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Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.



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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ammutadori Inserito il - 17/05/2007 : 12:44:14
Cosa sono i brebus o berbus?
Il significato di brebu è "parola". Ne ritroviamo traccia negli antichi testi giudicali, in cui "torrare berbos" significava rispondere.
Nei tempi attuali, considerati moderni, i brebus vengono considerati parole magiche, gli scongiuri, le frasi capaci di guarire malattie o preservare gli uomini dai malefici e dai fastidi.
Perchè lo scongiuro si chiami brebu, non è del tutto chiaro.
Come scrive Antonangelo Liori nel suo "Demoni, miti e riti magici della Sardegna", "è certo che alla parola è attribuito in Sardegna un grandissimo significato. Nei paesi dell'interno vengono trasferite anche le proprietà immobiliari con una semplice "parola" (bastat su foeddu, si dice: "Basta la parola"): si fa ricorso all'atto pubblico solo quando è necessario per presentare domanda di miglioramento fondiario o per accedere al credito."

Il termine sardo per parola è fueddu, allega, peraula, ma brebu ha un significato decisamente più forte e significa "verbo", cioè parola attiva, parola che genera cose, che produce effetti.
Probabilmente la definizione di brebu per lo scongiuro è dovuta all'avvento del cattolicesimo, ma le origini delle magiche parole sarde non lo sono di certo ed infatti i sardi distinguevano attentamente tra brebus e preghiere.
Nella maggior parte dei casi i brebus andavano, - e vanno ancora - recitati all'interno di un ben articolato rituale, composto da parti, molte di chiara influenza cattolica e altre di origine assolutamente pagana.
E' interessante notare come anche nei brebus dove vengono nominati Dio e i santi, questi vengono interpretati abbastanza liberamente e Dio viene concepito come una delle tante entità che popolano l'universo sardo.

Esiste la credenza che i brebus debbano essere tramandati da anziano a giovane: chi cede "la parola" perde la facoltà terapeutica e miracolosa che passa così a colui che la riceve. Si narrava dell'esistenza di persone che possedevano anche 50, 60 brebus.
Un'altra regola relativa all'efficacia del "verbo" sancisce che è assolutamente proibito ricevere un compenso di qualsiasi natura per l'esecuzione di un brebu perchè ciò ne vanificherebbe gli effetti.
Non sono d'accordo con tale regola, in quanto ho diverse testimonianze che la smentiscono.
Tuttavia sono fortemente convinto che non si debba mai e poi mai chiedere dei compensi sopratutto in denaro, ma che debba essere la persona che riceve i benefici di un'azione magica a ripagare spontaneamente la persona pratica, magari con doni della Terra.

Queste pratiche di medicina tradizionale sono ancora oggi largamente utilizzate.
Sono avvolte da un alone di mistero che le rende estremamente affascinanti, grazie anche al fatto che sia chi ne usufruisce che chi le utilizza, tende a nasconderlo, o per la segretezza che tali pratiche richiedono, o per il senso di colpa indotto dal dannosissimo cattolicesimo.

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ela Inserito il - 06/10/2007 : 13:08:25
mi dispiace, ma non ho altro!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
itria Inserito il - 06/10/2007 : 12:28:39
Ela ha scritto:

Forse è questa
Si prende un bicchiere con dell'acqua, 9 chicchi di grano e 3 granelli di sale. Si segna con la croce prima su se stessa e poi sull'acqua , si lascia cadere dentro il bicchiere il grano ed il sale, pensando e pronunciando il nome del malato. Si osserva se ci sono le bollicine ed accertato la presenza del malocchio, se la persona è presente, si segna con l'acqua le sue mani e la sua fronte e imponendo le mani sopra il capo si dice per tre volte di seguito


" Deus e sant'Antiogu
e deu ti torri s'ogu
e Santu Pantaleu
s'ogu tu ddu torri deu,
de su giardinu
de donna Cicita
appu segau tres frorisi,
maladittu s'ogu malu
e su bellu mi torrisi"



Dio e Sant'Antioco
e io ti restituisco l'occhio.
e san Pantale
l'occhio te lo restituisco io,
nel giardino
della signora francesca
ho colto tre fiori,
maledetto il malocchio
e quello bello restituiscimi

Si termina con la recita del Credo.



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

penso che questa sia una sola strofa grazie
mekieddu Inserito il - 05/10/2007 : 20:57:55
nel libro "le tradizioni popolari di nuoro" scritto da grazia deledda vi sono elencati molti "berbos" nuoresi
Ela Inserito il - 05/10/2007 : 20:00:17
Forse è questa
Si prende un bicchiere con dell'acqua, 9 chicchi di grano e 3 granelli di sale. Si segna con la croce prima su se stessa e poi sull'acqua , si lascia cadere dentro il bicchiere il grano ed il sale, pensando e pronunciando il nome del malato. Si osserva se ci sono le bollicine ed accertato la presenza del malocchio, se la persona è presente, si segna con l'acqua le sue mani e la sua fronte e imponendo le mani sopra il capo si dice per tre volte di seguito


" Deus e sant'Antiogu
e deu ti torri s'ogu
e Santu Pantaleu
s'ogu tu ddu torri deu,
de su giardinu
de donna Cicita
appu segau tres frorisi,
maladittu s'ogu malu
e su bellu mi torrisi"



Dio e Sant'Antioco
e io ti restituisco l'occhio.
e san Pantale
l'occhio te lo restituisco io,
nel giardino
della signora francesca
ho colto tre fiori,
maledetto il malocchio
e quello bello restituiscimi

Si termina con la recita del Credo.



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
itria Inserito il - 05/10/2007 : 19:33:01
Ela ha scritto:

Questa medicina con relativa preghiera può esse valida sia per i bambini che per gli adulti:

La medicina è la stessa di prima, cambia la preghiera.....
si impone la mano sopra il petto del malato e si recita per tre volte:

"Deu ti toccu e Deus ti sanit
e ti ndi pighidi sa maladia
e ti ndi pighidi s'oghiadura.
Esti prusu fotti su sopi de sa luna,
e sa missa de da giobia santa
foti che cussa
atra non nci ndadi
e sa missa de sa notti de Natali
foti che cussa
atra non nci ndadi
e sa missa de sant'Anastasia
deu ti toccu, Deus ti sanidi
e tindi pighidi sa maladia"


Io ti tocco e Dio ti guarisca
e ti porti via la malattia
e ti porti via il malocchio.
E' più forte il sole della luna,
e la messa di giovedì santo
forte come quella
non ce n'è altra
e la messa della notte di Natale
forte come quella
altra non ce n'è
e la messa di sant'Anastasia
io ti tocco, Dio ti guarisca
e ti tolga la malattia....

Alla fine si recita il credo.Si fa bere dell'acqua dal bicchiere e si bagnano il petto, i polsi e le mani.L'acqua che avanza si butta nei fiori.



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

grazie ma pensi che ci sia qualche altra versione? forse una dove la mano si mette in testa e il credo si recita ad ogni strofa per un titale di sei si parla di sant'antiogu e santu pantaleu vorrei tanto ricordare di più
Ela Inserito il - 05/10/2007 : 15:28:58
Questa medicina con relativa preghiera può esse valida sia per i bambini che per gli adulti:

La medicina è la stessa di prima, cambia la preghiera.....
si impone la mano sopra il petto del malato e si recita per tre volte:

"Deu ti toccu e Deus ti sanit
e ti ndi pighidi sa maladia
e ti ndi pighidi s'oghiadura.
Esti prusu fotti su sopi de sa luna,
e sa missa de da giobia santa
foti che cussa
atra non nci ndadi
e sa missa de sa notti de Natali
foti che cussa
atra non nci ndadi
e sa missa de sant'Anastasia
deu ti toccu, Deus ti sanidi
e tindi pighidi sa maladia"


Io ti tocco e Dio ti guarisca
e ti porti via la malattia
e ti porti via il malocchio.
E' più forte il sole della luna,
e la messa di giovedì santo
forte come quella
non ce n'è altra
e la messa della notte di Natale
forte come quella
altra non ce n'è
e la messa di sant'Anastasia
io ti tocco, Dio ti guarisca
e ti tolga la malattia....

Alla fine si recita il credo.Si fa bere dell'acqua dal bicchiere e si bagnano il petto, i polsi e le mani.L'acqua che avanza si butta nei fiori.



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
itria Inserito il - 05/10/2007 : 14:40:15
Ela ha scritto:

Siccome io non penso di utilizzare questa medicina po s'ogu pigau....penso di poterlo scrivere tranquillamente....Questo è riferito ai bambini


Si prepara l'acqua con cinque chicchi di grano e cinque granelli di sale; ci si segna su se stesso e poi sull'acqua pronunciando il nome dell'ammalato: si lascia cadere il grano ed il sale e si osservano le bollicine. Accertata l'esistenza del malocchio, imponendo la mano destra sopra il capo del bambino si dice per tre volte di seguito

Santu Giuanni chi m'adi inviau
custu pipiu lessit sanu
e a totus is criaduras
sanas torrinti
totus is partis de is arcas.
Dantu Giuanni est cunS.Antiogu
po ddi torrai s'ogu
po s'ogu a ddi torrai
e cust'anima salvai
est cun S.Maria ,
Santa Maria est in tristura
baxiu chi non sanit
custa criadura...

si recita poi il Credo e quest'operazione si ripete per tre giorni per essere sicuri della guarigione....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

conosci anche le parole della preghiera per gli adulti? vorresti scrivere anche quelle? te ne sarei veramente grata
campidano Inserito il - 14/09/2007 : 10:33:07
sempre dalla rete....

Esseri demoniaci della tradizione sarda,S' Ammutadori, Ammuntadore o Personarzu. Per scacciarlo, se vi prende di mira, esiste uno scongiuro che le madri facevano recitare ai bambini anche come preghiera.






In questo brebu si parla dell'invidia come causa dell'arrivo de s'Ammutadori:

Sa rughe 'e Santu Valentinu
eretta eretta che filu
e che filu eretta
mal'apat chie m'orettat
chie m'hat a orettare
iscuru hapad e male
iscuru che in buca
origas de istuppa istuppa
origas de ispagnola
tottu che essa foras
francu s'evangelista
chie m'istat in cabitta
in cabitta 'e lettu
bonu est Santu Larentu
Santu Larentu est bonu
chi faghet su sonu
chi sona che puddu
s'ammuntadore l'agatten abbuvuddu
La croce di San Valentino
dritta dritta come filo
come un filo dritta
maledetto chi m'invidia
chi mi invidierà
abbia ascuro e male
scuro come in bocca
le orecchie come la stoppa
orecchie come la polvere spagnola
tutto esca fuori
fuorchè l'evangelista
che stia nel mio cuscino
nel cuscino del letto
è buono San Lorenzo
San Lorenzo è buono
perchè fa il suono
che suona come il pollo
l'ammutadore lo trovino gonfio


La croce di San Valentino
dritta dritta come filo
come un filo dritta
maledetto chi m'invidia
chi mi invidierà
abbia ascuro e male
scuro come in bocca
le orecchie come la stoppa
orecchie come la polvere spagnola
tutto esca fuori
fuorchè l'evangelista
che stia nel mio cuscino
nel cuscino del letto
è buono San Lorenzo
San Lorenzo è buono
perchè fa il suono
che suona come il pollo
l'ammutadore lo trovino gonfio



Come riporta Antonangelo Liori nel libro "Demini, miti e riti magici della Sardegna", "in questo brebu ci sono alcune parole incomprensibili. L'espressione "San Lorenzo è buono perchè fa il suono che suona come il gallo" non ha alcun senso apparente, così come non si capiva cosa significasse origas de istuppa e origas de ispagnola. Dopo molte ricerche, ho azzardato che possa significare orecchie di stoppa per fucile e orecchie di polvere da sparo spagnola ( sa pulvura ispagnola è citata in numerosissime poesie popolari)".
Anche il legame tra le due frasi è oscuro.
Per esorcizzare s'Ammutadori si recita anche una preghiera (probabilmente più recente de su brebu).



In custu lettu mi pongio
e cun Deus mi cumpongiu
e cun nostra Sennora
po passare notte bona
mi corco in custu lettu
cun s'anghelu perfettu
cun s'anghelu cantande
Gesù Cristu perdicande
cun sa luna e cun su sole
biau santu Sarbadore
biau Santu Serafinu
mi det bonu caminu
In questo letto mi metto
e con Dio mi compongo
e con nostra signora
mi metto in questo letto
con l'angelo perfetto
con l'angelo che canta
Gesù Cristo predicava
con la luna e con il sole
beato San Salvatore
beato San Serafino
mi metta sulla buona strada


In questo letto mi metto
e con Dio mi compongo
e con nostra signora
mi metto in questo letto
con l'angelo perfetto
con l'angelo che canta
Gesù Cristo predicava
con la luna e con il sole
beato San Salvatore
beato San Serafino
mi metta sulla buona strada



Si vede chiaramente come alla preghiera cattolica si uniscano commistioni pagane, come i riferimenti alla Luna e il Sole.
Nella terza preghiera contro s'Ammutadori scompare ogni riferimento pagano:

Su lettu meu est de battor cantones
bottor anghelos si bi ponet
duos in pe e duos in cabitta
nostra Signora a su costau m'ista
e a mie narat drommi e reposa
no hapas paura de peruna cosa
no hapas paura de malu fine.
S'anghelu Serafine
s'anghelu biancu
s'ispiridu santu
sa virgine Maria
totus mi sian in cumpagnia.
Anghelu de Deu
custodi meu,
custa notti illuminami
guarda e difende a mie
ca deo incumando a tie
Il mio letto è di quattro angoli
quattro angeli vi si mettono
due ai piedi e due sulla testa
nostra Signora mi sta al fianco
e mi dice dormi e riposa
non aver paura di niente
non aver paura della fine cattiva
l'angelo Serafino
l'angelo bianco
lo spirito santo e la vergine Maria
tutti siano in mia compagnia
angelo di Dio
mio custode
questa notte illuminami
guarda e difendimi
perchè io mi affido a te



Il mio letto è di quattro angoli
quattro angeli vi si mettono
due ai piedi e due sulla testa
nostra Signora mi sta al fianco
e mi dice dormi e riposa
non aver paura di niente
non aver paura della fine cattiva
l'angelo Serafino
l'angelo bianco
lo spirito santo e la vergine Maria
tutti siano in mia compagnia
angelo di Dio
mio custode
questa notte illuminami
guarda e difendimi
perchè io mi affido a te


Ciononostante, l'invocazione più "forte" resta sempre su brebu, che viene usato quando le altre due preghiere non sortiscono alcun effetto contro l'incubo notturno.


Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

Ela Inserito il - 09/09/2007 : 14:43:37
Siccome io non penso di utilizzare questa medicina po s'ogu pigau....penso di poterlo scrivere tranquillamente....Questo è riferito ai bambini


Si prepara l'acqua con cinque chicchi di grano e cinque granelli di sale; ci si segna su se stesso e poi sull'acqua pronunciando il nome dell'ammalato: si lascia cadere il grano ed il sale e si osservano le bollicine. Accertata l'esistenza del malocchio, imponendo la mano destra sopra il capo del bambino si dice per tre volte di seguito

Santu Giuanni chi m'adi inviau
custu pipiu lessit sanu
e a totus is criaduras
sanas torrinti
totus is partis de is arcas.
Dantu Giuanni est cunS.Antiogu
po ddi torrai s'ogu
po s'ogu a ddi torrai
e cust'anima salvai
est cun S.Maria ,
Santa Maria est in tristura
baxiu chi non sanit
custa criadura...

si recita poi il Credo e quest'operazione si ripete per tre giorni per essere sicuri della guarigione....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
Ammutadori Inserito il - 09/09/2007 : 13:33:29
Io ho i seguenti....

Demoni , miti e riti magici della Sardegna - Antonagelo Liori - ed: Newton & Compton
della stessa casa cerca i libri di Dolores Turchi...

Penso che i brebus complessi ormai non liusi più nessuno. ma è solo una mia idea.
Sono ancora diffusi invece quelli legati a sa mexina de s'ogu pigau.

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
S.ard Inserito il - 04/09/2007 : 22:17:52
Ela ha scritto:

io ho due libri pieni zeppi di questi brebus....evidentemente non è più così. Ora , evidentemente, chi crede a queste cose sono molto pochi!!!!!



Due libri.... interessante, posso avere i riferimenti? Anche in privato se vuoi. Grazie

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"
Ela Inserito il - 04/09/2007 : 21:30:32
io ho due libri pieni zeppi di questi brebus....evidentemente non è più così. Ora , evidentemente, chi crede a queste cose sono molto pochi!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
S.ard Inserito il - 04/09/2007 : 19:53:08
MA i brebus non sono quei rituali segreti tramandati per via orale e in possesso solo di pochissimi adepti? Io ricordo che da bambino girava per il paese una donna anziana che con is abrebus curava alcune malattie, tipo il fuoco di S.Antonio. Era assolutamente vietato a tutti assistere a questi rituali, neanche ai parenti del malato era consentito ascoltare. Non è più cosi?

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"
Ela Inserito il - 04/09/2007 : 08:06:03
Contro le punture di insetti..
Contro le punture di insetti, morso del ragno, della serpe e di altri animali velenosi, esiste il rimedio de "Sa morridura"


Candu Santu Pedru
po mari andada,
adi ghettau una boxi,
Arrespundidi Gesu Cristu.
Ita ollis Pedru miu?
Su scraponi m'adi mussiau
finz'as a s'ossu mi ollidi.
"Si su scraponi t'adi mussiau
piga ebra nuosa
ca est meda profettosa,
piga s'ebra de centu nuusu
ca est profettosa prusu,
ponindeddi tres bortas
tres bortas a mengianu
chi ti pesidi fotti e sanu,
tres bortas a su notti,
chi ti pesidi sanu e fotti.



Quando San Pietro
per mare andava,
ha lanciato un urlo;
risponde Gesù Cristo:
Cosa vuoi Pietro mio?
Lo scorpione mi ha morso
fino all'osso mi duole.
Se lo scorpione ti ha morso
prendi erba nodosa
perchè è molto efficace,
prendi erba di cento nodi
perchè è più efficace,
mettine tre volte,
tre volte alla mattina,
che ti tiri su forte e sano.
Tre volte la notte
che ti tiri sù sano e forte"




Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
Ammutadori Inserito il - 13/06/2007 : 15:02:48
Bellissimo.....
se nn ti scoccia lo aggiungerò sul mio sito a completamento del primo...
in questo thread si potrebbero inserire quelli conosciuti...


Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/morganelfa

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