V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tirrenide |
Inserito il - 27/05/2010 : 23:15:00 LA STELE DI NORA. L'interpretazione dei simboli.
Per tentare di capir meglio cosa possano significare i segni incisi sulla detta stele, credo sia indispensabile il contributo di tutti, specialisti e no. Questi ultimi, perché sollevano interrogativi spesso imbarazzanti e perché inducono a serie riflessioni in tema.
Vogliamo affrontare questo impervio sentiero?
Spero di trovarvi numerosi ed attivamente partecipi.
Avanti il primo. Grazie.
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Pier Paolo Saba |
Inserito il - 28/05/2010 : 19:32:12 | Paradisola ha scritto:
L'utente Tirrenide è stato bloccato, risulta già iscritto con il nick "Pier Paolo Saba"
Ricordo che da regolamento, in primis per rispetto nei confronti degli altri utenti, è vietato registrarsi a GenteDiSardegna con più di un nick.
Attendo spiegazioni.
Saluti, Domenico
|
Spero abbia già ricevuto la mia.. Spiegazione.....
Col dovuto e riconosciuto rispetto.
Pier Paolo Saba |
Pier Paolo Saba |
Inserito il - 28/05/2010 : 19:29:31 | .machiavelli. ha scritto:
Ho scritto della Stele di Nora sul mio libro "La civiltà Mediterranea", reperibile gratuitamente in rete o sul mio blog http://pierluigimontalbano.blogspot.com , ma non sono certo uno specialista. Visto che tanti studiosi si sono cimentati, alcuni dei quali hanno dato versioni sconcertanti, ho cercato di seguire la logica e mi sono servito del dizionario fenicio della Fuentes Estanol. La traduzione che è venuta fuori.
La Stele di Nora L’interlineare dovrebbe essere: bt (il tempio) rš (principale) š (di) ngr (Nora) š (che) h’ (egli) bšrdn (in Sardegna) šlm (dedica in segno di pace). h’ (Chi) šlm (dedica in segno di pace pace) Sb’ (*) (è Sb’, forse Saba, nome di origine berbera che si ritrova anche tra i cananei) mlktnbn (figlio di Milkaton) š (il quale) bn (edificò) ngr (Nora) lpny (davanti all’isola).
|
Grazie per il tuo intervento Pierluigi. "machiavelli".
Manco a farlo apposta mi hai preceduto nella risposta a Giancomita, ma solo per problemi tecnici legati al pc... La tua é cazata a pennello.
Complimenti per la traduzione fornita sulla stele... Sicuramente molto più credibile di quella del Gigi Sanna.
Un caro saluto Pier Paolo Saba
|
Pier Paolo Saba |
Inserito il - 28/05/2010 : 19:20:22 | Giancomita ha scritto:
Mi dispiace ma non funziona così. Caro Tirrenide, se tu dovessi progettare un palazzo, chiederesti dei pareri di statica o di ingegneria dei materiali al primo passante che incontri per strada? E se avessi un serio problema di salute, chiederesti una diagnosi clinica ai tuoi amici iscritti a facebook? Perché non riconosci anche alle scienze umane il loro statuto scientifico? Attenzione, è in atto una deriva che sta portando una sempre maggiore confusione nella conoscenza della nostra storia e dei nostri beni culturali. Basterebbe riconoscere con umilità che esiste una comunità scientifica per ogni disciplina e che chi pubblica e si sottopone al giudizio di tale comunità probabilmente ha delle carte in più di noi per affermare delle tesi plausibili e degne di attenzione. Da quelle pubblicazioni bisogna partire, non dalla fantasia del primo che ci capita a tiro.
|
Egr. Giancomita, ... la mia risposta, preceduta da quella di machiavelli, dovrebbe essere una conferma alla partecipazione ditutti. come nella mia proposta. Infatti, un ricercatore come lui, anch'egli come il sottoscritto e tantissimi altri, vogliono dimostrare quanto vero interesse e caopacità ci sia oltre il detto mondo accademico che troppo spesso si ostina a voler sostenere un unica versione, Per questo viviamo ancora in un mondo statico che rischia di cristallizzarsi irrimediabilmente. Perché, quindi, ostinarsi tanto e non voler riconoscere o perlomeno prenedere in considerazione le varie formule possibiliste che invece aiutano ad aprire le menti verso indagini più aprofondite? Ovviamente con l'ulteriore aiuto delle scienze tecnologiche moderene.....
Per quanto all'interpretazione fornita da machiavelli, questa, é senzaltro molto più credibile dell'interpretazione fornita dall'esimio prof. Gigi Sanna.
Comunque grazie per l'intervento. |
Paradisola |
Inserito il - 28/05/2010 : 11:38:26 L'utente Tirrenide è stato bloccato, risulta già iscritto con il nick "Pier Paolo Saba"
Ricordo che da regolamento, in primis per rispetto nei confronti degli altri utenti, è vietato registrarsi a GenteDiSardegna con più di un nick.
Attendo spiegazioni.
Saluti, Domenico
|
.machiavelli. |
Inserito il - 28/05/2010 : 09:13:52 Ho scritto della Stele di Nora sul mio libro "La civiltà Mediterranea", reperibile gratuitamente in rete o sul mio blog http://pierluigimontalbano.blogspot.com , ma non sono certo uno specialista. Visto che tanti studiosi si sono cimentati, alcuni dei quali hanno dato versioni sconcertanti, ho cercato di seguire la logica e mi sono servito del dizionario fenicio della Fuentes Estanol. La traduzione che è venuta fuori.
La Stele di Nora Attualmente le fonti scritte più antiche sui sardi sono i documenti egizi ma la Stele di Nora è altrettanto importante perché in essa sono presenti le lettere SHRDN, testimoni che questo termine era presente in Sardegna già nel IX a.C. Il fatto che alcuni studiosi sostengano che la stele sia scritta in fenicio non dice che sono stati i fenici a chiamare così la Sardegna, anzi è più ragionevole pensare il contrario e cioè che quei navigatori levantini siano arrivati su un'isola che già nel IX a.C. si chiamava SHRDN. L'orientamento prevalente è che i Popoli del Mare venissero da est e poi, raggiunto l'Egitto, abbiano occupato le isole dell'occidente per cui la Sardegna e la Sicilia hanno questo nome da Shardana e Shekeles e gli Etruschi da Twrsha. In effetti nel XIII e XII a.C. quando la civiltà nuragica era nella sua massima esplosione non era possibile che dall'esterno arrivassero in Sardegna popoli che potessero sgretolare il sistema di fortificazioni e di occupazione del territorio della civiltà nuragica, inoltre sappiamo che la Sardegna in quegli anni era nel suo massimo fulgore di architettura e di cultura materiale mentre i grandi imperi del Mediterraneo erano messi in crisi dai popoli del mare.
L’interlineare dovrebbe essere: bt (il tempio) rš (principale) š (di) ngr (Nora) š (che) h’ (egli) bšrdn (in Sardegna) šlm (dedica in segno di pace). h’ (Chi) šlm (dedica in segno di pace pace) Sb’ (*) (è Sb’, forse Saba, nome di origine berbera che si ritrova anche tra i cananei) mlktnbn (figlio di Milkaton) š (il quale) bn (edificò) ngr (Nora) lpny (davanti all’isola).
|
Giancomita |
Inserito il - 27/05/2010 : 23:56:18 Mi dispiace ma non funziona così. Caro Tirrenide, se tu dovessi progettare un palazzo, chiederesti dei pareri di statica o di ingegneria dei materiali al primo passante che incontri per strada? E se avessi un serio problema di salute, chiederesti una diagnosi clinica ai tuoi amici iscritti a facebook? Perché non riconosci anche alle scienze umane il loro statuto scientifico? Attenzione, è in atto una deriva che sta portando una sempre maggiore confusione nella conoscenza della nostra storia e dei nostri beni culturali. Basterebbe riconoscere con umilità che esiste una comunità scientifica per ogni disciplina e che chi pubblica e si sottopone al giudizio di tale comunità probabilmente ha delle carte in più di noi per affermare delle tesi plausibili e degne di attenzione. Da quelle pubblicazioni bisogna partire, non dalla fantasia del primo che ci capita a tiro. |
|
|