Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.
Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
dany
Inserito il - 30/11/2007 : 18:36:00 Toccante testimonianza di questo giovane di Villamassargia oggi alla trasmissione di Alda D'Eusanio ... Lo conosco personalmente ... Ho seguito il suo triste caso anche attraverso la stampa sarda e nazionale ... Belle parole Marco ... combattere per un mondo giusto hai detto ...aver fiducia nella Patria ... quella patria ...la stessa per la quale tra poco tempo probabilmente non ci sarai più ... Mi sembra quasi impossibile che ancora oggi tu debba richiedere quella medaglia ... sei ammalato a causa dell 'uranio impoverito da 10 anni e ancora devi implorare per la medaglia ... ti hanno umiliato ... non ti volevano dare la pensione ... nonostante tutto oggi chiedi ancora rispetto per la Patria e la medaglia ... Marco è incredibile la lezione di vita che hai dato questo pomeriggio ... Stai dando la vita per una nazione che nega la causa della tua malattia ...mi auguro che qualcuno che sta seduto in quelle poltrocine rosse romane , ti abbia sentito questo pomeriggio e che mediti ... mediti sulle tue parole e quelle dei tuoi genitori ... Parole semplici ma che toccano il cuore ... Marco ... oggi hai parlato anche per tanti giovani che sono nella tua stessa situazione e per tanti altri che lo sono stati ma che non hanno avuto la possibilità di parlare ... Valery ... per esempio non ha avuto la stessa possibilità ...
dany
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
ghisirds
Inserito il - 09/07/2009 : 18:26:21
gshow ha scritto:
Dany grazie della segnalazione, andrò a ricercarmi la puntata. Sono senza parole. Come al solito lo stato non si assume le proprie responsabilità. Purtroppo noi non abbiamo gli strumenti giusti per aiutare il povero eroe Marco, però non possiamo stare zitti davanti a uno schifo del genere. Firmiamo la petizione http://www.firmiamo.it/marcodiana#sign
Nimueh
Inserito il - 09/07/2008 : 13:52:22 Ciao a tutti,posto qui l'avviso visto che è stato già trattato l'argomento Marco Diana. Mi presento sono una delle ex del comitato TittiLibero,sicuramente ricorderette, anche perchè questo forum è stato uno dei pochi a non essersi dimenticati di lui. In quel periodo abbiamo avuto la fortuna di fare la conoscienza del Maresciallo Diana, ottima e incredibile persona,come a tanti la sua storia ci ha colpito e ora vogliamo provare a far qualcosa per lui. Lo Stato sembra non reagire alle sue richieste,continuando a negargli quello che gli spetta. Ma per far questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Abbiamo scritto un'articolo da far girare sul web,blog,forum e siti,chiediamo a tutti voi di aiutarci a divulgarlo perchè si conosca la storia di Marco.Non lasciamolo solo contro lo Stato.
COPIATE E DIVULGATE
SERVITORI DELLO STATO.STORIA DI MARCO DIANA.
La storia che vi racconto ci riporta un pò indietro, negli anni dello scandalo sull'uranio impoverito usato durante una delle tante missioni alla quale l'Italia partecipò.
Tra quei militari, c'era anche Marco Diana, Maresciallo dei Granatieri Di Sardegna, che partecipò a tutte le missioni prima del 1998.
Oggi Marco è malato di cancro, e per lo Stalo è già morto, qualche anno fà, quando nella lista della commissione d ' inchiesta sull 'uranio impoverito, era presente anche il suo nome.
Percepisce solo la pensione minima, nonostante gli sia stata riconosciuta l'invalidità per causa di servizio.
Non solo, per le cure che sta affrontando, ha bisogno di vari spostamenti e di farmaci che hanno un costo, ma nulla di tutto questo gli viene coperto dallo Stato.
Oggi il Maresciallo Diana chiede la medaglia a valor militare, il suo desiderio è poterla stringere tra le sue mani, ma i tempi si allungano.
Lo Stato sembra assente e ottuso, continua a rimandare indietro tutta la documentazione che Marco presenta, affermando che : "la sua persona non è stata usata in modo improprio da giustificare le sue richieste" .
Credo che al contrario, lo Stato ne abbia la responsabilità, soprattutto quando manda i suoi uomini in missione, e credo sia ancor più doveroso un riconoscimento ad una persona che ha dato la propria salute e sta dando la propria vita alla Bandiera Tricolore.
L'ex comitato "Titti Libero" ha deciso da tempo di sostenere e aiutare Marco in questa battaglia, provvedendo all'invio di una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, perchè interceda ad accelerare i tempi ( troppo lunghi ), affinchè venga restituita al Maresciallo,in termini economici e morali, quello che gli spetta.
Inutile dirvi che al momento non è pervenuta nessuna risposta.
Così abbiamo deciso ancora una volta di usare internet contro il muro del silenzio.
Abbiamo aperto una petizione che trovate a questo indirizzo:
Inserito il - 03/06/2008 : 07:46:51 Ricordo che un paio di settimane fa .... avevano datto la notizia, che un processo di un amreschiallo sardo era stato archiviato per mancanza o per decorrenza .... non ricordo bene, solo che mi aveva datto fastidio perché lo hanno trattato come se niente fosse, come un niente che non ha nessun diritto ! .... per tutte quelle persone che meritano un gran rispetto e anche di piú.
jacumu
Inserito il - 03/06/2008 : 07:42:41
Asinella80 ha scritto:
Sapremo mai la veirtà su questa assurda vicenda???
la verità è tristemente palese.. il problema ora è renderla pubblica e trovare i responsabili di questo scempio!
gshow
Inserito il - 02/06/2008 : 23:54:54 Dany grazie della segnalazione, andrò a ricercarmi la puntata. Sono senza parole. Come al solito lo stato non si assume le proprie responsabilità. Purtroppo noi non abbiamo gli strumenti giusti per aiutare il povero eroe Marco, però non possiamo stare zitti davanti a uno schifo del genere. Firmiamo la petizione http://www.firmiamo.it/marcodiana#sign
Asinella80
Inserito il - 02/06/2008 : 23:41:23 Sapremo mai la veirtà su questa assurda vicenda???
jacumu
Inserito il - 02/06/2008 : 23:03:10
Sono morti altri 2 ragazzi sardi in questi giorni.. il macello continua nel silenzio più assordante!
FUORI LA VERITA'!!!!!!!!
Titti
Inserito il - 30/11/2007 : 23:19:09 dany io ho visto la trsmissione e stato molto comovente povero ragazzo...... mi dispiace ma vedo che ha una gran forza ...
alex
Inserito il - 30/11/2007 : 23:09:38 Come si può avere ancora parole, davanti a queste realtà disarmanti. Io non ho seguito la trasmissione , ma conosco la storia di questi poveri ragazzi che hanno visto i loro sogni infranti nel muro dell' indifferenza e dell' ingratitudine, che i nostri politici regalano a piene mani. Queste sono le stesse persone che rappresentano la nostra nazione. Regalare la medaglia, sarebbe ammettere ciò che fino ad oggi stanno cercando d' insabbiare, dato che il nostro governo nega la presenza di contaminazione con l' uranio dei soldati interessati. Ma ciò che fa tanto male è constatare l' impotenza del singolo individuo che deve subire ogni sorta d' inappellabile ingiustizia da parte di chi dovrebbe difenderlo e proteggerlo .
annika
Inserito il - 30/11/2007 : 18:50:15
Messaggio di dany
Toccante testimonianza di questo giovane di Villamassargia oggi alla trasmissione di Alda D'Eusanio ... Lo conosco personalmente ... Ho seguito il suo triste caso anche attraverso la stampa sarda e nazionale ... Belle parole Marco ... combattere per un mondo giusto hai detto ...aver fiducia nella Patria ... quella patria ...la stessa per la quale tra poco tempo probabilmente non ci sarai più ... Mi sembra quasi impossibile che ancora oggi tu debba richiedere quella medaglia ... sei ammalato a causa dell 'uranio impoverito da 10 anni e ancora devi implorare per la medaglia ... ti hanno umiliato ... non ti volevano dare la pensione ... nonostante tutto oggi chiedi ancora rispetto per la Patria e la medaglia ... Marco è incredibile la lezione di vita che hai dato questo pomeriggio ... Stai dando la vita per una nazione che nega la causa della tua malattia ...mi auguro che qualcuno che sta seduto in quelle poltrocine rosse romane , ti abbia sentito questo pomeriggio e che mediti ... mediti sulle tue parole e quelle dei tuoi genitori ... Parole semplici ma che toccano il cuore ... Marco ... oggi hai parlato anche per tanti giovani che sono nella tua stessa situazione e per tanti altri che lo sono stati ma che non hanno avuto la possibilità di parlare ... Valery ... per esempio non ha avuto la stessa possibilità ...
dany
Dany....io non guardo la tv... ma conosco purtroppo questi casi..... E' vergognoso che uno stato come il nostro,che si proclama libero e democratico.....lasci morire questi giovani....negandogli ogni loro umano diritto..... dovo aver servito la nostra "patria" I nostri governanti....si devono VERGOGNARE !!!!
E' una tristezza infinita......non ho parole.... Grazie Dany....