi come hai detto tu ci sono borghi un po ovunque (Masone Pardu, Sabadi ecc..) in fin dei conti è comune autonomo relativamente da poco.. prima faceva parte del territorio comunale di Muravera..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/02/2009 : 10:54:54
|
Vorrei sapere da Furfuraju quando ha avuto la certezza che non si trattava di un sito nuragico ma bensì di un insediamento romano..
tornando al sito, io ho sempre sentito parlare esclusivamente della necropoli di Cea Romana (perchè ci hanno trovato reperti in quantità notevole), ma in realtà se si trovava una foto su internet o su un depliant quella era dell'insediamento romano omonimo..
Sono rimasto davvero meravigliato di quell'angolo di bosco che viene gestito bene dalla forestale, e sopratutto dal fatto che il sito comunque fosse in una buona misura segnalato.. e poi giunto al sito ho capito che in realtà non era una necropoli ma di un vero e proprio insediamento.. Tuttavia la mia curiosità mi ha fatto visitare anche la necropoli a cui si accede invece da un sentiero che non viene espressamente segnalato..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 19/02/2009 : 14:21:28
|
| Aschy ha scritto:
Vorrei sapere da Furfuraju quando ha avuto la certezza che non si trattava di un sito nuragico ma bensì di un insediamento romano..
|
Si poteva già pensarlo vedendo la seconda foto, ma io ho visto insieme la seconda e la terza solo stamattina in ora antelucana. Oltre agli angoli retti, mi ha convinto la pavimentazione. Anche se in qualche sito nuragico, comunque, si può trovare qualcosa di simile. Anzi, vorrei chiederti: in quale periodo storico gli insediamenti nuragici coesistono con la presenza romana?
|
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/02/2009 : 14:32:31
|
| furfuraju ha scritto:
Anzi, vorrei chiederti: in quale periodo storico gli insediamenti nuragici coesistono con la presenza romana?
|
Da quel che ho letto, dopo la sconfitta di Amsicora (e dello schieramento nuragico-punico contro i romani) i sardi si ritirarono al centro della Sardegna e continuarono a vivere in una breve porzione della Sardegna, quasi come gli indiani d'america relegati nelle riserve. In questo periodo (che suppongo sia durato qualche secolo) c è stata la contemporanea coesistenza..
Di solito i romani in alcune parti della Sardegna hanno riadattato dei villaggi nuragici al loro scopo e a volte anche dei nuraghi..
Per quanto riguarda l'insediamento romano di Cea Romana, almeno da quanto visto io e ho letto un po' in giro, penso che sia stato realizzato ex novo dai romani per sfruttare le miniere del posto.. non penso che sia stato riadattato un insediamento nuragico..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 21/02/2009 : 23:55:25
|
Scusate se ho cancellato la mia risposta al quesito proposto da Laier... è semplicemente successo che avevo postato la risposta... e come al solito nella fretta avevo dato una risposta no proprio conforme alla richiesta... diciamo che avevo dimenticato qualcosa... per cui dopo un po visto e considerato che all'orizzonte non compariva nessuno, ho provveduto a dare un'aggiustatina... a quel punto però dovevo assentarmi a tempo indeterminato, e nel caso di risposta corretta non avrei potuto essere presente per postare la nuova foto... e soprattutto dopo averci ripensato mi sono convinto che non era giusto correggere la risposta per cui ho cancellato... Per il resto nel web si trova facilmente qualche foto del soggetto in questione quasi uguale a quella di Laier. io sono andato a colpo sicuro visto che una foto di quella struttura, mi ricordavo di averla postata qui:
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10320
E' di qualche anno precedente quella di Laier, come si vede dalla grandezza dell'alberello...
|
Modificato da - Petru2007 in data 21/02/2009 23:56:51 |
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 22/02/2009 : 00:16:03
|
Gia' Petru.. molto belle anche tutte le altre immagini.. questo post mi sa che mi era sfuggito...
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 22/02/2009 : 00:24:41
|
Eh già, mi sa che bisognerà riprenderlo... ci sono molte cose da dire sull'argomento...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/02/2009 : 07:16:34
|
| Petru2007 ha scritto:
Scusate se ho cancellato la mia risposta al quesito proposto da Laier... ecc.ecc.
|
Secondo me hai fatto male a cancellare la risposta: anche se articolata conteneva tutti gli elementi richiesti.
| Tzinnigas ha scritto:
| Nuragica ha scritto:
Fortzis Petru no teni gana de ponni s'atra fotografia...
Ma sbaglio o ci sono alcune risposte identiche??
|
Si, io ho risposto senza vedere la risposta di Antoi.... quindi sarà da annullare!
|
Annullare? Questa non la capisco: Antoi risulta il primo ad aver dato la risposta completa, dopo quella sua parziale e l'altra sbagliata di Arceo.
Io stesso, visto che Petru aveva cancellato la sua e che Antoi tardava a completarla, ho provato a postare, ma sono arrivato un paio di minuti dopo Antoi e ho cancellato.
|
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
Discussione |
|