Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Gli Issohadores - con un corpetto rosso e pantaloni bianchi, panno frangiato, cintura di piccoli sonagli, lungo laccio ( soha ) e cappello nero ad ampia falda, si dispongono all'esterno, davanti, al centro e dietro, lasciando solo a uno il compito di coordinamento e di guida. La funzione esteriore appare quella di garantire lo svolgimento del rituale e di catturare prede, oggi prevalentemente femminili, con la soha . quasi a riaffermare e riproporre le modalità dell'azione che ha portato al dominio del gruppo che controllano



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 SESTOS 2011- Ittiri incontra Paradisola

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
babborcu Inserito il - 19/05/2011 : 09:08:09
Ho la gioia di annunciare che anche quest'anno , dopo il lusinghiero successo dell'annio passato, il 27 e 28 maggio riusciremo a fare SESTOS Ittiri incontra Paradisola - aspettando la Ittirifolkfesta.. a stretto giro il programma, che stiamo definendo nei dettagli..

nelle frandi linee la sera del 27 alle 18 a sassari museo sanna-- visita guidata alle mostre etnografiche a cura di babborcu

Il 28 tutta la giornata a Ittiri : al mattino vestizione del costume di gala di ittiri spiegata ai ragazzi e apertura della mostra di indumenti tradizionali " I guardiani del tesoro" a cura di Sostro.. pomeriggio comunicazioni : babborcu, santovebitore, lorenzobellu, carrelas + due non paradisolani... temi: fotografia e costumi, dalla ricerca alle mostre, i fazzoletti a cabras, gli ori del costume di ittiri..

Presto altre notizie... programmate tutti una gita a Ittiri.. sarete accolti benissimo! ciao
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
osil Inserito il - 03/06/2011 : 13:29:33
paradisola:Ritengo anch’io come ha sottolineato Osil che lo scorso anno il coinvolgimento, visto che i relatori erano di più e soprattutto erano tutti Paradisolani, sia stato assolutamente superiore, questa tua delusione e quel “meglio dello scorso anno” che sa di stilettata..è un po’ ingenerosa Giammario, soprattutto nei confronti di chi lo scorso anno era presente ma che per motivi personali (non credo giudicabili da nessuno) suo malgrado non è potuto esser presente quest’anno.

L'anno scorso diciamo che le relazioni dei paradisolani erano più numerose e quindi lo ripeto è stato più coinvolgente da parte dei paradisolani me compreso .Quest'anno ho notato un minor coinvolgimento (questo lo ribadisco) degli stessi ,vuoi per varie ragioni il poco tempo a disposizione,anche il periodo mese di maggio ,anche io mi sonop sentito poco coinvolto come paradisolano ,nonostante avessi degli apporti da dare ma non ho dato retta anche io alla mia indole da sardo un pò testarda e suscettibile ma ho dato ascolto allla mia passione per ciò che riguarda questi argomenti e quindi mi sono recato al convegno ad ittiri,nonostante il lavoro di mattina e i chilometri percorsi portando altri amici e devo dire che l'ospitalità e il calore degli Ittiresi mi ha ripagato.Bisogna ringraziare anche chi ha organizzato il tutto Babborcu,ampuriesu i relatori sostro il sindaco di ittiri per la partecipazione ,il gruppo folk di ittiri con il suo presidente.
Il dilemma ora è questo Ittiri incontra paradisola oppure incontra .......... lo si vedrà il prossimo anno.

saluti

sartinocchja Inserito il - 03/06/2011 : 11:01:54
babborcu ha scritto:

debbo essere sincero: sestos e' andata benissimo.. megli dell'anno scorso.. mostra splendida, azione didattica interessante, partecipata, divertente, coinvolgente, relazioni interessanti, di grande impatto, premio manos de oro commovente... pubblico ( non paradisolano) numeroso, attentissimo, contento di esserci.. organizzanzione perfetta, ospitalità eccellente, generosa ( il capogruppo dell'ittiri cannedu ha aperto la sua splendida casa ed ha offerto binos licchittos a tutt i relatori ,accompagnatori ecc) .... ma... aldilà della moderatrice e di quattro relatori, dell'organizzatore della mostra ..c'erano soltanto tre, ddico tre paradisolani .. qualcosa non e' andato nella divulgazione dell'evento? la giornata scelta era sbagliata? l'evento era poco allettante? no... anche la discussione dul "costume" langue il vi entro ( colpevolmente si..ma) raramente per mancanza di "risposte" .. il Forum langue??? ho la sensazione che si sia accentuato l' atteggiamento dell'armatevi e partite ( gia in atto) nei paradisolani.. stare tranquillamente seduti a casa mentre alcune punte vanno ,fotografano, osservano e riportano.... e forse neppure quello .. se non vi e' uno straccio di richiesta nemmeno di foto.. beh! questo e' sintomatico e non riguarda .. benchè non partecipi spesso proprio per mancanza di " interlocutori" entro sovente ed osservo.. non riguarda solo questo aspetto piccolo.. mancanza di entusiamo... sono molto deluso dai paradisolani... forse occorre meditare bene e fare un esamino di coscienza ( io me lo sto facendo)
NON SAPETE COSA AVETE PERSO , comunque!! NB . il prossimo anno sestos senza paradisola? si. se necessario..io non mollo!



Mah! Che dire? … questa mattina sono andata a rileggermi la mia presentazione (…) ”trovo la manifestazione "Sestos" interessantissima e spero si ripeta”??????????? O quello che ho scritto quando è stato presentato l’evento (…) “Babbo mi dispiace non esserci (magari la terza edizione si può fare ad Aprile o Agosto ???? ... come Andromeda confido nelle foto, video, altro materiale dell'evento così da rendere partecipi anche noi , a presto”.??????????
Ora mi sto chiedendo se faccio parte del 10% che fa la differenza??????? O di quel 90% che langue e che è il solo che ultimamente circola nel forum??????
Babbo non capisco perche doveva andare male, non solo mi auguro che ci possa essere la terza edizione, ma che questa possa essere migliore non solo della prima ma anche della seconda. Sicuramente è importante segnalare che la nostra presenza è stata scarsa, così come chiedersi il perché di tale defezione.
Sono delusa per questo “NON SAPETE COSA AVETE PERSO, comunque!! NB . il prossimo anno sestos senza paradisola? si. se necessario..io non mollo!”.
Babbo tu che urli mi fa un po’ impressione, ma detto questo a me sembra un po’ forte come affermazione … poco digeribile … mi sa di “o con me o contro di me”. Messa così sembra più un ultimatum prima della dichiarazione di guerra, contro un nemico accusato di poco “interesse” e di “non capire”. Mi domando se questo gioco di forze, che non aiuta a capire, non faccia altro che estremizzare i punti di vista i quali devono essere difesi a tutti i costi … con tanto di reggimento?????????
Mi sfugge per il momento il senso … ???????.

Per quanto riguarda il discorso “calo dell’entusiasmo” del forum, non posso sapere poiché è da poco che lo frequento e non assiduamente (confesso … sia per questioni di tempo, sia perche sono un pò allergica al computer). Concordo con Bea quando dice “Paradisola è come un libro e se anche non ci entri per qualche giorno, puoi riprendere la lettura dal punto in cui l'hai lasciata”. Non so com’è facebook, so solo che mi rifiuto di iscrivermi … lo fatto con il forum Sardegna perche amo la mia terra, ed è ciò che traspare anche dalle sue pagine ....
Fatico a vedere una relazione tra il "calo di entusiasmo per il forum" e la poca partecipazione all'evento.
Con vivo interesse … a presto.
osil Inserito il - 03/06/2011 : 10:27:10
Ritengo anch’io come ha sottolineato Osil che lo scorso anno il coinvolgimento, visto che i relatori erano di più e soprattutto erano tutti Paradisolani, sia stato assolutamente superiore, questa tua delusione e quel “meglio dello scorso anno” che sa di stilettata..è un po’ ingenerosa Giammario, soprattutto nei confronti di chi lo scorso anno era presente ma che per motivi personali (non credo giudicabili da nessuno) suo malgrado non è potuto esser presente quest’anno.

forse )La promozione attuata da Paradisola (sito) è sempre ottima, difficilmente ho trovato webpages sulla nostra Isola così aggiornate e dettagliate... Al di là degli inconvenienti che possono essere stati alla base del ritardo pubblicitario di Sestos, non penso sia stato questo il motore fondamentale della "disaffezione" paradisolana.
2)E' vero che il forum sta subendo una fase di stallo, soprattutto perchè, mancate per vari motivi le cosiddette "colonne portanti" delle discussioni, non si è avuto quel ricambio virtuale di cui un forum ha bisogno per mantenere intatto il suo interesse. Nel settore Folklore, quando son venute a mancare le spinte di Interfolk (il quale, a onor del vero, si è eclissato abbastanza presto), Babborcu, Pigiamino, Meurreddu, mie (casinista come sono...) e di qualche altro che non cito solo per brevità, la discussione si è seduta. Nei nuovi iscritti manca forse la competenza, certo la pazienza di rileggersi quanto abbiamo prodotto in due anni e oltre di confronto appassionato serrato e sconsiderato. O di contribuire secondo le proprie conoscenze. Il declino della discussione è iniziato quando si è detto: "evitiamo di parlare delle solite fogge". Abbiamo evitato, e che cosa ne è venuto fuori? Scusate, IL NULLA: si voleva una focalizzazione maggiore sul Campidano ma, a parte le solite eccezioni, si è prodotto il deserto.
3)Il forum, a parer mio, sta subendo una trasformazione politica: non è più una palestra di confronto, ma sta assumendo un settarismo specifico per cui: "Se si ama il folklore non lo si critica", "il folklore si ammira, non si contesta", "io c'ho la buttonera grossa anche se tu c'hai la letranca lunga" (scusate se riciclo la battuta, ma certe discussioni sembrano compilate da adolescenti ridicoli che paiono aver scoperto il proprio prepuzio, da qualche parte... manco fosse il vello d'oro di Giasone!). Questo è settarismo politico, perchè riprende il malaffare di certe pubblicazioni e manifestazioni televisive nelle quali si fa spettacolo persino su una zucca.

sono d'accordo con tutte queste riflessioni.

saluti
Turre Inserito il - 02/06/2011 : 23:06:13
Mea Culpa....maxima....
Purtroppo, per il 28/5 avevo gia`programmato un viaggio a Madrid...`da dove vi sto rispondendo e dove sto ancora cercando il Terçiopelo....(vedi discussione di diverso tempo fa).
Sono comunque contento che l'evento abbia avuto molto seguito.
drFolk Inserito il - 02/06/2011 : 13:40:14
Io uso moderazione e buon senso, ma non tutti ne sono provvisti... e non posso prendermi responsabilità che non mi competono (per gli altri, intendo!).
Janahome Inserito il - 02/06/2011 : 13:18:45
Udiyaki ha scritto:
3)Il forum, a parer mio, sta subendo una trasformazione politica: non è più una palestra di confronto, ma sta assumendo un settarismo specifico per cui: "Se si ama il folklore non lo si critica", "il folklore si ammira, non si contesta", "io c'ho la buttonera grossa anche se tu c'hai la letranca lunga" (scusate se riciclo la battuta, ma certe discussioni sembrano compilate da adolescenti ridicoli che paiono aver scoperto il proprio prepuzio, da qualche parte... manco fosse il vello d'oro di Giasone!). Questo è settarismo politico, perchè riprende il malaffare di certe pubblicazioni e manifestazioni televisive nelle quali si fa spettacolo persino su una zucca, purchè riporti da qualche parte l'epiteto "nuragico". Esulando dall'argomento Folklore: il forum FA politica, basta leggere le discussioni sul nucleare, su Quirra, sulle tratte navali per la Sardegna, sulla "purezza" del genoma... Beninteso, io non contesto il fatto che ognuno abbia la sua opinione e la esprima: mi rivolto (questo sì), contro la preponderanza di alcuni miserrimi individui, atti solo a gettare fango con indosso babbucce, fez e vestaglia da camera, manco fossero il mitra e il passamontagna del subcomandante Marcos; o altri che pubblicano regolarmente col preciso intento di dare risonanza a un movimento politico/d'opinione...
4)Non è necessario che Paradisola e Gentedisardegna scompaiano dai vari eventi, e credo non sia auspicabile: però è necessario che su questo forum ci sia POLSO FERMO contro determinate derive, e un minimo di partecipazione in più da parte dei moderatori: io ne sento il bisogno.


Buon argomento da trattare altrove: apri un argomento apposito, e posta lì come risolveresti tu la cosa e come separi tu gli argomenti "attuali" dalla politica: io non ci sono ancora riuscita e mi interessa davvero sapere come ci riesce qualcuno, senza ignorare l'argomento.
Cos'è la politica???

I moderatori, a mio avviso, dobbiamo esserlo per primi noi, normali utenti...


Janahome Inserito il - 02/06/2011 : 12:53:34
Scusate,
visto il "rammarico" o "rimprovero" (?)
Non mi pare che Ittiri sia alla portata di tutti,
c'è gente che durante la settimana lavora decisamente altrove
e che non ha la possibilità di seguire gli eventi organizzati dal "Sito internet" o da Facebook
(fra l'altro, io su Facebook sono presente solo per altri motivi e non vado a cercare Paradisola su FB, fondamentalmente FB è il mezzo di comunicazione meno interessante e molto invasivo, dal mio punto di vista... per le cose dirette preferisco sempre una chat aperta a tutti)
Detto questo,
dal momento che Paradisola è sempre stato il mio punto di riferimento, forum o no, e che l'ho sempre suggerita a chi ha bisogno di informazioni sulla Sardegna,
non ritengo che "partecipare in live" a un evento organizzato dal sito internet significhi che sia una delusione,
semplicemente la gente non può seguire (e per fortuna è libera di scegliere) tutto ciò che si organizza:
pensando che in un paese di 4 anime come quello dove sto io (San Vito - CA) che ha una bella dose di tradizioni in via di estinzione, con i piccoli eventi culturali non riesce a coinvolgere tutte le 4 anime,
io stessa fra l'altro ne evito!
non mi pare sia un buon motivo di "criticare" gli assenti.
Al limite si cerca di comprenderne il motivo, ma si è sempre coscienti che la gente sceglie, al di là dell'esser curiosi o attenti... sceglie cosa fare e spesso quella scelta non è dettata dalla loro scarsa cultura.
Di eventi mi pare che ve ne siano ogni fine settimana e non solo: Paradisola li segnala, consapevole che nonostante la "piccolezza" dei paesi, la loro cultura e tradizione va avanti; i costumi sardi sono importanti quanto una conferenza sui vini o le fragole di Arborea, se la mettiamo sotto il punto di vista dell'evento,
poi se si parla di "antiche tradizioni popolari" si va a toccare un campo ben più definito, che sta ben al di qua dell'evento...
ma non è un valido motivo per sconfortarsi se quell'evento non ha richiamato il "popolo" attinente a chi lo ha organizzato.
Il forum presente in un sito mette decisamente più in contatto diversi utenti, crea una rete più aggiornata e più diretta, del sito in se,
ma non significa che chi segue un forum non sia andato a partecipare all'evento perchè demotivato da chissà che...
Se poi si intende organizzare qualcosa attraverso la partecipazione di un sito internet e lo si fa con l'intento di avere gli utenti di quel sito presenti, mi sa che non si va tanto lontano...
Mi chiedo solo perchè si concepisce internet, un mondo globale che vive nel presente e del presente, come l'assoluta certezza di qualcosa che ti rende "fama e gloria": internet è una rete di comunicazione. Comunicare non significa necessariamente avere "gloria e onori": c'è chi attraverso internet ne ha avuto, ma fondalmentalmente non è nato per questo.
Setos è nato per dei buoni motivi, mi auguro che questi buoni motivi non scompaiano e diventi un "fulcro" per la diffusione di un importante argomento,
e se un sito internet in qualche modo ne ha dato spazio e partecipazione, spero non lo si dimentichi e soprattutto spero non lo si escluda in futuro.

PS: le foto "incriminate" non le ho viste, ma si tenga presente che inserire delle foto in un foum è un pò più complicato che inserirle in FB: per inserirle in un forum ci vuole un album "virtuale" con spazio limitato, possibilmente gratuito e sul forum la netiquette impone per motivi pratici e di spazio: foto con misure limitate (non tutti hanno una connessione sempre veloce e immediata) e il link alla foto, che non scarichi direttamente sul forum... dettagli non di poco conto!
drFolk Inserito il - 02/06/2011 : 11:48:51
Credo si debbano tirare un attimo i remi in barca, e che debbano farlo tutti. A parer mio esistono alcuni aspetti, su questo forum, che si intersecano producendo risultati ora positivi e ora negativi; essi, comunque, vanno considerati singolarmente (mi prendo anche qualche libertà, trattandosi di un pensiero puramente personale).

1)La promozione attuata da Paradisola (sito) è sempre ottima, difficilmente ho trovato webpages sulla nostra Isola così aggiornate e dettagliate... Al di là degli inconvenienti che possono essere stati alla base del ritardo pubblicitario di Sestos, non penso sia stato questo il motore fondamentale della "disaffezione" paradisolana.
2)E' vero che il forum sta subendo una fase di stallo, soprattutto perchè, mancate per vari motivi le cosiddette "colonne portanti" delle discussioni, non si è avuto quel ricambio virtuale di cui un forum ha bisogno per mantenere intatto il suo interesse. Nel settore Folklore, quando son venute a mancare le spinte di Interfolk (il quale, a onor del vero, si è eclissato abbastanza presto), Babborcu, Pigiamino, Meurreddu, mie (casinista come sono...) e di qualche altro che non cito solo per brevità, la discussione si è seduta. Nei nuovi iscritti manca forse la competenza, certo la pazienza di rileggersi quanto abbiamo prodotto in due anni e oltre di confronto appassionato serrato e sconsiderato. O di contribuire secondo le proprie conoscenze. Il declino della discussione è iniziato quando si è detto: "evitiamo di parlare delle solite fogge". Abbiamo evitato, e che cosa ne è venuto fuori? Scusate, IL NULLA: si voleva una focalizzazione maggiore sul Campidano ma, a parte le solite eccezioni, si è prodotto il deserto.
3)Il forum, a parer mio, sta subendo una trasformazione politica: non è più una palestra di confronto, ma sta assumendo un settarismo specifico per cui: "Se si ama il folklore non lo si critica", "il folklore si ammira, non si contesta", "io c'ho la buttonera grossa anche se tu c'hai la letranca lunga" (scusate se riciclo la battuta, ma certe discussioni sembrano compilate da adolescenti ridicoli che paiono aver scoperto il proprio prepuzio, da qualche parte... manco fosse il vello d'oro di Giasone!). Questo è settarismo politico, perchè riprende il malaffare di certe pubblicazioni e manifestazioni televisive nelle quali si fa spettacolo persino su una zucca, purchè riporti da qualche parte l'epiteto "nuragico". Esulando dall'argomento Folklore: il forum FA politica, basta leggere le discussioni sul nucleare, su Quirra, sulle tratte navali per la Sardegna, sulla "purezza" del genoma... Beninteso, io non contesto il fatto che ognuno abbia la sua opinione e la esprima: mi rivolto (questo sì), contro la preponderanza di alcuni miserrimi individui, atti solo a gettare fango con indosso babbucce, fez e vestaglia da camera, manco fossero il mitra e il passamontagna del subcomandante Marcos; o altri che pubblicano regolarmente col preciso intento di dare risonanza a un movimento politico/d'opinione...
4)Non è necessario che Paradisola e Gentedisardegna scompaiano dai vari eventi, e credo non sia auspicabile: però è necessario che su questo forum ci sia POLSO FERMO contro determinate derive, e un minimo di partecipazione in più da parte dei moderatori: io ne sento il bisogno.
Paradisola Inserito il - 02/06/2011 : 11:12:16
siamo qui per confrontarci Babborcu..
babborcu Inserito il - 02/06/2011 : 11:07:12
non ho parole.
Paradisola Inserito il - 02/06/2011 : 10:55:59
Magari sarebbe bello anche leggerli questi articoli e vedere come hanno promosso l'evento..

babborcu ha scritto:

non sono depresso .. non sono sconfortato..sono fortemente deluso..
in quanto ho/ abbiamo lavorato e faticato tanto, profuso passione , impegno, perso qualche ora di sonno e molte di tempo anche al telefono.. fatto viaggi in macchina sotto il sole, tirato pezzi dall'armadio * li dobbiamo ancora sistemare} anche noi a pochi giorni dalla cavalcata, per accogliervi e darvi il meglio .. sia dal punto di vista culturale che dell'accoglienza e chi e' venuto lo ha visto.... abbiamo montato una magnifica mostra in un giorno e per un giorno..... si e' svolta un'azione didattica entusiasmante,, che fa ben sperare per il futuro... la faccio breve..
conosco bene tutti i pro e i contro.
. la manifestazione in se' e' andata molto molto bene..meglio dello scorso anno senza dubbio
e non mollo.. sin quando le forze mi assistono non mollo-
le osservazioni fatte da milly e da mustayoni sono valide e vere .. ma significa che gli sforzi sono richiesti solo da una parte tuttavia non solo i sudisti mancavano ... ve ne erano molti non paradisolani tuttavia felicissimi, incantati e grati... mancavano i sassaresi e quelli del nord nota bene
il mio a era lo sfogo a di chi ha inventato un evento paradisolano e lo vede crescere benissimo e divenire non paradisolano... vedete se tengo al forum.
... questa occasione ha dimostrato che la cosa puo' procedere benissimo anche senza paradisala... ma mi dispiace enormemente!
tuttavia per quanto mi riguarda ,con o senza paradisola, la sede di sestos , mi spiace, sara' ittiri... luogo dove'- nata e dove ha la sua sede ambientale e culturale ideale...

foto.. lo so che alcune persone non possono muoversi e sono lontanissime.. e- questo uno degli aspetti del forum/ e soprattutto per loro vive il forum,
.. ne hanno fatto tante i pochi i paradisolani presenti.. ma qualcuno era sconfortato e se no le posta e invece le posta su FB un motivo ci deve essere..
questo fatto e le discussioni semideserte e ripetititive e involute ,, portano a MEDITARE sul futuro di questo importante forum .. ma consentitemelo.. un poco acciaccato... meditiamoci
facciamo le analisi e troviamo la cura.. altrimenti..


Questa tua delusione, questo tuo "rinfacciare" tutti gli sforzi profusi, le ore di sonno perse, le telefonate, le ore in macchina sotto il sole, è davvero fuori luogo Babborcu. Si legge di tutto fra le righe dei tuoi messaggi ma non di certo soddisfazione per un evento ben riuscito.

Io ho piacere quando chi mi sta accanto è felice per quanto ho fatto ma mai mi sogno di pretendere gratitudine per ciò che faccio..

Scrivi che "questa occasione ha dimostrato che la cosa puo' procedere benissimo anche senza paradisola" ma scrivi questo in base a cosa?
Da Paradisola cosa avresti voluto e non hai avuto?
Cos'è Paradisola per te Babborcu?
Paradisola è un sito web di promozione della Sardegna creato da persone che amano la propria terra non è un partito politico che impone le proprie decisioni ai suoi iscritti..se tu non mi dici cosa e/o chi ti ha deluso non mi dai una mano a migliorare..
Inoltre se la cosa può procedere benissimo (e anche meglio) senza Paradisola magari è il caso di deciderlo insieme che dici?

Per quanto riguarda le foto e se come dici tu "qualcuno era sconfortato e se no le posta e invece le posta su FB un motivo ci deve essere..
questo fatto e le discussioni semideserte e ripetititive e involute
" è evidente che questo qualcuno/nessuno è più interessato ai numeri che facebook gli può garantire per un ritorno personale non certo per promuovere e proteggere l'abito tradizionale sardo motivo che credo sia alla base di SESTOS..
..sei inoltre sicuro che questo qualcuno se non ci fosse stato facebook non avrebbe continuato a postare le proprie foto qui?

Ma se non ci fosse stato il forum di Paradisola e la rete di conoscenze e interessi comuni che ha creato questo evento ci sarebbe stato?
Degli amici che avete su facebook con i quali scambiate commenti entusiasti su foto o quant'altro quanti sono diventati amici tramite GentediSardegna?

meditiamo anche su questo..non si può amare Paradisola solo per convenienza
babborcu Inserito il - 01/06/2011 : 22:33:46
debbo rettificare due punti, per amore di verità.. i tanti impegni distraggono: sul sito dell'ittiri cannedu l'evento e' apparso , cosi' come sull'unione sarda... ma la sostanza di tutto resta la medesima....
babborcu Inserito il - 01/06/2011 : 21:18:00
.. ragioniamo sui fatti :
e' vero si e' partiti in ritardo.. il sito del comune di ittiri non ha fatto in tempo , sull'unione sarda non e' apparso nulla ( sulla nuova un bell'articolo) sul sito dell'ittiri cannedu neppure.
ma su paradisola ( referente principale per i paradisolani) e' apparso benchè in ritardo...
la gente, ad onta di questo era tanta , ma non c'erano ,oltre ai relatori, che tre - quattro utenti di paradisola
c'era tanta gente da cagliari e dintorni, ad onta della distanza e molti presenti erano alla cavalcata una settimana prima..
i relatori erano pochi ? non e' vero.. erano 7 ... erano le relazioni che erano di meno perchè in due delle relazioni c'erano due relatori per ciascuna ne hanno affrontato due sfaccettature diverse....
si e' pensato di approfondire di più i temi e non fare un mordi e fuggi...
che l'evento, nonostante tutto , sia migliorato ( ovvio si fa tesoro del passato) e' verissimo.. ho il polso della situazione... la mostra era stupenda davvero...
tuttavia e' vero: si e' partiti i n ritardo e su una data forse problematica ( ma il ritardo e i problemi hanno coinvolto soprattutto i paradisolani)...
credo che non si debba nascondere la testa sotto la sabbia: i problemi che attraversa il forum c'entrano.. benchè siano da guardare aldilà della "piccola" sestos...
credo che ora, a cose fatte, sia inutile recriminare e attribuire "colpe" a persone, fatti e circostanze.. ma occorre pensare positivamente al futuro ( non solo di sestos)
cercate comunque di capire il mio stato d'animo: si e' lavorato tanto, con grande entusiasmo ed i paradisolani ( per mille motivi e anche per i ritardi soprassotolineati) non hanno risposto... e mi dispiace,, se questo non fosse importante: direi " tutto e' andato bene, gente ce ne era, e' stato un successo,, non c'erano paradisolani.. chi se ne frega?.". e invece non mi sfiora quest'idea, anzi!!!!
non faccio una colpa al patron per la sua assenza.. figuriamoci !! succede a chi ha tanti impegni e responsabilità e quel " se necessario" espresso male significava .. se Paradisola sceglierà di non partecipare ....

Paradisola Inserito il - 01/06/2011 : 19:20:53
Io ritengo sia utile distinguere la poca partecipazione dei Paradisolani (intesi come utenti del forum?) all’evento e la mancanza di vivacità del forum, le cose sono sicuramente correlate ma meglio aver aperto una seconda discussione per il secondo punto..
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=17352

Mi congratulo con te Giammario e con tutta l’organizzazione per l’ottima riuscita dell’evento e mi scuso ancora per la mia assenza.

L’analisi fatta da Musthayoni credo sia più obiettiva Giammario, oltre al fattore distanza e al fatto di essere troppo a ridosso della Cavalcata non è da dimenticare anche il ritardo con cui è stato promosso l’evento, abbiamo avuto la locandina il 25, nonostante gli sforzi fatti da Paradisola non era un tempo sufficiente per promuovere l’evento al meglio..ci abbiamo provato e forse se c'era tanta gente qualcuno da Paradisola dev'essere arrivato..

Lo scorso anno SESTOS era presente su L’Unione sarda, su La Nuova Sardegna, quest’anno l’evento non è stato inserito ne nel sito del Comune di Ittiri ne in quello dell’Ittiri Cannedu ..eppure come scrivi tu la gente era tanta..mah..forse non è Paradisola che ha sottovalutato l’evento..

Ritengo anch’io come ha sottolineato Osil che lo scorso anno il coinvolgimento, visto che i relatori erano di più e soprattutto erano tutti Paradisolani, sia stato assolutamente superiore, questa tua delusione e quel “meglio dello scorso anno” che sa di stilettata..è un po’ ingenerosa Giammario, soprattutto nei confronti di chi lo scorso anno era presente ma che per motivi personali (non credo giudicabili da nessuno) suo malgrado non è potuto esser presente quest’anno.

Scrivi: "NB . il prossimo anno sestos senza paradisola? si. se necessario.."
Non mi è chiaro, necessario per cosa Giammario?




In merito alla mancanza di interesse per il forum credo sia dovuta in buona parte all’impressionante capacità di facebook, di fagocitare tempo e interesse di chi usa internet, Bea dice che stringendo i denti “supereremo” anche l’effetto facebook..beh io sono con Bea!
Nuragica Inserito il - 01/06/2011 : 09:50:05
Ho letto con un po' di tristezza le affermazioni fatte da Babborcu. In effetti credo che se vogliamo che il nostro forum torni ai vecchi splendori, ci dobbiamo impegnare tutti quanti un po' di piu'.L'entusiasmo dei primi anni è calato di gran lunga.. sicuramente facebook è piu' immediato ma non è la stessa cosa.
Paradisola è come un libro e se anche non ci entri per qualche giorno puoi riprendere la lettura dal punto in cui l'hai lasciata.
L'evento pero' è un'altra cosa ancora. Concordo con Mustayoni quando
dice che molte altre manifestazioni ed eventi si sono accavallati... poi la cavalcata che ha preceduto SESTOS solo di una settimana... la distanza chilometrica.
Io ero in Sardegna, ed ho assistito alla cavalcata Sarda.. ho cercato di contattare alcuni paradisolani, ma aimè di altri mi mancava il recapito telefonico, anche se in altre sedi ne avevo fatto richiesta...
Per la giornata di Sestos, sarei tornata su volentieri se non fosse che gia' dal mese di febbraio per quella data avevo organizzato un evento ENO-CULTURALE nella Cantina Trexenta di Senorbi'.. (presentazione di un romanzo di uno scrittore sardo, unitamente ai prodotti locali)
Naturalmente Babborcu fa bene a voler mantenere Ittiri come sede per SESTOS ,essendo lui l'ideatore e promotore di questa bella manifestazione.
Sono convinta che se si fosse organizzato per tempo , stabilendo delle date diverse ci si sarebbe potuti organizzare meglio tutti quanti..a me personalmente è dispiaciuto tanto non aver potuto essere presente, dato che sono stata in Sardegna per dieci giorni.
Se lo sapro' in tempo ci saro' per la III^ edizione.. perchè ITTIRI incontrera' PARADISOLA... e nessun altro social network

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000