V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paola |
Inserito il - 17/10/2008 : 19:55:05 Crescono le navi da crociera ad Olbia La stagione si è chiusa con 107 mezzi in porto rispetto ai 54 dello scorso anno
Crescono le navi da crociera ad Olbia: la recente stagione si è chiusa con 107 navi in porto rispetto alle 54 dello scorso anno. Per il prossimo anno sono già 117 quello che hanno prenotato il loro accosto in Gallura: al primo posto Msc, che ha fatto scalo all'Isola Bianca 32 volte, seguita dalla Thomson con 24 e dalla Island Cruise con 15, con una stima di circa 210 mila passeggeri in transito.
17/10/2008 - 16:54 da guidaviaggi.it |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paola |
Inserito il - 03/02/2009 : 22:39:12 trambuccone |
Trambuccone |
Inserito il - 03/02/2009 : 22:26:32 Caro Burumballa, è necessario che ti aggiorni un po'. Un tempo le navi ad Olbia arrivavano una ogni 15 giorni....tempi duri!E solo da Giugno a Settembre........ Lo scorso anno la prima nave è arrivata il 27 Marzo e l'ultima il 28 Ottobre. En plein di ben quattro navi contemporaneamente il 16 Ottobre...... Direi che qualche miglioramento c'è stato.....
Ecco qui sotto dove trovare dettagli in piu'.......
http://centroserviziolbia.myblog.it...i-in-po.html
http://www.comune.olbia.ot.it/08/10...rociera.html
http://blog.libero.it/olbiatempio/6316629.html
Buona lettura T.
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burrumballa |
Inserito il - 03/02/2009 : 22:16:00
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paola |
Inserito il - 03/02/2009 : 22:12:13 | burrumballa ha scritto:
a rodi hai detto di otto navi in vista che non vuol dire in porto....quelle in porto (e riprendo il tuo ragionamento) dato che parlavi di dodici navi al massimo potevano essere quattro (la somma di 8+4 ) ...posto che le quattro in porto fossero tutte da crociera
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in vista ancorate alle banchine... vai su googlehearth e guarda quante banchine ha il porto di rodi
e poi se non ci credi vai nel porto di rodi ad agosto e guarda.... io le ho viste..
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burrumballa |
Inserito il - 03/02/2009 : 22:05:53 nel quarto intrevento del thread si è iniziato a parlare di alghero (non sono stato io)...ma visto che tu hai introdotto anche Rodi se vuoi parliamo di rodi, di smirne, di quello che vuoi ....se preferisci rimaniamo ad olbia e sono concorde su tutta la linea rispetto al fatto che ad olbia ci sia la possibilità di far arrivare cruise liner (se riescono a trovare gli accosti liberi nei periodi di picco stagionale)...comunque la struttura gia c'è.
a rodi hai detto di otto navi in vista che non vuol dire in porto....quelle in porto (e riprendo il tuo ragionamento) dato che parlavi di dodici navi al massimo potevano essere quattro (la somma di 8+4 ) ...posto che le quattro in porto fossero tutte da crociera
comunque (anche per colpa mia) si va fuori tema (o forse rispetto al titolo del topic lo si è già fatto) e io non voglio innescare polemiche...
ciao ciao
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paola |
Inserito il - 03/02/2009 : 21:14:50 allora cercherò di esprimermi meglio... il titolo del topic parlava di olbia, poi per qualche motivo tu mi parli di alghero, poi di porto torres, e c'è anche cagliari... a cagliari esiste gia un molo croceristico, con relativa struttura... ora guardando nel mediterraneo, le varie società crocieristiche, sia italiane che straniere, più in estate, ma anche in inverno, solcano il mare nostrum, attirando turisti da ogni angolo del mondo... toccano tutti i porti e isole possibili, se vuoi te le elenco tutte, ma credo non sia il caso... e tra tutti questi porti mancano quelli sardi. vanno a palermo, e in sicilia, vicino palermo c'è da vedere, meno di cagliari sicuramente, c'è gente che scende e va a fare il bagno a mondello, non può scendere e andare al poetto? manca l'organizzazione, certo.. ma queste organizzazioni sono private, vedi guide turistiche, taxi, e sai quanto impiegano a organizzarsi? meno di quanto credi, è il loro lavoro... mi parli di dogana, controlli, ma a cagliari mi sembra ci siano finanzieri, poliziotti, carabinieri....
poi certo la sardegna è vasta, un solo porto non basta, allora c'è anche olbia... anche la sicilia ha due porti, palermo e catania..... saranno i turisti a scegliere la crociera che passa o per olbia o per cagliari.... e poi guardati intorno.... ci sarà un pò di recessione, ma chi viaggia per turismo, non smetterà di viaggiare e te lo dimostrano le tante meganavi da quasi 5000 passeggeri che sono state varate e che sono ancora in costruzione.... |
ziama |
Inserito il - 03/02/2009 : 20:58:40 Burrumballa,
Pero' si possono paragonare le dimensioni di St Thomas nelle Isole Vergini con Rodi... E navi da crociera ne arrivano numerose ogni giorno (E cosi nei Caraibi ecc ecc).. A Cagliari qualche nave gia' arriva....il problema non e' il porto, ma le strutture e l'organizzazione per offrire ai turisti le attrattive necessarie.... Basta poco!!!
Periodo di recessione? Verissimo.... Ma le vacanze se le fanno ancora tutti....e credimi, chi aveva i soldi da spendere prima per una vacanza di lusso...li ha ancora oggi!!! Solo che li va a spendere dove esistono le strutture...
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paola |
Inserito il - 03/02/2009 : 20:53:42 hai mai visto il porto di rodi?
io si.. e quelle in vista erano 8, poi ce n'erano altre in altre banchine |
burrumballa |
Inserito il - 03/02/2009 : 20:47:17 Non si possono paragonare le dimensioni delle isole greche con la Sardegna quindi il concetto uniamo in un solo porto non va...e poi qule dei due dovrebbe rinunciare per favorire l'altro?
Poi, ripeto, dove c'è già un porto non occorre molto per organizzare un servizio anche basico....ma ad Alghero il porto per quel traffico non c'è.
Dubito che a Rodi attracchino 12 navi da crociera al giorno: se nel novero comprendi i traghetti forse sì...nemmeno a Civitavecchia e Venezia, che sono i porti per crociere più trafficati del Mediterraneo, si segnalano quei numeri.
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paola |
Inserito il - 03/02/2009 : 20:40:27 basta iniziare.... poi il mercato si crea... hai visto le isole greche, cosa hanno da offrire mikonos o santorini, o la stessa rodi più della sardegna... niente... e sai in media quante navi da crociera attraccano a rodi, da giugno a ottobre al giorno... una media di oltre 12, con punte di 16.... e poi sono scali anche durante l'inverno.... se mai iniziano, organizzano, mai arriveranno a quei numeri... basta concentrare le navi in un solo porto.... |
burrumballa |
Inserito il - 03/02/2009 : 20:33:41 il problema sta in quello che hai detto tu: "i vari scali" Dove c'è già un porto è relativamente semplice attrezzare un servizio idoneo a consentire le operazioni di navi da crociera.
Ad Alghero che cosa c'è: niente, o meglio, un porto turistico che sicuramente non permette l'ormeggio di navi di grosse dimensioni.
Ora io non ho detto che ad Alghero non debbono arrivare navi da crociera. Le mie considerazioni partono dal presupposto che viviamo in un periodo di recessione e quindi di crisi.
Soldi non ce ne sono ne' a livelllo ppubblico ne' a livello privato. Porti ed infrastrutture del genere sono di solito competenza dello stato: con quali soldi si finanziarebbe un'opera che, presumibilmente, vedendo il settore crocieristico sardo tira da maggio a settembre (ed ho dei dubbi su maggio) e che comunque non vede accosti quotidinai di navi da crociera ne' ad Olbia e tanto meno a Cagliari (Porto Torres non lo considero dato che credo chegli arrivi di navi di quel tipo siano piuttosto sporadici).
Se diciamoi che il ragionamento di preparare va fatto in prosoettiva io ci sto...i soldi però servirebbero ORA...e ora non ce ne sono. |
paola |
Inserito il - 01/02/2009 : 19:35:47 | burrumballa ha scritto:
Per consentire l'attracco delle navi da crociera se si costruisce un molo, il passo successivo è quello di predisporre anche un servizio di rimorchiatori, piloti, ormeggiatori ...poi, se le navi provengono da porti esteri ci dovrebbe essere polizia e dogana...dimenticavo: anche il servizio di sicurezza fintanto che la nave rimane all'attracco. In più, nei post precedenti venova anche citato il problema dei fondali bassi: anche questo andrebbe risolto... A questo punto il traffico in arrivo presunto sarebbe mai così elevato da consentire di ripagare le spese generate dall'apparato predisposto alla gestione delle attività portuali?
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non ci sono parole...... i vari scali portuali si scannano pur di avere navi da crociera che vi fanno scalo..... |
Trambuccone |
Inserito il - 01/02/2009 : 16:59:51 Cinque anni fa, piu' o meno, seguii un convegno sulla questione crociere...... Si discuteva se era il caso o no di investire in infrastrutture di accoglienza, se farle all'Isola Bianca o al porto Cocciani. Un campione di conoscenza e lungimiranza disse che la Sardegna non aveva una tradizione marinara...(1),quindi era un grosso rischio fare investimenti di questo tipo(2). La mia capessa gli avrebbe tirato volentieri una scarpa!
1) Nel logo della Port Authority campeggia la navicella di Enas, ora esposta al museo........niente tradizione marinara eh? 2) Due anni dopo il convegno si ebbe la meravigliosa notizia della prossima costruzione di nuovi attracchi per le navi da crociera. Tre anni dopo il convegno, si seppe che c'era stato un incremento del 22% sulle richieste di attracco........ Tirate un po' voi le somme...... Da metà della scorsa estate fervono lavori sul lato nord del viale Isola Bianca...non so che stiano combinando , altri attracchi? Appena ho un attimo vado a ficchettare..... Ciao T.
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burrumballa |
Inserito il - 31/01/2009 : 14:26:05 Per consentire l'attracco delle navi da crociera se si costruisce un molo, il passo successivo è quello di predisporre anche un servizio di rimorchiatori, piloti, ormeggiatori ...poi, se le navi provengono da porti esteri ci dovrebbe essere polizia e dogana...dimenticavo: anche il servizio di sicurezza fintanto che la nave rimane all'attracco. In più, nei post precedenti venova anche citato il problema dei fondali bassi: anche questo andrebbe risolto... A questo punto il traffico in arrivo presunto sarebbe mai così elevato da consentire di ripagare le spese generate dall'apparato predisposto alla gestione delle attività portuali? |
Cecio |
Inserito il - 20/10/2008 : 22:29:42 Brava Paola! |
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