Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Alluvione Sardegna - Novembre 2013

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 19/11/2013 : 19:02:03
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paradisola Inserito il - 27/11/2013 : 17:20:45
Call center e mail emergenzasardegna@aci.it per il disbrigo facilitato delle pratiche dei veicoli persi o danneggiati

Una bella mano alle popolazioni colpite dall'alluvione in Sardegna: per facilitare il disbrigo delle pratiche automobilistiche dei veicoli danneggiati, sono stati attivati un call center che risponde al numero 070.4042463 (sarà presto un numero verde) e la mail emergenzasardegna@aci.it, dove i cittadini sono guidati nelle procedure di radiazione delle auto distrutte, nella denuncia di perdita di possesso dei mezzi smarriti e più in generale nel disbrigo di ogni formalità in tema di mobilità.

http://www.repubblica.it/motori/sez...to-72098196/
Adelasia Inserito il - 26/11/2013 : 23:15:04
Paradisola ha scritto:

Su Twitter seguire l’hashtag #AllertaMeteoSAR
https://twitter.com/search?q=%23all...SAR&src=hash


@ insopportabile: semplicemente grazie.
Meno male che, come ti suggerivo e mi auguravo, non avevi lasciato il mondo virtuale. Ora tutto ha un senso.
Adelasia Inserito il - 26/11/2013 : 22:55:37
Ci stiamo leccando le ferite, mentre cerchiamo di riconoscere i lineamenti della nostra terra scomposti come tessere di un puzzle impazzito.
Siamo stati travolti da quell'acqua che un tempo invocavamo, acclamandola trepidanti con corone intrecciate di pervinche: "abba cheret su laore".
Anche su laore ora è scomparso, e abbiamo capito che non è tutta colpa dell'acqua.
Ne siamo riemergendo tutti insieme esorcizzando orrori e paure, incoraggiandoci vicendevolmente, asciugandoci reciprocamente, mentre rispolveriamo forze ancestrali e riscopriamo archetipi di inossidabili e commuoventi legami.

Antonio Parragues de Castillejo: "mal unidos" a chi???
stefi Inserito il - 26/11/2013 : 18:32:19
Caro popolo Sardo, vi stringo forte al cuore
e con il pensiero sono con voi.
Mi spiace tantissimo.
Un abbraccio a voi tutti e sincere condoglianze
alle famiglie colpite da questa disgrazia .


Stefi
Anto Inserito il - 22/11/2013 : 18:20:10
So che siete vicini. Lo siamo tutti. Ma fermiamo chi sta massacrando l'Isola. fermiamoli e basta !!!!!
Tzinnigas Inserito il - 21/11/2013 : 20:03:04
La commozione e il dispiacere nulla potranno fare per restituire ai propri cari le vittime del disastro che ha colpito la mia amata terra, non potranno ricostruire le case distrutte nè lenire il dolore di quanti sono stati colpiti dalla grande disgrazia; mi sento comunque vicino a loro e prego che presto possano ritrovare quella serenità necessaria per poter sperare e ritrovare giorni migliori. Quelli che non sono più fra noi, riposino in pace.
Anto Inserito il - 21/11/2013 : 17:30:25
Carissimi...un forte abbraccio a tutti voi...Lunedì 18 avevo giorno libero da scuola. Direzione giornaliera Nuoro -Olbia, ...forse qualcuno mi ha fatto una grazia. Il terreno è devastato, stamane mi sono avvicinata al paesino di Torpè...sono andata via con il cuore a pezzi....la Natura bisogna assecondarla...non remarle contro. Ho visto un pastore guardare decine di pecore annegate ammassate su un cumulo di fango...avevo la mia macchina fotografica. Non ho osato toccarla. Ho nel cuore il suo sguardo, due perle luminose sul viso abbronzato..e le mani sulle ginocchia.Aspettava un mezzo per portarle via. Per quanto sia doloroso pensare alla perdita delle vite umane sento tanta tenerezza per per questi poveri animali...e per il loro pastore . Per lui erano lavoro e vita. E speranza.Vi abbraccio con tanto affetto. Tornerà il sole ...a.
natan Inserito il - 20/11/2013 : 22:05:39
che dire, quà da noi , in campagna è solo macerie, non c'è una strada che non sia interrotta, ma grazie a Dio, niente alle persone, anch'io ho parenti in gallura, Olbia, e anzi sono stati fortunati, sappiamo come andrà a finire, ne parleranno x qualche giorno, poi..... i politici promettono, ma pensano solo alla loro diaria. Anche io esprimo le mie più sincere condoglianze ai familiari delle vittime. Ci risolleveremo. ciao Natan
maria Inserito il - 20/11/2013 : 14:31:27
Che disgrazia vedere la mia terra Natale ridotta cosi in poco tempo Vista da noi cosi lontani nn potendo farci niente per soccorere i nostri cari e il nostro popolo e una fitta al cuore Una parte della mia famiglia e li a Olbia e Arzachena meno male solo danni alle case Ma la paura da loro vissuta rimarra per sempre nelle loro menti
Sto vicina con il pensiero a voi tutti popolo Sardo nel quale ne faccio parte, e porgo le mie sentite condoglianze ai familiari colpiti da questa tragedia
Tharros Inserito il - 20/11/2013 : 09:42:55
Una grande ed inattesa tragedia...Ho visto le immagini alla tv. Quando penso di essere ormai abituato a tutto mi scopro ad emozionarmi e mi sento molto addolorato per quanto accaduto.
Ai bimbi ed alle persone decedute, alle case infangate alle strade coperte di alberi di fango.
Quello che potrò fare, anche se poco, per queste persone lo farò ma sarò sempre vicino col cuore a tutti..
Adelasia Inserito il - 19/11/2013 : 20:31:15
Terra mia, supererai anche questi momenti.
Passeranno anche questi giorni e queste notti di pioggia, di lutto, di lacrime; passerà il rosso angosciante degli incendi, il blu finto della lingua delle pecore, il marrone torbido del fango. Tornerà il rosso amaranto dei tuoi tramonti, il blu zaffiro del tuo mare, il marrone dei tuoi profumati boschi in autunno.
Diventeremo più forti perché temprati dal dolore, e più consapevoli perché capiremo che dovremmo difenderti e difenderci molto di più.
Paradisola Inserito il - 19/11/2013 : 19:53:02
Prima ci uccidono "silenziosamente" scaricando il loro cemento nella nostra Sardegna e poi ci concedono le loro case per soccorrerci..ai Briatore io dico NO! Anche oggi.
Paradisola Inserito il - 19/11/2013 : 19:26:19
Il centralino del 115 è in tilt.
Per le ++EMERGENZE++ questi sono i numeri:

Zona #Olbia: 0789 69502; 0789 52020; 366 6617681.
Zona #Uras: 348 7074692; 347 1240911

Servono gommoni e mezzi pesanti a #Berchidda 3346837575

Enel per segnalare guasti e black out: 803 500

Discussione a disposizione di segnalazioni e offerte di aiuto.
Paradisola Inserito il - 19/11/2013 : 19:04:57
Su Twitter seguire l’hashtag #AllertaMeteoSAR
https://twitter.com/search?q=%23all...SAR&src=hash
Paradisola Inserito il - 19/11/2013 : 19:03:01
NOTA DI SERVIZIO di Moby

La Compagnia mette a disposizione di soccorritori, volontari e parenti che avessero necessità di raggiungere amici e familiari che risiedono nelle zone dichiarate in stato di emergenza, passaggi gratuiti* da e per la Sardegna. I camion e i mezzi di soccorso destinati dal Continente alla Sardegna saranno trasportati gratuitamente*. Allo stesso modo, anche gli sfollati che risiedono nei comuni colpiti, potranno usufruire di passaggi gratuiti* per ricongiungersi a parenti o conoscenti sul Continente

http://www.moby.it/landing/emergenza_sardegna.html

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000