Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 S'Ammutadori... demone del sonno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ammutadori Inserito il - 20/11/2006 : 10:34:41
S'Ammutadori e un demone che agisce collegato con il sonno della sua preda. Provoca una sensazione di angoscia, soffocamento e oppressione nel malcapitato. Cerchiamo di dare una spiegazione a questo fenomeno.
Vi è capitato di svegliarvi e di non riuscire a muovervi?
In quel momento venite colti dal panico, vorreste urlare ma non ci riuscite, respirate a fatica e sentite un grande peso sul petto, come se qualcuno, o qualcosa, vi tenesse inchiodati al letto.
Siete vittime de "S'Ammuttadori".

Nelle credenze popolari viene identificato con un demone che opprime le vittime nel sonno. I pastori avevano paura di addormentarsi, magari all'ombra degli alberi, per paura di una aggressione di questo incubo che poteva strangolarli durante il sonno.
Ho avuto un solo spiacevole incontro con questo essere "fantastico" e devo dirvi che sinceramente ho avuto non poca paura. Mi sono svegliato e non riuscivo ne a muovermi ne a parlare. Dopo un pò il panico a iniziato a salire e con grande sforzo sono riuscito ad aprire un pò gli occhi.
Ero sdraiato pancia in su e ho visto chiaramente una sagoma umana che mi premeva con quelle che dovevano essere le mani, sul petto e mi teneva immobilizzato.
Potete immaginarvi la paura che ho provato. Pian piano sono riuscito a muovermi e la sagoma è scomparsa.
Ora sò che sarebbe bastato pronunciare, anche mentalmente, una preghiera per far scomparire s'ammutadori, e per questo scopo esiste un brebus apposito che cercherò di recuperare.

Ora, a distanza di un bel pò di anni da quell'esperienza, ho sentito diverse testimonianze in merito a questi fenomeni.
Sò che una volta è capitato a mio nonno, e mia nonna, accortasi dello stato in cui il marito si trovava, scacciò il demone con una preghiera particolare.
Un'amica è stata visitata per ben due volte dall'incubo, che le si è presentato nella forma di un volto nebuloso che la teneva bloccata al letto. Ma cosa è in realtà l'angosciante ammutadori?
Secondo me lo stato di paralisi è legato al passaggio tra la veglia è il sonno, o viceversa. In questa fase particolare, il corpo si trova addormentato mentre la mente risulta essere ancora cosciente.
E' possibile trovare molta documentazione relativa a queste sensazioni quando si affronta l'argomento sogni lucidi - viaggi astrali.
Chi ha provato l'esperienza di un OBE ( Out of body experience), ha sperimentato la paralisi notturna con il contorno di sensazioni associate. Queste vanno dal percepire la presenza di una o più persone nella stanza, al vedere oggetti estranei o esseri mostruosi, all'udire suoni più o meno intensi, al sentirsi chiamare per nome ( è successo più volte anche a me, non associato a fenomeni di paralisi), all'udire musiche, scampanio o forte ronzio.

Si dice che tutti durante la fase di sonno, viaggiamo in astrale, ma per farlo consapevolmente ci vuole molta pratica e costanza per elevare la propria coscienza sopratutto nella fase di veglia. Io non ho ancora avuto una esperienza di questo tipo ed ho potuto solo dare uno sguardo all'universo fantastico dei sogni lucidi.
S'ammutadori può essere semplicemente associato al sonno, come la leggenda racconta, ma nulla di sovranaturale. Possiamo facilmente immaginare come un fatto simile potesse generare nella fantasia popolare dei tempi antichi, l'immagine di un essere infernale e trasformarsi in leggenda.

Saludi e Trigu
www.contusu.it
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ammutadori Inserito il - 03/06/2010 : 16:34:33
secondo me sono due esseri ben distinti.
nube che corre Inserito il - 01/06/2010 : 11:23:52

ma come si riesce a fare tutte queste cose ,il segno della croce , togliergli il cappeo ecc. se si è immobilizzati?
Scoiattoletta Inserito il - 31/05/2010 : 14:43:14
Io sono di Porto Torres e mi rendo conto che le leggende da posto a posto cambiano...dalle mie parti si chiama pindaccio o fundaccio...c'è chi dice che sia un folletto...e non sempre porta il cappello, c'è chi dice anche che abbia il volto da cavallo e il cappello da giullare.
Arriva sempre da un angolo della stanza e solo se si dorme a pancia in su. Lo si vede in uno stato di dormiveglia e si dice che si possa anche invocare dicendo pindaccio per tre volte.
quando si presenta ci sono due cose da fare: o lo si caccia o si cerca di togliergli il cappello e farsi dare un tesoro. Per scacciarlo bisogna cercare di farsi il segno della croce oppure lo si prende a parolacce e lui andandosene dovrebbe dare qualche schiaffo o pugno al malcapitato. Se gli si prende il cappello lui ti dirà dove trovare l'oro ma si prenderà l'anima di un tuo caro. Anche qui si pensa che ti immobilizzi. In toscana invece so che per chiamarlo bisogna dire "mongolo lo gnomo" per tre volte...cmq è una cosa alquanto macabra che mi spaventa un po'...
terrebrune Inserito il - 16/10/2009 : 09:20:17
la versione di Ammutadori è sicuramente quella giusta perchè ripensandoci "Lu Siddaddu" era in effetti il tesoro,ma non avevo mai sentito il nome che avevano dato al..diavolo.
terrebrune Inserito il - 16/10/2009 : 09:05:27
da bambina mi raccontavano le storie sul"lu siddaddu" che altri non era se non "il diavolo"che voleva o impadronirsi dei tuoi averi o al contrario donarti un tesoro dannato per cui tu dovevi rifiutare in ogni caso.A questa presenza si sarebbe dovuto rispondere con prontezza"si sei anima bona,anda in ora bona,si sei anima mala anda in ora mala"e il satiro spariva.Tante volte quando si sentiva di qualcuno che si era arricchito misteriosamente, dicevano che avesse trovato "Lu Siddaddu"inoltre costui lasciava sempre una scia di bruciato...
Ammutadori Inserito il - 25/08/2009 : 09:16:53
giuseppe, se cerchi paralisi notturne vedrai che è una condizione che può capitare a chiunque ed ha una chiara spiegazione scientifica.
Giuseppe Inserito il - 20/08/2009 : 17:18:01
Ammutadori ha scritto:

Meureddu fagli semplicemente fare una ricerca su google scrivendo "paralisi notturne".... si aprirà un mondo ehheheh

Senza offesa. Ma non sarà opportuno consigliare anche una consultazione del medico di famiglia? Non si sa mai.
Magari uno psicologo.
Non voglio banalizzare, ma le storie mitico-magiche, mitico-fantastiche fanno parte della nostra cultura, sono un aspetto antropologico, come la medicina. Intendo quella popolare e quella scientifica. Intendo dire che le figure mitiche nascono dalla (o nella) patologia, sia individuale che sociale, e si diffondono e conservano nel tempo, appunto come certe endemie. Endemie psico-sociali.
Una analisi del fenomeno, delle sue cause, dei suoi fattori favorenti (fisici e/o sociali, anche familiari) può (ho detto può) aiutare la guarigione o, se preferite, può evitare il ripetersi del fenomeno.
Si tratta, evidentemente, di un discorso aperto e difficile.
Giuseppe.
Ammutadori Inserito il - 20/08/2009 : 16:33:35
Meureddu fagli semplicemente fare una ricerca su google scrivendo "paralisi notturne".... si aprirà un mondo ehheheh
gshow Inserito il - 16/08/2009 : 23:16:03
Ma come ho fatto a perdermi questo post
In 26 anni non ho mai avuto incontri ravvicinati con nessun Ammutadore, nessun lu fundacciu!!
Per ogni evenienza, mi sono copiata la "pozione magica" per scacciare via questo demone..
Ridendo e scherzando vado a googleggiare in cerca di più informazioni su tutta questa storia...
Spike Inserito il - 16/08/2009 : 22:41:10
Cess... cosa mi avete fatto ricordare ! Avevo sui 7-8 anni e ero a Ploaghe in vacanza da mia nonna. S'ammuttadori mi ha fatto visita e ancora mi vengono i brividi a ricordarlo. La sensazione è quella descritta, peso sul petto, impossibilità a muoversi ed a urlare. Gli occhi erano l'unica cosa che riuscivo a muovere, ma sarebbe stato meglio di no: vedevo due lucine fosforescenti di fronte a me.
Non l'ho mai raccontato a nessuno ma non so come mia nonna deve averlo capito e la notte successiva mi disse di non guardare nello specchio prima di andare a dormire.
Ah, le lucine, razionalizzando il mattino dopo, le ho associate ad una vecchia sveglia a campanacci che stava sul comò.
meurreddu Inserito il - 16/08/2009 : 19:30:08
salve...ho un amica .. che ha incontri ravvicinati con s'Ammutadori.. vorrei sapere se ci sono dei libri che trattano questo argomento .. cosi da farglieli leggere ,.. e potersi documentare un pochino .. su questo fatto che la tormenta ..
ampuriesu Inserito il - 21/10/2008 : 09:09:23
Da noi in gallura e in anglona questo fenomeno viene chiamato " lu fundacciu" ed è una sorta di torpore che ti colpisce durante il sonno immobilizzandoti al letto. la sensazione classica è quella che qualcuno di peso ti attacchi al materasso senza darti possibilità di muoverti. si dice che a causare questa situazione sia proprio lu fundacciu, demone travestito da sardo con in testa la berrita e sotto la quale custodisce un tesoro. se si riesce a toglierli la berritta si diventa automaticamente padroni di quel tesoro. i metodi per fregare lu fundacciu sono due: un consiste nel rubare la sua berritta cosa impossibile in quanto non riesci a muoverti; l'altra soluzione è quello di legarlo con la cintola dei pantaloni altrettanto impossibile in quanto il pigiama ha l'elastico. Mi è capitato un paio di volte di vivere questa strana esperienza e la prima volta mi sono spaventato in quanto credevo mi stesse venendo qualche accidenti. spiegai il fatto ai miei genitori e mi spiegarono la storia. la seconda volta sono riuscito a bloccare lui; afferrattolo per una gamba ricordo di averlo segnato con alcuni segni di croce dicendo " si sei anima bona anda in ora bona, si sei anima mala anda in ora mala". come per incanto ho sentito una sensazione di leggerezza e potevo muovermi tranquillamente. Secondo me comunque altro non è che l'organismo stanco più del solito oppure un sogno che nella nostra mente creano questa immagine facendocela credere vissuta e invece è solo un incubo. dimenticavo di dire che "lu fundacciu" è proprietario di "lu suiddatu", che altro non è che un tesoro nascosto da qualcuno che poi essendo morto d'improvviso non è riuscito a recuperare e il demonio se n'è appossessato.
Aly Inserito il - 16/09/2008 : 15:54:39
aiuto..che paura
Ammutadori Inserito il - 03/09/2008 : 13:05:04
non si sa mai...
amahhahah
Lulù Inserito il - 02/09/2008 : 00:07:46
Io ho sentito parlare di questo fenomeno in una di quelle trasmissioni televisive dove si racconta di persone ke avrebbero avuto incontri ravvicinati con gli extraterrestri...l'episodio, proprio identico a come lo raccontate voi sarebbe capitato a un uomo e una donna statunitensi e un uomo inglese ke raccontavano del personaggio sul letto ke voleva ucciderli (ma poi tutti e tre l hanno sconfitto!) ke per loro era chiaramente un marziano...bisogna dire a questi stranieri di non raccontare balle in giro, non sono marziani, è s'ammutadori! Io l ho conoscevo solo in questa versione straniera, ora finalmente conosco anke quello nostrano! spero non mi faccia visita però...!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000