Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Rientro beni archeologici della Sardegna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gallosu Inserito il - 29/06/2009 : 17:14:18
Dal sito dell'Unione Sarda si apprende che a breve riavremo indietro un bel bronzetto che era finito in uno dei musei degli Stati Uniti.
Ecco quanto riportato nel sito:

Archeologia: l'Arciere Sulcitano
torna a Sant'Antioco dall'America
L'ARCIERE: UN BRONZETTO NURAGICO
Il bronzetto nuragico "L'Arciere Sulcitano", sarà restituito ai sardi. Il reperto era stato trafugato dall'isola di Sant'Antioco e acquisito dal Cleveland Museum of Art degli Stati Uniti
Un prezioso bronzetto nuragico "L'Arciere Sulcitano", scavato clandestinamente nell'isola di Sant'Antioco, e acquisito dal Cleveland Museum of Art degli Stati Uniti sarà restituito al patrimonio archeologico della Sardegna per la definitiva collocazione al museo Archeologico di Sant'Antioco. Una conferenza, in proposito, si terrà a Roma nella Sala Vanvitelli dell'Avvocatura Generale dello Stato in via dei Portoghesi. L'opera, unitamente ad altri 13 reperti nazionali, sarà presentata alla stampa nazionale e internazionale dal Ministro per i Beni e le attività culturali, Sandro Bondi. Saranno presenti, inoltre, il Sindaco di Sant'Antioco, Mario Corongiu, Piero Bartoloni direttore del museo Antiochense, Fulvia Lo Schiavo soprintedente per i Beni archeologici della Sardegna e Lucia Baire, assessore della Cultura della Regione Sardegna. Questa restituzione - è detto in una nota - dimostra l'impegno di tutte le istituzioni italiane che operano nello specifico settore quali Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e Avvocatura Generale dello Stato.
Lunedì 29 giugno 2009 11.00


Speriamo che a questo ne seguano tanti altri specialmente se provenienti da collezioni private.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kigula Inserito il - 18/07/2009 : 17:45:14
La navicella è quella "riscoperta" negli Stati Uniti?
gallosu Inserito il - 15/07/2009 : 16:29:01
Belle foto Arciere e grazie anche a Quattromori che si rende sempre utile.

La navicella e la figura animale che citi erano state ritrovate assieme all'arciere o in località differenti?
Arciere Inserito il - 14/07/2009 : 09:40:12
I vostri dubbi nascono dal fatto che, purtroppo è poco conosciuta poco studiata la civiltà nuragica che insiste nell'isola di Sant'Antioco.
Ma ogni dubbio deve essere fugato dal fatto che la grande cività nuragica come d'altronde tante altre che ci hanno preceduto usavano questi oggetti come merce di scambio. In Etruria sono stati trovati bronzetti sardi come in altre parti del mediterraneo. Orbene, che quest'oggetto venga da Sant'Antioco è inconfutabile come inconfutabile è il fatto che sia orginale.Il probabile sito di provenienza è ubicato nella parte sud ovest della piana di Canai ( parliamo dell'isola sulcitana), è sicuramente quello che si presta meglio all’interpretazione delle abitudini delle popolazioni nuragiche del territorio. In esso, infatti, sono visibili gli aspetti abitativi con diverse tecniche costruttive, e gli aspetti religiosi, con la presenza dei pozzi e della tomba di giganti poco distante. I nuraghi come ha ben documentato Giampaolo Bardi, sono circa quaranta a Sant'Antioco , anche se, il laMarmora ne censì un centinaio ( un pò troppi a mio avviso).
Il gancio a ciondolo così indicato dagli amici del forum non è una novità ci sono altri esempi. Stilisticamente è perfetto il restauro effettuato dal Cleveland e di altissima qualità come i vari esami tecnici fatti da insigni professori universitari.
Il fatto che susciti discussione è veramente appassionante i musei internazionali sono ricchi di reperti provenienti dall'isola sulcitana e questo sarà speriamo il primo di una lunga serie.
Questo bronzetto era accompagnato da una splendida navicella e da una figura animale già individuate in territorio straniero.
Speriamo quanto prima di riportare tutto a casa.
Arciere Inserito il - 14/07/2009 : 09:16:10
McCurry ha scritto:

Messaggio di gallosu
...... Speriamo che a questo ne seguano tanti altri specialmente se provenienti da collezioni private.


Concordo!! Sarebbe ora che tutti i beni trafugati tornassero in possesso dei legittimi proprietari .... vale per gli altri (Obelisco di Axum) ma vale anche per noi!
Ora sarebbe bello che anche il British .... restituisse il maltolto di Tharros e dintorni ....
Lessa Inserito il - 11/07/2009 : 00:29:21
McCurry ha scritto:

Che strano ..... dall'anello che ha sul cappello .... sembrerebbe un ciondolo, un portachiavi ..... possibile? Mai visto un bronzetto che si appende! Solo le navicelle! Ma io non sono un esperto e potrei sbagliare!

No, invece è abbastanza comune! l'ho notato anche in altri bronzi...uno su tutti, l'oplita molto simile al "miles cornutus". ora mi sfugge il nome di dove è stato rinvenuto il bronzetto.. (per identificarlo).

DedaloNur ha scritto:

Lessa ha scritto:
Bronzi con le corna da tutto il mediterraneo? Io conosco solo quelli ciprioti (2 statue). A meno che con Cipro tu non intenda "tutto il mediterraneo".

.... che dire!?.... approvo e sottoscrivo...cmq Cipro è grandissima..enorme..quasi come il Mediterraneo....

Senza contare che c'è una leggera variazione nella disposizione delle corna...quelli di cipro sembrano usciti da un film fantasy
Grodde Inserito il - 11/07/2009 : 00:02:08
McCurry ha scritto:

Che strano ..... dall'anello che ha sul cappello .... sembrerebbe un ciondolo, un portachiavi ..... possibile? Mai visto un bronzetto che si appende! Solo le navicelle! Ma io non sono un esperto e potrei sbagliare!



o forse il bronzetto raffigura un tipo di elmo che aveva quel buco, che magari serviva per appenderlo da qualche parte quando non si usava, proprio come certi tipi di elmi dei legionari romani
McCurry Inserito il - 10/07/2009 : 23:38:52
Che strano ..... dall'anello che ha sul cappello .... sembrerebbe un ciondolo, un portachiavi ..... possibile? Mai visto un bronzetto che si appende! Solo le navicelle! Ma io non sono un esperto e potrei sbagliare!
quattromori Inserito il - 10/07/2009 : 23:00:36
queste foto me le ha inviate Arcere chiedendomi la cortesia di postarle





DedaloNur Inserito il - 03/07/2009 : 18:06:38
Lessa ha scritto:
Bronzi con le corna da tutto il mediterraneo? Io conosco solo quelli ciprioti (2 statue). A meno che con Cipro tu non intenda "tutto il mediterraneo".

.... che dire!?.... approvo e sottoscrivo...cmq Cipro è grandissima..enorme..quasi come il Mediterraneo....
Lessa Inserito il - 03/07/2009 : 13:52:16
E io che ho detto? Secondo me è autentico ed abbastanza "classico".


Bronzi con le corna da tutto il mediterraneo? Io conosco solo quelli ciprioti (2 statue). A meno che con Cipro tu non intenda "tutto il mediterraneo".
MirkoZaru Inserito il - 03/07/2009 : 09:49:59
Lessa ha scritto:

A me invece sembra stilisticamente sulla giusta "linea".
è diverso, certo, come lo son anche altri bronzetti! Però molti particolari tornano, protezione del torso a Y che "lega" la panziera rettangolare, bande a righe parallele sulle baccia, elmo con protuberanze centrali, creste, ecc...

Sembra transitorio tra Uta e Abini.


Se è un falso, chi l'ha fatto era un attento osservatore della bornzistica, o comunque un bravo scultore!


Se non si faranno delle analisi penso che non sapremo mai se è autentico....


A me sembra originale, e se devo dirla tutta, è delle stesse fattezze della tipologia Uta, ricorda anche quello del Pigorini.
ronzi con le corna, provengono da tutto il mediterraneo.
.machiavelli. Inserito il - 03/07/2009 : 07:55:14
tholoi ha scritto:

Secondo me quello che ti inganna è la risoluzione della foto, ma tanto fra poco avremo l'onore di vedere questo arciere dal vivo.


Avevi ragione, ieri ho visto il filmato della presentazione a Roma ed effettivamente la risoluzione della foto mi ha ingannato. E' un bellissimo bronzetto della tipologia eroe. Lo vedremo presto a Sulki.
.machiavelli. Inserito il - 02/07/2009 : 09:55:26
Questo mi piace moltissimo! La prima volta che lo vidi rimasi di stucco. Sono due tipologie nuragiche di guerrieri raffigurate insieme: hanno armatura diversa e copricapo diverso...sembrano i capi di due legioni armate con incarichi differenti, oppure due rappresentanti di clan importanti che guerreggiavano insieme.
gallosu Inserito il - 02/07/2009 : 09:22:04
Anche se armato diversamente noto molte rassomiglianze con questo:



Immagine:

29,59 KB
.machiavelli. Inserito il - 01/07/2009 : 18:39:09
Lo spero tanto. A me la particolarità che non convince è soprattutto il collo...non c'è!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000