V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gianluigi |
Inserito il - 05/05/2011 : 23:57:38 Doan: compagni di viaggio
Sulla strada della vita s’incontrano tanti compagni di viaggio. In assoluto si può dire che ogni essere lo sia perché condivide con noi l’esperienza di essere. Qui non c’è compagno, non c’è viaggio, non c’è via da percorrere. Nel mondo relativo ci troviamo tutti a percorrere la stessa via dell’esistenza, ciascuno secondo la sua diversità. Un viaggio misterioso e meraviglioso che nessuno compie da solo. Nessuno può camminare da solo. Soprattutto se il senso di questo andare è quello di ri-trovare la via per ritornare a casa, per ri-trovare se stessi e ri-scoprire la natura profonda dell’essere. È su questa via che i fondatori dell’associazione si sono incontrati. E hanno voluto sintetizzare il senso del camminare insieme nel nome dell’associazione. Doan in giapponese significa proprio compagni di viaggio (o di via). Qui ognuno è compagno e via allo stesso tempo sia per se stesso che per gli altri, nessuno escluso. Ciò che l’associazione propone è la condivisione di questa esperienza di viaggio: dalla meditazione zen al dialogo e confronto con altre esperienze spirituali, artistiche, linguistiche, culturali. Senza nessuna preclusione. Per noi è come preparare del cibo e poi condividerlo con tutti, e gustare a nostra volta ciò che gli altri potranno e vorranno condividere.
Attività:
Meditazione Zen
Col monaco zen Roberto Hozan Concu. Gli incontri si svolgono ogni Giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:15 presso il Centro Olistico Eclettica a Cagliari in via Cugia 14. E’ regola arrivare almeno 10#8242; pirma delle 21 in modo da sistemarsi nello zendo (sala di meditazione). Indossare abiti comodi (tuta) e scuri. Al Centro c’è lo spogliatoio. L’incontro si svolge in questo modo:
30 min. zazen (meditazione seduta) 10 min. kin hin (meditazione camminata) 30 min. zazen Recita dei sutra e dei 4 voti del Bodhisattva.
Gli incontri sono aperti a tutti. La pratica in sé non comporta alcun costo se non quello collettivo dell’affitto della sala. Per far fronte a questo richiediamo un contributo di 10 euro mensili.
Per ulteriori informazioni: http://www.doan.it |
|
|