Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 L'Insopportabile Sardo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adelasia Inserito il - 19/01/2013 : 14:36:38
E’ caustico: "Il candidato premier è Alfano, ma in TV ci va Berlusconi. Non vuole che si stanchi, il piccolo."
"Bersani vuole cambiare l'Italia a partire dal lavoro. Che sarà sempre e solo il nostro, non temete."
"Renzi e Bersani a pranzo: «Matteo avrà ruolo attivo». Sparecchierà."

E' amaro: "In Sardegna si riservano posti a socialisti di altre regioni, non a chi ha vinto le primarie in loco. E'curioso."
"In Sardegna invece non ci sarà austerity. Direttamente carestia."

E' poetico: "Buongiorno, gente. Sardegna lavata, spazzolata, profumata. Sbuffi di nuvole come segni di schiuma sul viso. Sorride di fronte allo specchio."
"Le gocce frustano i vetri e scivolano veloci, appiattite dal vento furioso. Gli ulivi si piegano sibilando. Laggiù il mare in burrasca."
"Il Golfo del'Asinara è buio, adesso. Solo le luci fioche e ondeggianti di Portotorres e le lucciole delle case di campagna."

E' ironico: "Registrati tanti simboli per le elezioni. Manca l'unico simbolo che per molti italiani esprime perfettamente il loro pensiero."

E' buongustaio: "Formaggio fuso alla piastra con pancetta di maiale arrotolata croccante. Carignano del Sulcis. Ed è subito cena."
"Pasta in bianco? Ma siamo pazzi!"
"Lo yogurt a pranzo in Sardegna è illegale."
" Non sapevo che oggi fosse la Giornata mondiale del tiramisu'. Controllo se esiste quella della Seadas altrimenti la istituisco."

E' saggio: "Buonanotte, gente. La politica non sono signori che parlano in giro per i media. La politica siamo noi, il nostro passato, il nostro futuro."
"Non è vero che per un’ Italia diversa bisogna prima eliminare i debiti. Senza una visione a lungo termine su cultura e turismo siamo morti."

La sua intelligenza e cultura sono notevoli e palpabili; spazia da Wilde a Quasimodo: li fonde come i suoi amati formaggi e ne fa originali involtini.
Non è mai sopra le righe, disdegna l’urlo virtuale, è di un’eleganza disarmante.
Scrivono di lui il Corriere della Sera, la Repubblica, l’Espresso, Panorama e il folto popolo del web.

E’ tra gli sconosciuti più conosciuti di twitter, con quasi 50.000 “seguitori”: ha vinto per 2 anni consecutivi il TweetAwards.

Continua saggiamente a custodire il suo anonimato: in un mondo in cui l’apparenza (quella che spesso inganna persino quando la si vede) regna sovrana, si sa che vive nel nord Sardegna, che lavora nel pubblico, che è ingegnere: ma sarà poi vero? Chissà…io mi auguro che resti così: un intelligente e famoso anonimo.
Mi auguro anche che dirotti altrove quell’aggettivo che si è incollato; che discretamente, prima o poi, spenga il suo pc, lasci il mondo virtuale e si goda il respiro del vento e i capricci del mare che lascia intravvedere a spicchi da una immaginaria finestra.
Questo quando, una mattina o una sera di un giorno qualunque, a quell’uomo che qualunque forse non è, quel mondo aleatorio ed evanescente gli appaia così come in realtà è: insopportabile.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Adelasia Inserito il - 28/01/2013 : 19:57:13
Tharros ha scritto:

Per quanto mi riguarda vedo le cose un po diversamente...facebook per me è un modo di comunicare anche se la comunicazione resta su basi impersonali perchè, com'è noto, dietro ad un profilo si può nascondere chiunque e non credo sia il caso di incontrare ogni "amico" per rendersi conto di chi si ha in r.

Ciao Ade ( e non intendevo quell'Ade sotterranea)


Non avevo dubbi che non intendessi l'altra Ade

Ciao a te, e grazie dei complimenti: comunque, nel nostro sondaggio minimalista, sei in minoranza....
Anto Inserito il - 26/01/2013 : 13:33:50
Quando uso le parole scritte, Adelasia, sono sincerissima......magari qualche dubbio se mi guardano negli occhi.....un forte abbraccio anto
Adelasia Inserito il - 24/01/2013 : 23:34:32
Anto ha scritto:

Io invece Tharros seguo Adelasia come un segugio nostalgico....dove c'è lei scopro sempre qualcosa di magnifico......


Ti ringrazio, sei molto gentile; il guaio è che penso tu sia davvero sincera!

Battutaccia a parte, la stima è reciproca

Adelasia Inserito il - 24/01/2013 : 23:29:08
insopportabile ha scritto:

Grazie, Adelasia. Delle tue bellissime parole e della stima. Ti devo dire che mi imbarazza notevolmente questa attenzione e stima per un ruolo che sinceramente non credo di rappresentare. Amo la mia terra, la mia vita, la racconto in qualche maniera, piace. Ma non mi sento tanto diverso dai tanti appassionati sardi e italiani che spiegano e raccontano la loro vita in giro per il mondo. Scrivere è fissare attimi, quadretti, scattare foto alle emozioni. Ecco, questo faccio. Non ho mai pensato di fare un albumo di ricordi per non sembrare l'amico noioso che ci vuole far sorbire le diapositive dell'ultimo viaggio ;) Ma non è detto, eh!




La conclusione mi aggrada, e da questa parto...

Con piacevole stupore ho letto su twitter i tuoi ringraziamenti a Paradisola, seguito dal grande Francesco "Frisko" Abate, al quale ho capito cosa ti lega: "Cibo per la mente", e magari anche i Talking Heads.
Eppoi ti trovo qui, in trasferta, con una graditissima e gradevolissima "apparizione" (e dagli con i superlativi...agganciati al misticismo, poi...), seppur fugace; proprio qui, nel forum, dove non esiste il diritto all'oblio che sa tanto di album pretorio istituzionale, con la conseguenza che il tuo passaggio in loco lascerà - ahi te- segno indelebile.

L'attenzione la catturi facilmente, e lo sai benissimo: anch'io, allergica certificata a fb (divento molto più blu e più verde di te), sono scesa a patti con twitter grazie ai divertissement,
alle arguzie e ai frammenti lirici che concentri con rara sapienza, oltre che- ebbene sì, lo confesso- per pari opportunità allorché mi sono chiesta com'è che cinguetta il Papa e io no.

Scrivi, su Paradisola, che ti avrei descritto meglio di quanto avresti fatto tu; faccio finta di crederci a seguito di severa sbornia di autostima.
Non credo invece, neanche per finta, che tu abbia il minimo timore di diventare al pari di un amico noioso; non riusciresti a convincerti neanche dopo un'overdose di training autogeno e dopo insistenti rosari di mantra.
E se non convinci te stesso, figurati noi...

Comunque grazie, è stato davvero bello incrociarti.
DedaloNur Inserito il - 23/01/2013 : 10:10:27
Adelasia ha scritto:
. Però fb e twitter sono come un tritacarne senza soluzione di continuità e di


ahimè parole sante: nei Forum rimane traccia del pensiero come in un libro che tutti, quando han voglia, posso aprire e sfogliare.

FB ha per quintessenza il detto di Ungaretti: ci si sta come d'autunno sugli alberi le foglie
maria Inserito il - 23/01/2013 : 09:18:44
Adelasia ha scritto:

Insopportabile tra di noi???



Avrebbe potuto presentarsi almeno e cosi insopportabile
Adelasia Inserito il - 22/01/2013 : 22:33:29
Insopportabile tra di noi???
Datemi il tempo di riprendermi.....
Anto Inserito il - 22/01/2013 : 20:13:40
Io invece Tharros seguo Adelasia come un segugio nostalgico....dove c'è lei scopro sempre qualcosa di magnifico....non faccio parte di Twitter...e per una volta me ne dispiace.. Insopportabile... è un grande onore averti con noi. Tienici compagnia, quando vuoi e come vuoi. Ti aspettiamo. anto
Tharros Inserito il - 22/01/2013 : 14:28:04
Per quanto mi riguarda vedo le cose un po diversamente. facebook per me è un modo di comunicare anche se la comunicazione resta su basi impersonali perchè, com'è noto, dietro ad un profilo si può nascondere chiunque e non credo sia il caso di incontrare ogni "amico" per rendersi conto di chi si ha in rete. A parte alcuni che conosco personalmente, anche qualche paradisolano, il resto della truppa di "amicizie" resta in un limbo delle conoscenze casuali.
Per le cose serie, anche se io delle serietà ne faccio volentieri a meno, ci sono altre soluzioni e possibilità...
Si potrebbe anche arrivare a fare come diceva Dante " non ti curar di loro ma guarda e passa" ma tendo a dare il beneficio del dubbio a chiunque..

Cia Ade ( e non intendevo quell'Ade sotterranea)
insopportabile Inserito il - 22/01/2013 : 12:52:07
Grazie, Adelasia. Delle tue bellissime parole e della stima. Ti devo dire che mi imbarazza notevolmente questa attenzione e stima per un ruolo che sinceramente non credo di rappresentare. Amo la mia terra, la mia vita, la racconto in qualche maniera, piace. Ma non mi sento tanto diverso dai tanti appassionati sardi e italiani che spiegano e raccontano la loro vita in giro per il mondo. Scrivere è fissare attimi, quadretti, scattare foto alle emozioni. Ecco, questo faccio. Non ho mai pensato di fare un albumo di ricordi per non sembrare l'amico noioso che ci vuole far sorbire le diapositive dell'ultimo viaggio ;) Ma non è detto, eh!

Paradisola Inserito il - 22/01/2013 : 09:42:02
Adelasia Inserito il - 19/01/2013 : 23:14:12
Tharros, confesso: non è questione di ottimismo e pessimismo, in realtà mi sono divertita a provocare e giocare sul nome scelto dal nostro amico per le sue incursioni sul web: Insopportabile.
Me lo avevano segnalato tempo fa, e così mi sono ritrovata a leggere i suoi arguti "cinguettii" con vero diletto.
Mi piacerebbe però che scriva un libro, che partecipi a un dibattito, che parli di turismo, visto che pare conosca quel settore: che resti traccia concreta e terrena di questo illustre Carneade quale è questo nostro conterraneo, insomma.

Non disdegno il web, visto che sono qui, dove spesso mi ritrovo ad apprendere; mi infastidiscono parecchio certe vacuità -che evito come la peste- e mi arricchiscono invece tanti altri aspetti. Però fb e twitter sono come un tritacarne senza soluzione di continuità e di Insopportabile, proprio perché lo ammiro e penso che concretamente possa dare tanto, temo che le cose magnifiche che scrive le inghiottisca, ahimè, l'oblio.
Tanto vale in questo caso tacere per sempre e godersi il mare.
Tharros Inserito il - 19/01/2013 : 17:11:38
Apperò....d'altronde essere ottimisti de sti tempi è na faticaccia...!! Complimenti Adelasia...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000