Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Presentazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
savinardo Inserito il - 10/10/2010 : 17:48:02
Ciao a tutti. Il Forum è veramente bello e anch'io non ho potuto resistere dall'iscrivermi sperando di poter anche contribuire . Il perché è semplice e complicato al tempo stesso non essendo sardo. E allora mi presento. Sono romano ma amo la Sardegna forse come la mia vera "patria". Soprattutto perché mi ha fatto recuperare l'amore per le tradizioni popolari che, a differenza del Lazio dove sono sparse quì e là, in Sardegna sono un vero connettivo, un tessuto comune che anima tutta la regione al di là delle particolarità dei vari luoghi. In Sardegna su questo il comune sentire esiste davvero. L'amore e la discrezione di amici e parenti mi hanno fatto diventare un po' un sardo onorario.
Amo soprattutto il ballo sardo, che studio da qualche anno per organetto avendo acquisito in tanti anni una notevole memoria di ascolto (sono sposato dal 1976 con una nuorese, mio cognato è stato per molti anni basso nel coro Ortobene, mio nipote dirige il Coro di Nuoro).
La memoria delle danze sarde (soprattutto quelle di Barbagia) mi ha aiutato molto nello studio dello strumento e ora comincio a raccogliere faticosamente qualche soddisfazione. Ovviamente non penso minimamente di poter eguagliare un sardo vero, che è sempre un'altra "cosa". Ma è più forte di me perché - nonostante la fatica di inserire nel (o dopo il) lavoro lo studio del ballo sardo - quando suono le note e i passaggi di queste danze mi fanno sognare questa terra che amo, i suoi paesaggi, i suoi profumi e le sue persone (soprattutto i piedi dei balladores). Un po' mi ha aiutato l'insegnante con cui ho studiato pezzi non sardi ma bretoni o scozzesi per acquisire tecnica generale. L'ascolto e la ricostruzione strutturata dei balli che studio da cd o da internet è sempre fondamentale ma sento che sto arrivando a un punto di stallo.
Sono quindi alla ricerca "disperata" di un sardo (anche dilettante) che mi possa seguire come insegnante a Roma o anche in Sardegna di tanto in tanto con delle full immersion. Vi sembrerà strano ma è una ricerca che si sta rivelando difficilissima, laddove su internet mi imbatto spesso in eventi in questa o quella città dove tengono corsi anche brevi organettisti sardi anche non noti che però non gravitano mai su Roma e che non riesco neanche a contattare nonostante stia rivoltando il web da cima a fondo e abbia già chiesto a chi potevo
E' vero che sono destinato a rimanere per sempre un "diversamente sardo" ma la speranza è l'ultima a morire.
Chissà che qualcuno di voi non mi possa aiutare chiedendo a qualche conosce o può a sua volta chiedere? Lo spero tanto e nello scusarmi per questa mia prima lunghezza saluto tutti caramente.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angiuleddu Inserito il - 12/10/2010 : 18:47:47
benvenuto in paradisola.
savinardo Inserito il - 12/10/2010 : 17:53:09
P.S.
Attento Forzacommo perché potrei prendervi in parola. Anche perché sai come siamo alla fin fine noi romani:
che "ce vonno 1000 lire pe' facce comincià e 10.000 pe' facce smette" (proverbio pre-Euro).
savinardo Inserito il - 12/10/2010 : 17:46:10
Grazie di cuore per il bellissimo benvenuto di tutti.
A nos biri ! (pensa tu in che cosa mi lancio !)
mariademontis Inserito il - 12/10/2010 : 17:39:13
beni beniu aaaaaamaria demontis
nube che corre Inserito il - 12/10/2010 : 16:12:08

Un ciao da Genova
Flore Inserito il - 12/10/2010 : 10:01:41
Benvento savinardo
maddalena Inserito il - 11/10/2010 : 21:30:31
Benvenuto !!!
nik Inserito il - 11/10/2010 : 19:58:21
benvenuto
maria Inserito il - 11/10/2010 : 13:57:45
Benvenuto tra noi tutti
Tzinnigas Inserito il - 11/10/2010 : 13:42:48
Ciao coscritto Savinardo, benvenuto in Gente di Sardegna!
forzacommo Inserito il - 10/10/2010 : 22:54:52
B E N V E N U T O,e ricordati di avvisarci quando avrai imparato abbastanza bene,perchè ti metteremo alla prova.Dovrai farci ballare per un'intera nottàta!!!!
Monteferru Inserito il - 10/10/2010 : 22:00:37
Benvenuto nel forum Alessandro. Con questa determinazione riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo, se poi il nostro forum riuscirà ad esserti d'aiuto ne saremo ben felici

Maurizio
Turritano Inserito il - 10/10/2010 : 21:11:15
Saludos a tie, Savinsardo
In effetti la tua presentazione è un po’ lunghetta, ma mi sembra una vera, autentica “presentazione”, molto bella sentita.
Mi piace la tua auto definizione di “sardo onorario” che, in base a quanto hai scritto, meriti ampiamente. Tuttavia devo dire che mi fa un po’ sorridere la definizione “diversamente sardo” in quanto non mi sembra molto logica: o si è “sardi” o non lo si è. Sono però il primo a riconoscere che alcuni non sardi amano la Sardegna e la sua gente, più di certi sardi “veri”.
Complimenti “Savinsardo”, benvenuto in Gente di Sardegna
Turritano
PS: scusa, la trasformazione di “Savinnardo” in “Savinsardo” non è per niente casuale ma del tutto intenzionale, però tranquillo, da qui in avanti rispetterò il tuo vero nik
milly73 Inserito il - 10/10/2010 : 20:25:32
benvenuto in g.d.s. che bella presentazione !!!
Nuragica Inserito il - 10/10/2010 : 19:21:07
Ciao Savinardo!! se i diversamente sardi son tutti appassionati di Sardegna come te, ben vengano!!! Spero solo che la prima parte del tuo nik non si riferisca ai Savoia.. ehehehhehe
a parte gli scherzi, ti auguro che tu possa trovare l'insegnante ideale proprio qui su Gentedisardegna.. Buona permanenza!!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000