Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Gli Issohadores - con un corpetto rosso e pantaloni bianchi, panno frangiato, cintura di piccoli sonagli, lungo laccio ( soha ) e cappello nero ad ampia falda, si dispongono all'esterno, davanti, al centro e dietro, lasciando solo a uno il compito di coordinamento e di guida. La funzione esteriore appare quella di garantire lo svolgimento del rituale e di catturare prede, oggi prevalentemente femminili, con la soha . quasi a riaffermare e riproporre le modalità dell'azione che ha portato al dominio del gruppo che controllano



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 organetti costruiti a ghilarza

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fupo Inserito il - 21/10/2009 : 12:53:28
Buongiorno

Qualcuno conosce questi organetti che vengono costruiti da un artigiano di ghilarza...

Sapete darmi qualche info..

Vi ringrazio a presto
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fupo Inserito il - 28/10/2009 : 22:47:55
[quote]fupo ha scritto:

Ciao kikkinu69

Ti ringrazio per la risposta...
senti cosa intendi per tremolo sardo accordato da loro??? mi spiego meglio con giustozzi non mi è stato chiesto nessun tipo di tremolo ma solo la tonalità.. che domande dovrei porgli..
per intenderci sono alle prime armi con l'organetto lo suono da eppena 5 mesi, però ne ho ascoltati diversi e suono e dinamica a aprte non mi sono reso conto di tremoli particolari...

ciao...
kikkinu69 Inserito il - 27/10/2009 : 14:34:54
Ciao Fupo, da quanto ho visto il giustozzi che di cui parli è probabilmente il mod. 100/A, essendo a tastiera chiusa è di certo con movimenti in acciaio che a mio parere sono i migliori ( gli organetti di Ghilarza fino ad ora sono esclusivamente con movimenti tradizionali in legno ).
Ho visto che pesa oltre 5 kg!!! quando lo porti in giro per ore è pesante...per quanto riguarda il numero dei registri, 5 non sono indispensabili, basterebbe solo un cambio registro. Dovresti chiedere a giustozzi se le voci sono "a mano" o "tipo a mano" che è ben diverso.
Per quanto riguarda il suono il Castagnari è unico, il tremolo Sardo accordato da loro è il migliore, poi è anche una questione di gusti, la soluzione migliore è ascoltare i vari modelli dei vari costruttori per poter decidere bene.
fupo Inserito il - 25/10/2009 : 09:37:12
Ciao kikkinu69
Ti ringrazio per la risposta...
Senti secondo te questi organetti sono paragonabili come suono ai giustozzi o castagnari???..
Puoi Farmi un esempio di prezzo...
così mi faccio un idea visto che sto per confermare l'ordine di un giutozzi con voci a mano 4 voci ai bassi e 4 al canto, 5 registri e amplificazione al prezzo di 1700 finito..
kikkinu69 Inserito il - 23/10/2009 : 11:06:46
Ciao Fupo, il costruttore di Ghilarza è il sig. Domenico Ciantra. Da qualche anno ha ripreso l'attività che fù del nonno e dello zio in Abruzzo, creando un laboratorio a Ghilarza. Ho provato gli organetti in questione e devo dire che sono costruiti veramente con molta cura. Tutte le parti, eccetto le ance, sono costruite ed assemblate da lui. I prezzi sono abbastanza convenienti visto che non sono prodotti in serie, il tutto dipende dall'uso di ance commerciali o tipo a mano, dal numero degli eventuali registri e dall'essenza legnosa dell'organetto. Troverai comunque un ampia scelta di strumenti e buoni consigli. Il laboratorio si trova in via cavalier Agus nella parte di Ghilarza vicino alla 131 per Nuoro.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000