Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 armi nuragiche

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
seddoresus pater Inserito il - 31/03/2010 : 20:14:51
ciao ragazzi,avete delle foto o dei link dove vedere la forma di varie armi nuragiche?da spade a pugnali con relativa cronologia se è possibile,le più antiche s'antiroxi giusto?mi stò dilettando in fusioni in bronzo e ho necessità di immagini chiare
grazie
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kigula Inserito il - 03/04/2010 : 16:37:01
Dedalo vuoi un esempio? Una brocca askoide dal nuraghe la Prisciona, qualcuna da Sardara, qualche esempio da Lipari... In linea di massima molte di quelle non decorate, qualcuna di quelle decorate a cerchielli semplici. Certissimamente però in archeologia non esiste, quindi sempre con le dovute riserve.
DedaloNur Inserito il - 02/04/2010 : 13:48:59
se ricordo bene la spada di foggia triangolare a cui alludo fu ritrovata in una struttura isodoma; una c.d. rotonda. Ho il libro in questione ma mi vien male ricontrollare.

In effetti per le brocche askoidi che siano <b> certissimamente </b> del bronzo finale avrei delle difficoltà...se vuoi accennarne tu per me è meglio...
mi son tenuto basso apposta; parlare di lama a cuneo nel bronzo finale sarebbe da alcuni ritenuto una grave allusione ai Shardana. :D

insomma, passo volentieri la palla...

giustissimo il consiglio di tholoi...
kigula Inserito il - 02/04/2010 : 12:04:10
Seddoresu io sto rivedendo le armi di importazione o ispirazione atlantica in Sardegna quindi se ti interessano ho i disegni tratti dalle rispettive pubblicazioni (spade pistilliformi, tipo Monte Sa Idda, tipo Huelva...).
Per le foto, e anche qualche disegno, di altre armi prova a guardare su quel volume sui bronzi del Museo Sanna di Sassari (se non ricordo male curato dalla Lo Schiavo); in Archeometallurgy in Sardinia ci son diversi disegni utili, poi ti consiglio il volume di Claudio Giardino "il Mediterraneo Occidentale tra XIV ed VIII secolo a.C.", c'è di tutto! Infine guarda nelle pubblicazioni sui principali siti in cui son stati trovati ripostigli di bronzi e fai un giro su Sardegna Digital Library che c'è tanta roba utile scaricabile...




Ps per Dedalo: perchè "risalirebbe al Ferro visto che ci son le brocche askoidi"? Non ti risultano brocche askoidi nel Bronzo Finale?
tholoi Inserito il - 02/04/2010 : 10:00:02
Ciao Seddoresus, cerca questo:
Maurizio Martinelli
La lancia, la spada, il cavallo
Il fenomeno guerra nell’Etruria e nell’Italia centrale
tra età del bronzo ed età del ferro

Se non lo trovi contattami via mp.

Poi guarda questa:
http://www.museosannasassari.it/ind...a-ad-antenne
non è nuragica anche se è stata trovata qui:
Nuraghe Attentu - Ploaghe
Lessa Inserito il - 01/04/2010 : 21:24:01
Ciao Aristoi!
DedaloNur Inserito il - 01/04/2010 : 21:09:11
Ok per la spada pistiliforme! Io attendo fiducioso...

per "Huelva" intendi la carps'e tongue?

oltre al libro swords of England c'è anche quello della Sandars, sull'età del bronzo in francia. contiene varie info, ma più di tipo archeologico.

la iroxi l'hai fatta con l'arsenico o con lo stagno? se l'hai fatta con l'arsenico... devo preoccuparmi.. per la pistiliforme...perchè non arriverai mai a farla..

se può interessarti, una spada a base semplice (senza codolo o lingua da presa),ma un poco diversa da quelle Iroxi anche in un libro sui rapporti sardo etruschi. proveniva da un ripostiglio di Olmedo, risalirebbe al ferro visto che vi sono brocche askoidi. ..e visto che anche in Italia (per es. Puglia) le Naue II non soppiantarono le spade a base semplice.

Se ricordo bene era in bronzo/stagno.

i titoli dei libri della sandars e quest'ultimo, sui sardo etruschi, non li ricordo.
Nuragicus almeno per quest'ultimo dvrebbe aitarti...era quello pieno di foto
ciao e buon lavoro.



seddoresus pater Inserito il - 01/04/2010 : 19:17:33
DedaloNur ha scritto:

ciao Seddoresus, i titoli dei libri li dimentico sempre o li ricordo male, poichè vado a braccio controlla meglio i titoli di seguito :
Fulvia Lo schiavo Archeometallurgy, per la Sardegna.

Poichè il warfare sardo è di tipo occidentale,occorre approffondire con pubblicazioni più specialistiche, ti consiglio in proposito swords of Englands, da lì, poi ricaverai altra bibliografia.


P.s:
ovviamente queste indicazioni vanno dovutamente compensate con una bella spada in bronzo! quella pistiliforme è graditissima!


grazie dedalo,adesso frugo e vedo cosa trovo,per la spada mi sa che devi aspettare,oltre a diversi pugnali a elsa gammata che mi son venuti decisamente bene e a un pugnale con lama a foglia tipo quello trovato nel santuario di abini-teti ho forgiato solo 2 spade,la prima fighissima è riproduzione di spada s'iroxi decimoputzu,la seconda uno spadone di 1 metro riroduzione di quella stile huelva trovata a locoe-siniscola,niente riproduzione pistiliforme quindi devi aspettare ancora
a si biri cun salludi
seddoresus pater Inserito il - 01/04/2010 : 19:13:05
nuragicum ha scritto:

In questo volume c'è qualche foto e qualche disegno

http://www.sardegnacultura.it/docum...01123725.pdf
ho il libro di lilliu la civiltà nuragica ma in quel pdf ci sono un casino di foto molto belle che non ci sono nel libro mi pare denghiu veri meda
DedaloNur Inserito il - 01/04/2010 : 10:07:49
ciao Seddoresus, i titoli dei libri li dimentico sempre o li ricordo male, poichè vado a braccio controlla meglio i titoli di seguito :
Fulvia Lo schiavo Archeometallurgy, per la Sardegna.

Poichè il warfare sardo è di tipo occidentale,occorre approffondire con pubblicazioni più specialistiche, ti consiglio in proposito swords of Englands, da lì, poi ricaverai altra bibliografia.


P.s:
ovviamente queste indicazioni vanno dovutamente compensate con una bella spada in bronzo! quella pistiliforme è graditissima!

nuragicum Inserito il - 01/04/2010 : 09:48:39
In questo volume c'è qualche foto e qualche disegno

http://www.sardegnacultura.it/docum...01123725.pdf

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000