Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Roberto Bello (mi presento)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
robertoB Inserito il - 05/08/2009 : 20:09:46
Sono un ex milanese, ora sono residente a Villarios (CI).
Io e mia moglie cerchiamo di farci accettare dai nostri nuovi concittadini,
E' normalmente facile, ma non con tutti, ma ben sappiamo che tutto il mondo è paese.
Frequentiamo il Sulcis da più di 15 anni come vacanzieri, essere residenti è diverso.
Sono fanatico del folclore sardo e mi sono letto tutti i libri di Salvatore Niffoi, ho capito poco il libro "la vedova scalza" anche se mi è molto piaciuto.
Riteniamo che il Sulcis abbia delle risorse enormi guardando al futuro se facesse maggior affidamento alle proprie specifiche risorse naturali e professsionaali da svilluppare e da migliorare abbandonando le sirene dell'assistenzialismo che molto promette e che poco dà.
Infatti Salvatore Niffoi nel corso di una intervista ha detto: I miracoli che vengono meglio sono quelli che si fanno da soli!
Scusatemi sono un brontolone che non smette di sognare.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maria Inserito il - 21/08/2009 : 15:08:40
robertoB ha scritto:

dimenticatemi, io farò altrettanto.
chiedete le spiegazioni a paradisola



E io che volevo darti il benvenuto fra di noi

Mi spiace che nn resti tra di noi ma avrai di sicuro la tua ragione allora ciao dal Belgio
robertoB Inserito il - 21/08/2009 : 15:01:33
dimenticatemi, io farò altrettanto.
chiedete le spiegazioni a paradisola
Andros Inserito il - 12/08/2009 : 22:15:00

Ciao Roberto benvenuto anche da parte mia....

Un saluto
Andrea
maurizio feo Inserito il - 12/08/2009 : 21:18:16
Bentrovato tra noi, Rob!
MF
robertoB Inserito il - 12/08/2009 : 16:09:54
Sul problema del localismo in genere ho, senza malizia, delle domande da porre.
Lo faccio nel sezione opportuna.
dany Inserito il - 12/08/2009 : 11:00:56
Ho letto solo ora le risposte che Roberto e Lorenzo hanno gentilmente scritto al mio post-commento della presentazione di Roberto .Credo di potre continuare a scrivere su questa sezione nonostante siamo in quella delle presentazioni . Concordo al 100% su ciò che scrive Lorenzo riguardo gli errori di interpretazione . Hai ragione Lorè ... nel virtuale il pericolo di capire una cosa piuttosto che un'altra è dietro l'angolo.E' capitato alla sottoscritta tante volte ...e la sottoscritta ha capito tante volte "allu po cibudda" altrettante volte . Però concedimi un appunto ... il mio non voleva essere un post polemico (l'ho scritto)... come non voleva essere un modo di dire a Roberto che i sardi sono migliori dei lombardi . Figuriamoci ... prendo sempre le distanze da questo tipo di affermazioni che detesto fortemente .Era solo un elenco (lasciami passare il termine) di considerazioni e di sensazioni soggettive che quel post mi aveva trasmesso . Giuste ? Sbagliate ? Boh ... di sicuro la mia sardità non è solo una questione geografica e anche se dovessi andare ad abitare oltremare non direi mai sono un ex-iglesiente ... il discorso dell'assistenzialismo galoppante è stato ben spiegato ma potrei ancora avere qualche remora in proposito ... anzi veramente ne ho proprio tante . Però -come ho detto all'inizio- la sezione non è questa e il rischio di andare off topic è tanto.
Asinella80 Inserito il - 10/08/2009 : 00:30:41
Benvenutooooooooo.....
patrizia Inserito il - 08/08/2009 : 15:34:44


Benvenuto Roberto in Paradisolaaaa!!!
robertoB Inserito il - 08/08/2009 : 12:09:55
Vi ringrazio delle considerazioni largamente favorevoli.
Roberto Bello è il mio vero nome.
Sono milanese, sono lombardo, sono italiano, sono europeo, sono cittadino del mondo, sono un marito, sono un nonno, sono una creatura dell'universo.
Ognuno di noi è uno, qualcuno e centomila, tutti contemporaneamente.
Volutamente mi sono definito ex milanese perché ora vorrei essere considerato un poco sardo; forse oso troppo?
Potete conoscermi meglio andando al mio sito principale www.freeopen.org.
Quando ho usato il noi mi riferivo alla mia piccola famiglia: mia moglie ed io.
Abbiamo ricevuto molto dalla vita, crediamo di avere dei valori e delle professionalità che possiamo condividere con i vostri valori e con le vostre professionalità molto spesso non riconosciute.
McCurry Inserito il - 07/08/2009 : 18:34:34
Ciao Roberto, benvenuto!
Bel cognome, molto simile al mio ... Bellu (cara Dany, il mio sicuramente è vero)
Se vuoi ti do una mano a tradurre il tuo pensiero a qualche mio conterraneo .... visto che "dovrei" parlare la stessa lingua!

Essere un ex Milanese è equivalente (nella nostra lingua) a .... abitavo a Milano e ora .... non ha detto: sono un ex lombardo (che è diverso)

Io e mia moglie cerchiamo di farci accettare .... (nella nostra lingua) cerchiamo di superare la diffidenza di un ristretto numero di persone che ci guardano con sospetto ....

.... essere residenti è diverso ... ovvio, ci vivi 365 giorni, estate e inverno, in un luogo che in estate è bello, ma nelle altre stagioni .......

... tralascio Niffoi, non lo conosco!

......se facesse maggior affidamento alle proprie specifiche risorse naturali e professionali da sviluppare e da migliorare abbandonando le sirene dell'assistenzialismo che molto promette e che poco dà.

Intende dire: dare spazio alla creatività, all'imprenditoria .... come fanno al nord .... e non aspettare gli interventi regionali e statali a risolvere la crisi occupazionale che soprattutto nel Sulcis colpisce un gran numero di giovani. Infatti lo conferma nella frase .... I miracoli che vengono meglio sono quelli che si fanno da soli!

Scusa Roberto, ma il fatto che il tuo cognome sia la versione "continentale" del mio, mi ha spinto a fare la parte del cugino sardo ...... e scusa Dany se il tuo discorso peccava di qualche errore di interpretazione.
dany Inserito il - 07/08/2009 : 17:17:37
Caro Roberto Bello , prima di tutto benarrivato sia in Sardegna che in questo spicchio virtuale della nostra terra . Spero mi consenta alcuni commenti alla tua presentazione ...oserei dire strana ed originale .


Messaggio di robertoB
[
br]Sono un ex milanese, ora sono residente a Villarios (CI).
Vedi questa frase mi ha colpita molto e non capisco se sei un sardo rientrato nella sua terra d'origine (ma dal cognome non credo, ammesso che sia quello vero ovviamente). ti spiego subito il motivo . Noi sardi non diremmo mai per nessun motivo sono un ex sardo . Anche se dovessimo andare ad abitare in capo al mondo saremmo sempre sardi . Certo diremmo sono sardo e abito a Cape Town o a Capo Verde o al Polo Nord , ma sempre sardi siamo e sardi rimarremmo !!!Le nostre origini sono sacre ovunque siamo nel mondo ...
Io e mia moglie cerchiamo di farci accettare dai nostri nuovi concittadini,
E' normalmente facile, ma non con tutti, ma ben sappiamo che tutto il mondo è paese.

Questo non lo commento , non vi conosco di persona e non so con chi avete a che fare e come giustamente dici tu ... tutto il mondo è paese .Ovunque nel mondo idiozia ed educazione si intersecano nelle stesse proporzioni .
Frequentiamo il Sulcis da più di 15 anni come vacanzieri, essere residenti è diverso.

Assolutamente vero !!! Ed è anche assolutamente migliore ... ma forse io sono un tantino di parte ...
Sono fanatico del folclore sardo e mi sono letto tutti i libri di Salvatore Niffoi, ho capito poco il libro "la vedova scalza" anche se mi è molto piaciuto.

Sapessi quanti libri di autori sardi non ho capito ... e quello di Niffoi credimi , Campiello o no , non è sicuramente uno dei miei preferiti . Concetrati se ti capita su Sergio Atzeni . Non rimarrai deluso ...
Riteniamo che il Sulcis abbia delle risorse enormi guardando al futuro se facesse maggior affidamento alle proprie specifiche risorse naturali e professsionaali da svilluppare e da migliorare abbandonando le sirene dell'assistenzialismo che molto promette e che poco dà.
Ecco un altro aspetto della tua presentazione che mi ha colpito molto . non voglio essere nè polemica nè scortese però ... caro Roberto ... intanto è curioso il tuo " riteniamo" ... riteniamo tu e chi altri ? Però tu stesso hai detto che frequenti l'isola da 15 anni come turista , tu dici che abitarci è tutt'altra cosa ... però ti permetti di dare giudizi neanche troppo teneri circa le sirene dell 'assistenzialismo che a tuo modo di vedere la Sardegna dovrebbe abbandonare . Ora io non so su cosa si basino questi tuoi(vostri) concetti , certo è che sarebbe curioso conoscerli e discuterli .

Infatti Salvatore Niffoi nel corso di una intervista ha detto: I miracoli che vengono meglio sono quelli che si fanno da soli!

Il fatto che l 'abbia detto Niffoi , scusa , ma non è che rappresenti molto ...
Scusatemi sono un brontolone che non smette di sognare.
A bè guarda in quanto a brontolare non mi batte nessuno , chi ha la pazienza di leggermi sul forum sa che appena ho il sentore che qualcuno prova a criticare sardi o Sardegna metto fuori le mie unghiette ... Poi il fatto di essere brontoloni non esclude l'essere sognatori anche se io preferisco stare sempre con i piedi per terra
babborcu Inserito il - 06/08/2009 : 16:24:35
si leggilo.. per me è forse il più bel libro della letteratura sarda, poco di sembra???
Tharros Inserito il - 06/08/2009 : 16:01:09
Benvenuto nel Forum..Giorgio Tn
robertoB Inserito il - 06/08/2009 : 15:08:14
Vi ringrazio tutti del benvenuto ricevuto.
Ho preso nota del consiglio di babborcu: leggerò il libro consigliato.
alepazzi Inserito il - 06/08/2009 : 14:17:37
benvenuto

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000