Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 trattamento inospitale al compendio garibaldino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
quattromori Inserito il - 16/09/2008 : 00:08:51
ragazzi, vi posto una lettera che ho appena inviato al Vento, un giornale di La Maddalena. leggetela e poi chiedetevi: ma noi ci possiamo permettere questi comportamenti?

Gent.ma Redazione,
lavoro in una struttura turistica a Palau e domenica 15 settembre una coppia abruzzese, nostra ospite si è recata a Caprera per visitare il Compendio Garibaldino; acquistato il biglietto, stavano per accodarsi ad un gruppo di una decina di persone che si trovavano all’interno del cortile e al momento di varcare il cancello, sono stati respinti dalla guida che in maniera molto sgarbata li ha rifiutati lasciandoli fuori sotto la pioggia battente, dicendo loro che posto per altre due persone non ce n’era proprio. Detto fatto! E si sono visti sbattere in faccia il cancello. Molto delusi dal trattamento ricevuto si sono fatti rimborsare il biglietto, anche perché all’aperto sotto quell’acquazzone non potevano ovviamente rimanere. Per precisare: fuori sono rimasti solo loro due.
Da sardo mi domando: ma dov’è la tanto sbandierata ospitalità nostrana? Che fine hanno fatto il buon senso e il rispetto? E’ più serio condurre una visita col numero legale di 10, 20 o 30 persone o lasciarne due sotto l’acqua? Questo è uno smacco per tutta La Maddalena e anche per la Sardegna e non credano le signore che stanno al museo, di vivere in una botte di ferro solo perché hanno la garanzia di un impiego statale
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Max Inserito il - 22/09/2008 : 21:18:00
I conti, come ho detto altre tante volte, tornano sempre.
Sempre.
L'indole innata di voler rastrellare soldoni "a UFO", come si dice, è radicata in certe zone peggio dell'edera più tenace.
Basterebbe tagliare i fondi per un annetto scarso a certe zone per vederle responsabilizzarsi, e pure di corsa.
Finchè, cari miei, si tira a campare al 70% alle spalle di qualcun altro, di strada se ne farà sempre e solo molto poca.
Fondi del Ministero dei Beni Culturali?
Seeeee.., come no...!
Quanto mi secca aver sempre ragione...
spigola Inserito il - 22/09/2008 : 15:53:50
Ricordate la passione di Garibaldi per gli animali? Beh, la stalla è chiusa. Non si può visitare. Manca il personale.
Uscendo, a chi ne capisce di lavoro, pare chiaro che pagu gana c'esti. Altro che carenza di personale e di fondi dal Ministero della Curtura.
Apro, apro , apro una parentesi.
C'era ancora il Regno di Sardegna quando arrivarono a La Maddalena i pescatori Ponzesi (Isola di Ponza, si quella della Paranza). Ora, Ponza era nel Regno delle Due Sicilie, perciò erano stranieri. Extracomunitari diremmo oggi. Ebbene, loro diedero impulso alla pesca nell'isola. Dopo qualche secolo hanno pescherecci, mercato del pesce e dei rinomati ristoranti. E i Maddalenini? Importano il pesce da Olbia per i loro ristoranti. Cioè, avete capito bene? Ma secondo voi c'è pesce nelle acque di La Maddalena? Basta andare a prenderlo.
Per non parlare di chi per 30 anni est'abarrau a si scraffi su biddiu affittando a prezzi da capogiro ai marines e adesso non sa come tirare avanti. Ma poverini.
Se al compendio il personale è Maddalenino. Ciau. Oh piccioccus... 2+2 fa sempre 4!
Max Inserito il - 22/09/2008 : 13:22:05
Spigola! Non lasciarci sulle spine!
Nàrami cummenti esti sa' fini de custa storia!
spigola Inserito il - 22/09/2008 : 12:30:12
Ciao,
Butto altro legno al fuoco.
Mia moglie ed io abbiamo visitato il compendio verso il 10 settembre. Le ho detto "è il museo + visitato in Sardegna: un motivo ci sarà!".
Facendo il biglietto già davanti a me c'erano una coppia di sessantenni padani che si lamentavano per la cafonaggine degli addetti alla sicurezza, e che secondo loro erano troppi uno per stanza, ecc....
Noi ci guardiamo chiedendoci se siano troppo esigenti loro o ci sia un fondo di verità. presto lo scopriremo.
Nell'attesa ci sfogliamo l'opuscolo offerto col biglietto. Mentre alla biglietteria un altro signore padano rifiuta lo sconto over 65 perchè si sente giovane, mia moglie viene colpita dal leggere del rapporto che aveva Garibaldi con gli animali, in particolare i cavalli. Beh, lo vedremo visitando la stalla con le carrozze.
Entriamo.
All'interno della casa è vietato fare foto.
Ubbidisco.
Ma fuori dalla porta (all'esterno) ci sono 2 targhe con versetti poetici. Una è di Carducci, se non erro.
Toh, ci faccio una foto. Ripongo la macchina fotografica. Entro. Mia moglie già stà conversando con un'addetta sul 3° matrimonio dell'iperattivo Giuseppe. Da un'altra stanza 'ndi bessidi una sennora tutt'arrabbiata:
> "Guardi che è vietato fare foto all'interno!"
> "Si, lo so ma io...."
> "Lei ha fatto una foto. Il sensore ha rilevato un flash, quindi... stia attento!"
> "Ma l'ho fatta fuori alle targhe. Se vuole le faccio vedere le ultime foto..."
Niente. M'adi lassai inguisi cumment'a unu scimpru. Mi sono sentito un ladro! Ci credete?
E non è finita qui. A dopo.
Max Inserito il - 21/09/2008 : 18:45:04
Il problema è che chi di solito occupa posizioni come quella del "zelante" custode e non conosce per giunta le principali regole dell'educazione, cade sempre in piedi.
Purtroppo anche se qualcuno si sognasse di far lui rapporto si sentirebbe solo rispondere laconicamente "Grazie per la segnalazione. Provvederemo".
Una riga di legnate è quello che servirebbe ma non si può fare.
Non c'entra nulla il regolamento o il numero dei visitatori.
C'è modo e modo per dire le cose, specialmente se chi ti fa mangiare è proprio quello che ti sta guardando da sotto la pioggia, luogo ove l'hai mandato ed in malomodo.

quattromori Inserito il - 18/09/2008 : 22:23:55
cè un detto che dice: non esiste più sordo di chi non vuol sentire.
se andate a rileggere il post iniziale, io ho voluto rimarcare solo la mancanza di buon senso e di ospitalità della quale noi sardi siamo fieri tanto da vantarcene. il discorso sui disservizi e le incompetenze è saltato fuori successivamente.
la coppia di turisti, che non sono due stupidi qualsiasi che non sapendo cosa fare hanno deciso di andare a visitare la casa di garibaldi, non era indignata per il troppo zelo della guida ma era amareggiata per la scarsa umanità.
da quello che ho capito ci sarebbe qualcuno disposto a non soccorrere con la propria auto un moribondo se questa ha i suoi cinque posti tutti occupati; non si sa mai potrebbe andare incontro a qualche contravvenzione.
zagor Inserito il - 18/09/2008 : 21:32:16
ziama ha scritto:

Eiaaa...pero' tu trovami dove si dice che c'e' un limite di persone per ogni visita guidata....
che qui stiamo andando off-topic....
PS......in merito a cio' che hai scritto prima......ai padri di famiglia che potrebbero perdere il loro lavoro....
Quindi in quanto tali, la comunita' si deve sentire obbligata nei loro confronti o deve essere accondiscendente o sopportare i soprusi e le maleducazoni o accettare che non facciano bene il loro lavoro, in base al fatto che hanno una famiglia da sfamare?
E tutti i padri ...e madri...di famiglia che sono a casa senza lavoro...e che potrebbero fare un lavoro migliore rispetto a certi elementi....dove li lasciamo?


Beh mi sembra che il post iniziale parli del fatto che non ci fosse posto per altre due persone…se è vero vuol dire che è previsto un numero max di persone per visita…

Altrimenti se questo non ci fosse..la tenuta di Garibaldi è in grado di ospitare centinaia di persone…

Se invece non è cosi..ho fatto male a fidarmi di quanto è stato scritto..e cussu ca mamma mi ddu narada sempri de no mi fidai de su chi nanta is atrus!!



Per il resto con me sfondi una porta aperta…stai parlando con uno che abbraccia idee anarco-liberiste.. Fosse per me di pubblico ci sarebbe solo la sanità.. l’amministrazione della giustizia e la polizia..certo non i dipendenti dei musei!!

Colgo qui l’occasione per dirti..a te che sostieni.. erroneamente.. che io ce l’abbia contro l’America e con chi ci abita… che è proprio dagli States…da alcuni suoi politici..e da diverse iniziative che mi piacciono e condivido..non ultimo il movimento ecologista..che insieme a quello scandinavo è il più serio al mondo..che traggo spunti per le mie idee politiche…


Non ce l’ho quindi con l’America nella sua totalità..ma solo con alcuni personaggi e con alcune politiche estere..che essendo appunto estere..coinvolgono direttamente e indirettamente altri Stati..compreso quello nel quale abito…


Gli States non sono il diavolo come qualcuno li vuole dipingere…ma non sono neppure l’acqua santa…sono uno Stato come gli altri..che fa cose giuste e cose sbagliate…nei confronti del quale ritengo giusto si possa mantenere il diritto di critica…


..E’ uno Stato tra l’altro che ha una particolarità…che ritengo positiva…. spesso accade infatti che il soggetto che crea il “cancro”…riesce a produrre in loco anche gli anticorpi e gli antidoti per combattere lo stesso “cancro”…


Non tutti gli stati sono in grado di farlo…L’Italia per esempio non lo è..



Bene ora qualcuno dirà ita c’intrada totu custu cun Garibaldi??

Nudda..no c’intra nudda!!..ma ormai l'ho scritto!!


Max Inserito il - 18/09/2008 : 21:14:00
Fosse successo a me, la guida in questione non l'avrebbe certo passata liscia.
Può esserci il regolamento di ingresso che si voglia, ma la cafonaggine non la reggo.
Sotto la pioggia battente per giunta.
Prenderei quel c******* per il collo e gli insegnerei l'educazione sussurrandogli nelle orecchie qualcosa di intimidatorio.
E che ci provi soltanto a rivoltarsi...
Con simili "personaggi" abituati a sbaffare lo stipendio PAGATO dagli stessi utenti che paradossalmente maltratta, non resta altra strada.
Ho detto tutto.


ziama Inserito il - 18/09/2008 : 20:48:12
Eiaaa...pero' tu trovami dove si dice che c'e' un limite di persone per ogni visita guidata....
che qui stiamo andando off-topic....
PS......in merito a cio' che hai scritto prima......ai padri di famiglia che potrebbero perdere il loro lavoro....
Quindi in quanto tali, la comunita' si deve sentire obbligata nei loro confronti o deve essere accondiscendente o sopportare i soprusi e le maleducazoni o accettare che non facciano bene il loro lavoro, in base al fatto che hanno una famiglia da sfamare?
E tutti i padri ...e madri...di famiglia che sono a casa senza lavoro...e che potrebbero fare un lavoro migliore rispetto a certi elementi....dove li lasciamo?
zagor Inserito il - 18/09/2008 : 20:39:23
ziama ha scritto:

Daiii...e' da sempre che cerco la maniera di trascorrere 6 mesi in Sardegna e 6 mesi qui....mi andrebbe pure bene!
Per i fuochi d'artificio...vuol dire che i turisti potranno pure usufruire dello spettacolo gratuito!!!!!!!!!! (o li facciamo pagare???...a numero chiuso pero!!!)


Ero al telefono col notaio..dice che la società..se po fa…

Facciamo così..se no non si parte più…Tu metti i capitali…io i fuochi d’artificio!!

..non preoccuparti…quando mi ci metto seriamente e con la giusta voglia…creo certi spettacoli pirotecnici!!

..e okkio...che gli aspetti fisiologici non c'entrano nulla....quindi se proprio devi pensare male...pensa ad altro





ziama Inserito il - 18/09/2008 : 20:24:38
zagor ha scritto:

ziama ha scritto:

L'idea di avere un punto di ristoro per coloro che non possono accedere e devono aspettare fuori, non e' male!!!
Perche' farla fare agli altri???
Fai domanda...subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Perché farla io..e non invece farla noi due assieme?!?!

Una cosa è certa.. prevedo.. per un motivo o per un altro…fuochi d’artificio!!!





Daiii...e' da sempre che cerco la maniera di trascorrere 6 mesi in Sardegna e 6 mesi qui....mi andrebbe pure bene!
Per i fuochi d'artificio...vuol dire che i turisti potranno pure usufruire dello spettacolo gratuito!!!!!!!!!! (o li facciamo pagare???...a numero chiuso pero!!!)
zagor Inserito il - 18/09/2008 : 20:20:42
ziama ha scritto:

L'idea di avere un punto di ristoro per coloro che non possono accedere e devono aspettare fuori, non e' male!!!
Perche' farla fare agli altri???
Fai domanda...subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Perché farla io..e non invece farla noi due assieme?!?!

Una cosa è certa.. prevedo.. per un motivo o per un altro…fuochi d’artificio!!!


ziama Inserito il - 18/09/2008 : 20:03:31
Quando occupi una posizione in cui hai a che fare col pubblico, devi essere in grado di "gestire" i rapporti interpersonali.
Se e' vero che queste persone non sanno fare il loro lavoro (che e' quello del "customer service") o non ne hanno voglia o non conoscono le buone maniere e l'educazione, andrebbero adeguatamente rimosse e sostituite con qualcuno con modi e maniere diverse.
Ad ogni modo ...io continuo nella mia ricerca per quanto riguarda il numero massimo di persone che possono accedere al compendio e finora ancora nulla.
Mi domando pertanto in base a che cosa l'addetta in causa abbia mandato via i due turisti....

L'idea di avere un punto di ristoro per coloro che non possono accedere e devono aspettare fuori, non e' male!!!
Perche' farla fare agli altri???
Fai domanda...subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zagor Inserito il - 18/09/2008 : 19:52:50
ziama ha scritto:

Ad ogni modo....
Io compro un biglietto per un museo, un film al cinema, insomma...per un posto in cui so che ci sono posti limitati.
Visto che si sa che non piu di un certo numero di persone possono attendere, allora sarebbe magari necessario vendere dei biglietti ad "orari" in modo da potermi organizzare al meglio la giornata.
Il mio biglietto del cinema dice alle 6...non posso andare a vedere il film delle 9!!!
In un museo dove i tour non ospitano piu di venti persone...si stampa sul biglietto a quale tour si puo' partecipare.
Non mi sembra una cattiva idea... (ma anche qui ho i miei dubbi che possa funzionare in certi luoghi...)





Ascù…tagliamo la testa al toro…

Mi appello affinchè chi gestisce il museo garibaldino…predisponga all’esterno un bel gazebo…cosi che chi deve aspettare il suo turno per la visita guidata..lo possa fare al ripario dagli eventi meteorologici del giorno!!

Questa è..alla pari delle proposte fatte da Ziama nel suo precedente intervento (parlo della prima parte quella dei biglietti del cinema…che ho di proposito riportato…sul restante mi sono già espresso a sufficienza)....un piccola idea che può venire incontro alle esigenze di entrambe le parti in causa…e potrebbe risolvere il fastidioso..almeno così sembra.. problema dell'attesa all'esterno del museo!!

Ma l’ultimo post di Ziama è di un tono decisamente diverso dagli altri…mentre questo è in termini evidentemente propositivi..gli altri avevano la parvenza di distruttivi…

Echecazz siete arrivati a chiedere il licenziamento di due (o tre bo!) persone..magari padri o madri di famiglia.. che non hanno consentito l’accesso (in quel frangente) a due persone…che non sono riuscite a trovare un degno riparo dalla pioggia...in attesa del loro turno d'ingresso!!

..Mi è parso un tantino esagerato...


ziama Inserito il - 18/09/2008 : 19:30:31
Continuo a cercare.....ma finora....tutto cio' che ho trovato riguardo alle visite guidate, cita solo gli orari....
Maah.....devo avere fiducia....se hanno mandato via i turisti e' perche' da qualche parte esiste una regola, vero??????

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000