Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Arrivare e muoversi in Sardegna
 Trenino Sassari Alghero

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Red68 Inserito il - 29/08/2007 : 15:01:40
...mi mette tenerezza sto trenino....



8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
agip Inserito il - 17/01/2008 : 19:25:22
Scusami Turritano non avevo capito bene, ma con italiano devo fare ancora molto progresso. Le tue spiegazione sono chiarissime.


Salvatore le Sarde

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.
Turritano Inserito il - 17/01/2008 : 17:41:31
AGIP, scusa una precisazione: abbiamo appena detto che questo non è un "trenino verde", ma è il trenino della linea Alghero-Sassari, che a tutt'oggi è una linea attiva con diverse corse giornaliere, circa una ogni ora. Po a essé chi tu no ru sai achì abitèggi all'èstheru da un bé, e allora adesso provo a spiegartelo brevemente: una decina d'anni fa, c'è stata una ristrutturazione delle strade ferrate a scartamento ridotto (Ferrovie della Sardegna). Per quanto riguarda le altre province sarde non lo so, ma per la provincia di Sassari c'erano: la linea Sassari-Tempio-Palau, forse 130 Km o più (era la linea più lunga, quella che univa Sassari all'Anglona e alla Gallura), la Sassari-Alghero (30 km) e la Sassari -Sorso (la più breve (10 Km). Bene, la prima linea, quella che finiva a Palau, è stata abolita quasi per intero (le tratte i cui treni ”trasportavano aria”), infatti adesso il treno arriva solo a Nulvi (Anglona) circa 30 Km, poi torna indietro. La ferrovia che da Nulvi continuava sino a Palau non è sparita, ma viene mantenuta in efficienza perché, da linea regolare è diventata una linea per turismo, cioè funziona poche volte all'anno: è diventato un "TRENINO VERDE".
Le altre due linee a scartamento ridotto, Sassari-Alghero e Sassari-Sorso, sono tutt'ora attive e, come ho detto, c'è una corsa quasi ogni ora (nei giorni feriali).


Tzi bidimmu alla Torrese!
agip Inserito il - 16/01/2008 : 12:11:36
Il trenino verde al punto di vista turistica deve rimanere anziano ma con condizione tecnica corretta, deve andare lento cosi si può ammirare la natura pittoresca della Sardegna far delle foto. in certi paesi si può anche scendere é camminare. Viva il trenino


Salvatore le Sarde

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.
Turritano Inserito il - 15/01/2008 : 19:11:21
20 anni? anche meno: io ho viaggiato nel trenino di legno (tipo Far West) non più tardi di 10/12 anni fa. Allora si alternava con la "littorina". Molto pittoresco, ma i sedili (leggi panche di legno!) erano un pò duretti!
E non è un "trenino verde", è propprio un treno di linea e con una frequenza di cose giornaliera abbastanza elevata.

Tzi bidimmu alla Torrese!
antonellodibiase Inserito il - 10/01/2008 : 19:15:33
......e dopo San Giorgio, procedendo da Alghero, e si entra nei canyon spettacolari prima di Sassari....?...e quando una volta all'altezza di Molafà di vedeva la tomba prestorica distante dai binari una 50na di mt?......e il Nuraghe prima di Olmedo?
Questa linea è particolare, magica..., e il trenino ne è il genius loci...una volta, sino a 20 anni fà anche di legno.......
Nuragica Inserito il - 09/01/2008 : 18:00:10
Che carina tua figlia gGiancado'... bentornato!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio
Giancadò Inserito il - 09/01/2008 : 17:46:25
A proposito di questo trenino, inserisco di seguito il lungo SMS che mi ha inviato mia figlia qualche tempo fa:

"Siamo appena partiti! Muoversi in treno è bellissimo! Stiamo lasciando Sassari e fra mezzora saremo ad Alghero! E' toghissimo, sferraglia, ondeggia e destra e a sinistra, e fa quel rumore strano ke finora avevo sentito solo nei film! Ke bello. Altro che Arenzano, quello nn mi piaceva..."

Anche questo messaggio fa tenerezza, detto da una ragazzina per cui questo breve viaggio è stata un'esperienza da raccontare... E difatti, l'ho conservato nella memoria del cellulare.

A videzzi sani!
cisto Inserito il - 01/09/2007 : 20:07:17
il trenino verde a scartamento ridotto, è bellissimo, spero però che rimanga un po di più sulle rotaie, perchè ultimamente, va a fare ....quattro passi fuori

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000