Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale. Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia. Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata. Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche. Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!
Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Pia
Inserito il - 18/09/2010 : 11:42:26 Permettetemi di inserire in questo spazio un giovane cantautore "sardinentale" - come lui si definisce - che racchiude nelle sue canzoni un grande spirito di sardità. Ho avuto occasione di incontrarlo più volte qui in Piemonte e posso affermare la sua onestà intellettuale e artistica. L'amore per la Sardegna traspare dalle sue canzoni e dai suoi discorsi. A voi ascoltarlo.....
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
quintomoro
Inserito il - 18/09/2010 : 17:06:08
Ciao....chiedo umilmente scusa, la tiratina d'orecchie è più che meritata e giustificata...un salutone a tutti gli amici di paradisola!
Nuragica
Inserito il - 18/09/2010 : 15:13:47 Ciao Pia.. Ho spostato quii il tuo topic, la sezione credo sia piu adatta. Complimenti a Quintomoro.. vecchio utente di Paradisola.. a cui diamo una tiratina di orecchie in quanto non ci viene mai a trovare...