Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Roberto Bello (mi presento)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
robertoB Inserito il - 05/08/2009 : 20:09:46
Sono un ex milanese, ora sono residente a Villarios (CI).
Io e mia moglie cerchiamo di farci accettare dai nostri nuovi concittadini,
E' normalmente facile, ma non con tutti, ma ben sappiamo che tutto il mondo è paese.
Frequentiamo il Sulcis da più di 15 anni come vacanzieri, essere residenti è diverso.
Sono fanatico del folclore sardo e mi sono letto tutti i libri di Salvatore Niffoi, ho capito poco il libro "la vedova scalza" anche se mi è molto piaciuto.
Riteniamo che il Sulcis abbia delle risorse enormi guardando al futuro se facesse maggior affidamento alle proprie specifiche risorse naturali e professsionaali da svilluppare e da migliorare abbandonando le sirene dell'assistenzialismo che molto promette e che poco dà.
Infatti Salvatore Niffoi nel corso di una intervista ha detto: I miracoli che vengono meglio sono quelli che si fanno da soli!
Scusatemi sono un brontolone che non smette di sognare.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maria Inserito il - 21/08/2009 : 15:08:40
robertoB ha scritto:

dimenticatemi, io farò altrettanto.
chiedete le spiegazioni a paradisola



E io che volevo darti il benvenuto fra di noi

Mi spiace che nn resti tra di noi ma avrai di sicuro la tua ragione allora ciao dal Belgio
robertoB Inserito il - 21/08/2009 : 15:01:33
dimenticatemi, io farò altrettanto.
chiedete le spiegazioni a paradisola
Andros Inserito il - 12/08/2009 : 22:15:00

Ciao Roberto benvenuto anche da parte mia....

Un saluto
Andrea
maurizio feo Inserito il - 12/08/2009 : 21:18:16
Bentrovato tra noi, Rob!
MF
robertoB Inserito il - 12/08/2009 : 16:09:54
Sul problema del localismo in genere ho, senza malizia, delle domande da porre.
Lo faccio nel sezione opportuna.
dany Inserito il - 12/08/2009 : 11:00:56
Ho letto solo ora le risposte che Roberto e Lorenzo hanno gentilmente scritto al mio post-commento della presentazione di Roberto .Credo di potre continuare a scrivere su questa sezione nonostante siamo in quella delle presentazioni . Concordo al 100% su ciò che scrive Lorenzo riguardo gli errori di interpretazione . Hai ragione Lorè ... nel virtuale il pericolo di capire una cosa piuttosto che un'altra è dietro l'angolo.E' capitato alla sottoscritta tante volte ...e la sottoscritta ha capito tante volte "allu po cibudda" altrettante volte . Però concedimi un appunto ... il mio non voleva essere un post polemico (l'ho scritto)... come non voleva essere un modo di dire a Roberto che i sardi sono migliori dei lombardi . Figuriamoci ... prendo sempre le distanze da questo tipo di affermazioni che detesto fortemente .Era solo un elenco (lasciami passare il termine) di considerazioni e di sensazioni soggettive che quel post mi aveva trasmesso . Giuste ? Sbagliate ? Boh ... di sicuro la mia sardità non è solo una questione geografica e anche se dovessi andare ad abitare oltremare non direi mai sono un ex-iglesiente ... il discorso dell'assistenzialismo galoppante è stato ben spiegato ma potrei ancora avere qualche remora in proposito ... anzi veramente ne ho proprio tante . Però -come ho detto all'inizio- la sezione non è questa e il rischio di andare off topic è tanto.
Asinella80 Inserito il - 10/08/2009 : 00:30:41
Benvenutooooooooo.....
patrizia Inserito il - 08/08/2009 : 15:34:44


Benvenuto Roberto in Paradisolaaaa!!!
robertoB Inserito il - 08/08/2009 : 12:09:55
Vi ringrazio delle considerazioni largamente favorevoli.
Roberto Bello è il mio vero nome.
Sono milanese, sono lombardo, sono italiano, sono europeo, sono cittadino del mondo, sono un marito, sono un nonno, sono una creatura dell'universo.
Ognuno di noi è uno, qualcuno e centomila, tutti contemporaneamente.
Volutamente mi sono definito ex milanese perché ora vorrei essere considerato un poco sardo; forse oso troppo?
Potete conoscermi meglio andando al mio sito principale www.freeopen.org.
Quando ho usato il noi mi riferivo alla mia piccola famiglia: mia moglie ed io.
Abbiamo ricevuto molto dalla vita, crediamo di avere dei valori e delle professionalità che possiamo condividere con i vostri valori e con le vostre professionalità molto spesso non riconosciute.
McCurry Inserito il - 07/08/2009 : 18:34:34
Ciao Roberto, benvenuto!
Bel cognome, molto simile al mio ... Bellu (cara Dany, il mio sicuramente è vero)
Se vuoi ti do una mano a tradurre il tuo pensiero a qualche mio conterraneo .... visto che "dovrei" parlare la stessa lingua!

Essere un ex Milanese è equivalente (nella nostra lingua) a .... abitavo a Milano e ora .... non ha detto: sono un ex lombardo (che è diverso)

Io e mia moglie cerchiamo di farci accettare .... (nella nostra lingua) cerchiamo di superare la diffidenza di un ristretto numero di persone che ci guardano con sospetto ....

.... essere residenti è diverso ... ovvio, ci vivi 365 giorni, estate e inverno, in un luogo che in estate è bello, ma nelle altre stagioni .......

... tralascio Niffoi, non lo conosco!

......se facesse maggior affidamento alle proprie specifiche risorse naturali e professionali da sviluppare e da migliorare abbandonando le sirene dell'assistenzialismo che molto promette e che poco dà.

Intende dire: dare spazio alla creatività, all'imprenditoria .... come fanno al nord .... e non aspettare gli interventi regionali e statali a risolvere la crisi occupazionale che soprattutto nel Sulcis colpisce un gran numero di giovani. Infatti lo conferma nella frase .... I miracoli che vengono meglio sono quelli che si fanno da soli!

Scusa Roberto, ma il fatto che il tuo cognome sia la versione "continentale" del mio, mi ha spinto a fare la parte del cugino sardo ...... e scusa Dany se il tuo discorso peccava di qualche errore di interpretazione.
dany Inserito il - 07/08/2009 : 17:17:37
Caro Roberto Bello , prima di tutto benarrivato sia in Sardegna che in questo spicchio virtuale della nostra terra . Spero mi consenta alcuni commenti alla tua presentazione ...oserei dire strana ed originale .


Messaggio di robertoB
[
br]Sono un ex milanese, ora sono residente a Villarios (CI).
Vedi questa frase mi ha colpita molto e non capisco se sei un sardo rientrato nella sua terra d'origine (ma dal cognome non credo, ammesso che sia quello vero ovviamente). ti spiego subito il motivo . Noi sardi non diremmo mai per nessun motivo sono un ex sardo . Anche se dovessimo andare ad abitare in capo al mondo saremmo sempre sardi . Certo diremmo sono sardo e abito a Cape Town o a Capo Verde o al Polo Nord , ma sempre sardi siamo e sardi rimarremmo !!!Le nostre origini sono sacre ovunque siamo nel mondo ...
Io e mia moglie cerchiamo di farci accettare dai nostri nuovi concittadini,
E' normalmente facile, ma non con tutti, ma ben sappiamo che tutto il mondo è paese.

Questo non lo commento , non vi conosco di persona e non so con chi avete a che fare e come giustamente dici tu ... tutto il mondo è paese .Ovunque nel mondo idiozia ed educazione si intersecano nelle stesse proporzioni .
Frequentiamo il Sulcis da più di 15 anni come vacanzieri, essere residenti è diverso.

Assolutamente vero !!! Ed è anche assolutamente migliore ... ma forse io sono un tantino di parte ...
Sono fanatico del folclore sardo e mi sono letto tutti i libri di Salvatore Niffoi, ho capito poco il libro "la vedova scalza" anche se mi è molto piaciuto.

Sapessi quanti libri di autori sardi non ho capito ... e quello di Niffoi credimi , Campiello o no , non è sicuramente uno dei miei preferiti . Concetrati se ti capita su Sergio Atzeni . Non rimarrai deluso ...
Riteniamo che il Sulcis abbia delle risorse enormi guardando al futuro se facesse maggior affidamento alle proprie specifiche risorse naturali e professsionaali da svilluppare e da migliorare abbandonando le sirene dell'assistenzialismo che molto promette e che poco dà.
Ecco un altro aspetto della tua presentazione che mi ha colpito molto . non voglio essere nè polemica nè scortese però ... caro Roberto ... intanto è curioso il tuo " riteniamo" ... riteniamo tu e chi altri ? Però tu stesso hai detto che frequenti l'isola da 15 anni come turista , tu dici che abitarci è tutt'altra cosa ... però ti permetti di dare giudizi neanche troppo teneri circa le sirene dell 'assistenzialismo che a tuo modo di vedere la Sardegna dovrebbe abbandonare . Ora io non so su cosa si basino questi tuoi(vostri) concetti , certo è che sarebbe curioso conoscerli e discuterli .

Infatti Salvatore Niffoi nel corso di una intervista ha detto: I miracoli che vengono meglio sono quelli che si fanno da soli!

Il fatto che l 'abbia detto Niffoi , scusa , ma non è che rappresenti molto ...
Scusatemi sono un brontolone che non smette di sognare.
A bè guarda in quanto a brontolare non mi batte nessuno , chi ha la pazienza di leggermi sul forum sa che appena ho il sentore che qualcuno prova a criticare sardi o Sardegna metto fuori le mie unghiette ... Poi il fatto di essere brontoloni non esclude l'essere sognatori anche se io preferisco stare sempre con i piedi per terra
babborcu Inserito il - 06/08/2009 : 16:24:35
si leggilo.. per me è forse il più bel libro della letteratura sarda, poco di sembra???
Tharros Inserito il - 06/08/2009 : 16:01:09
Benvenuto nel Forum..Giorgio Tn
robertoB Inserito il - 06/08/2009 : 15:08:14
Vi ringrazio tutti del benvenuto ricevuto.
Ho preso nota del consiglio di babborcu: leggerò il libro consigliato.
alepazzi Inserito il - 06/08/2009 : 14:17:37
benvenuto

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000