V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EzumValgemom |
Inserito il - 14/02/2008 : 13:24:07 Il “Network per la tutela del patrimonio immateriale” è una rete indipendente e apolitica di persone, artisti, semplici cultori delle tradizioni, antropologi, economisti, musicisti, portatori della tradizione, ricercatori, liutai, danzatori, artigiani, ed associazioni che – su base volontaria e senza scopo di lucro - si propone di studiare, tutelare e valorizzare (in modo sostenibile) i beni immateriali, ossia, la danza, la musica, i riti e latrigianato tradizionale.
Il Network ora si rivolge a coloro i quali hanno cuore il patrimonio culturale immateriale, per costituire un Osservatorio.
cos'è l'Osservatorio:
L'Osservatorio avrà il compito di monitorare ogni forma di uso e rappresentazione del patrimonio immateriale, al fine di evitare che questi beni siano fatti oggetto di forme di sfruttamento commerciale non sostenibile o, peggio, di azioni che possano danneggiarlo o causarne l'estinzione.
L'Osservatorio sarà più efficace quanto più le adesioni saranno numerose e distribuite sul territorio.
modalità di adesione: Se vuoi aderire all'Osservatorio è sufficiente inviarmi una e-mail all'indirizzo info@alfonsotoscano.it comunicando le tue generalità e i tuoi recapiti telefonici di rete fissa e/o mobile. Non sono indispensabili particolari requisiti e non sono richieste altre formalità nè versamenti di quote associative.
I vostri dati verranno protetti e custoditi in conformità alle normative vigenti sulla privacy. compiti dell'Osservatore:
Le informazioni così raccolte verranno usate per pianificare le opportune iniziative ed organizzare le azioni di monitoraggio delle varie forme di fruizione del patrimonio immateriale (riti, musica, canto, danza di tradizione, pubblicazioni, didattica, ecc..). Le forme di monitoraggio verranno concordate di volta in volta con i singoli Osservatori, in funzione della disponibilità, del tempo a disposizione, delle competenze, delle possibilità e delle attitudini di ognuno degli aderenti.
funzioni del monitoraggio:
i risultati dei monitoraggi inviatici dagli Osservatori verranno raccolti, studiati ed elaborati da aderenti con specifiche competenze, e verranno resi disponibili a Istituzioni, Enti o singoli soggetti che ne facciano richiesta.
Nel caso in cui dalle analisi dei dati raccolti emergessero circostanze tali da far ritenere che queste possano arrecare danno al Patrimonio Immateriale, verranno prese le iniziative più opportune, in un'ottica di collaborazione tesa alla valorizzazione e tutela del medesimo. Alfonso Toscano
coordinatore dell'Osservatorio |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
sardosempre |
Inserito il - 14/02/2008 : 14:06:53 mi sembra un'ottima iniziativa. |
|
|