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Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cisto Inserito il - 15/04/2007 : 21:13:32
Vedere degli scempi nella nostra amata Sardegna fa sempre male, e io ogni volta che ci passo mi fa venire il voltastomaco, e mi chiedo: ma dove erano Italia Nostra, Vostra , loro .... quando hanno realizzato questa schifezza ???

eppure siamo nel mare più incontaminato dell' isola... (Portu Maga) Costa verde, che ne pensate????







il tutto fronte un bellissimo mare






15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giankarlo Inserito il - 20/06/2007 : 10:53:30
Nippon ha scritto:

Ragazzi io concordo con tutti voi, certamente a noi farebbe piu' piacere vedere la Sardegna, bella pulita con tanto verde intorno a noi, e con meno case sulle coste!!...... Quando io arrivo al porto, inizio poi il mio viaggio in macchina verso Oristano, lungo la strada mi piace guardare tutto ciò che c'è in torno (ovviamente tranne la spazzattura che lasciano per strada! ) Ora le case costruite lungo le coste del mare certamente non daranno piu' quel tocco selvaggio che la Sardegna prima aveva in quella zona, ma ragazzi allora che dire degli incendi che ogni anno si sviluppano in Sardegna? Quello si che e veramente un danno all'ambiente! Quanto verde, e alberi sono stati distrutti per mano d'uomo? Ci sono delle zone della Sardegna che fanno veramente pietà! Chi ricorda le vecchie capanne di falasco dei pescatori di San Giovanni di Sinis costruite un tempo lungo la spiaggia? oggi non ci sono piu' sulla spiaggia, c'è ancora si qualche capanna di falasco nel territorio del Sinis, ma perchè le hanno distrutte? Magari disturbavano queste capanne costruite proprio sulla spiaggia, ma a mio dire era un pezzo di storia ciò che un tempo quelle capanne rapresentavano per gli abitanti del Sinis, e in particolare per i pescatori!

Immagine:

60,49 KB




e infatti hanno costruito a ridosso della riserva naturale più oasi del wwf di Seu, chi non conosce Funtana Meiga ?
vista dal mare é un orrore

gianki
C@mpidanese Inserito il - 20/06/2007 : 09:27:02
cisto ha scritto:

nell'unione sarda di oggi, alcuni art. da leggere in relazione al pps sopratutto nell' interland di Cagliari.


e che dicevano? io non ho potuto leggere nulla

Ars Sine scientia nihil est..

cisto Inserito il - 19/06/2007 : 21:03:06
nell'unione sarda di oggi, alcuni art. da leggere in relazione al pps sopratutto nell' interland di Cagliari.
C@mpidanese Inserito il - 19/06/2007 : 20:50:24
Sabato 30 giugno ore 11.30 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari ci sarà un incontro con Eddy Salzano, Urbanista e coordinatore del comitato scientifico del PPR.
Sarà interessante sentire quello che si dirà...

www.festarch.it

Ars Sine scientia nihil est..

cisto Inserito il - 19/06/2007 : 00:32:44
Bakis ha scritto:

non è eterno, è provvisorio come dice l'incipit stesso. E' servito e serve finchè è in vigore a:
1) Spingere i comuni che non lo hanno ad approvare i propri PUC
2) Evitare il saccheggio delle coste e spingere verso un turismo di tipo diverso dalla seconda casa, o dal villaggio selvaggio (e sappiamo tutti che tipo di ricchezza portano...)
3) Evitare di creare periferie di estensione enorme,almeno nelle città, che porterà in proiezione ad una esplosione dei costi di urbanizzazione per i comuni, non coperti dagli oneri della Bucalossi, perchè tutti si fanno la casa per vivere in campagna ma poi chiedono a gran voce, telefono, fogne, acqua etc.etc. e questo può essere fatto solo in presenza di un piano ben preciso e non a posteriori.
Inutile è guardare solo i propri interessi quando in ballo ci sono quelli di tutti.
4)purtroppo non puo niente contro gli scempi che avete fatto sinora vedere.
5) la sardegna è dei sardi che vi risiedono stabilmente…compresi i coccodrilli!



allora andiamo per ordine, ho di proposito eliminato il testo, perche troppo lungo e con la probabilità a furia di postarlo di poterlo perfino capire.



1) Spingere i comuni che non lo hanno ad approvare i propri PUC, io direi che è una buona cosa, penso che sarà praticamente impossibile che nell' arco di 12 mesi tutti i comuni adeguino i propri piani, esempio il comune di carbonia (ha detto videolina) ha chiesto di spostarlo al 2008, le norme di salvaguardia sono scattate nel 2006 quindi se tutto va bene ci sarà un fermo di soli due anni, perchè ti riccordo che all' entrata in vigore del piano vengono sospese tutte le licenze edilizie, nel fratempo chi di questo vive chiederà di andare a mangiare a casa soru. Tutti i puc dei comuni sardi devono essere uniformati al piano, quindi anche tutti i comuni che già avevano un piano devono adeguarlo al pps quindi non possono rilasciare autorizzazioni, se i comuni non Adeguano i piani, verranno commissariati, cioè verranno fatti fare direttamente dal gran capo, arrazza de democrazia a parole è facile riempirsene la bocca.

2) Evitare il saccheggio delle coste e spingere verso un turismo di tipo diverso dalla seconda casa, o dal villaggio selvaggio (e sappiamo tutti che tipo di ricchezza portano...)

Allora il saccheggio delle coste dal punto di vista del piano riguarda le seconde case e non le grandi strutture alberghiere da quattro stelle in su andando in deroga perfino alle distanze dei 2Km di costa, non mi risulta che strutture di questa portata non abbiano un grosso impatto ambientale anzi, magari queste strutture che si vedono in foto riguardano proprio queste, abbiamo un bel esempio della marmorata, bell' albergo ha rovinato quella spiaggia, quello che non si vuole capire è che la tutela del paesaggio va bene se è equilibrata, doveva per forza esserci prima, ma non lo è neppure adesso.


3) Evitare di creare periferie di estensione enorme,almeno nelle città, che porterà in proiezione ad una esplosione dei costi di urbanizzazione per i comuni, non coperti dagli oneri della Bucalossi, perchè tutti si fanno la casa per vivere in campagna ma poi chiedono a gran voce, telefono, fogne, acqua etc.etc. e questo può essere fatto solo in presenza di un piano ben preciso e non a posteriori.
Inutile è guardare solo i propri interessi quando in ballo ci sono quelli di tutti.


Allora in campagna non si è mai potuto costruire, se non con connivenze all' interno delle amministrazioni comunali, perche in campagna si potevano costruire soltanto case coloniche, cioè case che dovevano essere conseguenti l' attività del fondo, i proprietari dovevano essere agricoltori, avevano una piccola percentuale di cubatura abitativa e il resto sempre in proporzione di cubatura diciamo agricola, ora queste non dovevano essere
fuse in un gioco che tutti conoscono e che nessuno ha mai denunciato per farne villette magari anche con piscina, ma si potevano anzi si dovevano controllare prima di costruire.
le case coloniche non si possono ..Urbanizzare
ma lo sai che non si può più costruire entro cento metri da un qualsiasi monumeto, quindi se per esempio una citta ha parecchie chiese, tutte devono avere cento metri di ....rispetto, per le mura uguale, per tanti altri monumenti uguale insomma non sarebbe meglio visto che all' interno di questi 100 metri si studiasse caso per caso e decidere con obiettività???altrimenti non si può piu far nulla.
quì non si tratta dei propri interessi perchè interessano proprio tutti.

4)purtroppo non puo niente contro gli scempi che avete fatto sinora vedere.
Be questo è troppo comodo, dopo che ci hai propinato la pappa servita questo è come fregarsene le mani, pilato sarebbe un ..mammolo.
Io sarei dell' avviso che se è appurato che questi o queste o ancora peggio quegli ecomostri che soru farà costrure in riva al mare, con la pelle d' agnello, risultassero così come sono degli ECOMOSTRI andrei a cercarne le responsabilità, qualcuno l' ha progettato, qualcuno l' ha commissionato, qualcuno lo ha realizzato, e ancora qualcuno lo ha APPROVATO, ci sono tanti gradi di responsabilità che andrebbero vagliati, e alla fine qualcuno deve PAGARE anche adesso per quello che ha fatto, troppo comodo aspettare sig. Soru e dire che è bello quello che si farà dopo e che quello che è stato è stato, non sono d' accordo.

5) la sardegna è dei sardi che vi risiedono stabilmente…compresi i coccodrilli!

Io sono d' accordo, ci aggiungerei anche gli asini
Bakis Inserito il - 18/06/2007 : 20:46:04
non è eterno, è provvisorio come dice l'incipit stesso. E' servito e serve finchè è in vigore a:
1) Spingere i comuni che non lo hanno ad approvare i propri PUC
2) Evitare il saccheggio delle coste e spingere verso un turismo di tipo diverso dalla seconda casa, o dal villaggio selvaggio (e sappiamo tutti che tipo di ricchezza portano...)
3) Evitare di creare periferie di estensione enorme,almeno nelle città, che porterà in proiezione ad una esplosione dei costi di urbanizzazione per i comuni, non coperti dagli oneri della Bucalossi, perchè tutti si fanno la casa per vivere in campagna ma poi chiedono a gran voce, telefono, fogne, acqua etc.etc. e questo può essere fatto solo in presenza di un piano ben preciso e non a posteriori.
Inutile è guardare solo i propri interessi quando in ballo ci sono quelli di tutti.
4)purtroppo non puo niente contro gli scempi che avete fatto sinora vedere.
5) la sardegna è dei sardi che vi risiedono stabilmente…compresi i coccodrilli!

Legge Regionale 25 novembre 2004, n. 8
Norme urgenti di provvisoria salvaguardia per la pianificazione paesaggistica e la tutela del territorio regionale
Il Consiglio Regionale ha approvato
Il Presidente della Regione promulga la seguente legge

Art. 1
Pianificazione paesaggistica regionale

1. La Giunta regionale, entro dodici mesi dall’entrata in vigore della presente legge, adotta il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) principale strumento della pianificazione territoriale regionale ai sensi dell’articolo 135 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 6 luglio 2002, n. 137), al fine di assicurare un’adeguata tutela e valorizzazione del paesaggio.

2. Il PPR costituisce il quadro di riferimento e di coordinamento, per lo sviluppo sostenibile dell’intero territorio regionale, degli atti di programmazione e pianificazione regionale, provinciale e locale ed assume i contenuti di cui all’articolo 143 del decreto legislativo n. 42 del 2004.

3. In sede di prima applicazione della presente legge, il PPR può essere proposto, adottato e approvato per ambiti territoriali omogenei.

Art. 2
Piano Paesaggistico Regionale - Procedure
1. Per le procedure di redazione della proposta, adozione e approvazione del PPR si applicano le disposizioni di cui all’articolo 11 della legge regionale 22 dicembre 1989, n. 45 (Norme per l’uso e la tutela del territorio regionale), così modificato:

“Art. 11 - (Piano Paesaggistico Regionale - Procedure)

1. La proposta di PPR è pubblicata, per un periodo di sessanta giorni, all’albo di tutti i comuni interessati. Al fine di assicurare la concertazione istituzionale e la partecipazione di tutti i soggetti interessati e delle associazioni costituite per la tutela degli interessi diffusi, individuate ai sensi dell’articolo 13 della Legge 8 luglio 22 agosto 1990, n. 40, nella quale illustra la proposta di Piano.

2. Entro trenta giorni, decorrenti dall’ultimo di deposito, chiunque può presentare osservazioni indirizzate al Presidente della Regione.

3. Trascorso tale termine la Giunta regionale esamina le osservazioni e, sentito il Comitato tecnico regionale per l’urbanistica, delibera l’adozione del PPR e lo trasmette al Consiglio regionale nonché ai Comuni interessati ai fini della pubblicazione all’albo pretorio per la durata di quindici giorni.

4. La Commissione consiliare competente in materia di urbanistica esprime, entro due mesi, sul piano stesso il proprio parere che viene trasmesso alla Giunta regionale.

5. Acquisito tale parere, la Giunta regionale approva in via definitiva il PPR entro i successivi trenta giorni.”.

2. Per la redazione della proposta di Piano possono essere utilizzati anche gli elaborati dei Piani urbanistici provinciali di cui all’articolo 16 della legge regionale n. 45 del 1989, già approvati o in corso di approvazione.

3. Dopo l’approvazione del PPR la Giunta provvede al coordinamento ed alla verifica di coerenza degli atti della programmazione e della pianificazione regionale con il Piano stesso.

4. Al fine di conseguire l’aggiornamento periodico del PPR la Giunta provvede al monitoraggio delle trasformazioni territoriali e della qualità del paesaggio.

5. Al fine di promuovere una più incisiva adeguatezza ed omogeneità della strumentazione urbanistica a tutti i livelli, l’Amministrazione regionale procede ad un sistematico monitoraggio e comparazione dell’attività di pianificazione urbanistica, generale ed attuativa, mediante l’attivazione di un Osservatorio della pianificazione urbanistica e qualità del paesaggio in collaborazione con le Università e con gli ordini ed i collegi professionali interessati.

6. I Comuni, in adeguamento alle disposizioni e previsioni del PPR, approvano, entro dodici mesi dalla sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione sarda e comunque a partire dall’effettiva erogazione delle risorse finanziarie, i propri Piani urbanistici comunali. A tal fine, in sede di specifica norma finanziaria, sono previste adeguate risorse per il sostegno delle fasi di approvazione ed adeguamento alla nuova pianificazione paesaggistica regionale da parte dei comuni.

7. Entro tre mesi dall’entrata in vigore della presente legge, il Presidente della Regione espone al Consiglio regionale, che si pronuncia nel merito, le linee guida caratterizzanti il lavoro di predisposizione del PPR.

Art. 3
Misure di salvaguardia

1. Fermo quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 10 bis della legge regionale n. 45 del 1989, fino all’approvazione del Piano paesaggistico regionale e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi, i seguenti ambiti territoriali sono sottoposti a misure di salvaguardia comportanti il divieto di realizzare nuove opere soggette a concessione ed autorizzazione edilizia, nonché quello di approvare, sottoscrivere e rinnovare convenzioni di lottizzazione:

a) territori costieri compresi nella fascia entro i 2.000 metri dalla linea di battigia marina, anche per i terreni elevati sul mare;

b) territori costieri compresi nella fascia entro i 500 metri dalla linea di battigia marina, anche per i terreni elevati sul mare, per le isole minori;

c) compendi sabbiosi e dunali.

2. Da tali ambiti territoriali sono esclusi quelli ricadenti nei comuni dotati di Piani urbanistici comunali di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 8 ed in quelli ricadenti nei comuni ricompresi nel Piano Territoriale Paesistico del Sinis (PTP n. 7, approvato con decreto del Presidente della Giunta n. 272 del 3 agosto 1993).

Art. 4
Interventi ammissibili

1. Il divieto di cui all’articolo 3 della presente legge non si applica:

a) agli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico, di restauro e di ristrutturazione che non alterino lo stato dei luoghi, il profilo esteriore, la volumetria degli edifici, la destinazione d’uso ed il numero delle unità immobiliari. E’ altresì consentita la realizzazione di eventuali volumi tecnici di modesta entità, strettamente funzionali alle opere e comunque tali da non alterare lo stato dei luoghi;

b) agli interventi direttamente funzionali alle attività agrosilvo-pastorali che non prevedano costruzioni edilizie residenziali;

c) alle opere di forestazione, di taglio e riconversione colturale e di bonifica;

d) alle opere di risanamento e consolidamento degli abitati e delle aree interessate da fenomeni franosi, nonché opere di sistemazione idrogeologica;

e) agli interventi di cui alle lettere b), d), f), g), l), m) e p) dell’articolo 13 della legge regionale n. 23 del 1985;

f) alle opere pubbliche previste all’interno di piani di risanamento urbanistico di cui all’articolo 32 della legge regionale n. 23 del 1985;

g) alle infrastrutture di servizio generale da realizzarsi nelle aree di sviluppo industriale in conformità ai piani territoriali adottati dai consorzi di sviluppo industriale ed approvati dall’Amministrazione regionale anteriormente all’entrata in vigore della presente legge.

2. Negli ambiti territoriali di cui all’articolo 3 è consentita l’attività edilizia e la realizzazione delle relative opere di urbanizzazione nelle zone omogenee A e B dei centri abitati e delle frazioni individuate dai Comuni ai sensi dell’articolo 9 della Legge 24 dicembre 1954, n. 1228, purché delimitate ed indicate come tali nella cartografia degli strumenti urbanistici comunali. Sono, altresì, attuabili gli interventi edilizi ricadenti nelle zone C immediatamente contigue alle zone B di completamento ed intercluse tra le stesse zone B ed altri piani attuativi in tutto o in parte già realizzati. Nelle restanti zone omogenee C, D, F e G possono essere realizzati gli interventi previsti negli strumenti urbanistici attuativi approvati e convenzionati alla data di pubblicazione della delibera della Giunta regionale n. 33/1 del 10 agosto 2004, purché alla stessa data le opere di urbanizzazione siano legittimamente avviate ovvero sia stato realizzato il reticolo stradale, si sia determinato un mutamento consistente ed irreversibile dello stato dei luoghi e, limitatamente alle zone F, siano inoltre rispettati i parametri di cui all’articolo 6. È, pertanto, sospesa l’applicazione delle esclusioni di cui al comma 1, lettera a), e comma 2 dell’articolo 10 bis della legge regionale n. 45 del 1989, fino all’approvazione del Piano Paesaggistico Regionale. Ai fini della realizzazione dei singoli interventi edilizi, l’acquisizione dei prescritti nulla osta ed il versamento dei relativi oneri concessori, alla data di pubblicazione della deliberazione della Giunta regionale n. 33/1 del 10 agosto 2004, dà titolo al rilascio della concessione edilizia.

3. Nelle aree boscate, individuate con circolare dell’Assessorato della pubblica istruzione n. 16210 del 2 luglio 1986, l’edificazione è consentita soltanto nelle radure naturali purché gli interventi, oltre che previsti dagli strumenti urbanistici attuativi, consentano una zona di rispetto dal limite del bosco non inferiore a cento metri.

Art. 5
Studio di compatibilità paesistico-ambientale

1. I piani urbanistici dei comuni, i cui territori ricadono nella fascia costiera di duemila metri dalla linea di battigia marina, devono contenere lo studio di compatibilità paesistico ambientale quale documento finalizzato a:

a) supportare le scelte di pianificazione del territorio comunale in relazione al complesso delle risorse paesistico-ambientali;

b) individuare, per gli ambiti trasformabili, le caratteristiche urbanistico-edilizie dei nuovi insediamenti in relazione ai livelli di compatibilità e sostenibilità delle trasformazioni rispetto allo stato dell’ambiente e dei caratteri paesaggistici;

c) definire i criteri guida per lo studio di compatibilità paesistico-ambientale da porre a base della elaborazione dei piani attuativi.

2. Lo studio di compatibilità paesistico-ambientale allegato al PUC deve prevedere:

a) il quadro conoscitivo del territorio comunale derivato dalla rappresentazione ed analisi dei principali tematismi di carattere geologico, geomorfologico, idrologico, vegetazionale, paesaggistico e storico-culturale;

b) il quadro conoscitivo relativo alle trasformazioni avvenute circa gli insediamenti e le infrastrutture;

c) l’individuazione delle risorse paesistico-ambientali di maggior pregio ed interesse ai fini delle esigenze di tutela e valorizzazione;

d) il quadro territoriale di sintesi delle risorse paesistico-ambientali rappresentato per areali, in cui riconoscere una graduazione di valore delle risorse ed i corrispondenti livelli di trasformazione territoriale possibili con individuazione dei livelli di sostenibilità delle ipotesi di sviluppo e di compatibilità delle localizzazioni;

e) la determinazione dei parametri qualitativi e quantitativi delle trasformazioni compatibili con lo stato dell’ambiente e della relativa normativa d’attuazione.

3. Lo studio di compatibilità paesistico-ambientale va allegato ai piani attuativi dei comuni di cui al comma 1 e deve prevedere:

a) l’indicazione degli insediamenti previsti con illustrazione delle possibili alternative di localizzazione e con definizione della soglia massima di accettabilità in termini volumetrici attraverso l’analisi comparata di accettabilità dei tematismi utilizzati;

b) la simulazione degli effetti sul paesaggio delle localizzazioni proposte e la documentazione fotografica su cui riportare dette simulazioni;

c) le concrete misure per l’eliminazione dei possibili effetti negativi ovvero per minimizzarne e compensarne l’impatto sull’ambiente e sul paesaggio.

4. Lo studio di compatibilità paesistico-ambientale è redatto nel rispetto degli obblighi e delle procedure di cui alla direttiva 2001/42/CE (V.A.S.) concernente la valutazione degli effetti dei piani e dei programmi sull’ambiente.

5. Lo studio di compatibilità paesistico-ambientale relativo agli strumenti urbanistici generali viene sottoposto all’esame ed approvazione della Giunta regionale previo favorevole parere del Comitato tecnico regionale dell’urbanistica.

6. Lo studio di compatibilità paesistico-ambientale allegato ai piani attuativi rappresenta il quadro di riferimento urbanistico-territoriale e di disciplina paesistica per la procedura della valutazione di impatto ambientale di cui all’articolo 31 della legge regionale 18 gennaio 1999, n. 1 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione - Legge finanziaria 1999) e successive modifiche ed integrazioni.

7. Gli esiti della procedura di valutazione di impatto ambientale, di cui all’articolo 31 della legge regionale n. 1 del 1999, riguardanti i piani urbanistici attuativi, sono trasmessi alle Commissioni provinciali per la tutela del paesaggio, di cui all’articolo 33 della legge regionale n. 45 del 1989 e successive modifiche ed integrazioni ed all’articolo 137 del decreto legislativo n. 42 del 2004, per il definitivo parere. Per le restanti procedure di verifica e di valutazione dell’impatto ambientale, non concluse alla data di entrata in vigore della presente legge, si applicano i divieti e le prescrizioni in essa contenuti.

Art. 6
Zone F turistiche

1. Il dimensionamento delle volumetrie degli insediamenti turistici ammissibile nelle zone F non deve essere superiore al 50 per cento di quello consentito con l’applicazione dei parametri massimi stabiliti per la suddetta zona dal decreto dell’Assessore degli enti locali, finanze ed urbanistica n. 2266/U del 20 dicembre 1983.

Art. 7
Interventi pubblici

1. La realizzazione degli interventi pubblici finanziati dall’Unione Europea, dallo Stato, dalla Regione, dalle Province, dai Comuni o dagli enti strumentali statali o regionali può essere autorizzata dalla Giunta Regionale, anche in deroga a quanto previsto dalla presente legge, sulla base di appositi criteri determinati dalla Giunta regionale in sede di definizione delle linee guida di cui al comma 7 dell’articolo 2 e pubblicati sul BURAS.

Art. 8
Norme transitorie

1. I Piani urbanistici comunali, approvati alla data di pubblicazione della deliberazione della Giunta regionale del 10 agosto 2004, n. 33/1 (Provvedimenti cautelari e d’urgenza per la salvaguardia e la tutela del paesaggio e dell’ambiente della Sardegna), conservano la loro validità ed efficacia in termini attuativi e di esecutività, purché non successivamente modificati. È comunque consentita l’adozione delle varianti necessarie al ripristino delle originarie condizioni di conformità.

2. I Comuni che, alla data di pubblicazione della deliberazione della Giunta regionale n. 33/1 del 2004, hanno adottato il Piano urbanistico comunale ai sensi del comma 1 dell’articolo 20 della legge regionale n. 45 del 1989 possono, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, procedere alla sua definitiva approvazione, purché venga corredato dallo studio di compatibilità paesistico-ambientale di cui all’articolo 5.

L’ adozione degli strumenti attuativi, di cui all’articolo 21 della legge regionale n. 45 del 1989 e riguardanti le zone “F”, deve essere corredata dello studio di compatibilità paesistico-ambientale di cui all’articolo 5.

3. Fino all’approvazione del Piano Paesaggistico Regionale, nell’intero territorio regionale, è fatto divieto di realizzare impianti di produzione di energia da fonte eolica, salvo quelli precedentemente autorizzati, per i quali, alla data di entrata in vigore della presente legge i relativi lavori abbiano avuto inizio e realizzato una modificazione irreversibile dello stato dei luoghi. Per gli impianti precedentemente autorizzati in difetto di valutazione di impatto ambientale, la realizzazione o la prosecuzione dei lavori, ancorché avviati alla data di entrata in vigore della presente legge e che, comunque, non abbiano ancora realizzato una modificazione irreversibile dello stato dei luoghi, è subordinata alla procedura di valutazione di impatto ambientale di cui all’articolo 31 della legge regionale n. 1 del 1999 e successive modifiche ed integrazioni.

4. Se non diversamente previsto le disposizioni della presente legge si applicano negli ambiti territoriali di cui al comma 1 dell’articolo 3.

Art. 9
Abrogazioni e sostituzioni

1. Sono abrogati gli articoli 10, 12 e 13 della legge regionale n. 45 del 1989.

2. I riferimenti contenuti nella legge regionale n. 45 del 1989 ai Piani territoriali paesistici sono sostituiti dal riferimento al Piano paesaggistico regionale.

Art. 10
Entrata in vigore

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.



La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.



Data a Roma, addì 25 novembre 2004



Soru

Adelasia Inserito il - 18/06/2007 : 16:30:26
Dici bene Sarrabus, sono davvero tutte orribilmente uguali: dopo aver visto le foto di Stintino credevo che le tue fossero la continuazione delle stesse...
L'amara considerazione è che Stintino e Muravera, nord e sud Sardegna....stessi orrori e stessi progetti: neanche lo sforzo di inventarne altri, quasi fosse un unico progetto da fotocopiare, da distribuire per allargare uno scempio che fa male solo a ricordarlo. Ci fosse stato solo un briciolo, dico un briciolo, di attenzione e di riguardo all'ambiente, alla storia, all'architettura, al paesaggio, ai colori....
Solo un assoluto, unico orrore.
Confermo le tue faccine:
sarrabus72 Inserito il - 18/06/2007 : 12:55:25
Mamma che orribili blocchi di cemento senza neanche un po di verde !!

Queste le nuove costruzioni di Muravera molto simili a quelle qui sopra riportate:





Sembrano tutte uguali ... e che colori !

Ciao
UtBlocc Inserito il - 18/06/2007 : 08:54:03
Oltre a dei paesaggi ridotti a mo di costa romagnola, trovo orribile e pericolosa la superstrada 131. Cavalcavia in molti incroci inesistenti, attraversamenti pedonali in punti pericolosi, limiti di velocita variabili da 100 km orari a 50 in pochi metri, piazzole con spazzatura e di spazio ridotte che diventa pericoloso fermarsi.....e la lista sarebbe lunga.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare
cisto Inserito il - 18/06/2007 : 01:13:29
cavolo non ho fatto in tempo a correggere, scusate gli strafalcioni, non mi ero accorto, ha ragione l' amministratore ...bisogna leggere prima
cisto Inserito il - 18/06/2007 : 01:05:15
Un altra struttura incredibile stà nascendo, e ve ne posto alcune foto, sono esterrefatto, non capisco come sia stato possibile che un' amministrazione comunale, abbia dato il parere positivo per questa speculazione, e permettetemi di dire che quì non c' entra niente il decreto salvacoste, qualcuno certamente pensa: ma così queste cose non possono più succedere, magari invece ne possono succedere delle altre, ma quì, come in altre parti, secondo me debbono ricercarsi delle responsabilità oggettive, su che ha dato le autorizzazioni e sopratutto come abbia fatto con lo studio di impatto ambientale, passare autorizzato, se errori ci sono e secondo me ci sono devono essere perseguiti, qualcuno deve pagare per questo scempio

Stintino verso "coscia di donna" (Questa è l' unica cosa buona)

villaggio la corte, ci sono più abitanti quì che a Stintino

Parte nuova











Perfino la Chiesa sullo sfondo (ancora in costruzione)





Trinità dei monti






Parte vecchia (gia andava male così)









che dire ogni commento pare superfluo.
Max Inserito il - 30/04/2007 : 15:27:53
Infatti io non mi sottraggo affatto dalla poco onorevole etichettatura di buon parlatore e cattivo pratico,tuttavia come dici tu,disossare un problema e' meglio di nulla,certo,su cio' sono d'accordo. Il messaggio che volevo far passare era proprio quello che hai evidenziato,ovvero l'impotenza cronica che e' insita in ciascuno di noi causata da elementi diretti ed indiretti. Io non ho le forze per poter fronteggiare tutto cio',penso che neppure tu ne abbia a sufficienza. Io parlavo dell'enormita' e la forza di questa terribile cosa e della piccolezza che ci caratterizza.Mi limito a dare la diagnosi e suggerire la terapia.Ci vorrebbe un Dr. House che prenda in mano il bisturi...
cisto Inserito il - 30/04/2007 : 01:31:24
MAX ha scritto:

..Vedete amici? siamo sempre al punto di partenza e da lì non si scappa.I soldi,i soldi,i soldi. " Ecomostro " " eco qui' " " eco la' "...ma ci rendiamo infine conto che alle potenti lobbies di costruzioni l'unica cosa che frega e' esclusivamente lucrare fior di miliardi? Quanto volete che se ne impippino del parere negativo dell'opinione pubblica sul loro operato ? I soldi comprano tutto,oggi piu' che mai. Con quelli si comprano i politici amici e nemici ad ogni possibile livello,i permessi e tutto cio' che serve per deturpare il paesaggio. Poi prova tu, piccolo ed insignificante codice fiscale ad omettere anche involontariamente una firma su un documento! Ti scuoiano vivo. Loro operano alla grande e tu stai a guardare ed al limite a reclamare in compagnia o all'interno dei forum,cosi' ti sembra di aver finalmente detto la tua e ti metti a posto con te stesso. A poco o niente servono i comitati per la salvaguardia ambientale,scambiati per simpatiche e folkloristiche attivita',intanto lo sanno che prima o poi la gente si stanca e molla tutto. La verita', e qui' bisognerebbe essere davvero coerenti ed onesti,e' che non importa piu' di quel tanto piu' a nessuno. Chi si espone ? Chi denuncia ? Chi si farebbe dare del matto incatenandosi fuori dall'ufficio comunale ? Ci vorrebbe un'azione collettiva potente,unita e rappresentata da persone con le palle cubiche e lingua che taglia il ferro, solo allora potremo credere che qualcosa cambi. Nell'attesa di quel momento scandalizziamoci pure con sequenze fotografiche da terzo mondo.



be scusa tu non è che fai più degli altri in fondo hai detto che non fa nulla nessuno, mi sembra implicito, secondo me già parlarne e motivo di disapprovazione, che è gia ...più di nulla
Max Inserito il - 29/04/2007 : 22:36:06
..Gia', bellissime parole.La comunita' sta a guardare e subire! E se vigila non combina comunque nessun contrasto apprezzabile.Qui' si gioca con la politica,con montagne e montagne di euro e di ex lire,con poteri radicati da decenni e di dimensioni che non riusciremmo ad immaginare neppure con tutta la fantasia di cui disponiamo.Date retta a me, e' una battaglia persa,si puo' solo osservare,buttar giu' qualche riga appassionata nel giornaletto locale,ingoiare rabbia e scandalizzarci ogni anno sempre piu'.Oppure svegliarci di colpo,nominare un comitato di protesta con i contromaroni,raccoglere un milione di firme e suonare i campanacci giorno e notte sotto il balcone di qualcuno ad oltranza e a turni strettissimi.Altrimenti lasciate perdere tutto ed accontentatevi di sognare una Sardegna migliore.
pippo1 Inserito il - 29/04/2007 : 21:40:40
Cogli l'attimo ora e subito/ questo è lo slogan che chi ha i Soldi e li tira fuori/ ma la comunità deve vigilare e non si deve far mettere i piedi in testa da questa gente.!!

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