Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
interfolk Inserito il - 09/12/2007 : 19:54:30
Se il capo e tutti noi siamo d’accordo !!!
apro questo topic sull’abbigliamento popolare Sardo , per tutti coloro amanti della Sardegna e delle nostre tradizioni, in modo che ne rappresenti un prezioso strumento di documentazione e conoscenza e fonte dell’informazione dello straordinario patrimonio di storia e di civiltà rappresentato dall’abbigliamento tradizionale della Sardegna.
L’intento e quello di creare tutti insieme un quadro più completo del Vestiario e dei suoi singoli capi d’abbigliamento, senza concorsi del “ costume più bello” , e soprattutto evitando discorsi campanilistici ….
Tutti quanti possiamo postare foto dei costumi con descrizione, o singoli capi d’abbigliamento , tessuti , lavorazioni… ecc…..
Il tutto anche per far conoscere il nostro abbigliamento del passato che con fierezza ne divulghiamo in giro per il mondo .


_____________________________________________________________

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
thiniscole Inserito il - 27/04/2010 : 14:27:44
ho sentito parlare di questa mostra.,... viste le foto postate da dr folk mi pare sia anche assortita di pezzi originali stupendi... dr hai visto se c sono pezzi di siniscola? (ci metto la mano sul fuoco che non ce ne sia).. penso di andarci al piu presto... grazie delle informazioni...
musthayoni Inserito il - 27/04/2010 : 12:33:34
.. questa mattina avevo qualche ora libera e sono andato tutto pimpante al museo della cittadella per visitarlo. L'ho trovato chiuso e dopo essermi rivolto per informazioni agli addetti, con certa sorpresa ho saputo che bisognava prendere appuntamento per la visita .. e concordarla in anticipo. Il Museo cmq sarà aperto di sicuro i giorni 8 e 9 maggio p.v. in occasione della manifestazione "Monumenti Aperti". Per quanto mi riguarda invece cercherò di tornarci (previo accordo) in questi prossimi giorni .. anche per evitare la calca di gente che potrebbe esserci in occasione della citata manifestazione. A si biri.
su bixinau Inserito il - 23/04/2010 : 11:19:46
Grazie mille per le informazioni!! Appena avrò tempo andrò sicuramente a visitarla!! buona giornata...ciaooo
drFolk Inserito il - 23/04/2010 : 11:06:00
La mostra è permanente: credo il museo sia aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00, non han pubblicato un calendario aggiornato. Il museo sta alla cittadella Universitaria di Monserrato, al quarto piano, nel blocco di edifici che sta di fronte all'asse della Biblioteca Biomedica.
su bixinau Inserito il - 23/04/2010 : 10:43:07
@ dr folk: volevo farti i complimenti per le foto (capisco che la qualità purtroppo non è elevata a causa delle luci e dei vari riflessi che si generano), però sono curioso di andare alla mostra e volevo sapere se era ancora aperta e quali sono gli orari di apertura. grazie mille..ciaooo
drFolk Inserito il - 23/04/2010 : 09:58:56
No, però c'è un giubbino femminile di Villamassargia. Ovviamente esposto malissimo.
laier Inserito il - 23/04/2010 : 09:46:16
giusè, non conoscevo questa mostra...
c'è pure qualche abito di iglesias?
babborcu Inserito il - 23/04/2010 : 09:15:44
ampuriesu. credo che il cattivo stato di conservazione dei pezzi, il "filtro" della vetrina, anche se dott.Folk si e' impegnato stemperino molto l'impatto decorativo dei due costumi, che sinceramente,non mi paiono cosi' lontani da quello che vediamo nelle sfilate .. e' vero che purtroppo da quando esistono questi palcoscenici si sono accentuati imput decorativi, lontani dall'"evoluzione naturale"
l'abito di orgosolo ha subito un'accentuazione nell'altezza dela balza verde e si e' optato per la seta marezzata verde al posto del più sobrio velluto e in qualche caso attorno agli antichi "lizos schematici"vi e' una fioritura di fiori e fiorellini davvero estranei, ma nell'insieme non mi pare di notare stravolgimenti rispetto all' esemplare in foto
in quello di desulo hai ragione l'inserimento dei nastri azzurri a fiorami e un eccesso di decorazione sono anch'essi discutibili, ma anche qui non noto modificazioni eccessive ( altro discorso e' il rapporto fra le fogge fotografate dal doct e la documentazione più antica)

per ittiri e sennori, si" paddosi", come osilo, oliena, dorgali, sinnai ecc ( ma la padda vola dappertutto ed appiccica anche dove non c'è ranu, purtroppo) aldilà di alcune aberrazioni.. il problema maggiore non e' quello,anzi il contrario: a volte si tende a semplificare ( per risparmio di tempo e denaro)
la decorazione tradizionale ( vedi le pitture a sennori al posto del ricamo) che nell'uso naturale e tradizionale ( nelle fogge ricche festive) e' senza dubbio fastosa ed elaboratissima.
ampuriesu Inserito il - 23/04/2010 : 08:39:35
Dr. Folk grazie per le bellissime foto. Mi lascia sbalordito l'evoluzione a mio avviso troppo evolutiva scusate il gioco di parole, dei costumi di Orgosolo e Desulo. Mentre ora ci ritroviamo dei costumi stracarichi di passamanerie gialle che ti prendono gli occhi e grembiali completamente ricamati per Orgosolo, queste due fogge al contrario sono molto sobrie, passamanerie quasi assenti e ricami molto delicati e sopratutto armoniosi e ancor di più si riesce a distinguere il ricamo e capire il motivo realizzato, mentre oggi si ammirano dei grembiali bellissimi per la lavorazione, ma spesso sono talmente carichi che si fa fatica a capire cosa sia stato realizzato.
Babborcu... dici che sono gli ittiresi e i sennoresi ad essere "paddhosi" strafando ed esagerando qualche volta nell'arricchire... mi sa che è un po tutta la Sardegna piena di paddha e di punpositai
drFolk Inserito il - 22/04/2010 : 22:37:21
Costume di Orgosolo



Costume di Desulo

drFolk Inserito il - 22/04/2010 : 22:29:38
Corittu di Nule





drFolk Inserito il - 22/04/2010 : 22:24:12
Corittu di Benetutti


drFolk Inserito il - 22/04/2010 : 22:20:16
Nei giorni scorsi sono stato a visitare il Museo Etnografico della Cittadella Universitaria di Monserrato, e ho fotografato qualche pezzo fra quelli esposti. Mi scuso per la qualità non eccelsa delle immagini... spero vi stuzzichino, comunque!

Camicia del costume femminile di Benetutti

Sardel Inserito il - 15/04/2010 : 17:53:19
Salve a tutti, dopo una settimana passata a leggere tutte le pagine di questo forum, essendo un'appassionata di costumi sardi ho deciso di prendere parte a questo forum...
Vista la vostra preparazione che mi ha lasciata a bocca aperta ho una domanda da porvi... avete qualche info sulla storia dei costumi del medio campidano es. serrenti?
babborcu Inserito il - 11/04/2010 : 11:26:48
scusa l'ingenuità ,Giuseppanna, che differenza c'è fra le fegge di bitti e di lula???

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000