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Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gio Inserito il - 23/05/2011 : 02:39:16
Ho simulato una prenotazione con Saremar per la fine di agosto: Cabina esterna per due pers+auto...250 euro- Civitavecchia-Golfo Aranci.
Medesima sistemazione ma Genova-Porto Torres con GNV 259 euro (compreso sconto cliente fedele).
Come ben si evince la traversata con Saremar è più cara essendo la tratta Civitavecchia-G Aranci più breve rispetto alla GE-P.T.
Inoltre vuoi mettere viaggiare con un traghetto lussuoso rispetto a una carretta del mare? Sulla Saremar non ci sono suites e questo per me taglia la testa al toro.
ll costo dei traghetti quest'anno sono lievitati ma se la soluzione per combattere questi aumenti sono le tariffe e le navi Saremar siamo punto e a capo.




15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
crazyscedda Inserito il - 29/08/2011 : 15:45:37
di ritorno dalle vacanze vi racconto la mia esperienza con Saremar, che definirei tutto sommato buona. Certo la nave è piu piccola e si nota subito, gli spazi per "accamparsi" sono inferiori, c' è una mini sala poltrone, ma mi è sembrato che le cabine fossero numerose.
Imbarco rapido, accoglienza con tante belle foto della nostra terra, un pò di coda alla reception per le camere e le poltrone, mini negozietto, ristorante con specialità tipiche e un bar. La pecca principale erano i bagni,ora, non so quale sia la capacità totale di passeggeri, ma mi è sembrato che le toilette fossero davvero insufficienti e piccole, per non parlare dello stato in cui erano combinate ieri mattina, dopo una traversata sospinti dal maestrale...
(penso che in queste occasioni dovrebbero prevedere una pulizia più frequente considerando che il numero di persone che è stato male era elevato). Il costo del biglietto è stato 408 €, due persone con poltrona e auto oltre 4 metri a.r. nei giorni piu "caldi" di agosto, il preventivo che avevo fatto con moby era 700 €...e sinceramente l' anno scorso la sala poltrone di moby in cui sono capitata, sotto il livello del mare, faceva un pò impressione...
marcagn Inserito il - 24/08/2011 : 13:27:18
Io ho viaggiato con la Dimonios.
Il periodo era inizio luglio (1-12).
Partenza da Vado SV a Porto Torres.
Ho viaggiato spartanissimamente e ho pagato 430 a/r con auto al seguito e 4 persone. Alle stesse condizioni spartanissime avrei pagato con tutte le altre compagnie almeno 600/650 €
Certamente GNV e Moby hanno navi più lussuose e più grandi, ma non dimentichiamo che Dimonios e Scintu sostenevano la rotta Genova - Baleari - Barcellona...
non le definirei carrette del mare...
Anche il personale mi è sembrato più accogliente e simpatico di quello delle altre compagnie.
Una volta, diversi anni fa, c'era anche Lloyd Sardegna, che praticava tariffe più economiche, ma non ho fatto in tempo ad utilizzarla... fu "pappata" presto dalla Moby... provare per credere www.lloydsardegna.it...
ciao
Janahome Inserito il - 07/07/2011 : 00:14:26
Beh,
non posso credere sempre a cosa dice la stampa,
ma a quanto pare qualcuno mi ha confermato cosa è uscito dalla Regione (le nostre tasche!)
e questo che ho letto
http://www.sardegna24.net/il-fatto/...atore-1.1127
non è una favola...
le fonti "ufficiose" mi hanno confermato la spesa pubblicitaria e il "cenone"...
Che si può dire???
Ancora una volta sulla pelle dei sardi poveri, poveri!, grava un Bilancio che a quanto pare il sacrificio per il bene del turismo impoverisce e porta ancora più oneri, ma questo "bene" investito non mi pare sia esattamente come pensavo... io ho sborsato il mio ennesimo Irpef regionale per fare ingrassare una compagnia pubblicitaria milanese, per dei loghi di cui si poteva benissimo fare a meno o si potevano sicuramente pagare meno, e sopratutto per pagare la cena a questa gente
ma con quale coraggio si presentano ancora???
Sulla pelle e sullo stipendio o sulla "disoccupazione" dei sardi e degli emigrati sardi abbiamo pagato il loro trastulli e i loro interessi!!!
Grazie Mamma Regione!!!
sarrabus72 Inserito il - 04/07/2011 : 13:09:42
Certo ... io da parte mia sono troppo delusa, volendo fare il biglietto i prezzi non sono poi cosi convenienti a confronto con le altre, in piú si aggiunge che non si puo prenotare tutti i giorni faccendomi perdere due giorni di vacanza e per il ritorno mi da solo l´opzione viaggio diurno ... per stare a Porto Torres alle 8, dovrei iniziare il viaggio da casa gia prima delle 5 per poi viaggiare da Genova e arrivare in Germania di notte anzi a chizzi ! Insomma un odissea di viaggio che non conviene !
Paradisola Inserito il - 04/07/2011 : 12:14:38
Traghetti Sardegna: Flotta sarda, navi semivuote, arrivi -25% a Giugno

E' successo quello che ci si attendeva, il caro tariffe dei traghetti da e per la Sardegna sta affossando il turismo nell'isola, solo a Giugno 2011 il calo negli sbarchi nei 3 porti del Nord Sardegna è del 25%, un quarto di turisti in meno insomma.

E non solo le navi degli armatori privati viaggiano al 75% del proprio carico, ma anche per la flotta sarda, dopo il grande entusiasmo iniziale, non sta certo facendo grandi numeri. La Scintu ad esempio viaggia appena sopra il 50% di riempimento (470 passeggeri su 800 posti disponibili), ma si scende sotto il 30% per i viaggi di ritorno nella penisola.


Leggi tutto su Paradisola.it
janasbi Inserito il - 28/06/2011 : 17:40:12





opss..ma la pubblicità qui sotto non è della saremar
Baballotto Inserito il - 26/06/2011 : 10:05:00
maurizio feo ha scritto:

Ecco la Regione Sarda aggressiva che mi piace:

http://lanuovasardegna.gelocal.it/s...ione-4503650

Così si fa!
Faccio un tifo calcistico, mi sa che questa volta si segna...

Se posso esprimere una critica, però, non sono troppo d'accordo con l'evidente interesse per i finanziamenti pubblici: sappiamo già per esperienza che tali finanziamenti sono spesso "a doppio taglio", per la buona salute finanziaria di qualunque impresa (vedi Alitalia e Tirrenia stessa).


e ci sto pure io all stadio
maurizio feo Inserito il - 26/06/2011 : 09:56:07
Ecco la Regione Sarda aggressiva che mi piace:

http://lanuovasardegna.gelocal.it/s...ione-4503650

Così si fa!
Faccio un tifo calcistico, mi sa che questa volta si segna...

Se posso esprimere una critica, però, non sono troppo d'accordo con l'evidente interesse per i finanziamenti pubblici: sappiamo già per esperienza che tali finanziamenti sono spesso "a doppio taglio", per la buona salute finanziaria di qualunque impresa (vedi Alitalia e Tirrenia stessa).
Baballotto Inserito il - 24/06/2011 : 20:42:33
magari potrebbe essere un fatto negativo per il futuro perchè se poi la flotta Sarda va a farsi benedire siamo tutti fregati ma intanto che soddisfazione vedere la bastonata nei denti che hanno preso sti quattro papponi
Paradisola Inserito il - 24/06/2011 : 17:43:22
Ultimi due articoli in merito inseriti su Paradisola

Traghetti Sardegna: E' caos prenotazioni sulla GNV con corse cancellate e navi cambiate.

Traghetti Sardegna Saremar: Flotta sarda anche in Inverno e Solinas contrattacca la "combriccola" degli armatori privati..
maurizio feo Inserito il - 24/06/2011 : 15:15:31
Mi viene da ridere, a pensare che io pago ICI e TARSU al comune di Orosei per una casa che non è abitata (se non per qualche giorno all'anno), non affitto a nessuno e che produce pochissima immondizia, naturamente. Sono l'unico, nella zona, che ubbidisce alla normativa di tagliare l'erba a scopo antincendio: infatti, enormi e violenti incendi (di chi ha causato l'ultimo si conosce nome e cognome: è un sardo residente) devastano regolarmente la zona. Non essendo io residente, non posso esercitare pressioni, esprimerndoil mio dissenso sulla gestione municipale - da me finanziata - con il mio voto...
E' una delle tantissime contraddizioni dello Stato.

Per quello che concerne quest'altra briga nazionale delle navi, credo che qualcuno lo abbia già proposto: si dovrebbe promuovere una specie di "azionariato popolare" (con quota minima a persona 100 euro, ad esempio, ma accettando quote maggiori).
Pur di avere un prezzo equo, credo che la gente risponderebbe.
900.000 dalla Sardegna e forse il doppio, se non il triplo, da fuori.

L'iniziativa raccoglierebbe una somma più che sufficiente a partire con una vera flotta sarda, con navi valide, manager capaci e con personale finalmente sardo (alleggerendo un poco il problema dell'occupazione, magari).

Invece che cosa ha fatto la Regione Sarda?

1) Ha finanziato con 10. milioni di euro (solo per il primo anno, s'intende: il secondo è tutto da scoprire) il progetto Nur At, per dimostrare che la Sardegna è Atlantide, cosa veramente di primaria importanza sociale e di grande urgenza economica.

2) Ha latitato nella gara per impossessarsi di Tirrenia, che Onorato adesso minaccia di chiudere per rappresaglia contro l'attività della "flotta sarda".

3) Ha preso iniziative di riparazione che sono giustamente criticate perché sembrano a tutti solamente "formali" e non le necessarie correzioni dovute.

Se vogliamo risolvere il problema (questo, come tanti altri) dobbiamo mettere il nostro impegno personale (soldi inclusi) dove di solito mettiamo solamente le chiacchiere: la tanto declamata Autonomia va prima di tutto esercitata in pratica (con fatica, certo) e meritata con i fatti (altro tempo, altra fatica, tanto impegno, soldi).
Se invece preferiamo restare sdraiati sotto l'albero del fico e lamentarci quando il fico maturo non ci casca esattamente in bocca, allora è un altro discorso.

Condivido alcune delle cose che tu scrivi - sonos - ad esempio, controlliamo i turisti, in modo da evitare i movimenti economici in nero e farli affluire là dove devono andare. Ma è necessario anche di molto altro, da parte di tutti!
Sono contento di vedere che i ladroni autorizzati e coalizzati hanno perso molte delle prenotazioni rispetto agli anni scorsi: questo è dovuto certamente al fatto che molti sardi disterraus - teste dure quanto e più di me - a costo di soffrire in prima persona prendono l'aereo, oppure Saremar, e magari andrebbero a nuoto, piuttosto che dare soddisfazione ai ladri. Ma si deve 'achere de prusu!

Parliamone, pensiamoci, facciamoci venire buone idee, insieme!
Abbiamo molte teste - opinioni differenti - ma un punto d'incontro sulle proposte più efficaci lo troveremo, o no?
sonos Inserito il - 24/06/2011 : 10:52:15
Paradisola ha scritto:

sonos ha scritto:

L'attuale governatore ha detto che i biglietti venduti hanno già ripianato i costi di gestione. Mi pare altamente improbabile e spiego perchè.
Solo per attrezzare pubblicitariamente le navi, la Regione ha versato a Saremar 3 milioni di euro, facciamo due conti. Le due navi assieme possono trasportare 1600 persone e poco meno di 700 auto, facciamo una tariffa media di 50 euro a passegero e 75 euro per autoveicolo, nei tre mesi di servizio si possono incassare circa 1,3 milioni di euro. Da tutto questo bisogna poi togliere i vari costi di nolo, esercizio, ecc.
L'incidenza della "flotta sarda" sui traffici passeggeri estivi è davvero minima: una nave della Moby trasporta in media più di 2000 passeggeri e più di 1000 auto.



Non ho capito il calcolo Sonos

Se si trasportano 1600 passeggeri al giorno (800 vanno e 800 che tornano) a euro 50.00 al giorno X 90 gg = 7.200.000 solo per un traghetto e senza contare le auto..mi sbaglio?

E' chiaro che dovrà utilizzare questi fondi per confermare le tratte anche nei mesi invernali..

Hai ragione, mi è saltato uno zero!
Comunque si suppone che le navi viaggino sempre a pieno carico (in questi giorni vorrei vedere quanti passeggeri sbarcano a Vado Ligure o a Civitavecchia oppure il carico delle navi a settembre).
I tre milioni che ho portato ad esempio sono solo per dipingere ed attrezzare le navi e per la pubblicità del caso. Quanto viene il nolo? E le spese di gestione dell'attività? Quanto costa effettivamente tutta l'operazione?
A fine anno, quando si pubblicheranno i bilanci regionali, vedremo se questa operazione è stata un attivo o un passivo per noi sardi.

Non ho nulla contro i sardi emigrati (purtroppo anch'io ho parenti fuori dall'isola) od i turisti, però vorrei anche sapere, oggettivamente, quanto e quale è stato il contributo economico nei confronti della Regione. La nostra, purtroppo, non è una regione ricca, i soldi pubblici vanno spesi con estrema oculatezza date anche le gravi problematiche lavorative dell'isola. Quando mi sposto per vacanza, mi devo pagare le spese come tutti, le regioni che mi ospitano non mi dano contributi anzi in molte occasioni chiedono (da noi crea malumori ma la tassa di soggiorno nel continente è ampiamente utilizzata da decenni). Se esiste la possibilità di agevolazioni tariffarie senza oneri per le casse pubbliche ben vengano! Ma continuare con l'elargizione di denaro pubblico "a pioggia" non può andarmi bene.
Di tutti i turisti che arrivano nell'isola, quanti andranno in strutture ricettive regolari che quindi pagano le tasse, e quanti nelle seconde case con affitti in nero? Perchè con le mie tasse devo agevolare la vacanza di chi non le paga? Nelle altre regioni, i residenti sarebbero contenti o no di pagare le proprie tasse per agevolare le vacanze, anche fiscalmente irregolari, degli altri?

Quello che non riesco a mandare giù, è il fatto che se io dovessi andare nella penisola dopo il 15 Settembre per lavoro o per motivi di salute (ma anche al limite in vacanza), perchè devo spendere cifre folli?
I nostri collegamenti con le isole minori (parlo di quello che più conosco: Calasetta/Portovesme/Carloforte) sono operati, da Saremar, con navi di almeno 25 anni (per Calasetta di 40 anni!) con costi assurdi, prima di lanciarsi in operazioni "pubblicitarie" come la flotta sarda non sarebbe ora di occuparsi dei sardi che utilizzano le navi per lavoro?

Non esiste una strategia a lungo termine ed ad ampie vedute. E' stato annullato l'unico collegamento di continuità territoriale per le merci tramite ferrovia a Golfo Aranci, senza che la Regione facesse o dicesse qualcosa di realmente efficace. L'abbattimento dei costi di trasporto così non si può fare: perchè caricare merci su ferro quando poi non posso farle arrivare così nella penisola? Non si poteva fare un accordo con Ferrovie dello Stato per utilizzare le sue navi invece di noleggiarne altre per soli tre mesi? Non vedo perchè un eventuale accordo con Meridiana per la "flotta aerea sarda" sia possibile e ricercato mentre per le navi no.

I collegamenti della "flotta sarda" solo solo con il nord dell'isola; il turismo è solo in quella zona? Perchè non si pensa ad un collegamento con Cagliari? Per questa operazione son stati utilizzati finanziamenti unicamente provenienti dalle tasse del nord Sardegna? Non credo, un'attenzione al meridione dell'isola non sarebbe stato una cattiva cosa.

L'operazione "flotta sarda" così come viene sbandierata, non mi piace. Si voleva fare un'operazione pubblicitaria? Benissimo (se con una prospettiva di sviluppo per il futuro), bastava dirlo fin dall'inizio e non spacciare il tutto per una rivoluzione nei trasporti da e per l'isola che non c'è.
Paradisola Inserito il - 24/06/2011 : 09:29:48
sonos ha scritto:

L'attuale governatore ha detto che i biglietti venduti hanno già ripianato i costi di gestione. Mi pare altamente improbabile e spiego perchè.
Solo per attrezzare pubblicitariamente le navi, la Regione ha versato a Saremar 3 milioni di euro, facciamo due conti. Le due navi assieme possono trasportare 1600 persone e poco meno di 700 auto, facciamo una tariffa media di 50 euro a passegero e 75 euro per autoveicolo, nei tre mesi di servizio si possono incassare circa 1,3 milioni di euro. Da tutto questo bisogna poi togliere i vari costi di nolo, esercizio, ecc.
L'incidenza della "flotta sarda" sui traffici passeggeri estivi è davvero minima: una nave della Moby trasporta in media più di 2000 passeggeri e più di 1000 auto.



Non ho capito il calcolo Sonos

Se si trasportano 1600 passeggeri al giorno (800 vanno e 800 che tornano) a euro 50.00 al giorno X 90 gg = 7.200.000 solo per un traghetto e senza contare le auto..mi sbaglio?

E' chiaro che dovrà utilizzare questi fondi per confermare le tratte anche nei mesi invernali..
sarrabus72 Inserito il - 23/06/2011 : 21:25:13
Sonos e secondo te é piú giusto farci ricattare da una Tirrenia che si é mangiata molti di piú soldi regionali ed in piú facendoci viaggiare mortificati sia dalla (poca)pulizia che dal trattamento ??

Io mi rifiuto ... di dover essere costretta a salire su quelle navi, mi rifiuto di dover continuare ad agevolare una compagnia che decide sul futuro di un intera isola, mi rifiuto che i guadagni loro siano rivolti solo fuori Sardegna mentre il servizio é esclusivamente Sardegna, mi rifiuto di farci comandare e trattare come meglio credono solo perché credono che abbiamo bisogno di loro, mi rifiuto di abbassare la testa solo perché non si trova altra soluzione a questo scandalo che ci tiene in pugno !

Ai pensato che la strategia regionale forse nell´impossibile é anche un modo per dire: BASTA ai ricatti ... cambiamo rotta !!

Comunque tornando alle spese che pagheranno i sardi residenti ... quando ai "tempi d´oro" i tanti sardi emigrati (ammarolla) sostenevano le famiglie rimaste in Sardegna, nessuno si lamentava ... ora che abbiamo bisogno noi c´e da lamentarsi ??
sonos Inserito il - 23/06/2011 : 18:40:08
antonellocor ha scritto:

sonos ha scritto:
A naso direi che il tutto sia stato solo per il viaggio inaugurale; certo che con quello che è costato ai sardi si poteva scegliere una soluzione diversa da questa sbandierata "flotta sarda" (per tre mesi poi...)


A tuo parere quale poteva essere una soluzione diversa? E poi anche il fatto che sia solo per tre mesi non lo trovo sbagliato, se questa stagione verrà considerata come un periodo di rodaggio al fine, eventualmente di creare poi una linea fissa tutto l'anno. A mio parere sarebbe stato peggio fare investimenti molto maggiori da subito senza la certezza che questa linea possa essere redditizia.

Possiamo parlare anche solo dei costi da sostenere, costi che saranno unicamente a carico dei sardi residenti.
L'attuale governatore ha detto che i biglietti venduti hanno già ripianato i costi di gestione. Mi pare altamente improbabile e spiego perchè.
Solo per attrezzare pubblicitariamente le navi, la Regione ha versato a Saremar 3 milioni di euro, facciamo due conti. Le due navi assieme possono trasportare 1600 persone e poco meno di 700 auto, facciamo una tariffa media di 50 euro a passegero e 75 euro per autoveicolo, nei tre mesi di servizio si possono incassare circa 1,3 milioni di euro. Da tutto questo bisogna poi togliere i vari costi di nolo, esercizio, ecc.
L'incidenza della "flotta sarda" sui traffici passeggeri estivi è davvero minima: una nave della Moby trasporta in media più di 2000 passeggeri e più di 1000 auto.

A mio parere è solo una manovra di "pubblicità" politica, solo per dare un'immagine di attenzione al turismo ed ai sardi (comunque non trattati come i turisti). Ma a perdere saranno solo gli isolani che dovranno pagarne (nel vero senso della parola) le conseguenze.

Se questa operazione si è già rivelata vantaggiosa, perchè non allungare l'attività della "flotta sarda" a tutto l'anno? I sardi devono avere la continuità territoriale marittima solo d'estate? E perchè non estenderla alle merci?

Siamo in periodo di privatizzazione della Tirrenia, non si poteva, come Regione attraverso Saremar, entrare nell'asta internazionale? Ricordiamoci che del totale delle miglia percorse da Tirrenia nel Mediterraneo, circa l'80% è su rotte verso la Sardegna.

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