Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 pietre rituali dal nuraghe San Pantaleo di Ozieri

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eros Inserito il - 24/08/2011 : 18:13:47
Ciao, cerco informazioni sulle pietre rituali che Francesco Amadu illustra a pag. 213 del suo libro "Ozieri e il suo territorio dal neolitico all'età romana", provenienti dal nuraghe San Pantaleo di Ozieri. Il libro è strutturato in schede numerate: per ogni sito una descrizione testuale accompagnata o da foto o da disegni. Per il nuraghe S. Pantaleo vi è la descrizione e la foto del nuraghe, più un disegno per le pietre ma senza commento sulle stesse. I numeri del disegno più in alto non sono associati ad alcuna legenda e non è indicato dove le pietre si trovino attualmente. Da altra fonte sembra che il nuraghe sia stato scavato dal Taramelli. Sarebbe interessante capire se sono state scavate in contesto nuragico o meno. Scriverò direttamente a Don Amadu per tentare di fare luce, ringrazio chi nel frattempo possa dare qualche informazione.

Autore: Francesco Amadu
Titolo: Ozieri e il suo territorio dal neolitico all'età romana
Ed.: Editrice Sarda Fossataro
Anno: 1978

Immagine:

69,51 KB
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eros Inserito il - 12/09/2011 : 13:04:46
Il gentilissimo Don Amadu ha risposto velocemente alla lettera che gli ho spedito. Le pietre, dice, "sono proprio nelle immediate vicinanze del nuraghe San Pantaleo". Ritiene che non siano mai state segnalate da nessun altro, e di non aver potuto misurarle in quanto "per tutto il libro non ho mai avuto un solo collaboratore". Devono essere ben grandi! Dice che non gli risulta esistano foto e che nessuno dei tentativi che sono stati fatti di interpretazione dei simboli lo ha convinto. Non fornisce una bibliografia a riguardo.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000