Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
linus2 Inserito il - 01/06/2008 : 16:00:53
ciao gente sono appena iscritto do a tutti un saluto, vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che mi dica cosa succede se uno trova un bronzetto o qualcosa di antico, se l'ho stato me l'ho prende se ho diritto a duna ricompensa oppure te l'ho prendono lasciandomi a mani vuote, vorrei anche sapere se c'è qualcuno di voi che conosca i posto dove non sia vietato cercare con il mio metaldetector professionale.

a presto lino.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nevathrad Inserito il - 25/09/2009 : 15:45:48
ziama ha scritto:
Si parla di una cifra con 7 numeri...in sterline...
Auguri!!! La sua situazione di 'disoccupato'....non gli pesera' piu tanto!

Beh, visto che le istituzioni non mandano i dipendenti a cercare, meglio nelle sue tasche, così ha unito l'utile al dilettevole...
ziama Inserito il - 25/09/2009 : 15:33:06
Verissimo...ho letto l'articolo.
Solo i musei britannici possono partecipare all'acquisto del tesoro....che verra' messo all'asta e il cui ricavato verra' diviso (tolte le dovute commissioni) tra i due 'ritrovatori'.
L'articolo dice inoltre che quando il signor Terry Herbert si e' reso conto dell'entita' del 'tesoro' si e' subito rivolto alle autorita' competenti, ma essendo stato lui a ritrovarlo e nel 'campo' del suo amico.....sono loro due i beneficiari degli introiti della vendita!!

Si parla di una cifra con 7 numeri...in sterline...
Auguri!!! La sua situazione di 'disoccupato'....non gli pesera' piu tanto!
maurizio feo Inserito il - 25/09/2009 : 13:10:35
La notizia è riportata anche da Yahoo.com, con documenti filmati:

http://news.yahoo.com/s/ap/20090924...o_saxon_gold

The hoard was officially declared treasure by a coroner on Thursday, which means it will be valued by experts and offered up for sale to a museum in Britain. Proceeds will be split 50-50 between Herbert and his farmer friend, who has not been identified. The find's exact location is being kept secret to deter looters.

Se viene ufficialmente dichiarato "tesoro" - secondo il treasure Act - allora può essere venduto solo ad un museo Britannico, per non farlo uscire dallo Stato.

Saluti. MF
maurizio feo Inserito il - 25/09/2009 : 12:26:57
Guarda: credo che siamo sicuramente d'accordo. E credo che tu ti ricordi benissimo, circa i premi dai ritrovamenti.
La confusione sta nel cosiddetto "diritto Sassone", che è profondamente differente dal Diritto Romano (che - per esempio - permette di non fare giurare l'imputato di un delitto, prevedendone la possibile menzogna e non determinandone quindi anche la condanna aggiuntiva per l'eventuale spergiuro, come fa invece pragmaticamente il diritto anglosassone) e non credo sia esteso egualmente in tutti i paesi che compongono l'Inghilterra. Ogni sentenza nuova entra a fare parte del diritto sassone.
Anche le Successioni sono talvolta sorprendenti, ma questo e tutto un altro discorso.
Ancora differente è la questione negli Stati Uniti, dove il proprietario di un terreno è proprietario dello stesso con tutto ciò che esso contiene, teoricamente fino al centro delle Terra: in Italia, se scavi un pozzo e trovi delle acque minerali termo salso iodiche, già corri qualche rischio; se poi trovi il Petrolio è un vero guaio.
MF
tholoi Inserito il - 25/09/2009 : 12:12:50
...e quindi siamo d'accordo che non è come in Italia ? Ho un vago ricordo di un tesoro di età romana scoperto sempre in Inghilterra dove spiccava un piatto/disco d'oro o d'argento, nascosto nei pressi di un muro di una villa romana. Anche in quel caso sentii parlare di grosso guadagno per lo scopritore.
maurizio feo Inserito il - 25/09/2009 : 11:55:05
Requirements of the 1996 Treasure Act

The 1996 Treasure Act defines treasure as:

Any object, other than a coin, more than 300 years old when found which is made of more than 10 percent gold or silver;
Any metallic object, other than a coin, of prehistoric date containing less than 10 percent of precious metal, provided there are at least two such objects from the same find;
An object of prehistoric date provided any part of it is precious metal;
All coins from the same find, at least 300 years old when found (but if the coins contain less than 10 percent of gold or silver there must be at least ten of them);
Any object found in association with treasure;
Any object that would previously have been treasure trove, falling outside the categories above - only objects that are less than 300 years old, that are made substantially of gold or silver, that have been deliberately hidden with the intention of recovery and whose owners or heirs are unknown will come into this category.
What To Do On Finding Treasure

All finds of treasure must be reported to a coroner for the district in which they were found within 14 days of the discovery, or within 14 days of the day it was realised the find might be treasure. After due investigation, finders of treasure have been fairly – sometimes amply – rewarded. Further information on what to do if you have found treasure can be found on the Department for Culture, Media and Sport website.

Sources:

The Treasure Act 1996 - Code of Practice (Revised), England and Wales, (Department for Culture, Media and Sport Cultural Property Unit)

Treasure: Finding Our Past, Richard Hobbs (British Museum Press, 2003)


Read more: http://law.suite101.com/article.cfm...xzz0S6rR0gHL

Non è affatto come in Italia: si è premiati - qualche volta anche generosamente - specialmente se si trova qualche cosa che "rientra nella definizione di Tesoro" come dice appunto il Treasure Act. Questo sicuramente contribuisce a ridurre (non eliminare) i danni dei tombaroli.
Puoi cercare - in Inglese: "who owns british archaelogy findings".
Saluti
MF
tholoi Inserito il - 25/09/2009 : 11:37:01
maurizio feo ha scritto:

tholoi ha scritto:

Se non ricordo male per la legge inglese chi trova diventa proprietario dei reperti.

Non è esattamente così: ha diritto ad una percentuale del valore monetale di ciò che ha scoperto: il che - naturalmente - è subordinato a chi e come effettua tale problematica valutazione (più alta per un reperto veramente unico, più bassa per un reperto simile ad altri già noti, e dipendente anche dal materiale del reperto).
Che valore attribuire ad un bronzetto, ad esempio, rispetto ad una pietra bilingue con caratteri noti traducibili ed ignoti sospetti nuragici?
Il problema dei tombaroli è quindi solo appena attenuato. Sempre meglio che da noi, comunque...
MF

Mi sembra strano che la legge inglese sia tale e quale a quella italiana, mi riferivo al discorso di "tesoro trovato".
Leggi qui: http://it.euronews.net/2009/09/24/g...a-un-tesoro/
Aschy Inserito il - 25/09/2009 : 10:12:31
Sì ma non capisco la voglia impellente di trovare un reperto a tutti costi e per guadagnarci il più possibile.
Forse molti sono ancora influenzati da letture come "l'isola del tesoro"
Il problema in Sardegna è che la Sardegna è vastissima e come dice Mirko ovunque scavi alla fine trovi qualcosa, quindi il problema sta nel decidere dove scavare sistematicamente, e ovviamente questo si scontra con gli interessi privati e delle amministrazioni locali...
Poi oggettivamente i "tempi" sono lunghi, ma penso che il materiale per gli studiosi ci sia..
Nevathrad Inserito il - 25/09/2009 : 09:48:44
Beh, a questo punto c'è da chiedersi... è meglio che un metadetecorista hobbista scopra un patrimonio archeologico del genere e lo metta a disposizione degli studiosi prima e della comunità poi o che i brontosauri delle istituzioni continuino a non muovere un dito?
Certo la domanda posta così può sembrare semplicistica, ma...
maurizio feo Inserito il - 25/09/2009 : 08:08:26
tholoi ha scritto:

Se non ricordo male per la legge inglese chi trova diventa proprietario dei reperti.

Non è esattamente così: ha diritto ad una percentuale del valore monetale di ciò che ha scoperto: il che - naturalmente - è subordinato a chi e come effettua tale problematica valutazione (più alta per un reperto veramente unico, più bassa per un reperto simile ad altri già noti, e dipendente anche dal materiale del reperto).
Che valore attribuire ad un bronzetto, ad esempio, rispetto ad una pietra bilingue con caratteri noti traducibili ed ignoti sospetti nuragici?
Il problema dei tombaroli è quindi solo appena attenuato. Sempre meglio che da noi, comunque...
MF
MirkoZaru Inserito il - 25/09/2009 : 01:13:15
Un consiglio, portatevi una pistola invece di un metal... passate sicuramente meno guai!
Lessa Inserito il - 24/09/2009 : 23:54:23
In inghilterra vendono apposite guide e cataloghi (principalmente roba romana e celtica) per i neofiti del metal detector.
comprensibile per una nazione che ha imbastito la propria fortuna sulle ruberie dei propri connazionali presso altre, ben più floride, culture.
tholoi Inserito il - 24/09/2009 : 18:09:40
Se non ricordo male per la legge inglese chi trova diventa proprietario dei reperti.
Verosardo Inserito il - 24/09/2009 : 17:56:56
http://www.repubblica.it/2006/05/ga...ssoni/1.html
vedendo la notizia mi sono ricordato di questo 3d ...
cat-erpillar Inserito il - 08/07/2009 : 16:40:12
ciao linus2 dove sei finito?.......volevo dirti che ho trovato un bronzetto nuragico e credo ce n'è siano a decine disseminati in quel sito potresti fare un salto col tuo ambaradam e aiutarmi a cercarli?... però non farne parola con nessuno perchè lo sappiamo solo io e tu.....naturalmente scherzo volevo solo risvegliare questo topic dormiente e se ci sei ancora chiederti qualcosina

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000