Autore |
Discussione |
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 16/02/2009 : 15:58:05
|
| Antoi ha scritto:
Quando postano qualsiasi sito, io mi guardo bene la struttura poi verifico con le foto che trovo in internet quella che assomiglia di più la dico.
|
ma infatti dalla foto che ho visto su internet (perchè come ho scritto prima non l'ho ancora vista) quella di Su Tasuru ha caratteristiche simili con quella di Monte Nai.. Complimenti, anche perchè le domus de janas in Sardegna non sono poche...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 17/02/2009 : 18:24:15
|
| Aschy ha scritto: No l'errore che ho fatto io era su Annu che non aveva senso in quanto dovevo scrivere Anni.. le due domus de janas sono note con entrambi nomi.. Tu per fare la "barrosa" avresti dovuto specificare che era la domu II quella che presenta la protome di ariete che si riscontra solo in pochissimi ipogei prenuragici (di solito è presente la protome di toro).. Chiaro???
|
Ohhh Ascchyy.....fammi la traduzione.....ita esti custa protome??? Cos'e' papai????
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 17/02/2009 : 18:31:06
|
| ziama ha scritto:
Ohhh Ascchyy.....fammi la traduzione.....ita esti custa protome??? Cos'e' papai????
|
se non hai un buon dentista ti sconsiglio vivamente di provarci.. o anche se sei in dieta perchè resta un po pesante.. allora la nostra cara wikipedia, cuginetta della wikimapia in merito ci dice:
"Elemento decorativo costituito da testa o busto di animale, mostro o di animale con testa umana, posto ad ornamento di elementi architettonici come mensole, cornici, frontoni."
nella fattispecie si tratta di una testa di un animale che secondo alcuni dovrebbe essere un antilope, o come mi ha detto poco fa in privato Gallosu (che avrebbe indovinato facilmente il quesito da me posto) addirittura qualche animale che ora vive solo in Africa (Antilope??? )
in effetti la necropoli di riu sa mela o anche chiamata Santu Anni consta di due domus de janas.. la protome che ho fotografato io si trova esclusivamente nella domu II... sono stato chiaro? o mi deppu fai sa tinta??
|
Modificato da - Aschy in data 17/02/2009 18:31:59 |
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 17/02/2009 : 18:52:41
|
Oh Aschy...... seu mali pigada.... Ma dov'e' questo protome di ariete nella foto che hai fatto vedere tu? Non biu nudda!!!!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 17/02/2009 : 19:40:48
|
| ziama ha scritto:
Oh Aschy...... seu mali pigada.... Ma dov'e' questo protome di ariete nella foto che hai fatto vedere tu? Non biu nudda!!!!!!!!!!!
|
E' quello a forma di "V" che si vede nella colonna...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 11:56:23
|
Scusate.. chiedo venia.. è colpa mia per la foto perchè ho distratto Nuragica con un'altra richiesta parallela.. non è la prima volta che gioco e quindi dovevo accorgermi che pjalex non aveva ancora messo la scheda... anche se per via del lungo testo che ha aggiunto, non capisco perchè ci stesse due ore prima di mettere la scheda!!
Una curiosità? io ci sono andato d'estate ma c'era meno acqua a Torre Chia, quando hai fatto tu quella foto?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:02:45
|
| Aschy ha scritto:
Scusate.. chiedo venia.. è colpa mia per la foto perchè ho distratto Nuragica con un'altra richiesta parallela.. non è la prima volta che gioco e quindi dovevo accorgermi che pjalex non aveva ancora messo la scheda... anche se per via del lungo testo che ha aggiunto, non capisco perchè ci stesse due ore prima di mettere la scheda!!
Una curiosità? io ci sono andato d'estate ma c'era meno acqua a Torre Chia, quando hai fatto tu quella foto?
|
Ci ho impiegato molto perchè sono andato a fare una foto da sopra la torre
la foto l'ho fatta ieri
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:07:42
|
| pjalex ha scritto:
Ci ho impiegato molto perchè sono andato a fare una foto da sopra la torre
la foto l'ho fatta ieri
|
Daiii! e hai per caso visitato l'isolotto di Su Cardalinu che si trova lì vicino dove dicono (e ho visto delle immagini) ci sia un tophet della città fenicia-punica di Bithia?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:22:15
|
Tina complimenti.. sei stata bravissima, ma ti aspettavo nell'altro quesito posto sulla domu de janas di Su Tasuru di San vito te lo sei persa?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:26:35
|
Non c´ero !! Son rientrata ieri sera ... Sono andata a farmi un giretto per recuperare materiale da competizione !
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:27:17
|
In realtà ero a Chia per altro, mi sono ricordato della tua segnalazione del tophet sull'isolotto e ho provato ad arrivarci dalla spiaggia, l'unico problema è stato il fiume, impossibile da guadare, quindi mi sono accontentato di fotografare quello, non avevo il tempo di trovare vie alternative ma ci saranno altre occasioni
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:30:51
|
| pjalex ha scritto:
In realtà ero a Chia per altro, mi sono ricordato della tua segnalazione del tophet sull'isolotto e ho provato ad arrivarci dalla spiaggia, l'unico problema è stato il fiume, impossibile da guadare, quindi mi sono accontentato di fotografare quello, non avevo il tempo di trovare vie alternative ma ci saranno altre occasioni
|
Dai magari ci andiamo assieme.. comunque non ero sicuro di aver indovinato, perhcè ti ripeto il paesaggio è cambiato tantissimo in qualche mese
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:31:43
|
| sarrabus72 ha scritto:
Non c´ero !! Son rientrata ieri sera ... Sono andata a farmi un giretto per recuperare materiale da competizione !
|
e io che ti ho anche dedicato la domus de janas di su tasuru.. Sicuramente neanche sapevi della sua esistenza...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:37:30
|
ceeeeeeeee a me il flumendosa mi pariada unu mari!!!!!!! tenia ora de circai nuraghe+torre+insenatura ... Grazie a Tina mi sono risparmiato di sciumbullarmi su xorbeddu!!!
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/02/2009 : 12:42:28
|
| Aschy ha scritto: e io che ti ho anche dedicato la domus de janas di su tasuru.. Sicuramente neanche sapevi della sua esistenza...
|
In effetti no ! ... Sono stata vicinissima ... mi son girata in Nuraghe Asoru perché mi incuriosivano le foto che ai fatto .... ma mi é sorta una domanda: Ma come ai fatto a fotografare l´internoooooooooo ???
| Verosardo ha scritto:
ceeeeeeeee a me il flumendosa mi pariada unu mari!!!!!!! tenia ora de circai nuraghe+torre+insenatura ... Grazie a Tina mi sono risparmiato di sciumbullarmi su xorbeddu!!!
|
Quando lo vedi una volta .... non lo dimentichi piú !
|
Modificato da - sarrabus72 in data 18/02/2009 12:52:18 |
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~