Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Il Tesoro del Castello di Medusa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ammutadori Inserito il - 18/12/2006 : 17:42:05
Non sò dove postarlo.. eventualmente spostatelo.. ciau

Gli amici di www.mistermistero.com hanno scritto un interessante articolo sul Castello di Medusa, o Castello di Asuni, piccolo paese vicino a Samugheo. Scaricate il video dell'escursione.
Le interessanti vicende celate dietro i ruderi di un antica fortezza nota come Castello di Medusa o Castello di Asuni, ci hanno spinto a partire per una spedizione in Sardegna, e più precisamente ad Asuni, un piccolo paese vicino Samugheo in provincia di Oristano. Come è lecito immaginare, la posizione del castello è estremamente strategica; situato sulle cime del Monte del Castello di Medusa di 216 m di altitudine e completamente inaccessibile da tre lati. Dal punto dove si è obbligati a proseguire a piedi, lo staff ha impiegato circa un’ora e mezza per raggiungere le rovine, ma la splendida veduta paesaggistica ha certamente ricompensato tutte le nostre fatiche.

Una storia incerta – Si può affermare che tutt’oggi non è del tutto certo il periodo storico in cui fu edificato il castello, anche se l’ipotesi di un’origine bizantina sembra essere la più accreditata tra gli storici.

Il mistero del tesoro – Di leggende intorno al Castello Medusa ce ne sono veramente tante e sarebbe certamente improponibile raccoglierle tutte in un unico articolo. Quella che abbiamo deciso di raccontarvi è la seguente: si narra che la giovane principessa Medusa, figlia del Re di Sardegna Urcheddu, dovendosi allontanare dal suo castello decise di proteggere i suoi immensi tesori. Si fece portare due grossi forzieri e in uno nascose tutti i gioielli, mentre nell’altro mise la leggendaria “sa musca macedda” che in italiano vuol dire “mosca macellaia”. Dopo la partenza di Medusa, la servitù non credendo alla storia di sa musca macedda decise di aprire uno dei due forzieri. Purtroppo per loro aprirono quello sbagliato liberando così una mosca dai poteri inauditi. Tale leggenda sembra prendere maggiormente piede nel momento in cui in un certo periodo storico, una strana mosca fa la sua comparsa dal nulla nell’isola sarda decimando interi villaggi. Ma esiste realmente un tesoro nascosto nel Castello di Medusa? Secondo il bandito Francesco Perseu sembrerebbe di sì!

Francesco Perseu – Siamo nel 1844 quando il bandito Francesco Perseu che sta scontando i suoi 7 anni di reclusione in un carcere piemontese presenta al Ministero di Torino un’istanza dove propone il condono dei suoi crimini in cambio della rivelazione del luogo ove, poco prima di essere arrestato aveva scoperto un immenso tesoro. Il Perseu aveva messo tutto per iscritto nelle sue memorie, scrivendo che quando nel 1838 si trovava ancora in stato di latitanza, vagava nei dintorni del Castello di Medusa quando ad un certo punto si imbatté in un foro nella parete rocciosa che conduceva a una scalinata in marmo che a sua volta conduceva ai sotterranei del castello. In quel luogo il Perseu vide ogni sorta di tesoro; mucchi di monete d’oro sparsi qua e la, gemme e preziosi, armi, magnifiche statue e una splendida corona d’oro. Non avendo con se contenitori decise di riempirsi le tasche di monete d’oro e tornare in seguito per prelevare il resto delle ricchezze. Fece appena in tempo a nascondere in un posto sicuro ciò di cui era entrato in possesso che venne arrestato. Le memorie vennero inviate al ministero di Torino, che credendo alla storia di Perseu incaricò il vice re di Sardegna di portare avanti le indagine. Francesco Perseu fu fatto rimpatriare in Sardegna ma non fu in grado di ritrovare ne il suo nascondiglio ne l’ingresso ai sotterranei. Fu definitivamente ricondotto in carcere. Nell’archivio di Stato di Cagliari è contenuto un intero fascicolo che certifica l’autenticità di tale fatto.

Noi di Mister Mistero possiamo assolutamente confermare la presenza di moltissime grotte e aperture nelle pareti rocciose circostanti, ma purtroppo quasi la totalità dei cunicoli con cui siamo entrati in contatto visivo si sono verificati a noi impraticabili in quanto privi delle adeguate attrezzature. Torneremmo certamente sulle rovine del Castello di Medusa attrezzati di tutto punto, ma nel frattempo vi lasciamo a un breve filmato che abbiamo girato proprio in quel luogo per fare ammirare anche a voi la bellezza dei paesaggi! Sperando che nel frattempo nessun altro trovi il tesoro, e nessuno si imbatta nella famigerata “musca macedda”, vi salutiamo affettuosamente.



Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mattia Inserito il - 17/08/2011 : 14:45:37
darietto ha scritto:

Ciao a tutti! Ho trovato per caso questa pagina. Sono di Asuni e conosco molto bene la zona del Castello, con relative grotte. Sarei lieto di accompagnarvi qualora abbiate intenzione di fare una gita! Ciao a tutti!
Questo è il mitico roccione sul quale si estende il castello


www.monteualla.it Un Monte di Notizie! Da Asuni!

io avrei intenzione di visitarlo il castello, quando è aperto per l'escursione?
sp3ctrum Inserito il - 19/09/2008 : 15:27:32
Anche io ho avuto modo di guardare il castello e la chiesa di S. Daniele, mi ci portava il mio caro nonno di Asuni, mio padre è di Asuni e io sono molto affezionato a quel paese.
Ho parenti li e conosco molto bene darietto, sono felice di averlo incontrato qui.

Darietto tu mi conosci, sono Emanuele, ci vediamo spesso all'università! Salutami Asuni!
Barbaricina Inserito il - 06/10/2007 : 23:43:09

Grazie per la spiegazione Babà....

ma penso che con la mia macchina...non salirò per quella strada....
aspetterò un volenteroso fornito di jeep ...che mi porta fino sopra..per vedere quel bel panorama...


Baballotto Inserito il - 06/10/2007 : 23:30:13
No Barbi, nella settima foto lo scatto il pistillone lo ha fatto da sopra il castello e la serpentina che vedi invece è una stradina che porta giù al fiume che scorre sotto il castello...
Comunque come dicevo tempo fa la strada che porta al castello è molto stretta e ripida e quindi si deve usare molta cautela anche se confermo che fino a dove stanno costruendo il ristorante la strada è asfaltata.
Arrivati a quel punto si scende una stradina sterrata e se si ha un fuoristrada si possono fare altri tre tornanti di mulattiera e poi si prosegue a piedi per una sorta di scala pavimentata fino a raggiungere il castello che ti si presenta davanti come da foto N°4
Comunque è veramente un bel posto e merita di andarci a fare un giro

PS,
Quando c'ero stato l'ultima volta non era ancora stato "restaurato" e non c'erano le ringhiere in ferro e tantomeno i muri non erano tutti belli squadrati ad ok
Barbaricina Inserito il - 06/10/2007 : 23:01:48


belle foto Dome....

ma nella settima foto...la "serpentina" che si vede....è la strada per arrivare al castello????

che meraviglia di escursione deve essere....
Albertina Inserito il - 06/10/2007 : 22:37:16
Ela ha scritto:

Albertina ha scritto:

Ela ha scritto:

Che meraviglia!!! Mentre guardo queste foto sul televisore c'è un film...l'era glaciale e sta soffiando un forte vento e per un attimo mi sembrava che provenisse dalle montagne delle tue foto!!!Una sensazione bellissima!!!! (per chi ancora non lo sapesse io amo il vento)



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia



Ela, io lo so che ti piace il vento. Al punto che quando lo sento soffiare penso a te!!!
Non l'ho mai detto....come fai a saperlo?



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




Me l'ha detto l'uccellino verde. Dice che sei sempre fuori quando soffia il vento.
Ela Inserito il - 06/10/2007 : 22:25:57
Albertina ha scritto:

Ela ha scritto:

Che meraviglia!!! Mentre guardo queste foto sul televisore c'è un film...l'era glaciale e sta soffiando un forte vento e per un attimo mi sembrava che provenisse dalle montagne delle tue foto!!!Una sensazione bellissima!!!! (per chi ancora non lo sapesse io amo il vento)



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia



Ela, io lo so che ti piace il vento. Al punto che quando lo sento soffiare penso a te!!!
Non l'ho mai detto....come fai a saperlo?



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
Albertina Inserito il - 06/10/2007 : 22:15:52
Ela ha scritto:

Che meraviglia!!! Mentre guardo queste foto sul televisore c'è un film...l'era glaciale e sta soffiando un forte vento e per un attimo mi sembrava che provenisse dalle montagne delle tue foto!!!Una sensazione bellissima!!!! (per chi ancora non lo sapesse io amo il vento)



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia



Ela, io lo so che ti piace il vento. Al punto che quando lo sento soffiare penso a te!!!
Ela Inserito il - 06/10/2007 : 22:10:41
Che meraviglia!!! Mentre guardo queste foto sul televisore c'è un film...l'era glaciale e sta soffiando un forte vento e per un attimo mi sembrava che provenisse dalle montagne delle tue foto!!!Una sensazione bellissima!!!! (per chi ancora non lo sapesse io amo il vento)



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
Baballotto Inserito il - 06/10/2007 : 22:08:06
Per chi volesse conoscerne un poco la storia, i nostri amici di Asuni hanno postato nel loro sito un bell'articolo
http://www.monteualla.it/castello/index.html
e colgo l'occasione per salutare Darietto
Paradisola Inserito il - 06/10/2007 : 22:00:26
Grazie!

Trovate alcune altre foto qui
http://www.paradisola.it/foto-sarde...asp?iCat=221
Baballotto Inserito il - 06/10/2007 : 21:59:01
bellissime Domeee... che silenzio in quel posto...
Albertina Inserito il - 06/10/2007 : 21:50:17
Foto straordinarie! Una meraviglia!
Paradisola Inserito il - 06/10/2007 : 21:44:07
Con estremo (gli si addice al castello) piacere Vi presento alcune foto del castello di Medusa

















30 Agosto 2007 una delle giornata migliori di questa estate, buoni amici e questo emozionante luogo come insostituibili ingredienti!
Pamy Inserito il - 10/02/2007 : 18:16:50
Ciao darietto... io sono di Assemini veramente. Ma mio padre è di Asuni, mia madre è di Ruinas e i miei zii vivono a Sant'Antonio. Quindi la zona la conosco molto bene...anche se è da un po' che non ci vado in realtà. Ad Asuni vive l'unico zio di mio padre (col quale però non abbiamo rapporti in pratica)... Luigi Vacca. Mio padre cmq è andato via dal paese molto giovane, quindi dubito che tu lo conosca...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000