Nota Bene:Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.
Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
sardosempre
Inserito il - 11/01/2008 : 11:20:39 BUONGIORNO, dopo aver fatto un bel giro per i centri storici dei paesi del centro Sardegna, mi sono accorto che alcuni di questi si trovano in una condizione di inesorabile declino....cosa fare per preservare il patrimonio storico della Sardegna? qui possiamo pubblicare foto, discutere sulle leggi e incentivi in merito alla conservazione dei beni architettonici e artistici........a presto
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
sardosempre
Inserito il - 17/10/2008 : 14:35:34 TORTOLI SABATO 18 0TT0BRE alle ore 17
nell' ex blocchiera falchi (dietro il municipio) a Tortoli' vi sara' la premiazione e una esposizione dei progetti partecipanti al concorso di idee per la riqualificazione urbanistica e di arredo urbano del centro storico di tortoli.
paola
Inserito il - 25/09/2008 : 17:46:09 grazie, sardosempre
sardosempre
Inserito il - 25/09/2008 : 17:31:49 paola qui puoi trvoare il materiale che ti interessa.
Agresti
Inserito il - 24/07/2008 : 20:01:46 non so se ne avete parlato, ma sembra che qualcosa si stia muovendo, ora tocca ai Comuni..
Inserito il - 24/07/2008 : 16:51:14 babborcu...parole sante le tue. appena sono libero cerchero di approfondire le mie teorie a riguardo
babborcu
Inserito il - 24/07/2008 : 15:21:11 Le buone intezioni, le leggi repressive, i regolamenti, i lamenti qui e la' sortiscono ben poco: secondo me due sono i fronti che possono migliorare la situazione che è davvero dolorosa e grave:
un'operazione di monitorizzazione capillare, condotta da gente seria, a carico della regione, e parallelamenteinterventi mirati di bonifica, manutenzione, ripristino, reversibilizzazione .. degli scempiiancora esistenti
l'altro : fondamentale :cambiare la mentalità della gente con un'opera di sensibilizzazione a tappeto e martellante e curare , nella scuola i cittadini di domani ... purtroppo molto è irreversibile : sa cariga non torrat a figu!!!
jacumu
Inserito il - 23/07/2008 : 18:54:33 credo che qualcosa di simile sia già stato organizzato nel montiferru!
Speriamo sia data piena attuazione al piano regionale.. una cosa che mi fa veramente rabbia è vedere certi casermoni in cemento armato costruiti alle perififerie dei paesi, e certe case storiche bellissime lasciate crollare nei centri storici!
babborcu
Inserito il - 23/07/2008 : 16:50:12 su invito di sardosempre scrivo quel che so delle altane: ( mi pare di averne visto qualcuna a Oliena) si ritrovano spesso in logudoro, in genere in case di agricoltori o pastori possidenti o della piccola borghesia... ce ne sono molte a ozieri, dove col tempo hanno perso il loro carattere rustico per ingentilirsi in forme spesso neoclassiche o liberty... rustiche se ne ritrovano anche a Sassari... nel centro storico di ittiri (centro meraviglioso e originale per la commistione di rustico e eclettico, liberty, deco' "sardizzati" ( ve ne parlerò , se volete) ma ferito e depturpato da opportunismo, ignoranza e cattivo gusto.. e incuria..
l'altana spesso dava un naturale sbocco alle case prive di cortile ( per tutte le attività che nel cortile tradizionalmente si svolgevano)... in alcuni centri si è imposta anche in abbinamento al cortile ( soprattutto per soggiornarvi e spire non visti, stendere i panni, che una sorta di pudore voleva nascosti ( la biancheria) e assoliare pomodori, pere, susine,,, ecc, una curiosità:
a ozieri dalle altane , soprattutto in primavera e estate si svolgeva un" gioco" singolare detto " terra ruja":
qualcuno nascosto iniziava il gioco gridando: " terra ruja e a s'accuja"" qualcun'altro rispondeva " a s'accuja e chie e cun chie??" e ancora " su tale cun sa tale"... cos' si rendevano pubblici gli amori nascosti ( che vergogna!!)
laier
Inserito il - 14/06/2008 : 11:43:35 come promesso, inserisco foto di edifici in degrado ed edifici ben restaurati
questa prima casa ha vinto il premio "la torre" che ogni hanno viene assegnato all'edificio meglio restaurato (la foto non è delle migliori perchè la via in cui si trova è troppo stretta)
questa è una bella palazzina liberty (al piano terra c'è un tabacchino, ma in origine era una merceria e poi altro, con gli arredamenti originali della fine dell'800) andrebbe ristrutturata togliendo le insegne
questa è un'altra palazzina liberty in degrado
questa è una finestra aragonese da restaurare e valorizzare meglio...
laier
Inserito il - 06/06/2008 : 18:50:25 appena posso metto qualche foto particolare
laier
Inserito il - 06/06/2008 : 18:47:20 bella! peccato per quel lampione...le solite fesserie
meurreddu
Inserito il - 06/06/2008 : 18:38:47 posto anche io qualche foto di gonnesa ... guardate che bella questa casa .. peccato che sia in queste condizioni ..
sardosempre
Inserito il - 06/06/2008 : 13:25:56 laier...tu che vivi in una delle piu belle citta della sardegna......inserisci qualche immagine interessante di iglesias....
laier
Inserito il - 06/06/2008 : 13:21:17
cisto ha scritto:
laier ha scritto:
ad iglesias si può notare come i sanpietrini sono stati ricoperti o da asfalto o da cemento per quanto riguarda la foto da me postata,la via un tempo aveva tre o quattro gradini e poi un piano, poi nuovamente qualche gradino e un piano. un giorno l'intelligenza umana ha deciso di spianarla tutta per farci passare le macchine e ricoprirla di un bel cemento nero... da un anno non è più transitabile in macchina (tranne che per qualche furbo)
Iglesias non è come Nuoro e molta parte del Nuorese, non ha mai avuto sanpietrini, (se non ultimamente) ha sempre avuto un bellissimo acciottolato in genere e lastre lavorate di granito martellinato per ...passa carro.
infatti mi sono corretto è ho scritto che l'acciotolato è stato ricoperto da asfalto e cemento... il piano del centro storico è entrato in vigore pochi mesi fa, non penso che abbia effetto retroattivo, ma si era pensato a degli incentivi per nuovi lavori nelle case mal ristrutturate prima del piano
sardosempre
Inserito il - 06/06/2008 : 12:22:39
cisto ha scritto:
sardosempre ha scritto:
[quote]Asinella80 ha scritto:
Il centro storico di Bonorva, sorge nei pressi della chiesa di Santa VIttoria,. E' chiamato Muristene, negli ultimi anni è stato notevolmente recuperato.. ecco qui una casa del centro storico... [/img]
questo invece e`un classico esempio di pessimo restauro.....nelgi intonaci, nella gronda (nn idispensabile in una csa ad un livello) e soprattutto nell'utilizzo di infissi estranei alla tradizione locale..
condivido in toto, quanto detto da sardosempre, ma si può mettere un canale di gronda su una falda cosi piccola, anche perche qui probabilmente anzi certamente non c'è mai stata in genere le tegole che stanno nella parte sottostante sporgono di almeno una decina di centimetri per permettere il deflusso normale della falda senza bagnare le murature.
la finestra e il portone sono orribili, l' unica cosa bella sono così come si vede, lo stipite di chiara impronta aragonese
visto che la copertura mi pare rifatta , per nn mettere il canale di gronda io avrei fatto spogere di qualche centimetro il tetto, come si faceva anticamente il molti casi e come ci ha ricordato cisto....che ne pensate?