Nicola76 |
Inserito il - 13/04/2010 : 10:15:00 Vorrei porre una domanda estremamente specifica: quali furono le unità di misura in uso in Sardegna dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente all'Unità d'Italia?
Mi spiego meglio. Si sa che il Sistema Metrico Internazionale è stato istituito nell'Ottocento, prima di allora metri, litri e grammi non esistevano. Ogni Stato aveva le proprie unità di misura. Sotto l'Impero Romano, bene o male si usava dappertutto il piede romano, di circa 29 centimetri, ma venuta meno l'unità politica, per tutto il Medioevo e l'età moderna si è visto un proliferare di unità di misura. Talvolta nei palazzi comunali si trova una lapide o un'insegna che indica ancora la lunghezza delle varie unità di misura. E chissà che caos doveva essere per un architetto che lavorava in più città, dovendo rifare i calcoli di volta in volta secondo unità diverse!
In Sardegna che unità esistevano e in che zone? Ed esistono ancora delle unità che, se non usate, rimangono almeno nell'immaginario della gente, magari degli anziani? Per esempio, ci sono espressioni nelle lingue locali che usano i nomi di queste unità di misura? (pertiche? piedi? miglia? leghe?...)
Saluti,
Nicola |