V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
quattromori |
Inserito il - 20/11/2006 : 07:01:52 la sardegna, secondo la leggenda ha preso il nome da sardus, figlio di Herakle, che sbarcato nell'isola con un gruppo di seguaci, la colonizzò e per questo venne in seguito divinizzato sotto l'appellativo di sardus pater, babai. i navigatori greci la chiamavano jchnussa, juchnusa, che significa sandalo e da qui i romani, sandalion. immaginate di poter rinominare l'isola, pensando di essere la prima persona che vi sbarca: che nome le dareste?
________________________ www.bandierasarda.it www.chiesecampestri.it |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Pier Paolo Saba |
Inserito il - 04/02/2008 : 10:21:41 | gordon ha scritto:
lasciamo la sardegna così com'è, se li cambiamo anche il nome ciao belli
|
GORDON, salve.... Non te la prendere... però. anche tu intervieni avventatamente, cioè, senza aver preso visione delle pagine precedenti dove si formula l'ipotesi del cambiamento del nome Sardegna... E' solo un gioco...... un modo come un altro per sbizzarrirsi .... CAPITO MI HAI???? |
gordon |
Inserito il - 04/02/2008 : 01:39:30 lasciamo la sardegna così com'è, se li cambiamo anche il nome ciao belli
|
Pier Paolo Saba |
Inserito il - 03/02/2008 : 16:40:05 RISPONNDO A... Quattromori che ha scritto:-la sardegna, secondo la leggenda ha preso il nome da sardus, figlio di Herakle, che sbarcato nell'isola con un gruppo di seguaci, la colonizzò e per questo venne in seguito divinizzato sotto l'appellativo di sardus pater, babai. i navigatori greci la chiamavano jchnussa, juchnusa, che significa sandalo e da qui i romani, sandalion.
**Il nome Sardegna deriva da quello dei suoi antichi abitatori: i Sardi. Ben conosciuta nell'antichità sia dai Fenici che dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Hyknusa o Icnussa (#921;#967;#957;#959;#965;#963;#963;#945;), mentre i Latini la chiamarono invece Sardinia. Giusto per esser um poco più precisi.
A Fausta (Bonsai.. per la sua passione)Cheha scritto:-Il nome Sardegna evoca in tutto il mondo emozioni uniche per chi c'è stato e per chi sogna di andarci...perchè cambiare??
**Cara fausta, è con vero piacere che rispondo partecipe all'appresioneche ti coglilie nell'ipotesi che si voglia cambiare il meraviglioso antichissimo nome della nostra Isola.... SARDEGNA. Non farti crucio alcuno... si tratta solo di un gioco... proporre l'ipotesi di voler attribuire, infatti, un altro nome alla Sardegna , è stato un argomento frainteso da molta gente che non si è curata di aprire alla prima pagina in tema la dove l'arcano si sarebbe svelato immediatamente... Pertanto, stai tranquilla. La nostra Sardegna conserverà il suo nome, imperituro, nei secoli.
Marialuisa, ha scritto:-Bentornato Pierpaolo, ti auguro tutto il bene . Perchè dilungato , è sempre un piacere ascoltare e tu sei sempre foriero di tante riflessioni che arricchiscono e completano quel poco che ( non )abbiamo imparato a scuola . Da profana -quale sono - farò una domanda banale sulla pronuncia : Sardègna o Sardégna? buona giornata , L.
Carissima Marialuisa... Mi poni in seria difficoltà con i tuoi complimenti e Ti ringrazio vivamente per il Ben tornatoma, elevarmi su gradini che non mi competono...... Tuttavia senza voler fare il maestro.... passo al caso che mi proponi, cioè alla pronuncia correta del nome della nostra Isola: Sardegna... Così come è scritto, non ha alcun accento. Se non, forse, nella pronuncia di qualche forma dialetale della Penisola... Forse(?). Per quanto mi riguarda, dovrai perdonare la mia infima cultura ma non mi risulta che sia apponibile alcuna forma di accentazione... come dalla tua domanda.
Se mi fossi sbagliato... ti sarò eternamente grato per aver arricchito il mio Dizionario... Intanto grazie per l'opportunità.
Buona serata a Voi tutti, e buona domenica.....
Pier Paolo
|
Marialuisa |
Inserito il - 02/02/2008 : 10:40:35 Bentornato Pierpaolo , ti auguro tutto il bene . Perchè dilungato , è sempre un piacere ascoltare e tu sei sempre foriero di tante riflessioni che arricchiscono e completano quel poco che ( non )abbiamo imparato a scuola . Da profana -quale sono - farò una domanda banale sulla pronuncia : Sardègna o Sardégna? buona giornata , L.
|
bonsai |
Inserito il - 02/02/2008 : 10:32:48 Il nome Sardegna evoca in tutto il mondo emozioni uniche per chi c'è stato e per chi sogna di andarci...perchè cambiare??
bonsai |
Pier Paolo Saba |
Inserito il - 02/02/2008 : 10:27:12 BUONGIONO A TUTTI!!!! Dopo un sì lungo periodo di forzata assenza, eccomi nuovamente partecipe nel più bel forum che sia stato concepito.
La "fantastica" discussione proposta in questa sezione, nell'ipotesi di immaginare un altro nome col quale chiamare la Sardegna è stimolante e davvero originale... fermo restando che tanto non potrà mai avvenire... mi diletterò anch'io nell'atribuile un nome che per l'occasione ricalca il tema del mio libro... Dunque, secondo il mio parere, ATLANDIDEA (dalle genti prov. da Atlantide) dovrebbe essere il suo nome, quello più appropriato, pertanto è la mia proposta. La mia teoria, propone la presenza degli Atlantidi nel Mediterraneo già da parecchi millenni, quando si insediarono nella Tirrenide, prima che, anch'essa, venisse travolta da unaserie di immani catastrofi. L'argomento trattato nel libro è ampiamente esaustivo, intrigante ed affascinante in modo inverossimile tanto che ti obbliga a "divorarlo" senza ritegno, non ti lascia quasi il tempo di una pausa per riprendere respiro... portandoti da un argomento all'altro nei suoi capitoli che, di volta in volta ti intrattengono in mondi e civiltà diverse, in tutto il mondo di allora.
Con questa mi rifaccio al caro amico ZARU, che nega assolutamente la versione dell'effetto cataclismatico che ha stravolto l'orografia del mondo Tirrenide, lasciandolo poi, nello stato che oggi conosciamo... la Sardegna nella sua forma atuale.
Una Sardegna che si fa rappresentare da un vessilo che non la rappresenta. Un Vessillo importato ed erroneamente stampato.. vedasi il caso specifico trattato dal sottoscritto su "4 Mori" -Topic al quale rimando tutti- con l'aiuto di Paradisola al quale mi invoco per riaprire, perché no un tema tanto caro a tutti i partecipantidi questo forum..... LA BANDIERA, come dissi a suo tempo, NON E' quella che gli ORISTANESI vogliono propinarci, l'albero eradicato... è quello che rappresenta solo ed esclusivamente quella città e NON ASSOLUTAMENTE l'intera Sardegna..... Documentarsi per credere...
Bene mi sono intrattenuto a lungo e chiedo scusa per questo, ma non potevo farne a meno....
Buona giornata a tutti e... buona meditazione...
Pier Paolo SHRD
Dimenticavo: SHRD vuol dire SARDO... Dalla Stele di Nora SRD - N = SARDEGNA = SHER-DAN... pertanto ......................... |
Sandro |
Inserito il - 01/02/2008 : 21:45:34 Sono affezionatissimo al nome che dignitosamente porta "Sardegna"; ma, se proprio dovessi dare un'idea la chiamerei "L'Isola dei sogni" - poi..... ce ne sarebbero tanti altri... e tutti meritatissimi |
Urthu |
Inserito il - 31/01/2008 : 12:32:40 Sardigna est su lumene suo! Perchè farci queste complicazioni dal nulla? Poi per me il nome è inifluente! Chiamatela Sardinnia, Ichnusa, Shardana, Sardegna, Sardinia, Muntonarju italianu etc...son cose per me inifluenti! Muntonarju italianu però no!
La bandiera andrebbe cambiata seriamente, i quattro mori nn mi rappresentano più di tanto! L'albero di Arborea, quello è il nostro simbolo!
La storia va rivista, e sopratutto studiata!!!
Oh Sardigna custa est s'ora chi ti deppes ischidare... |
MARIO DEMONTIS |
Inserito il - 30/01/2008 : 17:03:08 e la bandiera?,dobbiamo cambiare anche lei? cosa ci mettiamo al posto dei 4 mori?.( meno male che è solo un'immaginazione).un saluto a tutti. |
agip |
Inserito il - 30/01/2008 : 13:58:47 Lasciatela il pace
|
Nugoresu |
Inserito il - 30/01/2008 : 13:37:43 | miss diamante ha scritto:
| Nugoresu ha scritto:
Per me andrebbe bene tenere il nome SARDIGNA al massimo la chiamerei ICHNUSA null'altro di più
|
E lo credo!!! E' tanto bello il nome della nostra terra!!! E poi cambiando nome, i sardi come si chiamerebbero? Va bene così.....Come dice Dany Dio me la data e guai chi me la tocca.
|
ci podes contai |
UtBlocc |
Inserito il - 30/01/2008 : 11:16:23 | Nugoresu ha scritto:
Per me andrebbe bene tenere il nome SARDIGNA al massimo la chiamerei ICHNUSA null'altro di più
|
E lo credo!!! E' tanto bello il nome della nostra terra!!! E poi cambiando nome, i sardi come si chiamerebbero? Va bene così.....Come dice Dany Dio me la data e guai chi me la tocca. |
maurizio feo |
Inserito il - 30/01/2008 : 10:29:34 | Nuragico ha scritto:
Buon Giorno a Tutti
il nome della Sardegna, solleva il dubbio sulla derivazione Ichnusa - forma geografica dell'isola che i Greci avrebbero inferito dalla sua circumnavigazione.
Una mia parentesi è quella sul fatto della possibilità che un antico popolo come quello greco, abbia effettivamente capito la forma dell'isola, che a mio parere la ritengo difficile.
Mi piacerebbe conoscere il Vostro Parere Nuragico
|
Mi sembra che il prof. Pittau in quasi tutte le sue opere ripetesse con convinzione che Ichnoussa (come Pitekoussa, Syrakoussa etc.) è un termine della marineria Euboica. Ed insistesse anche molto sul fatto che il suo significato preciso sia "punto di passaggio" e nient'affatto orma del piede, proprio perché non esistevano ancora capacità di rilevamento geometriche sufficienti. La sua tesi si completava descrivendo, oltre a quella che in seguito diventò la "ruta de las islas" (Cipro-Creta-Sicilia-Sardegna-Corsica-Baleari-Spagna), anche il perfezionamento dell'antichissimo percorso trans-Sardegna della Selce e dell'Ossidiana, col raggiungimento di Massalìa (Marsiglia) ed il viaggio quasi interamente fluviale Senna-Rodano (metalli, prodotti alimentari e specialmente ambra). Non ho mai sentito prima questa ipotetica derivazione da lucerne, che mi sembra - per la verità - un poco troppo speculativa. Quale sarebbe stata l'utilità pratica di tenere i fuochi accesi sui nuraghi? Di giorno - ti faccio notare - basta agitare un panno colorato (cosa provata sul campo per Silbury Hill e vari siti in Inghilterra), oppure una semplice superficie riflettente. Di notte, la necessità di comunicare è solamente eccezionale e, a mio vedere, non dovrebbe essere stata così frequente da giustificare l'attribuzione di un nome a tutta l'isola. Ma continuare a formulare altre ipotesi è - naturalmente - del tutto legittimo. Ciao.
Maurizio Feo.
|
Nugoresu |
Inserito il - 30/01/2008 : 09:09:16 Per me andrebbe bene tenere il nome SARDIGNA al massimo la chiamerei ICHNUSA null'altro di più |
Nuragico |
Inserito il - 30/01/2008 : 07:28:56 Buon Giorno a Tutti
( quesito di Eugenio Muroni e G. Pisu)
Buon giorno, vi ripropongo un vecchio post, passato inosservato.
Cari ragazzi, gentili studiosi, egr. lettori in questo istante mi trovo al museo archeologico di Porto Torre, e sto discuttendo con il caro amico Eugenio Muroni, ( lo scopritore del nuraghe Acqua Chiara e del nome Turris Bis Leonis. L'amico mi propone una riflessione suggerita dalla lettura delle pagine del Carta Raspi sul nome tradizionale della Sardegna ( Ichnusa), cioè impronta di piede umano, riferito sopratutto da Pausania.Il Carta Raspi con spirito profetico, in questa come in altre profonde questioni che riguardano il nome della Sardegna, solleva il dubbio sulla derivazione Ichnusa - forma geografica dell'isola che i Greci avrebbero inferito dalla sua circumnavigazione.
Una mia parantesi è quella sul fatto della possibilità che un antico popolo come quello greco, abbia effettivamente capito la forma dell'isola, che a mio parere la ritengo difficile.
Ma proseguendo nel confronto con Eugenio, Lui asserisce che:
" Calandosi nei panni dei nocchieri Greci, che avvistavano l'isola in prossimità degli atterraggi, viene da chiedersi cosa avrebbero visto a qualche miglio di distanza e via via nelle fasi di atterraggio delle loro navi. La risposta è pianure ma sopratutto colline aventi sulla loro sommità i Nuraghi con funzionalità di faro o dromo di segnalazione o semplici nuraghi di avvistamento. Poichè il nome greco (lykhnos = lucerna)e (lyknia = torcera) eliminando la L iniziale otteniamo Ykhnos o anche Ykhnia molto simili al nome tradizionale Yknoussa viene da chiedersi se veramente il nome dato alla Sardegna dai Navigatori Greci non sia proprio il primo e non il secondo, cioè la Sardegna vista dal mare come isola Lucerna o delle Lucerne e delle Torcere = Terra del Fuoco.
Questo può essere la deduzione della visione dei nuraghi come Torri di Luce".
La sua deduzione mi sembra molto attendibile, considerando sia gli aspetti prettamente nautici di osservazione della linea costiera, sia quelli derivanti dallo studio etimologico delle parole da lui proposte. Rafforza questa ipotesi il censimento e la scoperta recente mirata di moltissimi nuraghi costieri.
Nella speranza di un vostro gradito parere in merito alla nostra mail, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Mi piacerebbe conoscere il Vostro Parere Nuragico |
|
|