Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Saggistica
 La Sardegna vista da Guido Piovene

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adelasia Inserito il - 02/06/2011 : 16:39:45
““La Sardegna è compatta e radicalmente diversa dalle altre regioni italiane. E’ simile alle correnti che non si diluiscono nell’acqua che le circonda.”


La classe non è acqua. Sarà per questo che Guido Piovene riesce nel suo “Viaggio in Italia”, -frutto di un percorso triennale (dal 1953 al 1956) commissionato dalla Rai nell'Italia del cosiddetto "boom economico"-, a raccontare con penna finissima la Sardegna anni ’50, tracciandone il ritratto in una quarantina di pagine di un‘edizione tascabile in un mix di poesia, antropologia, sociologia, giornalismo, turismo???

Avevo da tempo sentito parlare del testo, ma solo da qualche giorno sono riuscita a trovarlo in biblioteca eleggerlo. Anzi, assaporarlo.
Lo consiglio vivamente, anche se Piovene non ha bisogno certo delle mie presentazioni ….

Vi si ritrova, come già detto, la Sardegna post bellica, ancora lontana dal turismo di massa: il grande zuccherificio Eridiana a Oristano poteva lavorare 10.000 quintali di bietola da zucchero al giorno; nell’iglesiente si estraeva il 70% dello zinco italiano ed era in atto la riforma agraria; Gennaro Pesce era il direttore del Museo archeologico di Cagliari ed Emilio Lussu un socialista nenniano; Alghero, attrazione di turisti romantici, era “luogo celebratissimo ma veduto da pochi; Sant’Antino “sorprendente labirinto” si visitava a lume di candela; a Carbonia, centro di fasti gerarchici, il Caffè dell’Impero aveva mutato nome in Caffè del pero, senza pertanto cambiare neanche l’insegna ; il vino di Oliena “ squisito, che solo ora si va fissandone il tipo”, veniva associato "con le cacce al cinghiale negli autunni ventosi e con le soste intorno al fuoco in capanne fresche”.
Altro che le precedenti e ridondanti lodi dannunziane al nepente!!!
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Adelasia Inserito il - 07/06/2011 : 23:27:41
Paradisola ha scritto:

Grazie per la gradita segnalazione Adelasia..

ho replicato la tua discussione anche su Paradisola in modo da dare l'opportunità a tutti di sfogliare le pagine (da Google Libri)


LEGGI IL LIBRO


Grazie, a te, G. C., peraltro troppo buono!
Paradisola Inserito il - 06/06/2011 : 17:17:21
Grazie per la gradita segnalazione Adelasia..

ho replicato la tua discussione anche su Paradisola in modo da dare l'opportunità a tutti di sfogliare le pagine (da Google Libri)


LEGGI IL LIBRO

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000