Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Vacanze in Ogliastra

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
anne-marie Inserito il - 29/09/2009 : 12:52:20
Ciao a tutti !!

scusate se scrivo un pò in ritardo ma al rientro tra lavoro, ripresa della scuola etc....non ho avuto tempo di raccontarvi la ns. splendida vacanza in Sardegna.
Siamo dunque partiti da Genova il 22 agosto diretti ad Olbia: destinazione finale OGLIASTRA - S. Maria Navarrese.
Il viaggio è stato un pò lungo ma ce l'abbiamo fatta !!!
Bisogna precisare che eravamo un mega gruppo: 18 persone tra adulti, ragazzi e bambini !!!

Non vi elencherò giorno per giorno cosa abbiamo fatto ma cercherò di riassumervi i vari posti da noi visitati.

S. Maria Navarrese: paese piccolo, carino e non troppo turistico (almeno fine agosto, non so nella stagione alta !!). L'unica cosa che potrei fare notare è la loro raccolta differenziata molto particolare ma ovviamente ci siamo adeguati (è comunque un peccato vedere i vari sacchetti della spazzatura per strada (!)).

Lido di Orrì: lunga striscia di sabbia, bella spiaggia.

Calamoresco: vista dall'alto molto bella, con queste rocce rosse ai lati, spiaggia di sassi ma purtroppo il giorno che ci siamo stati l'acqua era sporca.

Lido delle Rose: bella e lunghissima spiaggia con pineta apprezzatissima !!

Lido di Cea: Bellissima spiaggia di sabbia bianca e finissima, acqua limpidissima !!!! Ovviamente tutti i bambini/ragazzi sono andati a nuoto fino alle rocce che spuntano in mezzo al mare !!!

Torre di Barì: anche lì spiaggia molto bella e grande, acqua pulita. La Torre divide praticamente due spiagge: da una parte una rimane molto più riparata e con la sabbia molto chiara, l'altra più esposta e con la spiaggia più "grigia".

Le spiagge che ho elencato sono tutte spiagge raggiungibili in macchina. Adesso passiamo a quelle raggiungibili solo a piedi o via mare !

Essendo un gruppo numeroso siamo riusciti a noleggiare un gommone e siamo dunque salpati per la Costa di Baunei e le sue meravigliose cale ! Lo spettacolo che si offre agli occhi è veramente stupendo. Queste rocce che si buttano in mare, e poi il COLORE dell'acqua !!!!! Non ho parole per descriverlo !!!! (neanche le piastrelle di una piscina riescono a ricreare queste sfumature che vanno dal turchese passando per il verde fino al blu intenso !!).
Abbiamo avuto anche la FORTUNA, grazie alla ns. guida Marco (che ringraziamo ancora tanto!!), di arrivare a Cala Mariolu per primi !!! Non c'era NESSUNO a parte la guardia ambientale !!! Questa Cala è semplicemente STUPENDA !!!!! un mare, i sassolini bianchi bianchi, i pesciolini, ....... una MERAVIGLIA !!!

Poi siamo andati a Cala Biriala (e non biriola come ci ha spiegato Marco !!) : altrettanto STUPENDA, acqua trasparentissima anche lì ! E per ultima siamo andati a Cala LUNA. MOLTO BELLA, acqua limpidissima.

Al ritorno siamo andati a visitare le grotte del Fico che ci sono piaciute molto e per finire un tuffo al largo di Cala Goloritzè dove per fortuna non possono attraccare né barche né battelli (infatti nei giorni seguenti l'abbiamo fatto a piedi !!!).

Questa "tour" in gommone è stato senz'altro il "must" della vacanza perché ci ha permesso di vedere posti meravigliosi !!! Ad essere sincera, trovo che Cala Mariolu sia di gran lunga più bella di Cala Luna (molto più famosa), sarà anche perché quando siamo arrivati non c'era nessuno ed ho potuto vederla proprio al "naturale" !!

Torniamo su Cala Goloritzè: STUPENDA !!!!!
siamo dunque partiti dal Golgo. Il sentiero che conduce alla Cala non è difficile ma ci vogliono un buon paio di scarpe (noi eravamo tutti attrezzati con le ns. scarpe da trekking !!) e tanta acqua !! soprattutto per il ritorno (dunque prevedere le quantità giuste per la permanenza in spiaggia e per il ritorno la sera !).
Noi abbiamo impiegato circa 1ora e 1/4 a scendere e 1ora e mezza a risalire (ammetto che è stata dura per via del caldo !!!!).
Ma ne vale veramente la pena !!!!!

Per concludere non poteva mancare il trenino verde !! Siamo partiti da Tortolì e siamo arrivati a Niala - Ussussai dove ci aspettava una guida che ci ha portato a fare una bella camminata in mezzo ai boschi fino ad un punto in alto panoramico per ammirare i famosi "tacchi" !!! Abbiamo visto anche le cascate dove si poteva fare il bagno !! ma l'acqua era gelata ! (2 membri della compagnia si sono comunque tuffati !!!).
Pranzo tipico sardo al punto di ristoro !!!! Tutto buonissimo !!!!! (mio marito si ricorda ancora del Cannonau !!!!)

E' stata dunque una vacanza molto intensa e molto bella !!!!

Tengo a sottolineare (era la mia prima volta in Sardegna) della gentilezza e della cordialità delle persone che abbiamo incontrato ! Ah ...un'altra cosa: fossi il Sindaco di Baunei forse comincerei a pensare ad inserire il numero chiuso per la visita delle varie Cale !!!

Ecco non volevo dilungarmi troppo ma direi di averlo fatto......

Salutoni a tutti !!

Anna

ps: siamo anche andati all'Ittiturismo di Tortolì ! Si mangia veramente bene !! (ovviamente tutto pesce !!)
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
anne-marie Inserito il - 05/10/2009 : 17:05:11
Salut Salvatore,
nous on a eu de la chance, il faisait meme trop chaud !!!
Comunque concordo, l'Ogliastra è bellissima !!!!
ciao ciao
amada Inserito il - 03/10/2009 : 23:54:50
bello il mare e bella la montagna! l'Ogliastra la mia preferita!!!
Nevathrad Inserito il - 03/10/2009 : 19:44:42
Bellissimi panorami!
agip Inserito il - 03/10/2009 : 19:12:41
Si ma non solo mare













Pia Inserito il - 03/10/2009 : 17:28:27
agip ha scritto:
Ma l'Ogliastra è sempre bellissima.


Ma l'Ogliastra è sempre bellissima.
agip Inserito il - 03/10/2009 : 17:09:36
Ciao anne-marie
Io sono stato à Buanei dal 7 al 26 setembre.
ma questo anno abbiamo avuto molto mal tempo, vento e pioggia.
abbiamo solamente fatto solo 30% di quello che era possibile di fare.
Ma l'Ogliastra e sempre bellissima.






anne-marie Inserito il - 02/10/2009 : 10:23:17
anne-marie Inserito il - 02/10/2009 : 10:22:29
Si Rosamunda, è stato veramente bello !!! anzi BELLISSIMO !!!
Rosamunda Inserito il - 01/10/2009 : 21:10:04
Sono contenta che ti sia trovata bene e che hai trascorso una bella vacanza a S.Maria Navarrese,tempo fa ti dissi che sono scesa a Goloritzè con il bambino in spalla e che ne valse la pena...bene hai constatato di persona che è così!! A presto !
anne-marie Inserito il - 01/10/2009 : 11:22:37
Ciao Amada,
ti confermo che la strada da Baunei al Golgo è asfaltata ! Forse l'ultimo pezzettino fino al parcheggio rimane sterrato !
ciao ciao
amada Inserito il - 30/09/2009 : 20:56:13
leggendo del viaggio di anne-marie mi è venuta la nostalgia ricordando le mie vacanze estive trascorse per tanti anni a Torre di Barì... e come non ricordare Cala Goloritzè, a piedi dal Golgo fino alla Cala, accompagnati da un ragazzo del posto che ci ha offerto tanti buoni prodotti locali, formaggio, salsiccia e vino rosso..
non riesco a postare le foto di allora per confrontarle con le vs e vedere se è ancora stupenda come in quegli anni. Volevo chiedervi, tra l'altro, la strada che va da Baunei al Golgo adesso è asfaltata? poichè quando ci andavo io e il mio gruppo era sterrata e così bella...
Pia Inserito il - 29/09/2009 : 14:15:45
Anna non avevo dubbi!
L'Ogliastra è stupenda!
anne-marie Inserito il - 29/09/2009 : 13:59:56
Ciao Ziama,

ti confermo che aver visto Cala Mariolu deserta è stata una cosa indimenticabile ! Infatti dopo 1 ora circa sono arrivati i primi battelli.....
Foto ne ho tante ma mi sembra un pò complicato inserirle...
Magari con calma ci provo ..!

ciao ciao
ziama Inserito il - 29/09/2009 : 13:09:10
Anna!
Felice di sentire che hai apprezzato la tua prima volta in Sardegna!
Anche secondo me la zona delle cale e' forse la piu bella che c'e' nell'isola...e come ti invidio per avere visto Cala Mariolu deserta!!
La mia preferita, anche se quando sono andata io non si vedevano i ciottoli da quanta gente c'era in spiaggia!

Ma qualche foto per correlare il tuo racconto??? Suvvia!!!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000