Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 C'è un Progetto che può interessare tutti voi...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
oroby Inserito il - 17/11/2008 : 16:24:05
Buongiorno a tutti voi. Vorrei informarvi che un certo numero di consumatori sta costituendo un Gruppo di acquisto a "filiera corta", cioè direttamente dal produttore, privilegiando quello piccolo e corretto. Cerchiamo, in tutta la Sardegna, piccoli e medi produttori nel settore alimentare (ortofrutta, uova, pasta, olio, carne ecc.). Se conoscete qualche produttore serio o volete conoscere il Progetto...Contattami via mail. Ma anche il far nascere una discussione sull'argomento in questo forum mi arricchirebbe di pensieri...Grazie.

Immagine:

65,3 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Verosardo Inserito il - 24/11/2008 : 22:15:13
oroby ha scritto:

Grazie...i problemi di allora sono quelli di oggi. Ma applichiamo una formula nuova che certo non sarà magica ma...Grazie tante. (a Cagliari vengo spesso...magari riusciremo a vederci). A presto.


ok fammi sapere con un msg privato o con una mail quando vieni a cagliari. ok?
ciao.
Antiquario Inserito il - 24/11/2008 : 18:35:03
Proposta interessantissima, sono a contatto con tanti padri di famiglia(lavoro in una industria) e non passa giorno senza dover sentire lo sfogo di qualcuno riguardo i soldi che non bastano mai, sugli aumenti troppo spesso indiscriminati dei prezzi, e sempre più frequentemente, anche sulla qualità dei prodotti. Bisogna comprare sardo, e se oltre che della nostra terra i prodotti sono anche a costi inferiori, una tale iniziativa non può che trovare l'appoggio di mille e mille famiglie ancora. Bisogna coinvolgere i produttori, appoggiarli, e tagliari i costi inutili, i troppi passaggi, le pubblicità onerose, ed in un'isola come la nostra, dove ancora si parla di genuino, e di piccola produzione, questo discorso può prendere una piega positiva.
oroby Inserito il - 19/11/2008 : 12:09:07
Grazie...i problemi di allora sono quelli di oggi. Ma applichiamo una formula nuova che certo non sarà magica ma...Grazie tante. (a Cagliari vengo spesso...magari riusciremo a vederci). A presto.
Verosardo Inserito il - 19/11/2008 : 11:54:17
oroby ha scritto:

Ciao Verosardo, non mi dire che l'esperienza cagliaritana è naufragata? Come mai...


Diciamo difficoltà organizzative, ma il discorso non è breve nè, come puoi immaginare, semplice.
Prima, o al massimo contestualmente, di cercare i fornitori, bisogna assestare la struttura del Gd'A, con tanto di Statuto (ovviamente) ma anche di REGOLAMENTO dove ci deve stare TUTTO.
Dalla ricezione degli "ordini" al loro soddisfacimento, allo stoccaggio dei prodotti, etc... e se la maggior parte dell'attività si basa sul volontariato .... se scendi a Cagliari se ne parla. Io ad Alghero, ormai, nn ci vado + frequentemente.
ciao
oroby Inserito il - 19/11/2008 : 11:01:44
Ciao Verosardo, non mi dire che l'esperienza cagliaritana è naufragata? Come mai...
Verosardo Inserito il - 18/11/2008 : 22:53:54
ho avuto un'esperienza del genere 25 anni fa a Cagliari (non da semplice acquirente) e seguo con interesse il proseguire di questo topic perchè voglioy capire come è mutata la sensibilità alla materia ma soprattutto la capacità organizzativa.
oroby, se vuoi sono disponibile per parlarne, magari via mail
afabica Inserito il - 18/11/2008 : 22:45:13
siete già affiliati all'associazione dei GAS................
cedro del Libano Inserito il - 18/11/2008 : 19:48:29
bella iniziativa,cosi' si sa cosa si mangia oltre a tutti gli altri vantaggi
prezzo compreso
oroby Inserito il - 18/11/2008 : 18:35:16
Eccomi...Quante belle e positive domande e osservazioni, le vostre! Devo dire che l'iniziativa è già partita. E parte da Alghero. Ma il tam tam si sparge e devo dire che ricevo tante mail da interessati consumatori e tanti produttori. Sono contento per tutto questo interesse...Ora vi ragguaglio! In questa fase, la base, di un nutrito numero di aderenti, c'è per poter garantire l'avvio dell'attività nel territorio a me vicino. Ma tanti, in zone poco più lontane, fervono e devo dire che se la cosa si sviluppasse anche in altre zone farebbe solo bene a tutti...Dalla prossima settimana comincerò un giro presso le aziende di produzione che ci hanno invitato per...
Ora vengo a te Sarrabus. E' chiaro che il ruolo del Gruppo è quello di contrattare prezzi convenienti per noi e per i produttori che, saltando la distribuzione "ordinaria" mantengono margini più alti e possono anche giovare di un rapporto più diretto con chi consuma le loro merci...Così come per il Gruppo è evidente la stessa convenienza. Per chi volesse avere maggiori informazioni o documentazione approfondita lo faccia pure via mail. Mi farà piacere e, compatibilmente con il tempo a disposizione, risponderò a tutti perchè so che ho bisogno di tutti voi.
Grazie.
Ammutadori Inserito il - 18/11/2008 : 09:47:39
Buongiorno oroby..io ho un fruttetto, il quale produce ogni anno un bel po' di arance e clementini..sono molto interessato a questo nuovo progetto.

come posso fare per avere maggiori informazioni?

Le domande di Sarrabus72 sono molto interessanti...

Attendo notizie..Grazie
Nevathrad Inserito il - 18/11/2008 : 09:10:27
babi81 ha scritto:

Mi pare che l'iniziativa ancora non sia partita, ma sia in fase di progettazione...

Mi spiego meglio. Mentre in tv si sono visti tanti servizi e interviste su questo "nuovo" (ma lo è veramente o è solo un ritorno alle abitudini "vecchie"? in fondo l'acquisto in loco lo facevano tutti fino a 20-30 anni fa) modo di fare la spesa, qui in Sardegna non se ne è nemmeno sfiorata la possibilità. Come quella dei distributori di latte. Qui tutti gli allevatori si lamentano che vendono il latte a niente, altrove hanno fatto dei veri e propri distributori dove si va con la propria bottiglia, si riempie, si paga e si ha latte freschissimo e della propria zona.
sarrabus72 Inserito il - 18/11/2008 : 07:28:49
Bellissima iniziativa, che potrá dare l´occasione ai produttori dei paesi che non hanno la possibilitá di aderire al libero mercato !!!

Anche a me interessa molto ... e come dovrebbe funzionare ... se io ho dei prodotti, vi chiamo oppure voi chiamate ci mettiamo d´accordo sul prezzo, noi prepariamo la roba e voi venite a prenderla ?

- Oppure ci sono prezzi base ?
- Luogo base ?
- Su richiesta ?
- Quantita min. - max ?

babi81 Inserito il - 18/11/2008 : 02:46:39
Mi pare che l'iniziativa ancora non sia partita, ma sia in fase di progettazione... è molto interessante! Anche a me piacerebbe sapere qualcosa di più... è un progetto che sta interessando una zona in particolare?
Nevathrad Inserito il - 18/11/2008 : 00:19:27
Quello che viene chiamato prodotto a km zero. Interessante. FInalmente si muove qualcosa?
alepazzi Inserito il - 17/11/2008 : 22:47:25
qui in lombardia, ci sono delle cascine che vendono direttamente i propri prodotti,
l'unica cosa e' che bisogna organizzarsi almeno in due famiglie, perche vendono
come quantita' minima una cassetta....

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000