Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 OOPArt Sardegna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pimobalare Inserito il - 23/09/2011 : 23:18:49
"Ourt of place artifacts": "reperti o manufatti fuori posto":
trattasi di manufatti di difficile collocazione (..tecnologica o temporale) nel contesto nel quale vengono rinvenuti.

Se facciamo un discorso a tutto-tondo ve ne sono tantissimi:
i teschi di cristallo..
http://www.latelanera.com/misterief...e.asp?id=127
il jet della Colombia, la pila di Baghdad, la mappa di Piri Reis ecc...
http://web.tiscalinet.it/fantagallery/oopart.htm
e le ultime scoperte:
un tempio in Turchia di 12000 anni fa..
http://www.archeomedia.net/scoperte...civilta.html
prove rinvenute a Creta che daterebbero i primi viaggi per mare alla bellezza di 130.000 anni fa...
http://www.archeomedia.net/scoperte...ml?start=110
le prove dell'Arabia Saudita sull'addomesticamento dei cavalli già 9000 anni fa...
http://www.archeorivista.it/0010235...di-al-maqar/
e la scrittura più vecchia del Mediterraneo, in Lineare B, recentemente scoperta in grecia..di 3500 anni fa, piena età del bronzo
http://www.historyblog.it/2011/05/1...ico-deuropa/


Chissà se anche la Sardegna possiede i suoi OOPArt!!......
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Trambuccone Inserito il - 26/09/2011 : 16:50:30
@Mario Unali
Clicca il nick di Aschy e mandagli un'e-mail.Anche se è da qualche giorno che non scrive, prima o poi controllerà almeno la posta...;)
Ciao

T.
mario.unali Inserito il - 26/09/2011 : 16:26:14
Ciao Pimo,
scusa per il diminutivo spero non ti offenda. Cosciente di essere una frana in informatica non riesc a contattare Aschy. Mi puoi aiutare Mario Unali
pollo mannaro Inserito il - 26/09/2011 : 09:36:55
Forrighesos ha scritto:

@pollo
.............. domattina all'alba escursione archeofotografica in quel di Ittiri


!!!!!
Che vuoi che ti dica: c'è chi può e chi non può...

Tu può!

Divertiti e posta le foto.
Forrighesos Inserito il - 26/09/2011 : 00:56:53
@pollo
son pienamente d'accordo con te...............il parlare del Lilliu è stata una piccola parentesi, ritagliata tra mare letture e.............. domattina all'alba escursione archeofotografica in quel di Ittiri
Immortalare straordinarie e uniche sculture realizzate dai nostri antenati prenuragici......le nostre ferie sono legate a questa intrigante passione......il mare lo si può vedere in ogni momento, ma poter vedere gli ancoriformi come quelli, per esempio, del Tavolo delle offerte di Monte D'accoddi.......le straordinarie protomi di Calarighes.........l'imponente protome a tutta parete di Tanca Bullittas.....potrei rimanere fino ad elencarne circa 190.....sarei noioso......la passione per questa arte unica nel suo particolare genere...che porta via tutto il nostro tempo libero....con immenso piacere.......
Sempre cordiale
Forrighesos

Trambuccone Inserito il - 26/09/2011 : 00:37:55
Benchè le mie tempistiche sulla lettura delle pubblicazioni non siano affar tuo, ti comunico che lo avevo appena iniziato quando ho scritto. Ora l'ho mollato, perchè mi urge leggere altro. Se e quando lo riprenderò, gli farò le pulci su quello che conosco e tacerò su quello che non conosco, tenendolo in caldo. Come fanno molti e, purtroppo non tutti.
Magari potrei anche scrivergli e chiedergli udienza per qualche chiarimento de visu. E magari me lo concede...

Se vuoi continuare sul paraboloide iperbolico...il tuo tempo è tuo...Quanto a Ugas , il discorso l'ha già ben sviscerato e chiuso Pollo.

YVBT YHL HAND

T.
Trambuccone Inserito il - 25/09/2011 : 22:40:30
Paraboloide iperbolico, Scintu (e molti altri) a partire dal 2003.
Sentiero già battuto, non va oltre.
T.
DedaloNur Inserito il - 25/09/2011 : 20:30:33
tholoi ha scritto:

@ Dedalonur, il giudizio finale che ti piaccia o no è figlio di una miriade di scontri

Infatti come detto capisco l'approccio, Tholoi: dal punto di vista di un moderatore è responsabilità oggettiva partecipare ai litigi e così alimentarli. Quindi anche io da questo punto di vista sono responsabile, senza dubbio.
Trambuccone Inserito il - 25/09/2011 : 19:56:44
I'm very curious as well, may I hope to read your paper?
Circular thinking could hide anywhere...What is important is to be aware of this possibility...I'm waiting for a sign from you...

Anch'io sono molto curiosa, posso sperare di leggere il tuo scritto?
Il pensiero circolare potrebbe nascondersi ovunque...Quello che importa è essere consapevoli di questa possibilità.
Aspetto un segnale da te.

@Tholoi, grazie per l'elenco, mi sarebbe piaciuto esserci, ma la mia presenza stamattina presto era richiesta altrove...


P.S.
Anche il mio è "broken english"...

T.
pollo mannaro Inserito il - 25/09/2011 : 19:55:08
Forrighesos ha scritto:
Il sostantivo "ERRORE" da mè utilizzato andava interpretata dalla radice latina da cui è nata " DEVIAZIONE DALLA GIUSTA VIA". tutti quanti nella vita "deviamo" per poi ritornare nella giusta via dopo aver preso coscienza di aver imboccato il sentiero sbagliato.
Per quanto riguarda l'affermazione che tutto il mondo accademico in quel periodo propendeva per questa tesi non è del tutto preciso.
Dammi una settimana di tempo così da essere preciso nel citarti la fonte della pubblicazione scientifica che asserisce ciò(scrivo con il portatile e sono fronte mare in ferie, la libreria è troppo distante per consultarla).
Salutoni

Cerco di essere più chiaro con un esempio: Newton pensava che il tempo e lo spazio fossero assoluti. Da Maxwell in poi si cominciò a sospettare che non è così. Per questo Newton era in ‘errore’? Direi di no: non c’è ‘la’ giusta via quanto ‘quella del momento’, quando devi arrangiarti con i dati che hai. Se Newton fosse vissuto dopo la sintesi di Maxwell, disponendo delle conoscenze del periodo, forse avrebbe elaborato la relatività al posto di Einstein (e di certo non sarebbe stato convinto dell’esistenza di spazio e tempo assoluti). O in alternativa, se Newton fosse vissuto ‘fino’ ai tempi di Maxwell (a partire dai suoi) avrebbe di certo accettato la nuova visione della realtà (che tempo e spazio non sono assoluti). Non per questo si può dire che prima sbagliasse per poi correggersi.
E’ la norma della scienza: se capita che uno scienziato si trovi in mezzo ad un cambiamento di paradigma, semplicemente lo accetta alla luce delle nuove evidenze e dei nuovi dati. Questo non è correggere un errore quanto la normale dinamica scientifica.
Però ti faccio un esempio di ‘errore’: la fusione fredda. Dopo l’annuncio iniziale, i dati non sono stati replicati (non nel modo descritto dagli ‘scopritori’, c’è un altro effetto che con la fusione nulla ha a che fare). Quindi gli ‘scopritori’ sbagliavano (quello è un errore). Un altro esempio (notizia recente): i neutrini più veloci della luce. Gli scopritori italiani rivendicano di aver misurato una velocità >C. Adesso ci saranno le verifiche indipendenti e poi si deciderà. Se non sarà vero (c’è chi parla della possibilità di un errore sistematico) avranno commesso (questa volta sì) un errore. Nel frattempo tutti gli altri che ritengono C un limite invalicabile non stanno sbagliando neppure se non fosse vero (cioè se C non fosse la velocità limite). Salterà fuori una nuova teoria (si spera) che ne terrà conto e si adatteranno al nuovo paradigma.
La scienza funziona così, ed è per questo che Lilliu può essere considerato uno scienziato (ce ne sono altri che rimangono abbarbicati alle proprie idee fino alla bara ed oltre). Poi siamo tutti esseri umani (con le dovute eccezioni) quindi ci sono le ovvie resistenze dovute al fatto che aver ragione piace a tutti, etc. etc.

Una settimana? Ma non hai di meglio da fare al mare che parlare di Lilliu e di paleolitico? Ci si sente tra un mese (spero per te). Divertiti.
maurizio feo Inserito il - 25/09/2011 : 19:37:51
sciardana teribbilis ha scritto:

maurizio feo ha scritto:

@ Man eating Chicken:
Opinions may differ, of course: I'm glad you are curious...
But we agree on the fact we're not really discussing Science here, of course...
So it's a lot easier!
These matters are not treated according to any method, usually, to name just one of the "items" I was refferring to...
References are reduced to Nil, bringing up the same old Authors of Old. Circular thinking is frequentl. There never are any "negative" results of their "research", to warn others from taking wrong paths: they always succeed in demonstrating whatever wretched theory they happened to make up.
There is no real obstacle in recognizing each bias, basing on common sense alone.

The wretched topic focuses on a group of people who invent colorful Fairy Tales for a living, as you are well aware. Mostly very unlearned "self-made authors" who often cannot even write in a proper language.

I will be happy to let you have my work, though, so you let me know what you make of it, once curiosity has faded (or groupers have grouped in a bank, if we stick to the cernie).

greetings from the Cernia, too!


Non mangio pollo solo carne umana. Non parlo inglese. Tra un massacro e l'altro leggo anch'io. Per favore tienimi presente.
Grazie. Ciao.


Invece preferisci le sciarade illustrate dei maestri d'eleganza, che non vanno mai fuori tema?
Essendo uno sciar dana, forse sì: la sciar ada ti piace...

Ti dò la traduzione, allora: le opinioni possono differire, naturalmente: sono contento che tu sia curioso...
Ma conveniamo sul fatto che non stiamo parlando di Scienza, qui...
Così è molto più facile!
Questi argomenti non sono di solito trattati con metodo scientifico, per citare solo uno dei punti cui mi riferivo...
I riferimenti bibliografici sono ridotti a nulla, evocando i soliti vecchi autori Storici.
Il pensiero circolare è frequente. Le loro "ricerche" non danno mai risultati negativi, per avvertire gli altri di non seguire percorsi errati: riescono sempre a dimostrare qualsivoglia disgraziata teoria gli sia capitato d'inventare.
Non c'è alcuna vera difficoltà nel riconoscere ciascuno di questi difetti, basandosi sul solo senso comune.

Questo topic malnato si focalizza su un gruppo di persone che inventano favolette variopinte per vivere, come tu ben sai.
In genere, autori autodidatti piuttosto illetterati, che spesso non riescono a scrivere appropriatamente.
Sarò lieto di farti avere il mio lavoro, così mi darai il tuo parere, quando la curiosità sarà svanita (o quando le cernie si saranno raggruppate in uno sciame, se restiamo alle cernie (qui c'è una battuta "sciame", perché in Inglese non si dice "bank", ma "school", in caso di pesci. Bank si riferisce ai soldi che gli autori di falsi cercano di fare e la cernia "grouper" contiene un altro inside joke che mi tengo per me e che non capirà nessuno).

Saluti anche dalla Cernia.
tholoi Inserito il - 25/09/2011 : 19:33:44
@ Dedalonur, il giudizio finale che ti piaccia o no è figlio di una miriade di scontri a cui ho dovuto assistere, spesso perdendo tempo a fare cut and paste delle discussioni perdendo la voglia di poterci intervenire come forumista. Per quanto mi riguarda sono stufo di perdere tempo a seguire le varie diatribe tra chi deride i fantarcheologi, chi li difende, chi li ignora ecc. Ormai si conoscono la varie posizioni dei contendenti, ma mai io mi sogno di usare certi termini con chi ha diverse idee dalle mie e mai ho dato modo a chi le ha diverse da me di potersi rivolgere male nei miei confronti.
X tutti, se avete voglia di parlare civilmente di archeologia in Sardegna siete i benvenuti, sennò nessuno vi obbliga a stare qui.
Forrighesos Inserito il - 25/09/2011 : 19:17:12
pollo mannaro ha scritto:

Forrighesos ha scritto:

Il buon Lilliu dovette coreggersi quando tempo prima scrisse " Dal neolitico all'età dei nuraghi" asserendo così che i Sardegna non ci fossero stati degli isediamenti paleolitici. ma Riu Altana e comunque i ritrovamenti di Perfugas hanno obbligato "Babbai Lilliu" a riscrivere con il testo aggiornato " LA CIVILTA' DEI SARDI Dal paleolitico all'età dei nuraghi"
Casi come questi sono rari nel mondo archeologico.......dover ammettere di aver fatto un errore di valutazione per poi correggere il "tiro "[quote]


Una piccola precisazione. L’archeologia e tutte le altre discipline che ambiscono ad essere scientifiche, sono in continua evoluzione e dipendono dalla disponibilità di dati. Per questo motivo non esistono verità definitive bensì un’evoluzione della visione condivisa all’interno della comunità degli esperti. Nel caso dell’archeologia e delle discipline prive della possibilità di verifica sperimentale in senso stretto, ciò è più complicato, tuttavia il senso generale del metodo resta invariato.
Il caso della frequentazione dell’isola nel corso del paleolitico inferiore è solo un esempio che riflette quanto ho detto prima. Fino alla scoperta dei reperti del Riu Altana (e successivamente di altri siti, assai più di recente Ottana) non v’era traccia di frequentazione precedente il paleolitico finale/mesolitico. Per questo motivo non solo Lilliu ma in generale tutto il mondo archeologico propendeva per questa tesi. Tieni anche conto che le condizioni di isolamento (il blocco sardo-corso, per quanto sappiamo oggi, era separato dal continente nel corso delle due migrazioni di cui si parla, anche durante l’abbassamento del livello del mare a seguito delle glaciazioni) facevano propendere proprio per questa conclusione. Quando furono disponibili maggiori dati (in particolare la stratigrafia di Sa Pedrosa, quindi il ritrovamento dei corredi litici ancora in situ) il sentire comune mutò e anche Lilliu si convinse. Quindi non si tratta di un errore (termine che ha un significato assai diverso) bensì della normale dinamica di sviluppo di una disciplina, né Lilliu si è ‘corretto’.
Diversamente da come dici tu, ciò non è per nulla raro, anzi è esattamente il cuore delle discipline scientifiche: esse vengono continuamente aggiornate da nuove scoperte, non ‘corrette’ (a meno che tu non voglia usare questo termine, ma è improprio). L’’errore’ è ben altro, ad esempio un errore metodologico o tecnico o di interpretazione (si potrebbero citare migliaia di esempi).
Ben diverso è il caso di coloro che parlano a vanvera senza sottoporre le proprie proposte negli ambiti in cui devono essere discusse, come avviene da Giacobbo (citato a proposito da Feo). In questo caso si tratta di cialtronerie, non di archeologia. Si discuteva proprio di questo in merito ad Ugas (che non è un cialtrone, intendiamoci!): se non sottopone le proprie tesi agli specialisti ma ne parla solo sull’Unione Sarda, allora non può aspettarsi di suscitare interesse scientifico. Pagarsi la pubblicazione di un libro non trasforma un cialtrone (magari in buona fede) in uno storico.
Una nota finale. Proprio la discussione sulla frequentazione nel corso del paleolitico inferiore non è chiusa. Nonostante siano stati segnalati altri siti (come ad esempio Ottana) ancora molti archeologi sono tiepidi. Ciò non è sintomo di passatismo o resistenza di fronte all’evidenza. Semplicemente le dinamiche scientifiche (soprattutto in discipline come l’archeologia) generalmente non sono fatte di “fatti definitivi” di fronte ai quali le discussioni si chiudono. La scienza è tutt’altro che dogmatica ed è per questo che è così interessante (a parte il fatto che propone sempre nuovi argomenti). Sono le cialtronerie che restano sempre e desolatamente le stesse (da Atlantide a seguire…).

Il sostantivo "ERRORE" da mè utilizzato andava interpretata dalla radice latina da cui è nata " DEVIAZIONE DALLA GIUSTA VIA". tutti quanti nella vita "deviamo" per poi ritornare nella giusta via dopo aver preso coscienza di aver imboccato il sentiero sbagliato.
Per quanto riguarda l'affermazione che tutto il mondo accademico in quel periodo propendeva per questa tesi non è del tutto preciso.
Dammi una settimana di tempo così da essere preciso nel citarti la fonte della pubblicazione scientifica che asserisce ciò(scrivo con il portatile e sono fronte mare in ferie,la libreria è troppo distante per consultarla).
Salutoni

DedaloNur Inserito il - 25/09/2011 : 19:07:47
tholoi ha scritto:
E' mio modesto parere che va meglio la chiusura di un topic, da altre parti preludio al ban degli utenti, piuttosto appunto che varie ammonizioni in privato che ci riportano alla tenera età fanciullesca. Non ho comunicato in privato con nessun utente, è la prima volta, perciò questo intervento pubblico è, perchè no, antipatico vale per tutti.

Comprendo l'aproccio equidistante per tentare di raffreddare gli animi, ma non il giudizio finale: in due siam rimasti nel topic (io e Pimo), gli altri discutevano di tuttaltro, p.e. mi sfuggono le cause di cotanto accanimento verso Ugas...

Faccio presente, perchè data la recente chiusura di una discussione, e il tuo riferimento al ban, inizio a....
mah, passeremo la nottata... come altre volte.

ciao Tholoi.

Da forumista, per intervenire, aspetto che qualcuno ponga i modelli di nuraghe in bronzo come OOPart tra i bronzetti "sardi"... , mi accontento di occuparmi di queste cose di poco conto..

non l'ho capita...perchè dovrebbero essere OOP-art?
pollo mannaro Inserito il - 25/09/2011 : 18:39:15
tholoi ha scritto:


... i modelli di nuraghe in bronzo come OOPart tra i bronzetti "sardi"... .....

?? Questa mi interessa: perché sarebbero OOPArt?? Cos'hanno di 'fuori posto'?

Ho citato solo 8 nomi tra i presenti alla rivista, è possibile che tu ne avresti riconosciuti più di me, aumentando la possibilità di successo nel porre domande seguite da risposte.

Possibile sì, probabile ne dubito
tholoi Inserito il - 25/09/2011 : 18:18:12
@ Pollo Mannaro
Hai ragione, conoscendoci poco ho avuto la pretesa che venisse colta la mia vena ironica nel porre la parola inglesismi tra virgolette. Daltronde già Petru aveva fatto notare che si trattava di inglese quello vero, che Maurizio ci ha abituato ad usare spesso...
Sono convinto che sia tutto più chiaro e mi scuso fin da ora di avere voluto l'ultima parola.
Questo è quanto come moderatore...
Da forumista, per intervenire, aspetto che qualcuno ponga i modelli di nuraghe in bronzo come OOPart tra i bronzetti "sardi"... , mi accontento di occuparmi di queste cose di poco conto...
Ho citato solo 8 nomi tra i presenti alla rivista, è possibile che tu ne avresti riconosciuti più di me, aumentando la possibilità di successo nel porre domande seguite da risposte.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000