Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 sto cercando un esperto di archeologia nuragica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rosmery Inserito il - 08/11/2007 : 11:54:18
Salve,sto cercando un esperto che mi possa dare delle spiegazioni su un ritrovamento che ho fatto nella mia zona,di cui nessuno è a conoscenza ma a mio dire sembra un vero è proprio dolmen,ma non c'è in nessuna documentazione.Ho provato a chiedere anche ai vecchi della zona,che di solito sanno più degli esperti,ma sembrano non sapere neanche cosa sia.Io non sono un'esperta ,sono un'appassionata,sè c'è qualcuno che ne sà più di me scrivetemi è vi mando le foto.



15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rosmery Inserito il - 21/11/2007 : 10:29:02
Ciao,Kigula,dopo avermi messo una curiosità pazzesca,ho fatto un giretto in Spagna,mammamia,anche li l'archeologia è di casa,avevi ragione è molto bella la spagna.Ma nulla di paragonabile alla Sardegna.Tutta un'altro mondo,due bellezze differenti,ma completamente.
kigula Inserito il - 20/11/2007 : 20:44:06
Ma naturalmente in Sardegna non abbiamo nulla da invidiare. La nostra isola è sempre la più bella..

Gio
kigula Inserito il - 20/11/2007 : 19:09:49
La Spagna é bella e c'é tantissimo da vedere.
Per l'archeologia poi c'é proprio di tutto,subacquea compresa.
Qui in Andalusia c'é anche quel che resta della presenza araba, bellissimo!

Gio
rosmery Inserito il - 20/11/2007 : 12:40:40
Sei la benvenuta.Qui c'è archeologia da vendere. Senti un pò però,e lì,in Spagna,cosa c'è di bello come qua,ho sentito molte persone che sono andate,e dicono che assomiglia molto alla Sardegna.e solo più civilizzata e molto più ampia.Ma vero è????e sono curiosa,li ad archeologia come siete messi,che c'è di interessante?Immagino tanta archeologia subacquea.....
kigula Inserito il - 19/11/2007 : 17:41:00
Ahaha ora l'acqua è un po' freddina. Chissà che quando rientro per Natale (in aereo però!) non riesca a fare un giretto da quelle parti...
Ciao ciao

Gio
rosmery Inserito il - 19/11/2007 : 11:34:12
Ciao ragazzi,finalmente son tornata nel forum,ho avuto problemi col pc.Le foto che vi ho inviato,le ho prese in internet,da vari siti sardi.Non ricordo da dove,mi sembra dal portale sardo.Come potete vedere,una certa somiglianza c'è.Vorrei rispondere a gio,che ci scrive dalla spagna.Io ti inviterei ha venire a visitare il tutto,la spagna non è tanto lontanada noi.Fai una nuotatina e sei nel golfo di Oristano......
kigula Inserito il - 14/11/2007 : 20:44:50
Rosmery nelle foto a pagina 2 vedo un masso con una fessura che sembrerebbe naturale. Ma nessuna certezza senza vederlo dal vivo. Certo vedendo l'abbondanza di pietre nell'altra foto avrei fatto un giretto per capire meglio.
Se non fossi lontana mi sarebbe piaciuto dare un'occhiata!

Gio
Paradisola Inserito il - 12/11/2007 : 18:07:11
Ecco le nuove foto di Rosmery (se non sono tue ti prego di inserire la fonte)

Dolmen Mottorra (Dorgali)


Dolmen di Alzoledda (Luras)


Dolmen di Bilella (Luras)
rosmery Inserito il - 12/11/2007 : 16:47:02
Forse sono riuscita a inviarvi le foto dei dolmen che vi ho sopracitato ,un pò di pazienza,li ho inviati ai ragazzi del forum.Se volete poi documentarvi di più su questa zona c'è un sito che ho spulciato dove c'è più o meno tutto sul paese e i suoi monumenti: zerfaliu.altervista.org/,ci sono molte foto sui nuraghi e anche sule zone dove trovarli.
rosmery Inserito il - 12/11/2007 : 16:17:40
Grazie mille a Marcello,per avemi regalato 10 anni di storia,e anche per avermi spiegato cos'è lo stratigrafico.quindi quello nelle foto e solo un Masso,ok.Ringrazio anche Sarrabus72 per avermi mostrato le immaggini della tomba dei giganti di Paulilatino.Come potete notare,il paesaggio di paulilatino è molto diverso da quello dove io ho fotografato il presunto dolmen,o ponte,come notate e pieno di pietre dapertutto e il domen che si vede e molto piccolo.La zona che io ho esplorato,è poco più su della località S'Ungroni a Zerfaliu.Avete notato anche l'apertura della tomba dei giganti,e molto diversa dal lastrone superiore del mio presunto dolmen...sbaglio?Se avete modo di documentarvi ,provate a cercare via internet,il dolmen Motorre di dorgali,il domen bilella di Luras,e anche il dolmen alzoledda di Luras che gli assomigliano particolarmente,e guardando proprio questi dolmen che mi è venuta la pulce nell'orecchio...Secondo voi,è solo una mia impressione?Ditemi pure se sto sbagliando.
sarrabus72 Inserito il - 12/11/2007 : 14:13:27
Cercando in Internet ho trovato il sito Archeologico di Goronna piú ad Est di Paulilatino

http://www.archeologiasarda.com/tdg...lilatino.asp

Una foto mi sembra molto somigliante a quelle che ai inserito tu come se siano della stessa epoca ... che dici ?

Ciao
MarcelloS Inserito il - 12/11/2007 : 14:08:54
non ti deve stupire il fatto che nei pressi di un corso d'acqua vi siano sorti questi insediamenti. In antichità l' acqua era una risorsa fondmentale: in "La civiltà dei Sardi" di Lilliu c'è un'interessante carta tematica del Nord-Sardegna in cui è lampante l'associazione dei nuraghi ai corsi d'acqua.

Lo scavo stratigrafico è un metodo di scavo archeologico. Ogni insediamento antico si trova infatti sepolto da diversi strati di terra che possono essersi formati geologicamente (azioni eoliche, depositi alluvoniali, ecc.) o artificialmente ( il crollo di un muro, un incendio, ecc.). In via del tutto generale, ogni strato contenente reperti archeologici ci indica un periodo di frequentazione del sito.
L'archeologo nella sua operazione di scavo deve asportare di volta in volta gli strati, da quello più recente a quello più antico, saperne riconoscere la natura e la composizione, e infine deve documentare l'operazione attraverso la compilazione di apposite schede, denominate schede US (unità stratigrafiche), in quanto lo strato, una volta asportato, non potrà più essere analizzato.
Lo scavo stratigrafico si basa quindi su una rigorosa metodologia, elaborata e migliorata nel corso degli anni, e costituisce il miglior sistema d'indagine archeologica messo a punto fin'ora.

Sulla foto a pag. 2: a me pare soltanto una masso.
rosmery Inserito il - 12/11/2007 : 13:21:38
Approposito delle foto che vi ho mandato in pagina 2 ,nessuno mi sà dire cosè?
rosmery Inserito il - 12/11/2007 : 13:09:42
Salve ragazzi,sono Rosemary vedo che oggi i dubbi sono più di ieri.Vi dico in principio una cosa.Non penso che visto il disinteresse totale per l'archeologia in questo paese che qualcuno si prenda la briga di sollevare un masso così enorme per chi sà quale motivo,all'inizio pensato anche da mio marito.Ma studiando a fondo il luogo,dove passa a malapena un'auto,e molto inoltrato nella campagnaci siamo detti che era impossibile,sopratutto per un particolare.Avete notato dove viè il foro?Riandate a vedere bene,Vi è una filatura,e qualsiasi tipo di sollevamento,avrebbe troncato in 2 la pietra.Ora mi venite a dire che è stata ricongiunta perchè non penso che nessuno si porta la colla in campagna.Preciso anche che,se ho scritto a questo forum è per avere delucidazioni,e anche perchè io per prima ero scettica supresunto dolmen.Da quel che ho potuto capire però,tutto ciò che contiene quella zona,è collegato,in linea d'aria intendo.Se si segue questo piccolo ruscellino,ti porta,a costeggiare ad una ditanza probabile di 10 massimo 15 metri dai nuraghi,Mesu,Santa barbara,e Sangemiliano.Ribadisco il fatto che è sempre è solo un ruscello.Per il fatto che dite che la lastra superiore può essere un pezzo di tomba dei giganti lo escludo,perchè un anziano che avuto la fortuna di vedere la tomba dei giganti,afferma che non è quella,perchè era diversa sia la pietra,ma poi il foro è troppo piccolo,aveva una piccola apertura,non un foro che come misure prenderà circa30x30.E mi spiegate cose lo studio stratigrafico?
EdoSardo Inserito il - 11/11/2007 : 08:10:09
Avete saltato il mio messaggio: con tutte le cautele del caso, un ponte "nuragico" (se non erro situato tra l' altro nello stesso altopiano di Abbasanta) è già stato presentato ad un convegno da M. A. Fadda che. Non ricordo se il ponte in questione ,se di ponte effettivamente si tratta, avesse elementi dolmenico - megalitici oppure ciclopici, cioè costruito a filari.Il discorso andrebbe ampliato e ci vorrebbero nuovi indizi, ma in ambito miceneo i ponti non mancano, ricordo il caso di quello nelle vicinanze di Epidauro citato dalla Ferrarese Ceruti in "Tipi e forme di porte e finestre nei nuraghi". I dubbi sollevati da Pier Paolo sono legittimi, come lo sono alcune affermazioni di Giacobbe Manca su alcuni monumenti dolmenici troppo semplicisticamente attribuiti al neo - eneolitico dall' archeologia ufficiale. C'è comunque un solo modo di chiarire i dubbi: lo scavo stratigrafico. Altrimenti si rischia di continuare all' infinito con il proporre ipotesi più o meno realistiche!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000