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Nota Bene: La Sardegna è anche, tradizione, canto, ballo, musica e poesia......
Il canto a chitarra o gara a chitarra è uno dei bellissimi canti tradizionali della Sardegna, dove il suono della chitarra e fisarmonica si unisce per accompagnare le voci de is'cantadorisi che si esibiscono a gara nelle piazze Isolane.



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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pitta Inserito il - 19/02/2010 : 19:18:15
ciao a tutti sono di oristano sto cucendo il costume di oristano per la mia bambina volevo avere una dritta per la lavorazione della gonna qualcuno di voi mi puo aiutare?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gabriella collu Inserito il - 07/03/2012 : 14:57:45
Pitta ho visto che da tanto chiede questa informazione,le consiglio di rivolgersi a M.Teresa la mogli di Antonio Fiori noto melanza o altrimenti visto che e' di OR ci possiamo incontrare e mi dice fa vedere cpsa le serve.

Un saluto Gabriella Collu
gabriella collu Inserito il - 05/03/2012 : 16:29:27
Ti ringrazio, ma come detto preferirei parlarne personalmente, se vuoi puoi contattarmi in privato.
Fammi sapere,
un saluto
Gabriella
sartinocchja Inserito il - 05/03/2012 : 05:22:25
gabriella collu ha scritto:

buongiorno,casualmente ho trovato uesto forum e.....vedo che siete interessati a saperne di piu' sull'abbigliamento ANTICO della citta' di Oristano. Bene,niente di piu' facile. Io sono Maria Gabriella Collu,ho 71 anni ed ho preso viva parte alla costituzione del gruppo folk e quindi a saperne di piu' su i diverssi abiti che erano indossati da donne e uomini di Oristano e dintorni.Per cui se volete possiamo incontrarci per parlarne.
La foto della bimba appartiene alla famiglia PAU,IL prof. Pau a suo tempo ne diede una anche a noi mentre la bambola non so di chi sia.Personalmente ne possiedo una regalatami da una parente del dott. Canalis ed ancora abbiamo altre immagini.Comunque non amo parlare con chi non conosco,preferisco incontrarvi.Grazie e un affettuoso saluto Gabriella


Ciao Maria Gabriella, benvenuta nel forum, grazie per la tua disponibilità, sono sicura che ci è interessato si farà avanti. Se cambi idea e ti va di raccontarci la storia del costume di Oristano noi siamo qua. La nostra comunità, anche se virtuale, ti farà sentire subito una di casa ... Giovanna
gabriella collu Inserito il - 04/03/2012 : 08:24:02
buongiorno,casualmente ho trovato uesto forum e.....vedo che siete interessati a saperne di piu' sull'abbigliamento ANTICO della citta' di Oristano. Bene,niente di piu' facile. Io sono Maria Gabriella Collu,ho 71 anni ed ho preso viva parte alla costituzione del gruppo folk e quindi a saperne di piu' su i diverssi abiti che erano indossati da donne e uomini di Oristano e dintorni.Per cui se volete possiamo incontrarci per parlarne.
La foto della bimba appartiene alla famiglia PAU,IL prof. Pau a suo tempo ne diede una anche a noi mentre la bambola non so di chi sia.Personalmente ne possiedo una regalatami da una parente del dott. Canalis ed ancora abbiamo altre immagini.Comunque non amo parlare con chi non conosco,preferisco incontrarvi.Grazie e un affettuoso saluto Gabriella
Pitta Inserito il - 01/03/2010 : 20:21:20
ciao santobevitore ho letto il tuo msg conosco benissimo quella famiglia ti ringrazio attendo la foto della camicia tanti saluti a presto pitta
santobevitore Inserito il - 01/03/2010 : 10:47:42
Pitta, ti ho mandato un messaggio privato. Poi, ppena posso, inserisco la foto di una camicia fatta a mosta, così vedi di cosa si tratta.
Saluti
Pitta Inserito il - 26/02/2010 : 12:00:22
ciao a tutti ho letto con molta attenzione le vostre analisi e sono veramente contenta che ci siano persone ke si appassionano a queste cose...la bambina apparteneva a una famiglia di oristano degli anni 20 circa vero?? ne sapete di piu? quale era questa famiglia???scusate la curiosita....
santobevitore Inserito il - 26/02/2010 : 11:19:43
Bene Babbo, qualche piccolo passo avanti l'abbiamo fatto! Io, avendo la possibilità di osservare la foto da vicino, posso dire che il grembiale copritesta è orlato con un pizzetto sottilissimo, e il giubbetto, che anche a me sembra in velluto e non in panno, ha una sovradipintura rossa (sarà stato rosso anche l'originale oppure era nero?).
La gonna è assolutamente credibile, torna perfettamente anche nelle altre fonti. Ciò che invece non riesco a capire è la presenza del grembiale copritesta, la cui unica attestazione è nel Tiole che, però, risale a quasi cento anni prima! Ora, sicuramente chi ha cucito o fatto cucire l'abito non poteva conoscere il Tiole e, a questo punto, si aprirebbero due possibilità:

1) Fonti orali. Magari partendo da alcuni racconti di anziani si è voluto confezionare un costume "all'antica". Ma chi, negli anni '20, poteva ricordarsi così bene del grembiule copritesta, usato cento anni prima?

2)Si è copiato un antico costume. Solo che - mi chiedo- se così fosse, possibile che non ne sia rimasto nessuna traccia oltre questa foto? Come mai questo appare come un caso isolato?

é come se in questo costume convergessero elementi di epoche diverse:
il grembiale copritesta (primi '800), il velo piegato a triangolo e il grembiale (fine '800), la gonna (uscita dal'uso intorno al 1870-1880), sa perra 'e tzrugu, comparsa verso il 1880.
Sinceramente, è parecchio che mi ci arrovello ma ancora non ho trovato una risposta decente...
babborcu Inserito il - 26/02/2010 : 10:32:10
ragiono sulla foto:
l'abito e' giusto alla bimba. le calza a pennello
. per cui non si tratta forse di un abito precedente adattato ad una bimba,come capita nei carnevali, in talune foto ecc. ma di un abito molto probabilmente fatto apposta ... i colori sovradipinti non sono causuali.. ( per esempio i galloni sono precisamente fatti in giallo i fiorami dei paramani sono multicolori ecc) percio' chi li ha apposti aveva cognizione della veste,, per questo non vi sono motivi validi per non prendere per buona la gonna rossa.. e dem per il giubbetto nero... il grembiale parrebbe di una mussolina di cotone ricamata tono su tono di un tipo che negli anni a cavallo fra 1800 e 1900 si importava dalla svizzera e che in molti costumi e' alternativa al velo di tuttle e talora lo precede nell'uso.. ma non sdi può dire con assoluta certezza.. credo di non sbagliare se interpreto il drappo nero sulla testa come grembiale copricapo perche' e' visibile la tipica increspatura su un lato .. ecco questo elemento sembra provare che non si tratta di un abito arrafazzonato, esito dell'unione di capi di provenienza diversa .. perchè chi lo ha cucito certamente allora non conosceva il tiole e quindi lo attingeva alla tradizione...
la foto, per questo è molto importante a mio parere, e' pero' un documento isolato ed un discorso più articolato potrebbe essere fatto se esistessero altri documenti coevi..


rispetto all'attuale costume di oristano , che ricalca nella struttura questa immagine, vi da notare una maggiore sobrietà.. la balza della gonna non e' operata o ricamata, reca un solo gallone, i polsi cella camicia sono semplici, il grembiale copricapo parrebbe di stoffa liscia e privo di pizzi di orlatura..
, non appare poi il grembiale a pannello che conosciamo... e' da tenere presente che il giubbetto non e' "abbinato" al colore della gonna ( e questo concorda con certe scelte del vestiario tradizionale più radicato.. poichè certi abbinamenti fra i capi obbediscono a scelte "estetiche" recenti )

santo: a te ulteriori osservazioni o correzioni, ciao
santobevitore Inserito il - 25/02/2010 : 17:30:23
Si, la datazione della bambola sembra giusta anche a me, quindi io le attribuirei un valora relativo.
Per quanto riguarda il grembiale, le immagini ci riportano dei grembiuli lunghi quasi quanto la gonna, in due casi di colore verdastro. La tradizione ci ha restituito i grembiuli di rasatello, damascati, molto leggeri e dai colori brillanti.
Busachi, è vero! Ma le mie ricerche devono continuare, voglio capire se si tratta di un gipponi che è stato veramente in uso a Oristano e non, invece, un pezzo preso in prestito...
Ecco la foto della bambina. Tengo a precisare che di data tra la fine degli anni'10 e i primi anni '20. La bambina in questione apparteneva a una ricca famiglia di Oristano, perciò non vestiva con l'abbigliamento tradizionale. Con tutta probabilità, quel costume è stato fatto apposta per lei, magari in occasione del Carnevale, non so...A me il grembiule non sembra neanche di tulle, mi sembra più un tessuto leggero ricamato, tipo i grembiuli che si usavano per servire il caffè
babborcu Inserito il - 25/02/2010 : 13:10:15
si, quel grande manto.. secondo me il papa' dei tanti mucadoris mannus, era molto caratteristico,,,
la giacchetta come struttura e con quelle maniche rivoltate mi porta a busachi, come anche il taglio posteriore del corsetto..
il grembiale di tulle poteva essere ( nench'io conosco attestazioni antiche) uno dei tanti che si usavano e magari uno dei meno usati... a ittiri e' attestato dal 1960 , ma lo si usava in alternatica a grembiali di damascato o rasatello,, dai primi dell'ottocento ha finito per prevalere (per il gusto dell'abbinamento e per i nuovi significati che assumeva quando il costume era abito da sposa) ma qui stiamo parlando di un uso ininterrotto nel tempo...
ho riguardato la bambola.. per me e' precedente ma vicina al 1950 anche per il tipo di pupazzo

si: chi la possiede posti l'immagine della bambola,,cosi' ripasso anch'io!!!
Pitta Inserito il - 25/02/2010 : 12:18:09
scusa santobevitore cosa significa ke la camicia e fatta a mosta e a sfialto??poi mi piacerebbe vedere la foto della bambina non e quella della bambola giusto??
santobevitore Inserito il - 25/02/2010 : 11:43:53
Babbo, ottima sintesi!
Mi resta da aggiungere che ciò che manca nella foto della bambina e della bambola è il grande fazzoletto/manto che scende libero fino alla piegatura delle ginocchia. è questa la caratteristica notata da tutti i viaggiatori e presente nelle fonti iconografiche.
Dagli anni '30 dell'Ottocento fino alla fine dell'Ottocento, per Oristano (come del resto per i dintorni), si parla sempre di questi grandi fazzoletti, in seta per la festa, in cotone per i giorni feriali. Che fine hanno fatto nella ricostruzione attuale?

Quanto al grembiale da testa, presente nella foto della bambina, visibile solo nelle tavole di Tiole (primo ventennio dell'Ottocento), deve essere caduto in disuso abbastanza presto, perchè nessuno dei viaggiatori ne parla ed è assente da tutti i disegni e le foto che ho incontrato fino ad ora.

Ciò che non mi convince molto è quel gipponi con la manica rivoltata: una cosa simile, ma di colore nero, è presente in Tiole però ha la manica stretta, lunga fino al polso. Da dove questa manica rivoltata allora?

Riguardo la bambola - Babbo, anche io avevo pensato agli anni '50, l'unica remora era data dal fatto che la balza della gonna sembra vecchiotta e un pò detertiorata - salvo la gonna, s'imbustu ma anche la camicia (da noi le camicie più antiche sono fatte proprio così, a mosta, cioè a sfialto). Dubbi sul grembiule di tulle (nessuna attestazione) e sul velo che esisteva si, ma in abbinamento allo scialle di seta e con gonna in panno nero.
Se volete posso rimettere la foto della bambina, ditemi voi.
babborcu Inserito il - 25/02/2010 : 08:51:07
Bambola:
occorre chiedersi per prima cosa di che periodo e'... purtroppo dalla foto non ne vedo benissimo i dettagli ma ho il sospetto che sia posteriore al 1930.. il velo ed il grembiale sono stati fatti evidentemente utilizzando un vecchio esemplare da adulta... la camicia tanto decorata sembra fatta secondo i dettami che andavano appunto dopo il 1930... mi pare che la balza della gonna sia fatta con un broccatello sintetico..mi domando: potrebbe essere una bambola degli anni attorno al 1950?... perchè a quegli anni risale il costume donato dal comune di oristano al Museo del costume di nuoro, che appunto haun grembiale di pizzo bianco dozzinale , ma e' molto simile a quelli che vediamo nelle sfilate per gli altri dettagli.. benchè più semplice nell'ornamentazione..
tuttavia questo esemplare manca del grembiale copricapo di damascato nero e presenta un muccadori de zugu che copre parte della camicia... l'abito fu fatto confezionare apposta per il dono..
conosco la fotografia della bimba di cui si accenna ed e' l'unica fonte iconografica che abbia forti somiglianze con l'abito attuale anche se ho sempre avuto l'impressione che il giubbetto fosse di velluto e non di panno...
altre attinenze sono con qualche immagine del primo ventennio del 1800 ( tiole ) non solo di oristano, ma del suo circondario, dove si apprezzanp immagini che hanno forme simili,ma molto molto più semplici..
le attestazioni a memoria d'uomo che si conoscono per oristano tramandano inequivocabilmente una foggia simile a quella " quotidiana"( tra virgolette) di cabras, milis , san vero ecc..
questa molto ben attestata da immagini, descrizioni, persino da un capitolo nel volume costumi di enrico costa..

ora: anche in questi paesi ,oltre alla foggia "quotidiana" si porta nelle sfilate una foggia che ha qualche addentellato con quelle di oristano di cui parliamo ..mi riferisco all'abito con gonna nera plissata ed alta balza di seta
vi e' da notare che in taluni comuni questi abiti sembrano aver accolto suggerimenti recenti della foggia attuale oristanese ( sili' , santa giusta) per esempio nel grembiale a pannello..

aldilà di questa fonte di "confusione" pero' per oristano e circondario vaghi indizi attestano la presenza nella prima metà dell'ottocento di un abito più ricco di quello "quotidiano".. certamente con gonne di panno anche rosso e con balze bianche discretamente alte.. ma non definibile in tutti i dettagli

io ho una teoria , tutta da provare naturalmente:
innanzitutto vi era una discreta uniformità delle fogge ottocentesche in tutta la zona.. e vi era la presnza di una foggia "ricca" con caratteri un tantinello più arcaici , anche per i cromatismi più accesi e c'era una foggia più dimessa ( tipo cabras "feriale") che ha finito per prevalere sull'altra , cancellandola..

ora per quelle vie complesse e misteriose che portano a molte ricostruzioni, quella foggia scomparsa,
opportunamente adattata allo "spettacolo" delle attuali sagre, ha dato luogo al costume di oristano che conosciamo...
Pitta Inserito il - 24/02/2010 : 19:10:04
quali sono secondo voi gli elementi della bambola ke non trovano alcun riscontro con le immagini e le descrizioni di quegli anni?

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