Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il Mont'Albo di Lula, coi suoi 1127 mt di Punta Catirina e punta Turuddò, è la quarta cima più alta della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Arrivare e muoversi in Sardegna
 Dal 23 gennaio lo stop ai voli nazionali Ryanair

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luca56 Inserito il - 27/12/2009 : 11:08:54
E' possibile qualche iniziativa per evitare che la paventata chiusura dei voli interni targati Ryanair comporti un taglio considerevole dei voli, a tutto svantaggio dei sardi che ritornerebbero ad essere costretti a viaggiare con le poco convenienti tariffe di continuità territoriale, sempre più care e costose del low cost?? . Avete qualche idea ??
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luca56 Inserito il - 24/02/2010 : 13:29:17
Ryanair ha annunciato che a causa del mancato supporto da parte dell’aeroporto di Alghero, del presidente della Regione Ugo Cappellacci e del Comune allo sviluppo di nuove rotte, è costretta a bloccare alcune tratte

Billund, Parigi, Bruxelles, Liverpool, Barcellona Reus, Brema, Bari e Verona: sono gli otto collegamenti inizialmente in calendario sul Riviera del Corallo ma bloccati dalla compagnia aerea Ryanair. Lo stop partirà dal 29 aprile, partono così i rimborsi dei biglietti già emessi (inizialmente tutte le tratte erano regolarmente acquistabili). Dopo l'annuncio di Alguer.it del 10 febbraio scorso, arriva la conferma ufficiale della stessa compagnia irlandese.

I passeggeri di Ryanair colpiti da queste chiusure hanno ricevuto o riceveranno un’email da Ryanair e otterranno un risarcimento completo, assicurano dalla compagnia aerea. Critiche a Comune, Regione e Sogeaal: «Purtroppo il mancato supporto da parte dell’amministrazione locale e dell’aeroporto per un ulteriore sviluppo della base Ryanair di Alghero ha fatto sì che le rotte Ryanair da e per Alghero siano state cancellate», precisa Stephen McNamara.

«Ryanair continuerà a crescere e a sviluppare nuove rotte laddove la direzione degli aeroporti e l’amministrazione locale si impegneranno a sostenere nuove rotte a tariffe basse e continueranno a permettere ai passeggeri di volare durante questo periodo di crisi. Ryanair - conclude la compagnia - si scusa con quei passeggeri che sono stati colpiti da queste cancellazioni e si terrà in contatto con loro per risarcirli interamente».
luca56 Inserito il - 12/02/2010 : 08:03:53
Da Alghero.it


Il Gruppo Alitalia ha presentato oggi il piano triennale di sviluppo della propria offerta sugli scali di Milano. Novità anche per Alghero che sarà collegata con lo scalo milanese di Malpensa su un prezzo che si aggira intorno ai 25 euro .....

....Novità anche per Alghero che sarà collegata con lo scalo milanese di Malpensa, insieme alle altre nuove rotte nazionali: Olbia, Trapani, Lamezia Terme e Brindisi. L’offerta è completata da 4 destinazioni internazionali, di cui 2 nuove - Palma e Ibiza e più collegamenti con Fiumicino. Lo scalo algherese, insieme agli altri sopra citati, fanno parte di un riposizionamento strategico dell'offerta Airone con tariffe particolarmente convenienti.

Le cifre si aggirano intorno ai 25 euro per le destinazioni nazionali e 70 euro per quelle internazionali ma senza la rinuncia ai vantaggi per i passeggeri garantiti dalle compagnie tradizionali, ossia l’assegnazione del posto, il trasporto della valigia, l’accumulo di punti Mille Miglia e il chek-in in aeroporto. Oltre ad essere conservata la possibilità di acquisto sia diretto, attraverso Internet e call center dedicato, che indiretto, attraverso agenzie di viaggio. La nuova offerta del Gruppo Alitalia sul bacino di Milano sarà operativa dal 28 marzo.
luca56 Inserito il - 12/02/2010 : 07:56:47
ancora !!! La compagnia aerea low cost blocca le prenotazioni su 7 destinazioni.

Saltano dal 29 aprile i collegamenti internazionali con Parigi, Bruxelles, Liverpool, Barcellona Reus e Brema; all'aria quelli nazionali con Bari e Verona.
luca56 Inserito il - 11/02/2010 : 21:58:22
Mi sembra che il problema principale sia stato risolto" Ryannair" ha ripreso i voli (già da un mese) resta sempre la possibilità per chi vuole volare con la patente, con la licenza di pesca o con altri tesserini di rivolgersi ad un altra compagnia: Meridiana, Cai etcc... pagando la tariffa da questi richiesta.
Ovviamente i tesserini sono validi solo per ni voli nazionali per gli internazionali resta l'obbligo del passaporto o della carta d'identità.
Il vero problema come ho già detto precedentemente è che non esistono altre compagnie che effettuano voli a basso costo in Sardegna. Per non essere sempre esposti ai ricatti da parte di Ryannair o di Enac
Serve più concorrenza !!
Sardopercaso Inserito il - 10/02/2010 : 17:32:22
ho idea che in tutto il discorso dell'identificazione documentale ci sia una lacuna da colmare.
Per lo stato italiano son documenti validi ed utili per l'identificazione tutti quei documenti muniti di fotografia e rilasciati da enti pubblici.
per lo stato italiano, ergo per le forze di polizia e di conseguenza per tutti quelli che operano sul territorio nazionale.
Meridiana è una società di navigazione aerea italiana. Ryan no. non è italiana. e a bordo dei loro aeromobili non si è in territorio italiano bensì in territorio nazionale irlandese. ecco perchè la pantente di guida non è riconosciuta quale documento avente titolo di identificazione.
che poi il ministro dei trasporti si sia impegnato a far sparire (per effetto di una direttiva comunitaria in vigore già da qualche tempo ad onor del vero) tutte le vecchie patenti è un altro discorso. la direttiva recepita non ha stabilito obblighi nè vincoli e tantomeno sanzioni, dice solo che gradualmente i vecchi modelli dovranno essere sostituiti dai nuovi. e agli operatori è stato detto di "avvisare" l'utenza che il documento deve essere sostituito...
insomma.. n'altra cosa all'italiana...



saluti a tutti
Nevathrad Inserito il - 10/02/2010 : 16:05:19
sonos ha scritto:

Ecco un modo di procedere (purtroppo) frequente nei forum: si quota solo quello che fa più comodo e su questo si danno le risposte sbagliate.

Guarda che per seguire i tuoi excursus ho dovuto per forza quotare a salti e fare richiami, ma puoi comunque rammentarmi dove ho quotato tipo Cicero pro domo sua...

Ho messo il titolo con Ryanair per facilitare la rintracciabilità dell'articolo e della sua fonte: il punto fondamentale era composto dalle frasi sottostanti. Sul punto 2) potrei ribatterti col tuo riferimento a Meridiana: una compagnia privata non fa testo e l'altra, sempre privata, sì...mah!

Beh, il fatto che Meridiana sia una compagnia di volo privata non la esime certo dal rispettare le norme dello Stato italiano, ovvero le medesime a cui dovrebbe sottostare Ryanair...

Tralascio i riferimenti "sportivi" e ribadisco che non tutte le patenti in formato card sono equivalenti (meglio, lo afferma il Ministro dei Trasporti della Repubblica Italiana) altrimenti perchè lo stesso ministro afferma che "...il governo si attiverà con un provvedimento a fare in modo che «non ci siano più due tipi diversi di patente.»"

Forse perchè parlando di diversi tipi si riferisce alla vecchia patente cartacea e a quella nuova tipo card e non a due differetni tipi di patente/card?


Ti invito a contattare qualcuno che stia per dare l'esame pratico per il conseguimento della patente di guida presso un'autoscuola. Quando lo avrà superato chiedi chi gli ha dato la patente e quando (anticipo: in automobile subito dopo aver finito la prova di guida pratica...i controlli quando li fanno?)

Io ho una patente/card regolarmente rilasciata dalla motorizzazione civile.

Proprio in questi giorni è venuto alla luce un giro di "patenti facili" con coinvolte alcune autoscuole sassaresi...

E chi lo nega che questo sia avvenuto? Ma il fatto è che ciò è poco attinente all'argomento di cui si parlava ed è un problema che precede il rilascio della patente. Ciò non toglie che una volta ottenuta, la patente abbia corso legale che sia meritata o no, ed è sempre valida come documento, così ri-rendiamo l'argomento it.


Comunque a prescindere da ripicche tra compagnie ed accordi mal gestiti, se la limitazione sull'uso di determinati documenti d'identità è volta ad una maggiore sicurezza dei voli...io non ci trovo proprio nulla di sbagliato!

Infatti, poi poco importa se uno entra in aeroporto fornito di coltelli, armi ecc. (e più volte è stata dimostrata l'inefficienza dei controlli) e passa indisturbato. L'importante che la burocrazia e gli accordi di potere siano salvi...
afabica Inserito il - 10/02/2010 : 15:35:19
io dico che a prescindere dalla valìdità di più documenti forse qualcuno ha qualche problema a farsi la carta di identità se solleva tutto questo polverone. ora...........a chi è negata la carta di identità? ci sono norme che vietano il rilascio di detto documento? perchè l'impuntarsi potrebbe essere una scappatoia per quelle persone che non possono ottenerla
sonos Inserito il - 10/02/2010 : 15:24:39
Ecco un modo di procedere (purtroppo) frequente nei forum: si quota solo quello che fa più comodo e su questo si danno le risposte sbagliate.

Ho messo il titolo con Ryanair per facilitare la rintracciabilità dell'articolo e della sua fonte: il punto fondamentale era composto dalle frasi sottostanti. Sul punto 2) potrei ribatterti col tuo riferimento a Meridiana: una compagnia privata non fa testo e l'altra, sempre privata, sì...mah!
Tralascio i riferimenti "sportivi" e ribadisco che non tutte le patenti in formato card sono equivalenti (meglio, lo afferma il Ministro dei Trasporti della Repubblica Italiana) altrimenti perchè lo stesso ministro afferma che "...il governo si attiverà con un provvedimento a fare in modo che «non ci siano più due tipi diversi di patente.»"
Ti invito a contattare qualcuno che stia per dare l'esame pratico per il conseguimento della patente di guida presso un'autoscuola. Quando lo avrà superato chiedi chi gli ha dato la patente e quando (anticipo: in automobile subito dopo aver finito la prova di guida pratica...i controlli quando li fanno?)
Proprio in questi giorni è venuto alla luce un giro di "patenti facili" con coinvolte alcune autoscuole sassaresi...

Comunque a prescindere da ripicche tra compagnie ed accordi mal gestiti, se la limitazione sull'uso di determinati documenti d'identità è volta ad una maggiore sicurezza dei voli...io non ci trovo proprio nulla di sbagliato!
Nevathrad Inserito il - 10/02/2010 : 13:48:50
sonos ha scritto:

Ryanair, accordo con Enac sui documenti validi

Quello che vorrei puntualizzare e farti capire è:
1) Stai facendo un bellissimo slalom, dopodichè un cristiania a monte e poi uno a valle… dopodichè ci hai aggiunto un bel salto doppio carpiato.
Hai cominciato col dire la patente/card non poteva essere accettata perché non più rilasciata dal Prefetto, cito le tue parole: “I problemi sulle nuove patenti di guida nel formato card è che non tutte son rilasciate dall'Amministrazione Pubblica. Anzi la maggior parte son rilasciate dalle autoscuole (quindi da privati) e non possono essere considerati documenti d'identità validi (provate in banca e vedrete il risultato)”
La patente, compresa quella formata card, è sempre rilasciata dall’amministrazione dello Stato anche se poi consegnata fisicamente dalle agenzie e non capisco dove tu abbia potuto trarre l'informazione che la rilasciano le autoscuole e quindi i privati (!!!!!!).

2) Il fatto poi che la Ryanair, arbitrariamente, non l’accetti nei voli domestici è una prevaricazione che giustifica secondo il proprio parametro personale e, avendo un gran potere di contrattazione, si regola di conseguenza. Se lo Stato italiano accetta questo, dà grandi segni di debolezza, perché lascia ad una “volgare” compagnia aerea la capacità di decidere quali siano i documenti validi, i parametri e le norme di sicurezza da attuare nel proprio territorio. Rimane il fatto che io ho usato più volte la patente/card come documento di identità quando avevo la C. di I. scaduta e nessuno ha avuto qualcosa da eccepire.

3) stai creando un assioma col quale si evince che la patente/card, non essendo ritenuta dalla Ryanair un documento di riconoscimento valido, non è un documento di riconoscimento valido in toto. Bisogna stare attenti con queste enunciazioni, perchè non tutti quelli che frequentano il web sono poi in grado di capire quale è la realtà delle cose andando a verificarle nei giusti posti.

Copioincollo dal sito Meridiana...

Documentazione necessaria per il viaggio
Adulti

Voli Nazionali: il documento richiesto per i passeggeri dei voli nazionali è la carta di identità in corso di validità o un documento di riconoscimento equipollente quale: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (Art. 35/D.P.R. 445/28 Dicembre 2000)


MA fino allo sfinimento ripeto…
La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti, dal momento che l'identità personale può essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.

Il DPR 445/2000 si dice che:

Articolo 2 (L)
Oggetto
1. Le norme del presente testo unico disciplinano la formazione, il rilascio, la tenuta e la conservazione, la gestione, la trasmissione di atti e documenti da parte di organi della pubblica amministrazione: disciplinano altresi' la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione nonche' ai gestori di pubblici servizi, nei rapporti tra loro e in quelli con l'utenza e ai privati che vi consentono. Le norme concernenti i documenti informatici e la firma digitale, contenute nel capo II, si applicano anche nei rapporti tra privati come previsto dall'articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
...
Articolo 35 (L-R)
Documenti di identita' e di riconoscimento

1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)

2. Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)

3. Nei documenti d'identita' e di riconoscimento non e' necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.

E anche quest’ultima cosa è un diritto da poter esercitare conosciuto da ben pochi.
sonos Inserito il - 09/02/2010 : 12:15:10
Ryanair, accordo con Enac sui documenti validi
[...]Riggio ha spiegato che Ryanair «accetterà tutti i documenti rilasciati dalle autorità dello Stato - passaporti, carte d'identità, tesserini emessi dalle amministrazioni pubbliche - e darà ampie informative ai passeggeri».

Per quanto riguarda le patenti di guida, poiché sono di due tipi, ci hanno chiesto un tempo per approfondimenti tecnici. Tempo che è stato concesso»

[...]Matteoli ha inoltre aggiunto che anche il governo si attiverà con un provvedimento a fare in modo che «non ci siano più due tipi diversi di patente». [...]

L'articolo completo si trova all'indirizzo: http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...sView=Libero

Cosa volete che vi dica, io leggo queste dichiarazioni del Presidente dell'ENAC e soprattutto del Ministro dei Trasporti (massima autorità governativa in materia) e ne traggo le conseguenze. Poi ognuno continua a mantenere le proprie convinzioni...
Nevathrad Inserito il - 09/02/2010 : 11:08:21

Dimenticata di dire che le patenti non sono mai state rilasciate dalle autoscuole, che sono semplicemente agenzie di servizi privati e a pagamento e tantomeno le rilasciano ora, ma vengono rilasciate dalla motorizzazione civile, una "branca" del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, quindi a tutti gli effetti pubblica amministrazione.
Nevathrad Inserito il - 09/02/2010 : 10:53:19
sonos ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Spero che la tua sia solo una boutade!!!

Nessuna boutade...nel sito della Polizia di Stato si parla di documenti rilasciati da Amministrazione Pubbliche, le nuove patenti non lo sono poichè sono rilasciate da un soggetto privato (vi ricordate quanto si aspettava prima per ricevere la patente dalla prefettura? Ora la consegnano subito dopo la prova pratica). Ai fini della legge sono solo permessi per condurre autoveicoli. Ho avuto modo di discuterne spesso nei seggi elettorali e le forze dell'ordine preposte mi hanno sempre spiegato questa differenza

Scusa sonos qui c'è qualcosa che no ntorna... nelle loro faq c'è espressamente la domanda (che ho riportato nell'altro post) con risposta affermativa. Inoltre....

La patente di guida, rilasciata dalla motorizzazione civile, anche nel nuovo formato card deve essere compresa tra i documenti di riconoscimento così come espressamente previsto dall'art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA)

Articolo 35 (L -R) - Documenti di identità e di riconoscimento
1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
2. Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)
3. Nei documenti d'identità e di riconoscimento non è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. (L).

Il DPR 445/2000 dice che è valido ogni documento rilasciato da una amministrazione dello Stato che contenga una FOTO del possessore. Pertanto la nuova patente magnetica, che ha la foto, è da ritenersi valido documento di riconoscimento a tutti gli effetti.
--------------------

L'Ufficio Studi del Ministero dell'Interno con parere n. M/2413/8 del 14/3/2000, considera come documento di riconoscimento valido, anche la patente auto di nuovo formato.
sonos Inserito il - 09/02/2010 : 10:33:15
Nevathrad ha scritto:

Spero che la tua sia solo una boutade!!!

Nessuna boutade...nel sito della Polizia di Stato si parla di documenti rilasciati da Amministrazione Pubbliche, le nuove patenti non lo sono poichè sono rilasciate da un soggetto privato (vi ricordate quanto si aspettava prima per ricevere la patente dalla prefettura? Ora la consegnano subito dopo la prova pratica). Ai fini della legge sono solo permessi per condurre autoveicoli. Ho avuto modo di discuterne spesso nei seggi elettorali e le forze dell'ordine preposte mi hanno sempre spiegato questa differenza
Nevathrad Inserito il - 08/02/2010 : 16:07:25
sonos ha scritto:
I problemi sulle nuove patenti di guida nel formato card è che non tutte son rilasciate dall'Amministrazione Pubblica.
Anzi la maggior parte son rilasciate dalle autoscuole (quindi da privati) e non possono essere considerati documenti d'identità validi

Spero che la tua sia solo una boutade!!!


(provate in banca e vedrete il risultato)

Basta impuntarsi e far rispettare le norme in vigore, altrimenti chiamare i "nostri"... Ssai quale è il problema? Che noi consumatori facciamo in modo che le amministrazioni, le banche ecc. non rispetttino i nostri diritti. Sono loro a non conoscere le leggi. Se il sito della Polizia di Stato dice che la patente formato card è un documento a tutti gli effetti, è un documento a tutti gli effetti... Ricordati che la stessa cosa è successa con l'autocertificazione e si sono dovuti arrendere... I burocratosauri sono lenti a morire, ma se non li aiutiamo a soccombere soccombiamo noi.
sonos Inserito il - 08/02/2010 : 09:54:34
Sarrokesu ha scritto:


diesis ha scritto:

Perchè se qui in Italia sono considerati gli UNICI documenti di identità legalmente riconosciuti (se si ecludono le poche patenti firmate dal Prefetto) per una compagnia oltretutto straniera dovrebbe essere diverso?
Mi sembra solo una stupida ripicca



Non hai delle informazioni esatte.
Dalle Faq del sito della Polizia di Stato...

Domanda n. 2081: Vorrei sapere se la nuova patente formato card può essere considerata un documento di identità.
La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.
Data: 04-01-2007


E' stato già ribadito che qualsiasi documento munito di fotografia del titolare, rilasciato da qualsiasi PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, non certi documenti tipo la tessera di un club o associazioni private etc., ha validità in tutto il territorio dello stato, in base a quanto sopra descritto da Nevarthal, in base a quest decreti RyanAir e tutti gli uffici, banche e poste comprese, accettare questi documenti.
Poi chi è che ha detto che la nuova patente non ha validità come documento di riconoscimento in quanto non rilasciata dal prefetto, forse il sindaco o il direttore compartimentale della motorizzazione civile non son stati delegati dal prefetto al rilascio di tali documenti. Stesso discorso vale per gli agenti addetti al controllo del traffico, qualcuno pretendeva che assieme alla nuova patente venisse esibita anche la carta d'identità! Forse son loro stessi, che non conoscendo leggi e norme in materia, che igorantemente provocano queste incertezze nella gente. Purtroppo anche se le leggi ci sono, non vengono applicate perchè mal comprese e mal interpretate.

I problemi sulle nuove patenti di guida nel formato card è che non tutte son rilasciate dall'Amministrazione Pubblica. Anzi la maggior parte son rilasciate dalle autoscuole (quindi da privati) e non possono essere considerati documenti d'identità validi (provate in banca e vedrete il risultato)

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000